anche io farò una petizione insieme a tutti gli amici del Lazio, bassa Toscana, Umbria, Marche e Romagna, per rientrare sotto lo Stato Pontificio
Devi sapere che in Romagna, fino al secolo scorso, fra i cacciatori si indicavano i buoni tiratori con la frase "a ogni colpo un papalino". Puoi immaginare con quale entusiasmo verrebbe accolta da queste parti la tua proposta...
Visto l'andazzo, forse dovrei portarmi dietro una radio la settimana prossima a Gdansk... "Città Libera di Danzica – (1920-1939)
A seguito della sconfitta tedesca nella prima guerra mondiale, le potenze alleate, nel Trattato di Versailles (1919) decisero di creare la Città Libera di Danzica (governata da un commissario nominato dalla Società delle Nazioni) che comprendeva la città stessa, il porto e un piccolo territorio circostante.
La Città Libera di Danzica emise propri francobolli e una propria valuta (il Gulden). Molti esempi di francobolli e monete, che recano la scritta Freie Stadt Danzig.
Nel 1934 un accordo di non-aggressione Tedesco-Polacco venne firmato e al governo della Città Libera di Danzica venne ordinato di cessare con la creazione di ulteriori problemi.
A seguito dell'annessione dell'Austria e dei Sudeti, la Germania, nell'ottobre 1938 sollecitò la cessione della Città Libera di Danzica. Non sorprendentemente, la Polonia rifiutò di cedere alla minaccia e fu appoggiata nella sua presa di posizione dai governi di Francia e Regno Unito.
Il 1º settembre 1939, le truppe tedesche invasero la Polonia, dando l'inizio alla seconda guerra mondiale. Proprio nel porto della città: alle ore 4.45 del 1º settembre 1939, la vecchia corazzata Schleswig-Holstein in "visita di cortesia" nella Città Libera di Danzica, iniziò a cannoneggiare le postazioni polacche situate sulla penisola di Westerplatte, sparando quelli che sono considerati i primi colpi della seconda guerra mondiale."
?????? no caro, solo io , al massimo puoi essere un Welschtiroler
Uhm...beh pensandoci bene OE non è un country appetibile. Dici che Eva Klotz e i Freilich farebbero un territorio libero BozenTrient o sono sempre anche loss von Trient?
Io non mi dimenticherei delle 200.000 doppiette pronte a scendere dalle Valli Bergamasche! Roma Ladrona!
Qui vorremmo fare il Regno delle 2 Valli (Seriana e Brembana) instaurando una monarchia assoluta (mi candido a fare il re) basata solo su FT8 e digitale vario.
Esilio agli SSB e ghigliottina ai cwdoppari.
Pene corporali gravi ai membri delle dxpedition che padellano i nostri computer=om
W Agosto!
....però , mica male come idea.
Qui a Prato abbiamo circa 24mila "ospiti" con gli occhi a mandorla,
se diventasse una enclave cinese all'estero
con tanto di indipendenza sarebbe un'altra San Marino..
Mi immagino il pileup sul mio call vecchio e consunto che d'un tratto riprende
vigore : non più il banale I5NSR bensì BY5NSR...qsl via SP/I4ZSQ !
Una vera e propia delocalizzazione di attività !
Certo che questo Agosto caldissimo e afoso genera strani fenomeni....
Commenta