annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL9A Isole degli Antipodi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ZL9A Isole degli Antipodi

    A riprova del fatto che le condizioni sono molto peculiari e variabili questa mattina, domenica, in 20metri non li sentivo proprio (mentre sabato mattina come da file zippato più sopra), mentre ascoltati nuovamente, seppur molto basso il segnale, domenica pomeriggio in 30 metri CW, ma solo ascoltati il pile up era notevole. Nel loro sito hanno annunciato che probabilmente tarderanno a partire di 1 giorno causa mare molto mosso. Certo che attivazioni in luoghi cosi' remoti con una permanenza cosi' breve le probabilità di potere anche solo sentire la stazione DX sono veramente poche, visto le loro condizioni di set up modeste e la propagazione non esaltante.
    Hanno aggiornato ora il log on line contenente qso sino alle 17.10z ed il totale indicato in Clublog è di 8,650 QSOs logged between 2016-01-06 23:49Z and 2016-01-10 17:10Z. Confermato il mio qso in 20metri SSB, piu' che soddisfatto, in casi come questi ne basta uno solo.
    Complimenti anche a IZ5CML, sei nel log ZL9A in 20metri SSB.
    Migliori 73.


    ..............................post precedente di IZ5CML..........................
    I segnali sono stati assenti per il 90% di chi li cercava.. poi, in alcuni momenti e magari in location un po' più fortunati, qualcosa si è sentita, ma davvero poco e per troppo poco.
    ............................................
    Ultima modifica di IK4AUY; 11-01-16, 20:42.

    Commenta


    • #17
      Re: ZL9A Isole degli Antipodi

      Stasera arrivavano in 30 metri, dalle mie parti qualcuno s'è intrufolato nel log malgrado i segnali non fossero granchè e i chiamatori del VFO sbagliato abbondassero più del solito.
      Spero che a ZL9 ci vada qualcuno più attrezzato nei prossimi anni, questa spedizione mi è sembrata ottima per una attivazione del Diploma Castelli Italiani, ma laggiù in fondo ci vuole altro.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: ZL9A Isole degli Antipodi

        Ciao a tutti, tra pene e malorne sono riuscito ad entrare nel loro log.
        Arrivavano veramente bassi....per fortuna che li ho sentiti di mattina in 20m LP con la luce del sole , quindi niente noise da faretto a led e crepuscolare....anche se la condizione migliore, in base alle previsioni, era la sera.
        Mi sarebbe piaciuto farli in più bande ma nulla da fare....vedremo più in la!!!

        '73.

        Commenta


        • #19
          Re: ZL9A Isole degli Antipodi

          Io meglio che non parli
          Unica banda su cui potevo tentare di collegarli i 15 metri. Lasciamo perdere...
          Beh, quando sarà la prossima DXpedition a ZL9 ?
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: ZL9A Isole degli Antipodi

            Si, mi sento di dire una cosa però.... a prescindere dal fatto che non arrivavano, o molto molto, molto poco, facciamo conto fossero arrivati bene in 20m e 17m.. toh, per dire, non va confusa una spedizione IOTA con quella per un dxcc most wanted.

            Sono 2 cose molto diverse, l'equivoco si è generato già ben prima che partissero, me ne rendevo conto dai commenti di amici e non su FB, sui forum etc. " a me ZL9 manca in 10m.. a me in 12 psk31, a me in 80.. speriamo.." etc. a causa dell'aggiunta anche di Antipodes al DXCC ZL9, altrimenti prima sarebbe contata solo come ZL.

            Le spedizioni IOTA sono li per far lavorare la referenza a più gente possibile, molto spesso operano 1-2 bande, quelle più proficue (spesso taaaanto 20m) cw/ssb raramente digitali e pedalare, ma sono quei 2-5-10mila qso, poi dipende dalla durata e dall'attrezzatura, ma anche se il seguito degli appassionati delle isole è grande NON è minimamente paragonabile a quello per il dxcc o per il challenger !
            Quindi gli obiettivi, i budget, i mezzi, i pileup e gli operatori sono "tarati" di conseguenza.
            Poi che c'entra se l'isola è anche un dxcc raro, le 2 cose convivono certo.. e può essere un modo per avere tanto seguito, ma considerando come vanno le cose ultimamente, creano anche tanto qrm e tante aspettative che NON possono essere soddisfatte per i motivi di cui sopra.
            Ci tengo particolarmente a far comprendere questa differenza, non tanto per una "difesa" di ZL9A di cui ovviamente mi importa poco o nulla, sempre portando immenso rispetto a chi fa invece di parlare, ma proprio per distinguere le 2 cose.

            Poi loro non arrivavano quindi uno può dire ciò che vuole, ci mancherebbe.. sicuramente la scelta delle verticali, singole, su un terreno roccioso distante molto dall'acqua, ha pesato molto.
            Fu pure la scelta dell'ultima spedizione a Orcadi del Sud se non erro, una manciata di anni fa, ed anche dell'ultima spedizione a T31, segnali tisici ovunque... bei miei dipoli, belle mie direttive basse sul terreno !!!!

            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: ZL9A Isole degli Antipodi

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Le spedizioni IOTA sono li per far lavorare la referenza a più gente possibile, molto spesso operano 1-2 bande, quelle più proficue (spesso taaaanto 20m) cw/ssb raramente digitali e pedalare, ma sono quei 2-5-10mila qso, poi dipende dalla durata e dall'attrezzatura, ma anche se il seguito degli appassionati delle isole è grande NON è minimamente paragonabile a quello per il dxcc o per il challenger !
              Quindi gli obiettivi, i budget, i mezzi, i pileup e gli operatori sono "tarati" di conseguenza.

              si, ho capito l'antifona e mi sono preparato al peggio già prima che iniziassero l'attività, quando ho letto sul loro sito il setup e gli obiettivi della spedizione. Ad ogni modo, pare non abbianio centrato neanche il loro obiettivo, cioè 10.000 QSO. Infatti manca soprattutto il mio QSO in 15m
              e va bo', alla prossima.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #22
                Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                si, ho capito l'antifona e mi sono preparato al peggio già prima che iniziassero l'attività, quando ho letto sul loro sito il setup e gli obiettivi della spedizione. Ad ogni modo, pare non abbianio centrato neanche il loro obiettivo, cioè 10.000 QSO. Infatti manca soprattutto il mio QSO in 15m
                e va bo', alla prossima.
                Certo certo.. e 10mila qso secondo me era piuttosto basso come target, l'isola per lo IOTA mancava a tutti, mai stata attivata, il country molto interessante.. quindi, e le condizioni di propagazione, che se ne dica, buone !
                Bah, vediamo al rientro cosa ci raccontano sia Cesar che Greg sono di solito piuttosto prolissi dopo le loro attività iota..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                  Cari DXer,
                  vorrei andare controcorrente e aprire una discussione su quanto e cosa ci si deva aspettare da una dxpedition grande o piccola che sia. Premetto che stante gli impegni di famiglia e di lavoro, questa spedizione agli Antipodi non ho mai nemmeno provato a sentirla. Quindi quanto ne so è quello che leggo o che ho letto in giro. Sembra che effettivamente al giorno d'oggi fare "solo" 9000 QSO circa, in meno di una settimana sia cosa indegna. Nel fare DX oggi, viziati da dxclusters, skimmer, remote, RBN, kilowatt e antenne efficienti, ci siamo adagiati su delle aspettative sempre molto ottimistiche. Si dice che se non possiamo essere a log almeno su una banda, la spedizione non ha operato "professionalmente" o "non secondo le regole canoniche". Cioè segnale forte (anche per chi ha orecchie dure e utile ad essere decodificato dal PC), presenza su tutte le bande costante e con occhio attento alle aperture (specialmente con gli europei che sono notoriamente i più lamentosi). Non tutte le spedizioni sono di uguale importanza e hanno la possibilità di essere organizzate in modo adeguato. Io credo che questa spedizione sia stata enfatizzata non dai suoi componenti, ma dai media che seguono gli eventi DX. Senza probabilmente che questa "visibilità", sia stata richiesta dai partecipanti. Anzi da quello che ho letto, da parte loro,vi era sicuramente un certo "understatement", evidenziando che sarebbe stato una spedizione IOTA senza grandi mezzi. Quindi non mi meraviglio del fatto che non abbiano potuto accontentare chiunque e dovunque. Io penso che con quei pochi QSO sicuramente non avranno un "payback" sufficiente ad abbassare i loro costi. Ne consegue che hanno messo tutto del loro e spero si siano divertiti. Non hanno stipulato nessun contratto con noi, per darci il QSO. Non sono stati mandati da noi e con i nostri soldi, agli antipodi esatti del globo per assicurarci il collegamento e l'avanzamento IOTA. Meglio che qualcuno ci provi (sia esperto che non ) o demoralizzare chiunque ci provi (a sue spese...) e non vada in giro mai più? Se tutti stiamo al calduccio seduti nello shack aspettando che si muovano sempre i superbig con le megaspedizioni, probabilmente le isole degli antipodi le non le avrebbe attivate nessuno. Tra pochi giorni avremo l'inizio di una delle stagioni DX più affollate di megaspedizioni degli ultimi anni. Sono tutte spedizioni attrezzate come si deve, operatori buoni, con tutte le possibilità allo stato dell'arte del 2016. Queste sono spedizioni alle quali possiamo "chiedere" di essere a log, perché hanno creato volutamente delle grandi aspettative in tutto il mondo del DX e che quindi, se non saranno all'altezza, potranno giustamente essere criticate nelle loro "manchevolezze", ma in maniera oggettiva. Tutto questo deve essere tenuto in considerazione,prima di emettere dei giudizi. Non tutte le spedizioni possono essere misurate con gli stessi parametri, vi sono tante variabili e molte volte non ne teniamo conto.
                  Buoni DX e attenti al secondo VFO sulla frequenza giusta
                  Brix

                  Commenta


                  • #24
                    Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                    difficile non essere d'accordo con te Brix. Il DX del terzo millennio ci ha abituato a vincere facile e quando questo non succede il lamento parte in automatico. Finalmente un po' di vero trilling sulla scena del DX !! Avanti così !!
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #25
                      Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                      Il DX del terzo millennio ci ha abituato a vincere facile
                      Sono anche io d'accordo con Brix e con quello che sostieni tu Sil, ma c'è da dire che, a mio avviso, sono le spedizioni del terzo millennio che ci hanno abituato così, e insieme a loro i mezzi che nel secondo millennio furono inventati e messi a punto dopo.
                      E per mezzi intendo quelli di ricerca dx, 9.000 qso non sono pochi, negli anni '80-'90 sarebbero stati quasi sufficienti, poiché il dxer era tale per motivi di bravura e conoscenza, oggi ci si può improvvisare dxer basta comprare le cose giuste ed avere del tempo, il resto della ricerca la fanno i mezzi, quindi vi è una percentuale alta di hunters e snipers, i marines da trincea e prima linea, votati al combattimento con mezzi normali, sono ormai davvero pochi, e spesso soccombono sotto i colpi dell' artiglieria, lecita o meno, che è alla portata di tutti.
                      Quindi a fronte di questo, l' offerta di zl9a ( seppur preventivamente detto che non era una super dxpedition) non ha coperto la domanda.

                      E in questo caso son d' accordo con Enrico, il fatto di avergli assegnato in essere, una nuova entità ha fatto il resto.

                      Io ci ho provato e non ci sono riuscito, a onor del vero li ho sentiti solo due giorni,
                      nonostante li ho puntati per 5.
                      Ma io non sono un dxer, per cui non mi affliggo più di tanto, resto dispiaciuto per non aver collegato il posto, che se fosse stato ZL solo , avrei avuto qualche possibilità in più, per una concorrenza meno marcata.

                      Poi dopo, bisognerebbe capire quanti di quei 9000 sono unici, perché purtroppo la guerra ora non è più localizzata, come lo era nel secondo millennio, ma è globale.

                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                        Secondo il mio modesto parere una Spiderbeam non avrebbe ingombrato molto più di una serie di verticali. Poi si sarebbe potuto usare uno splitter/combiner per far andare due lineari insieme quando era attivo un solo operatore, per esempio di notte, ma ognuno fa le sue scelte, poi è difficile giudicare della gente che affronta le bufere del Pacifico stando comodi nella poltrona del salotto buono.
                        Di certo spero che la prossima spedizione sia organizzata diversamente, tuttavia il gioco è questo, chi vuole partecipare si adegui. Buon divertimento e mi raccomando pochi spot

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: ZL9A Isole degli Antipodi

                          Ciao a tutti,
                          non ho seguito con particolare interesse questa spedizione ma a parte
                          qualche istante i segnali mi sono sembrati piuttosto bassi...

                          Saluti
                          73 Simone IZ5DKJ

                          https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X