Quando mi sono imbattuto nei nominativi **90IARU confesso di non aver fatto caso ai 'diplomi' abbinati alla celebrazione del 90° anniversario della IARU, come suppongo per la maggior parte degli OM attivi, polarizzati dai vari DXCC, IOTA etc. Solo verso la fine anno mi sono soffermato a leggere le note al riguardo e ho trovato decisamente interessante la formula messa in atto dai russi promotori degli awards 'IARU'. La formula è praticamente la stessa del famoso LOTW adottato dagli americani, con la differenza che non necessita iscrizione o il pagamento di quote per farne parte. In questo caso le uniche stazioni 'registrate' sono quelle con il nominativo **90IARU , sono loro che aggiornano i log e agli altri OM basta dare una controllata allo stato degli aggiornamenti per verificare di aver raggiunto la quota necessaria per chiedere l'award. Questi awards oltre a essere del tutto gratuiti, sono scaricabili direttamente dal loro sito e per chi vuole avere il 'pezzo di carta' da appendere alla parete basta accendere la stampante e il gioco è fatto. Solo chi vuole proprio avere anche la tavoletta di legno con la targa in alluminio serigrafata dovrà mettere in bilancio una spesa per l'invio del 'trofeo'. Che dire.. ? Finalmente una soluzione intelligente per promuovere un award che si pone al di sopra del sospetto di essere il solito diploma nato solo per 'fare cassa' ... G L http://iaru90.hamlogs.net/iaru/
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
Comprimi
X
-
Re: AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
cavoli, hai ragione, non me ne ero accorto neanche io. A dire il vero non è che mi importi tanto di questo come di altri diplomi, a pagamento o meno, però anche io trovo ottimo il sistema messo in atto per i 90 anni della IARU. Ora non mi resta che trovare altri 8 country da collegare per chiedere e scaricare dal sito il mio awardinoUltima modifica di IK7JWY; 22-12-15, 09:06.
-
Re: AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
In ogni modo LOTW è completamente gratuito anche per chi non è socio ARRL, mentre i diplomi (DXCC, WAS ecc) si pagano come s'è sempre fatto.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Re: AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
In effetti gli awards scaricabili sono più di uno divisi per modo e per bande, l'altro è questo: http://iaru90.hamlogs.net/srr/
Da notare come gli USA sono rimasti estranei alla inziativa... o non sono gran che interessati alla IARU ( dubito ) o sono indispettiti dalla iniziativa presa dai 'figli di Putin'. Che dire..? Non ci sono più gli americani di una volta !!
I4ZSQ Silvano
Commenta
-
Re: AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
bene bene, la cosa mi ha "preso" in tempo, dovrei aver superato i 10 collegamenti per poter scaricare l'awardino base.
Ma da ieri un tarlo mi gira nelle sinapsi: come sono state individuate le special event stations ? Sul sito non ho trovato nulla, neanche un minimo accenno ai criteri di individuazione delle stazioni. Ormai il 2015 è praticamente finito e comunque , pur se scoperta in ritardo, si è trattato di una bella iniziativa, ma mi incuriosisce sapere come , per l'esempio, per l'Italia, se ho capito bene, l'iniziativa è stata gestita interamente da un gruppo di OM IT9.
Commenta
-
Re: AWARDS - UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE
Meno male che qualcuno ci ha pensato, bene o male che sia. Se no l'unico paese inattivo per i 90 della Iaru era proprio l'Italia. Però visto che l'unica associazione OM riconosciuta alla Iaru è l'ARI, forse tra una carta bollata, un comitato regionale ribelle, un sindaco che tira giù randellate, l'altro che aspetta ancora che arrivino i fuoristrada per fare la PC con giubbino arancio....un qualcosa potevano anche pensarlo.
Mi dovrò informare come si sono organizzati nelle altre nazioni: iniziativa coordinata dall'alto o iniziativa privata alla "prima che venga fuori qualcun altro il nominativo me lo cucco io" Se gli USA non hanno aderito.... forse è perché alla ARRL non ne veniva fuori nemmeno un fiorino.
Per la partecipazione direi molto sentita. Ho fatto qualche stazione qui e la, io non so se ho fatto dieci. A dire la verità ho cercato di collegare le IARU fuori EU, devo controllare se si vede sul sito
Buone feste a tutti 73!
Brix
Commenta
-
Commenta
Commenta