annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche considerazione su P5

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qualche considerazione su P5

Ciao lettori,
    come avrete notato stamattina sembra che ci sia stata un' attività dimostrativa da P5/3Z9DX seguita immediatamente da centinaia di spot fasulli.
    Non sapendo se questa operazione sia autorizzata o meno, nè se effettivamente abbia svolgimento a Pyongyang (non sarebbe la prima volta che qualche burlone trasmettendo dalla periferia di Vladivostok abbia ingannato l' intero orbe terracqueo) consiglierei prudenza e soprattutto pochi spot e annunci. Gli spot attirano i disturbatori, lo sappiamo tutti.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Re: Qualche considerazione su P5

Sono andato ad ascoltare sui 15 metri e devo dire che non ho sentito nulla salvo una miriade di chiamate a vuoto isofrequenza a 9+ che coprivano qualsiasi segnale se pure ce ne fosse stato uno che non era di pari livello. Prima considerazione: pretendere di lavorare ISO da P5 mi pare velleitario per di più farlo in 15 metri con la propagazione attuale magari con 100 watt vuol dire non farsi sentire da nessuno che non sia a 4-500 Km. Il segnale dalla Korea, se c'era, era dal 2 al 5 nel caso migliore e con i nostri vicini europei a chiamare ISO c'era poco da ascoltare. Mi sono convinto che se mai dovesse uscire P5 con una futura spedizione ci deve andare gente esperta in grado di gestire un pile-up che non abbiamo mai sentito. Per ora stiamo alla finestra ad aspettare.....
    73 Godifredo

Commenta

...pare che chiami per numeri, o call areas....

I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

E pensare che nel 2002 tutto questo pileup non c'era... si collegava tranquillamente il georgiano.. e vabbè !

Che dire, non mi pare assolutamente il caso di tirare nessuna conclusione, ammesso che l'attività sia OK, era solo una dimostrazione, con una verticale messa a me.. e 100w, cosa ci si aspettava ?
        Altrimenti, come qualcuno dichiara senza problemi sul cluster o sui forum, si fa un contratto con remotecax e si collega dal Giappone piuttosto che da VR o VK o quello che è, dove è un tantino più facile.. che problema c'è ?

In ogni modo, le condizioni ci sono tutte per lavorare "uno" con 100w ed una verticale dall'estremo oriente, pochi giorni fa ho collegato un JG4 qualcosa /M dalla macchina, con 100w ed un'antenna da mobile in 15m via LP, quindi.. naturalmente c'è da aspettarsi di più, se e mai Dom riuscirà ad ottenere un permesso nel 2016 soprattutto in termini di orari e bande, più adatte per l'Europa.

Ad ora, mi pare che organizzare una spedizione come "ci piace ora", con 1kw, 10 stazioni e 20 operatori, in P5 sia del tutto fuori luogo, quindi è probabile che ci si debba accontentare, sarebbe già un risultato clamoroso un'attività anche solo di un OM e con 100w e verticale.
        D'altronde anche 4L4FN operava così nel 2002, poi gli fu donata e fatta recapitare (grazie all'ONU per cui lavorava) una Hexbeam..

Vediamo, vediamo, vediamo.
        DX ! What else !?

Commenta

...mi sfugge il perchè di un operare in questo modo?
          E' solo un "demo" ad uso delle autorità locali?
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
          Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
            ...mi sfugge il perchè di un operare in questo modo?
            E' solo un "demo" ad uso delle autorità locali?
            Deve far vedere a Kim Song Molt St**unz quanto è popolare nell'etere...
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Vi segnalo una pagina FB che in qualche modo pubblicizza il turismo in Nord Corea, ci sono foto interessanti...

https://www.facebook.com/dprk360
              DX ! What else !?

Commenta

Anche io invito alla cautela....
                Troppe cose non tornano, si potrebbero fare un po' di considerazioni che confermerebbero la cautela.
                IZ8IYX Pasquale
                Vibo Valentia

www.dxcoffee.com
                Expressly for DXers

Commenta

Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                  ..Prima considerazione: pretendere di lavorare ISO da P5 mi pare velleitario per di più farlo in 15 metri con la propagazione attuale magari con 100 watt vuol dire non farsi sentire da nessuno che non sia a 4-500 Km....
                  Non credo che lavorasse in ISO.... Se molti lo chiamavano ISO, lo facevano per sbaglio come avviene (troppo) spesso..
                  Per la banda, Dom ha detto di avere rumore a 9+30 in 20 e 9+10 in 15, per cui è stato di più in 15, ma se si guardano le statistiche la banda che è risultata in percentuale di gran lunga la più foriera di QSO con l'Europa è stata quella dei 10 metri. Su 92 QSO in 10 metri, ben 47 sono con l'Europa. In 15 metri, 571 QSO (31 con l'Europa) e 127 QSO in 20 metri (nessuno con l'Europa). In 15 metri la propagazione non era male. HL90IARU arrivava molto bene in 15 sabato mattina.

Non dimentichiamo che ha dovuto usare un'antenna verticale a 2 metri di altezza, in mezzo ai grattacieli. (La prossima volta dovrebbe avere una situazione più favorevole). La mia idea è che questa attivazione si sia svolta chiaramente con l'autorizzazione delle autorità, ma senza una licenza vera e propria come la conosciamo noi. Lo scopo era di dare una dimostrazione in vista del possibile rilascio della licenza per l'attivazione che ci sarà a febbraio.
                  Ultima modifica di IU0BMP; 22-12-15, 13:59.
                  Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

Commenta

Questione molto delicata. Ci sono occhi molto attenti che stanno guardando la cosa e l'evoluzione degli eventi. Come dice Pasquale, notizie piú certe arriveranno a breve e vedremo.
                    Intanto buone feste a tutti!
                    73 Brix

Commenta

cari Dxer di HRW,
                      ormai sarete già al corrente del documento redatto da Alejandro de Cao, l'unico non nord coreano che ha accesso libero in NK e ha una posizione di rilievo all'interno di molte organizzazioni. http://korea-dpr.com/organization.html Se non conoscete questa persona, al link potrete farvi un idea di chi è. Per noi (e per tutto il mondo) quello che succede all'interno della NK è difficile da sapere. Quello che sta scritto nel documento redatto dal Sig, De Cao è molto grave. Se un personaggio come lui, nella sua posizione ufficiale (con il rischio che corre verso le autorità della DPRK) si è sbilanciato in questo modo significa che le notizie che ha reperito da fonti "ufficiali" dovrebbero essere vere. Sostanzialmente, tralasciando che nessuna richiesta è mai arrivata all'interno dei ministeri della DPRK, dice che da fonti ufficiali Dominik 3Z9DXè entrato nel paese il 17/12 ed è uscito il 19/12 in serata. In un paese come quello il controllo alle frontiere è strettissimo. Quindi se questo è vero, come mai l'attività è stata fatta il 20 e il 21/12?
                      Dato che fino a oggi abbiamo avuto solo parole (e neanche molte in verità) attendiamo di vedere qualche documento. Il più semplice: i timbri di ingresso e di uscita sul passaporto di Dominik. Che abbia o no importato radio e antenna attraverso una valigia diplomatica tramite l' Ambasciata di Polonia in PyongYang a questo punto è ininfluente.

Una considerazione personale: in questi due anni ho potuto capire qualcosa della DPRK e ho visto come è difficile "solo" iniziare un certo approccio a livello ufficiale. Ogni paese ha le sue regole e consuetudini e noi le dobbiamo seguire. Quindi ... ai posteri l'ardua sentenza. Io personalmente ho la sensazione che il Signor De Cao abbia perfettamente ragione, ma io ho altri "supereroi" nella mia vetrinetta e nessuno è polacco. (uno che ci va si ma nazionali nessuno )
                      73! Brix

Commenta

Buongiorno a tutti e buongiorno Brix...
                        come dicevamo qualche giorno addietro... "CAUTELA".

Esistono dei piccoli campanelli di allarme, che per chi si occupa di comunicazione sono importanti.... Un giorno...
                        IZ8IYX Pasquale
                        Vibo Valentia

www.dxcoffee.com
                        Expressly for DXers

Commenta

il comunicato in formato pdf ora si trova sul sito dell'URE(Associazione Radioamatori spagnoli):

http://www.ure.es/noticias/2630-p53z9dx.html
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                            il comunicato in formato pdf ora si trova sul sito dell'URE(Associazione Radioamatori spagnoli):

http://www.ure.es/noticias/2630-p53z9dx.html
                            Grazie Art... Pubblicato su DxCoffee, vediamo se accade qualcosa! ;- Grazie per la segnalazione.
                            IZ8IYX Pasquale
                            Vibo Valentia

www.dxcoffee.com
                            Expressly for DXers

Commenta

Non è che Alemao goda di una buona fama!!

https://www.nknews.org/2015/01/capit...ss-to-country/

http://www.nknews.org/2015/01/promin...-cao-de-benos/
                              Ultima modifica di it9rwb; 13-01-16, 16:39.

Commenta

Sto operando...
                              X