annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P PALMYRA Atoll

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: K5P PALMYRA Atoll

Ieri un americano si lamentava degli operatori perchè li aveva sentiti in 80 mentre lavoravano americani attorno alle 12z e ad un certo punto hanno fatto CQ EU. Forse hanno collegato un europeo a quell' ora, a causa di uno strano fenomeno propagativo, e hanno pensato che la banda fosse aperta verso di noi?

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Ieri un americano si lamentava degli operatori perchè li aveva sentiti in 80 mentre lavoravano americani attorno alle 12z e ad un certo punto hanno fatto CQ EU. Forse hanno collegato un europeo a quell' ora, a causa di uno strano fenomeno propagativo, e hanno pensato che la banda fosse aperta verso di noi?

Paolo I4EWH

Certo, come no, poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata !

DX ! What else !?

Commenta

Stamattina arrivavano in 15m, 21007, via lunga ! Purtroppo me ne sono accorto troppo tardi, alle 07:40 locali, dopo un paio di minuti si sono spostati in 17m...
        Erano poco più sopra del noise level, ma arrivavano , cribbio !!!!

Ora almeno avranno capito che quella è una possibile finestra via lunga per l'EU, e che l'EU si puo' lavorare anche in 15m, nonostante non sia una passeggiata... Speriamo insistano nei prossimi giorni.

(certo che sentirli chiamare EU a 21300 kHz alle 02:50 UTC, fa restare...perplessi : https://audioboom.com/boos/4068662-2...-21-300mhz-ssb file audio di JA0RUG)
        Ultima modifica di IK7JWY; 16-01-16, 08:17.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Certo, come no, poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata !
          Mi spiego meglio: per "strano fenomeno propagativo" intendo una coppia di fili bianchi e rossi in una guaina grigia con su scritto Telecom.

Paolo I4EWH

Commenta

Jarvis&Palyra Via lunga per me è come una sentenza di morte che si chiama monte Palon 2100 mt..
            Addio mia dolce Palmira ....
            Per fortuna uno ce l'ho per il dxcc
            73!
            Brix

Commenta

Bah, dal mio punto di vista, oltre alla scelta delle antenne, ci sono anche le modalità operative piuttosto discutibili... in 17m la mattina arrivano, un po' via LP e poi SP, solo che tra QRT, QRX, tempi lunghi tra un qso e l'altro, il tempo se ne passa ed i qso sono pochi.. cmq stamani per la prima volta l'ho sentiti via corta, mai sentiti prima a nord.
              In 40m arrivano benino nel pomeriggio, in cw, in ssb ovviamente sono preda dei soliti "tromboni", mi chiedo perché, come altre spedizioni hanno fatto, non si scelga di uscire solo in cw.
              I 30m sono la banda migliore, ieri pomeriggio arrivavano a tratti forti, qui in un dipolo a V invertita per i 40m, tutto dire.

E l'rtty in 20m ieri ? Capisco gli appassionati del TTY, lo sono anche io, però viste le condizioni eviterei...

Mah.. i giorni passano, per fortuna che ho già Palmyra
              DX ! What else !?

Commenta

Dopo aver scritto una serie di mail imploranti, genuflesse, pietose e lacrimevoli al pilota per l' Europa, dopo aver fatto scongiuri e invocato Ra il dio del sole e Ganesh dalla testa di elefante (non c'entra ma meglio stare abbondanti) i ragazzi di K5P hanno finalmente concesso attenzione al nostro continente e si sono presentati stamattina in 17 metri CW verso le 6.30z. Hanno cominciato a farsi sentire prima in Ucraina, poi piano piano il segnale è arrivato sulla costa adriatica dove il sottoscritto, sveglio dalle 5 e in overdose di caffè, con pochi minuti di tentativi s'è intrufolato nel loro log.
                Subito dopo avermi lavorato sono scomparsi, con vivo disappunto delle decine di operatori che affollavano il pile-up, per andare invece in 40 SSB. Peccato perchè le condizioni erano discrete. Successivamente qualcuno deve averglielo fatto notare perchè sono tornati, ma hanno sprecato buona parte di questa piccola apertura. Non so se torneranno domani, comunque se vi interessano in 17 tenetelo presente.

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  E l'rtty in 20m ieri ? Capisco gli appassionati del TTY, lo sono anche io, però viste le condizioni eviterei...
                  come non quotarti? RTTY su una banda e basta! Cavoli è due giorni che si sprecano le aperture in 20m con segnali troppo al limite per lavorarli in digitale.

Oggi buona e prolungata apertura in 17m, anche se segnale non strepitoso. Rate, purtroppo, davvero basso e con numerose pause.

[QUOTE]
                  UPDATE 18-Jan @ 0200z….Important: If you worked K5P on 40M SSB on 14-January between 1109 UTC and 1415 UTC, please work them again, as these QSOs are invalid since they accidentally operated on an unauthorized frequency within that region..
                  [\QUOTE]

Questo si commenta da solo

Filippo LBG

Commenta

Mi è piaciuta l'affermazione di Paolo circa gli "strani fenomeni propagativi" specialmente perchè mi pare che ce ne siano sempre di più . Del resto complimenti a tutti coloro che hanno avuto il piacere di fare qso con l'Atollo incriminato . Ieri pomeriggio ho provato in 40 metri visto che avevano un discreto pileup ssb ma con il mio dipolo a coda di rondine non sentivo nulla . In 30 e in 17 non ho le antenne . A questo punto sperare nei 15 e nei 20 mi pare sia una bella gara dura . Dal momento che KH5 ce l'ho già ( bei tempi ) dovrò fare come la volpe con l'uva....tanto non m'interessa......In bocca al lupo a tutti . A proposito questo è il mio primo messaggio sul forum mi presento mi chiamo Stefano sono in radio dal 1966 abito a Bologna (abbastanza vicino a i4zsq) praticamente in centro città , quindi con poche e piccole antenne !

Commenta

Approfittando della mezza giornata libera, mi sono dedicato a k5p.
                      ho acceso attorno alle 17 locali e mi son messo in ascolto in 80, sfiduciato, poichè ho diverse antenne rx rotte, e nessuna in quella direzione, con stupore, li sento segnale appena sopra il rumore dello sloping a sud che è di s4 -5, quindi in assenza di noise il segnale sarebbe bello robusto, infatti vedo molti che rispondono e chiamano, ma il rate di k5p, come accade spesso in 80 e 160 è molto basso, però sento distintamente rispondere a iz0aeg, tutto gasato mi butto nella bolgia, ma dopo un' oretta il segnale qui scompare in mezzo al rumore, e con lui le mie speranze.
                      allora lo ascolto un pò in 40 ssb, e li arriva bene, sempre con antenna a 170°, lo segnalano in 30 metri attorno alle 18, ma io non sento nulla, a dire il vero sento dei piccoli sbuffi, infatti dopo mezz' ora il segnale aumenta, ora è comprensibile, sento che fa usa costa ovest ( alcuni k6 e ve6 che chiamano li sento anche io LP), ma ad un certo punto sembra chiamare a vuoto, io chiamo chiamo e chiamo, e vedo che insieme a me altri due chiamano ( li vedo sullo Wfall del ricevitore, un sm e un dl) ma niente ... dopo 10 minuti dice che fa qrt e cambia frequenza... ma come? proprio ora che il segnale aumenta
                      Pazienza, intanto in 40 ssb il segnale è migliorato di parecchio, alcuni italiani lo mettono a log, iz3bsu e iz5cml fra questi, io rimango a bocca asciutta, come stamattina alle 7, che neanche si è fatto vivo ne in 40 cw ne in 30, e io invece mi sono scapicollato per tornare dal lavoro prima del sorgere del sole, per niente.
                      Pazienza, son contento di averlo ascoltato oggi in 80 "lp" cercherò nei prossimi giorni di essere più fortunato.
                      Ultima modifica di IK2CLB; 18-01-16, 20:00.
                      73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Pazienza, intanto in 40 ssb il segnale è migliorato di parecchio, alcuni italiani lo mettono a log, iz3bsu e iz5cml fra questi, io rimango a bocca asciutta
                        Davvero.... arrivava decentemente qui, in un semplice dipolo filare, operatore abbastanza veloce e continuo, vedrai che avrai modo di farlo in 30 e 40m, sono le bande dove arrivano con continuità e con il segnale migliore, in 30m che io non lavoro, li ascolto meglio che ovunque, con antenne non risonanti !
                        Sono molto contento del qso dei 40m, che arriva per ironia della sorte in una delle bande dove sono meno attrezzato e con un'antenna da 10€ di materiale...

Sulle alte, in 20m io non li ho mai sentiti, è la prima volta che mi capita in 18 anni di dxing che una grande spedizione non si faccia sentire in 20m.. in 17m arrivicchiano la mattina via LP e poi SP, come stamani, ma onestamente mai come in 40m qui, e secondo me gioca un ruolo determinante il loro scarso gain sulle bande alte..
                        DX ! What else !?

Commenta

Mi sa che stavolta con K5P faccio una padella perché io non li sento proprio, altro che chiamare, qui non arrivano. Se avessi una antenna migliore in 40 metri forse qualcosa si sentirebbe (forse) ma così con un dipolo semplice non se ne parla. Vediamo come finisce questa avventura.
                          73 Godifredo

Commenta

adesso, ore 7:35 locali , in 30 arrivano piuttosto bene ma fanno solo ed esclusivamente usa delle costa ovest, che gli arriveranno la a palla...
                            73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Sta mattina aperture fortissima in 20m, ho sentito passare diversi italiani.
                              Speravo provassero anche in 17 e 15 ma nulla per ora. Peccato.

Filppo LBG

Commenta

Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
                                Sta mattina aperture fortissima in 20m, ho sentito passare diversi italiani.
                                Speravo provassero anche in 17 e 15 ma nulla per ora. Peccato.

Filppo LBG
                                Si, stamani in 20m il segnale migliore di sempre direi... io purtroppo ho fatto solo qualche chiamata, ero di "consegna" (avevo la bimba.. ), pazienza.. ma arrivava bene, sui 180-190°, andando verso i 150° spariva.
                                DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                                X