annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K5P PALMYRA Atoll

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: K5P PALMYRA Atoll

Il problema Art, non sono i 15m o le loro predizioni.. ma il fatto che non arrivano nemmeno in 20m, figurati in 15m !
    E' un evidente problema di radiazione.. non ho la certezza che con una beam arriverebbero, anche se le credo fortemente, ma il problema è che "non escono".
    DX ! What else !?

Commenta

Ciao a Tutti, aggiungo la mia prop_condx+bad_qth considerando un dipolo da entrambe le parti con 100w e si ottiene la cartina allegata
      con ulteriore mazzata di previsione di intensità sui segnali in ricezione....
      E dato che non ascolto nulla vuol dire che anche le previsioni sono mooolto ottimistiche .
      Le finestre migliori sarebbero al sunrise ed al sunset nostro e loro, ma finora nisba.
      Proverò anche il LongPath che per me è ancora + chiuso.
      Continuo ad ascoltare ed a rodermi di invidia per coloro che riescono nell'impresa.

PS: Art ma non è che i segnali passando al di fuori della cartina si perdano nello spazio ?
      File allegati
      Ultima modifica di ic8pof; 14-01-16, 09:35. Motivo: aggiunta
      -----
      73 de Fili' IC8POF
      uno del
      Puparuo'RadioCLub

Commenta

Ieri sera arrivavano (un filino a voler esagerare) in 30 RTTY, decisamente molto piano in confronto a quello che mi aspettavo. Zero totale in 20 metri, anche con una 4 el monobanda, il che mi rende molto pessimista per ciò che riguarda le bande alte.
        Se non migliora il flusso solare la maggior parte degli europei raccoglierà poco o nulla, per una spedizione del genere sarebbe un grosso guaio anche se ovviamente non è colpa loro. Se qualcuno può fare una danza propiziatoria questo è il momento, cominciate pure.

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Io sono di bocca buona mi basta 1 QSO, dai 40 ai 10 WARC comprese, non sono di quelli che vuole le bandierine dappertutto. Qui negli ultimi 10 anni non ho mai mancato una spedizione anche di quelle toste ma stavolta la vedo brutta.
          73 Godifredo

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            ...Se qualcuno può fare una danza propiziatoria questo è il momento, cominciate pure...
            Paolo I4EWH
            vediamo se così si ottiene qualcosa ....
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Io spero di fare un qso almeno in 30 CW, mi accontenteri di portare a casa questa rarità.

Domani pomeriggio mi apposto per benino e vediamo come va.
              In bocca al lupo a tutti per il New One e non!

73s Rick
              IZ5BRW

Commenta

Oggi pomeriggio in 40m arrivava benino qui, tanto da dubitare sulla sua identità.. lo hanno collegato in diversi italiani, speriamo sia buono, domani vedremo.

http://www.iz5cml.it/soundclips/K5P_40MCW2.mp3
                DX ! What else !?

Commenta

la vedo grigia signori (ancor di piu' per chi come me ha tempo molto limitato dal lavoro quotidiano per stare in radio), qui occorrerebbe davvero una bella danza propiziatoria del Sole.

Ho fatto una verifica dei dati solari dei giorni scorsi che riporto sotto.
                  Sabato scorso 9/01/ mattina quando, per buon colpo di fortuna, sono riuscito a collegare in 20 metri ssb il ZL9A (neppure in CW, ma in SSB) da Antipodes (altra location rispetto a K5P) il numero delle macchie solari era
                  NOAA (American) Sunspot Number era 84 ed il giorno prima 80:

"the number of sunspots observed in the previous 24 hour period
                  The NOAA Sunspot number for 13-Jan-2016 was: 26
                  Most recent five days (oldest first): 80 84 73 41 29

Mentre il 13.01 in medesimo dato registra 26, oggi sui 41

Dal grafico linkato sotto il flusso solare del giorno 9.01 era, invece, molto piu' basso di quello di questi ultimi giorni.

http://services.swpc.noaa.gov/images...radio-flux.gif

L'indice Kp anche ora è attorno a 2 quindi non male (piu' basso è, meglio è).

/http://services.swpc.noaa.gov/images/planetary-k-index.gif

Altro aspetto che penso sia molto importante è che il puntamento antenne per il ZL9A era a 320 gradi mentre il puntamento antenne SP per K5P è attorno a 352 gradi in pieno passaggio zona polo nord ove si sviluppa il fenomeno aurora boreale.

Analisi statistica del mio log dal 1982 ad oggi:
                  Quando lavorai, un solo qso e basta, il mio new one di country fu con Jarvis is qso del 21/04/1990 proprio in 15metri ore 10:25 (AH3C/KH5J) ma tutt'altro ciclo solare e tutt'altro periodo stagionale non lontano dall'equinozio primaverile (I believe best period to go).

Prendendo come riferimento le isole Hawaii su un totale di circa n. 50 qso con tale country nel mio log constato (senza pretesa che sia un dato statisticamente significativo) che non ho nessun qso con KH6 a log nel mese di gennaio, n. 2 qso nel mese di dicembre (il 29/12/1982 ed l' 08/12/2013), n. 1 qso il 05/02/2012, n. 1 qso il 05/02/2014 tutti e quattro in banda 20 metri.

Se la speranza è l'ultima a morire,..... intanto fatevi gli occhi con il set up antenne e stazioni ottimamente dettagliato nel sito delle prossime imminenti due spedizioni a VP8STI E VP9SGI http://www.intrepid-dx.com/vp8/plans.php (vero altra location sia come ubicazione geografica sia come tipo di terreno sottostante) con tanto di direttive Force12 per le bande alte e ben n.3 lineari 1.3K.....oltre a tutti gli altri da 500W setup veramente "above average".
                  Best 73.
                  Sergio IK4AUY
                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  vediamo se così si ottiene qualcosa ....
                  Ultima modifica di IK4AUY; 14-01-16, 22:12.

Commenta

Prendendo come riferimento le isole Hawaii su un totale di circa n. 50 qso con tale country nel mio log constato (senza pretesa che sia un dato statisticamente significativo) che non ho nessun qso con KH6 a log nel mese di gennaio, n. 2 qso nel mese di dicembre (il 29/12/1982 ed l' 08/12/2013), n. 1 qso il 05/02/2012, n. 1 qso il 05/02/2014 tutti e quattro in banda 20 metri.
                    Ho fatto la stessa analisi.... qlc KH6 c'è a log in gennaio, ma nel 2000 e 2002, con flussi solari ben diversi, e poi KH7Y in 15m via LP
                    File allegati
                    DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Oggi pomeriggio in 40m arrivava benino qui, tanto da dubitare sulla sua identità..
                      Arrivava molto bene e io lo avevo preso tranquillamente per un fake considerando il fatto che la banda era strapiena di disturbatori, compreso uno sfortunato che ha abusato del mio call anche sul cluster. La regola aurea è: WFWL (Work First, Worry Later) sicchè un quarto d' ora di pile-up glielo ho dedicato ugualmente.

lo hanno collegato in diversi italiani, speriamo sia buono
                      Era buono, e tanti cari saluti al disturbatore

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Arrivava molto bene e io lo avevo preso tranquillamente per un fake considerando il fatto che la banda era strapiena di disturbatori, compreso uno sfortunato che ha abusato del mio call anche sul cluster. La regola aurea è: WFWL (Work First, Worry Later) sicchè un quarto d' ora di pile-up glielo ho dedicato ugualmente.

Era buono, e tanti cari saluti al disturbatore

Paolo I4EWH
                        Bene, sono contento doppiamente, per te.. per gli altri che l'hanno collegato e per me, perché se arriva in quel modo qui, è perfettamente fattibile, magari tra qlc giorno.

Il problema adesso dei 40m, è che tutto il pileup si concentra li, essendo insieme ai 30m l'unica banda dove si possono fare ad ora, e quindi è difficile almeno di non avere un 30kw EIRP....
                        DX ! What else !?

Commenta

E' vero, bisogna scegliere il momento giusto. Poi intanto che sono qui vorrei dare un consiglio al colto e all' inclita: METTETE POCHI SPOT. Attirano i disturbatori che è un piacere, e non gliene frega niente a nessuno se avete fatto bingo. Tanto chi vuol vedere i vostri risultati controlla il log on-line, e se dopo il bingo non siete a log fate pure una brutta figura. Tanti spot = tanto QRM.

Paolo I4EWH

Commenta

In questo momento arrivano con le antenne a sud-est in 40 CW, se può servire.

Paolo I4EWH

Commenta

Ciao Paolo!

Io non lo sento ne a Sud Est ne in altre direzioni, ho provato a 7012 e 7033, per ora niet....

73s Rick
                              BRW

Commenta

C'è un qso in 40m con l'italia che va tra le 12:40 e le 12:59 orario gmt.
                                Poi dalla zona 15 due qso in 160m con orario uno tra le 09:20 e le 09:39 e l'altro tra le 11:20 e le 11:39 sempre orario gmt.Non sono neanche furbi.
                                Le vie del Signore sono infinite!

Commenta

Sto operando...
                                X