annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

N6PSE intervista al leader degli INTREPID

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • N6PSE intervista al leader degli INTREPID

    Cari amici,
    quella che segue è un intervista a Paul Ewing, N6PSE leader degli "Intrepid DXer", che ci parlerà del suo team e delle sue spedizioni, passate , ma soprattutto future, come quella in South Georgia e South Sandwich, tutte nei primi 10 dei most wanted del DXCC. Spero vi piaccia e buona lettura.

    1)Ciao Paul grazie molte per aver accettato di rispondere alle mie domande su di te e sulle attivazioni passate e future dell’Intrepid DX group. Prima di tutto lasciami dire che sono molto contento di conoscere di persona te e altri membri del team. Sono stato fortunato di aver fatto con voi la spedizione in Sud Sudan nel 2011. Questa attivazione è stata una notevole spedizione da un New One assoluto. Come ricordi la collaborazione tra i membri dei due team, Intepid e DXfriends?

    Ciao Fabrizio, grazie del tuo invito a fare questa intervista. L’attivazione di ST0R realizzata insieme ai DXfriend è stata una bellissima esperienza dall’inizio alla fine. Avevo seguito con molto interesse le attivazioni della Tifariti Gand/DXfriend** . In particolare 9X0R e E4X sono state operazioni veramente eccitanti. Tony (EA5RM ndr) e la Tifariti Gang sono stati colleghi perfetti per realizzare la spedizione in questo New One assoluto. Come sai, Tony ha viaggiato in Sud Sudan per procurare la licenza e l’autorizzazione ad operare prima dell’indipendenza. Durante la spedizione, i DXfriends/Tifariti Gang hanno lavorato duramente per essere presenti su tutte le bande e i modi per dare a tutti il nuovo paese. Non avrei potuto chiedere di avere una collaborazione migliore di quella, per l’attivazione di questo new country. Io ho molta stima e considerazione per il tuo gruppo “Tifariti gang”.

    ** La Tifariti Gang (nata nel duro deserto del Western Sahara) è il nucleo storico dei DXfriends

    2)Paul, la mia seconda domanda per te è molto semplice: come e perché, l’Intrepid DX Team è nato e per quale è in particolare lo scopo del team:

    Qualcuno ci ha chiamato “quegli intrepidi DXers”, dopo la nostra riuscita attivazione del Nord Iraq nell’aprile 2010. Come ricorderai, c’era una dura guerra della coalizione nella parte sud del paese e noi fummo fortunati di trovare un posto sicuro e tranquillo da dove operare. Eravamo ospitati e trattati benissimo dalla popolazione locale curda nella regione appunto del Kurdistan. L’Intrepid DX Group è molto uguale alla Tifariti Gang/DXfriends: ci piace attivate posti unici ed interessanti. Studiamo ogni nostra destinazione attentamente e parliamo di tutti gli aspetti con degli esperti. Non abbiamo il desiderio di attivare paesi tranquilli e sicuri come Macao o Monaco, ma piuttosto andare in posti come Iraq, Sud Sudan, Yemen, Eritrea ecc.


    3) Infatti l’Intrepid team è ben conosciuto per tante difficili attivazioni in aree calde del mondo, raccontaci qualche informazione su queste difficili attivazioni e cosa è successo in quei posti…

    Abbiamo avuto quasi sempre successo in queste aree calde del mondo: mentre YI9PSE è andata molto bene nel 2010 e anche ST0R nel 2011, abbiamo provato prima ad attivare l’Afganistan nel 2011. Sono stato in grado di ottenere licenza e permesso di operare e di mettere insieme un team e poi noi abbiamo spedito tutto il nostro materiale a Kabul. Appena pochi giorni prima del nostro arrivo un membro del nostro team Jim McLaughlin-WA2EWE/T6AF, è stato ucciso da un pilota della Aviazione Afgana. Noi avevamo spedito tutto il nostro materiale a Jim e non avevamo certezze di dove potesse essere. Abbiamo continuato con i nostri piani di attivare l’Afganistan e mentre stavamo proprio per andare in aeroporto, abbiamo appreso che Osama Bin Laden era stato ucciso. Abbiamo temuto che questo aumentasse la probabilità dei attacchi agli occidentali a Kabul, così abbiamo cancellato la spedizione appena un giorno prima del suo inizio. Questa è stata una decisione molto difficile e costosa dato che avevamo pagato in anticipo il costo dell’invio di tutto in Afganistan. Sei settimane dopo i Talebani hanno attaccato l’hotel da dove avevamo deciso di operare e lo hanno fatto saltare. Questo è stato il segnale che avevamo preso la decisione giusta.
    Nel 2012 siamo andati in Yemen. Anche questa era un area molto calda, ma ci siamo mossi in giro con attenzione e poi ci siamo spostati in zone meno pericolose (Isola di Socotra ndr)


    4) Bene Paul , noi sappiamo che il tuo team sarà coinvolto in molte attivazioni: in questo giorni di marzo in Eritrea insieme al team giapponese di Zorro ( e a me dispiace di non essere stato in grado di aggiungermi al gruppo, dopo il tuo invito ad alcuni DXFriends). Qual è il vostro piano operativo e come pensate di dare un All Time New One a tanti radioamatori…

    Si, noi siamo felicissimi di unirci a Zorro in Asmara, per questa importante attivazione dell’Eritrea. of Eritrea. Zorro mi ha detto che ottenere il permesso di attivare l’Eritrea e mettere insieme un team multi nazionale è stato molto difficile. Abbiamo pianificato un team di 10 membri con quattro transceivers e amplificatori. Usiamo antenne direttive per le bande alte e verticali per le bande basse. Seguiamo la propagazione e speriamo di dare a tutti quelli che desiderano questa entità, il new one.


    5) Paul, ora è pronto un piano più importante per gli Intrepid: il prossimo anno, nel gennaio 2016 voi sarete in due entità molto cercate: Sud Georgia e Sud Sandwich. Spiegaci perché avete scelto questi due obiettivi e raccontaci come pensate di superare tutti i problemi legati all’attivazione: gli alti costi, il viaggio avventuroso, i venti e le temperature fredde, la propagazione imprevedibile da laggiù…

    Noi studiamo regolarmente la lista dei most wanted DXCC e valutiamo ogni entità partendo dalla cima. Come sai, abbiamo lavorato su P5 (Nord Corea) ed abbiamo fatto diverse visite nel paese. Ci siamo uniti anche ai gruppi Russi e Cinesi che si stanno dando da fare per P5. I cinesi ed i russi hanno realisticamente le migliori possibilità di avere il permesso. Recentemente abbiamo pensato a Bouvet, prima di decidere per le Sud Sandwich e Sud Georgia. Avere la licenza per Bouvet non è molto costoso ma richiede una barca molto grande, in grado di portare un elicottero. La Sud Georgia e le Sud Sandwich sono un po’ meno costose ed eravamo anche attratti dall’attivazione di due entità nei primi 10 dei most wanted nello stesso viaggio. Sud Sandwich è un isola arcigna, dura e remota, e sarà molto difficile da attivare. Saremo fortunati se troveremo tempo buono e mare calmo.


    6) Parlando del vostro piano di viaggio, spiegaci il percorso per raggiungere Sud Sandwich e Sud Georgia dalla California e quanto questo sarà lungo...

    Il gruppo si riunirà a Stanley, la capitale delle isole Falkland dove ci aspetterà il vascello “Braveheart”. Noi invieremo prima il nostro materiale in Nuova Zelanda con un cargo container, dove poi il “Braveheart” caricherà tutto a bordo della nave. Arrivare a Stanley è complicato. Si deve volare a Santiago (Cile) e poi si deve fare un corto volo attraverso il Sud America per andare lì. I nostri membri europei possono volare dall’Inghilterra con la RAF. E’ un volo di 20 ore


    7) come può la comunità mondiale dei radiomatori aiutare il Team “Intrepid” prima e durante la spedizione?

    La nostra sfida più grande è adesso raccogliere abbastanza soldi per aiutarci a raggiungere il nostro scopo. Noi abbiamo bisogno di mettere insieme 215.000 dollari da aggiungere ai 210.000 dollari che hanno già dato i membri del team. Solo il noleggio della nostra nave costa 300.000 dollari e fino ad ora abbiamo raccolto 30.000 dollari e quindi abbiamo un duro cammino davanti Le donazioni individuali stanno andando bene, ma tanti DX club e associazioni stanno esitando un po’, probabilmente perché hanno già donato generosamente per le spedizioni precedenti oppure stanno aspettando di vedere come progrediscono i nostri piani. Chiaramente senza un supporto al livello di FT5ZM o K1N, noi non avremo possibilità di successo.


    8) Paul, avete qualche particolare piano per poter essere attivi in tutte le bande e tutti modi ?

    Noi avremo sei stazioni attive e saremo QRV a tutte le ore del giorno, facendo tanti QSO quanti possiamo!


    9) Un piano semplice, ma efficace! Cosa mi dici della possibile sistemazione logistica sulle due isole?

    Sud Sandwich e Sud Georgia sono completamente differenti. In particolare Sud Sandwich è aspra selvaggia e fredda. Sbarcare lì sarà molto difficile e ci sarà il pericolo di perdere il nostro materiale nell’oceano. Il vento sarà molto forte e dovremo mettere in sicurezza tutto più volte. Sud Georgia è meravigliosa al confronto ed ha condizioni e tempo migliori. Sarà un posto piacevole da visitare dopo Sud Sandwich….


    10) Quali sono le vostre strategie per lavorare USA e Giappone? E qual è il vostro obiettivo totale di numero di QSO?

    Noi staremo su ogni isola per dieci giorni e abbiamo pianificato otto giorni pieni di attività radio. Il nostro target è di fare 60.000 contatti da ogni isola. Questo dipenderà un po’ dal tempo e dai forti venti. Noi sbarcheremo prima a Sud Sandwich e se avremo ritardi con lo sbarco o con la partenza, sacrificheremo un po’ di tempo a Sud Georgia per fare un buon lavoro su Sandwich (logicamente perché più “Most Wanted” ndr). Usando antenne direzionali sulle bande alte le punteremo su USA o JA muovendole seguendo la propagazione.


    11) Io penso che tanti DXer in EU hanno bisogno di questi due countries sulle bande basse, 80 e 160 metri. Quale tipo di antenne saranno montate lì per TX e RX sulle due bande?


    Il nostro team sta lavorando su un sistema “four square” per gli 80 metri e un’antenna verticale sempre auto costruita per gli 160 metri. Queste saranno antenne molto efficienti allo scopo.



    12) Quali sono i tempi che avete previsto per montare e smontare su ogni isola ?

    Abbiamo pianificato 20 giorni di spedizione e 10 giorni su ogni isola. Se vogliamo avere 8 giorni effettivi di operazioni su ogni isola, dovremo impiegare solo un giorno per montare e smontare su tutte e due le isole. Dipenderà molto dal meteo e dal vento.


    13) Paul, al giorno d’oggi le bande sono piene di cattivi comportamenti in frequenza da parte dei radioamatori. Il “DX code of conduct” non è applicato molto spesso da parte dei DXer, specialmente quando sono in caccia di qualche difficile “new one”. Se una nuova generazione di operatori poco abili si è affacciata sulla scena, è colpa delle licenze divenute troppo facili? Cosa possiamo fare noi per limitare questi comportamenti dall’altra parte del “pile up” quando siamo in DXpedition?

    Come spedizionieri noi dobbiamo fare il nostro meglio per operare con giudizio ed equamente e senza favorire una particolare regione del mondo. Dobbiamo lavorare duramente per fare felice iI pubblico mondiale Questa è la nostra missione e anche la nostra promessa. Si, c’è molto cattivo comportamento e DQRM sulle bande. E’ stato detto più volte che il buon funzionamento di un “pile up” è correlato direttamente all’abilità dell’operatore della spedizione DX. Mentre sappiamo che un operatore nuovo o senza esperienza può causare frustrazione ed inquietudine nel suo “pileup”, abbiamo visto che anche in spedizioni di classe mondiale come FT5ZM, K1N ecc., i migliori operatori hanno incontrato cattivi comportamenti nei loro “pileup”. E’ un problema molto grande, non solo unicamente in Europa o in un solo continente. Viene da tutte le regioni del mondo.


    14) Oggigiorno, abbiamo dentro le comunità di radioamatori di ogni paese del mondo, discussion molto accese circa gli SDR remote e RHS service (a pagamento) Le stazioni remote per uso personale (dentro il proprio country) sono OK per tutti, ma non per lavorare nuovi paesi DXCC con stazioni remote fuori dal proprio paese. Cosa pensi personalmente degli SDR remote usati per aiutarsi ad ascoltare stazioni altrimenti non ascoltabili? E’ etico o no?

    Io penso che ci sia un modo per usare le stazioni remote in modo giusto ed etico. Le regole del DXCC sono chiare. Come radioamatore in W6, io posso usare un remoto in IT9 per dire ciao agli amici, ma non posso contare quel QSO per il mio DXCC. Per dire, potrei usare un remoto in W1 per collegare EP6T in 160 metri, ma eticamente non sarei a mio agio facendo questo perché non potrei portare lo stesso a compimento, da casa mia. Io penso che le stazioni remote sono ottime per chi non può montare una propria stazione casalinga. Nella mia comunità tante case hanno restrizioni specifiche, che impediscono ai radioamatori di avere antenne esterne. Questo non permette ai nostri ragazzi di apprezzare il nostro grande hobby. La popolazione dei radioamatori sta invecchiando e tanti di noi alla fine non potranno essere in grado di stare nelle proprie case da soli. Una stazione remota che permetta ad un radioamatore che è in una casa di riposo o una lunga degenza di essere QRV in frequenza, è un ottimo beneficio per quelli che una volta si divertivano con la loro stazione casalinga ma non sono più in grado di farlo.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    OK grazie Paul per aver risposto alle mie domande su di te e sul tuo team Intrepid e sulle vostre prossime spedizioni!!
    File allegati

  • #2
    Re: N6PSE intervista al leader degli INTREPID

    Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
    Cari amici,
    quella che segue è un intervista a Paul Ewing, N6PSE leader degli "Intrepid DXer", che ci parlerà del suo team e delle sue spedizioni, passate , ma soprattutto future, come quella in South Georgia e South Sandwich, tutte nei primi 10 dei most wanted del DXCC. Spero vi piaccia e buona lettura.

    1)Ciao Paul grazie molte per aver accettato di rispondere alle mie domande su di te e sulle attivazioni passate e future dell’Intrepid DX group. Prima di tutto lasciami dire che sono molto contento di conoscere di persona te e altri membri del team. Sono stato fortunato di aver fatto con voi la spedizione in Sud Sudan nel 2011. Questa attivazione è stata una notevole spedizione da un New One assoluto. Come ricordi la collaborazione tra i membri dei due team, Intepid e DXfriends?

    Ciao Fabrizio, grazie del tuo invito a fare questa intervista. L’attivazione di ST0R realizzata insieme ai DXfriend è stata una bellissima esperienza dall’inizio alla fine. Avevo seguito con molto interesse le attivazioni della Tifariti Gand/DXfriend** . In particolare 9X0R e E4X sono state operazioni veramente eccitanti. Tony (EA5RM ndr) e la Tifariti Gang sono stati colleghi perfetti per realizzare la spedizione in questo New One assoluto. Come sai, Tony ha viaggiato in Sud Sudan per procurare la licenza e l’autorizzazione ad operare prima dell’indipendenza. Durante la spedizione, i DXfriends/Tifariti Gang hanno lavorato duramente per essere presenti su tutte le bande e i modi per dare a tutti il nuovo paese. Non avrei potuto chiedere di avere una collaborazione migliore di quella, per l’attivazione di questo new country. Io ho molta stima e considerazione per il tuo gruppo “Tifariti gang”.

    ** La Tifariti Gang (nata nel duro deserto del Western Sahara) è il nucleo storico dei DXfriends

    2)Paul, la mia seconda domanda per te è molto semplice: come e perché, l’Intrepid DX Team è nato e per quale è in particolare lo scopo del team:

    Qualcuno ci ha chiamato “quegli intrepidi DXers”, dopo la nostra riuscita attivazione del Nord Iraq nell’aprile 2010. Come ricorderai, c’era una dura guerra della coalizione nella parte sud del paese e noi fummo fortunati di trovare un posto sicuro e tranquillo da dove operare. Eravamo ospitati e trattati benissimo dalla popolazione locale curda nella regione appunto del Kurdistan. L’Intrepid DX Group è molto uguale alla Tifariti Gang/DXfriends: ci piace attivate posti unici ed interessanti. Studiamo ogni nostra destinazione attentamente e parliamo di tutti gli aspetti con degli esperti. Non abbiamo il desiderio di attivare paesi tranquilli e sicuri come Macao o Monaco, ma piuttosto andare in posti come Iraq, Sud Sudan, Yemen, Eritrea ecc.


    3) Infatti l’Intrepid team è ben conosciuto per tante difficili attivazioni in aree calde del mondo, raccontaci qualche informazione su queste difficili attivazioni e cosa è successo in quei posti…

    Abbiamo avuto quasi sempre successo in queste aree calde del mondo: mentre YI9PSE è andata molto bene nel 2010 e anche ST0R nel 2011, abbiamo provato prima ad attivare l’Afganistan nel 2011. Sono stato in grado di ottenere licenza e permesso di operare e di mettere insieme un team e poi noi abbiamo spedito tutto il nostro materiale a Kabul. Appena pochi giorni prima del nostro arrivo un membro del nostro team Jim McLaughlin-WA2EWE/T6AF, è stato ucciso da un pilota della Aviazione Afgana. Noi avevamo spedito tutto il nostro materiale a Jim e non avevamo certezze di dove potesse essere. Abbiamo continuato con i nostri piani di attivare l’Afganistan e mentre stavamo proprio per andare in aeroporto, abbiamo appreso che Osama Bin Laden era stato ucciso. Abbiamo temuto che questo aumentasse la probabilità dei attacchi agli occidentali a Kabul, così abbiamo cancellato la spedizione appena un giorno prima del suo inizio. Questa è stata una decisione molto difficile e costosa dato che avevamo pagato in anticipo il costo dell’invio di tutto in Afganistan. Sei settimane dopo i Talebani hanno attaccato l’hotel da dove avevamo deciso di operare e lo hanno fatto saltare. Questo è stato il segnale che avevamo preso la decisione giusta.
    Nel 2012 siamo andati in Yemen. Anche questa era un area molto calda, ma ci siamo mossi in giro con attenzione e poi ci siamo spostati in zone meno pericolose (Isola di Socotra ndr)


    4) Bene Paul , noi sappiamo che il tuo team sarà coinvolto in molte attivazioni: in questo giorni di marzo in Eritrea insieme al team giapponese di Zorro ( e a me dispiace di non essere stato in grado di aggiungermi al gruppo, dopo il tuo invito ad alcuni DXFriends). Qual è il vostro piano operativo e come pensate di dare un All Time New One a tanti radioamatori…

    Si, noi siamo felicissimi di unirci a Zorro in Asmara, per questa importante attivazione dell’Eritrea. of Eritrea. Zorro mi ha detto che ottenere il permesso di attivare l’Eritrea e mettere insieme un team multi nazionale è stato molto difficile. Abbiamo pianificato un team di 10 membri con quattro transceivers e amplificatori. Usiamo antenne direttive per le bande alte e verticali per le bande basse. Seguiamo la propagazione e speriamo di dare a tutti quelli che desiderano questa entità, il new one.


    5) Paul, ora è pronto un piano più importante per gli Intrepid: il prossimo anno, nel gennaio 2016 voi sarete in due entità molto cercate: Sud Georgia e Sud Sandwich. Spiegaci perché avete scelto questi due obiettivi e raccontaci come pensate di superare tutti i problemi legati all’attivazione: gli alti costi, il viaggio avventuroso, i venti e le temperature fredde, la propagazione imprevedibile da laggiù…

    Noi studiamo regolarmente la lista dei most wanted DXCC e valutiamo ogni entità partendo dalla cima. Come sai, abbiamo lavorato su P5 (Nord Corea) ed abbiamo fatto diverse visite nel paese. Ci siamo uniti anche ai gruppi Russi e Cinesi che si stanno dando da fare per P5. I cinesi ed i russi hanno realisticamente le migliori possibilità di avere il permesso. Recentemente abbiamo pensato a Bouvet, prima di decidere per le Sud Sandwich e Sud Georgia. Avere la licenza per Bouvet non è molto costoso ma richiede una barca molto grande, in grado di portare un elicottero. La Sud Georgia e le Sud Sandwich sono un po’ meno costose ed eravamo anche attratti dall’attivazione di due entità nei primi 10 dei most wanted nello stesso viaggio. Sud Sandwich è un isola arcigna, dura e remota, e sarà molto difficile da attivare. Saremo fortunati se troveremo tempo buono e mare calmo.


    6) Parlando del vostro piano di viaggio, spiegaci il percorso per raggiungere Sud Sandwich e Sud Georgia dalla California e quanto questo sarà lungo...

    Il gruppo si riunirà a Stanley, la capitale delle isole Falkland dove ci aspetterà il vascello “Braveheart”. Noi invieremo prima il nostro materiale in Nuova Zelanda con un cargo container, dove poi il “Braveheart” caricherà tutto a bordo della nave. Arrivare a Stanley è complicato. Si deve volare a Santiago (Cile) e poi si deve fare un corto volo attraverso il Sud America per andare lì. I nostri membri europei possono volare dall’Inghilterra con la RAF. E’ un volo di 20 ore


    7) come può la comunità mondiale dei radiomatori aiutare il Team “Intrepid” prima e durante la spedizione?

    La nostra sfida più grande è adesso raccogliere abbastanza soldi per aiutarci a raggiungere il nostro scopo. Noi abbiamo bisogno di mettere insieme 215.000 dollari da aggiungere ai 210.000 dollari che hanno già dato i membri del team. Solo il noleggio della nostra nave costa 300.000 dollari e fino ad ora abbiamo raccolto 30.000 dollari e quindi abbiamo un duro cammino davanti Le donazioni individuali stanno andando bene, ma tanti DX club e associazioni stanno esitando un po’, probabilmente perché hanno già donato generosamente per le spedizioni precedenti oppure stanno aspettando di vedere come progrediscono i nostri piani. Chiaramente senza un supporto al livello di FT5ZM o K1N, noi non avremo possibilità di successo.


    8) Paul, avete qualche particolare piano per poter essere attivi in tutte le bande e tutti modi ?

    Noi avremo sei stazioni attive e saremo QRV a tutte le ore del giorno, facendo tanti QSO quanti possiamo!


    9) Un piano semplice, ma efficace! Cosa mi dici della possibile sistemazione logistica sulle due isole?

    Sud Sandwich e Sud Georgia sono completamente differenti. In particolare Sud Sandwich è aspra selvaggia e fredda. Sbarcare lì sarà molto difficile e ci sarà il pericolo di perdere il nostro materiale nell’oceano. Il vento sarà molto forte e dovremo mettere in sicurezza tutto più volte. Sud Georgia è meravigliosa al confronto ed ha condizioni e tempo migliori. Sarà un posto piacevole da visitare dopo Sud Sandwich….


    10) Quali sono le vostre strategie per lavorare USA e Giappone? E qual è il vostro obiettivo totale di numero di QSO?

    Noi staremo su ogni isola per dieci giorni e abbiamo pianificato otto giorni pieni di attività radio. Il nostro target è di fare 60.000 contatti da ogni isola. Questo dipenderà un po’ dal tempo e dai forti venti. Noi sbarcheremo prima a Sud Sandwich e se avremo ritardi con lo sbarco o con la partenza, sacrificheremo un po’ di tempo a Sud Georgia per fare un buon lavoro su Sandwich (logicamente perché più “Most Wanted” ndr). Usando antenne direzionali sulle bande alte le punteremo su USA o JA muovendole seguendo la propagazione.


    11) Io penso che tanti DXer in EU hanno bisogno di questi due countries sulle bande basse, 80 e 160 metri. Quale tipo di antenne saranno montate lì per TX e RX sulle due bande?


    Il nostro team sta lavorando su un sistema “four square” per gli 80 metri e un’antenna verticale sempre auto costruita per gli 160 metri. Queste saranno antenne molto efficienti allo scopo.



    12) Quali sono i tempi che avete previsto per montare e smontare su ogni isola ?

    Abbiamo pianificato 20 giorni di spedizione e 10 giorni su ogni isola. Se vogliamo avere 8 giorni effettivi di operazioni su ogni isola, dovremo impiegare solo un giorno per montare e smontare su tutte e due le isole. Dipenderà molto dal meteo e dal vento.


    13) Paul, al giorno d’oggi le bande sono piene di cattivi comportamenti in frequenza da parte dei radioamatori. Il “DX code of conduct” non è applicato molto spesso da parte dei DXer, specialmente quando sono in caccia di qualche difficile “new one”. Se una nuova generazione di operatori poco abili si è affacciata sulla scena, è colpa delle licenze divenute troppo facili? Cosa possiamo fare noi per limitare questi comportamenti dall’altra parte del “pile up” quando siamo in DXpedition?

    Come spedizionieri noi dobbiamo fare il nostro meglio per operare con giudizio ed equamente e senza favorire una particolare regione del mondo. Dobbiamo lavorare duramente per fare felice iI pubblico mondiale Questa è la nostra missione e anche la nostra promessa. Si, c’è molto cattivo comportamento e DQRM sulle bande. E’ stato detto più volte che il buon funzionamento di un “pile up” è correlato direttamente all’abilità dell’operatore della spedizione DX. Mentre sappiamo che un operatore nuovo o senza esperienza può causare frustrazione ed inquietudine nel suo “pileup”, abbiamo visto che anche in spedizioni di classe mondiale come FT5ZM, K1N ecc., i migliori operatori hanno incontrato cattivi comportamenti nei loro “pileup”. E’ un problema molto grande, non solo unicamente in Europa o in un solo continente. Viene da tutte le regioni del mondo.


    14) Oggigiorno, abbiamo dentro le comunità di radioamatori di ogni paese del mondo, discussion molto accese circa gli SDR remote e RHS service (a pagamento) Le stazioni remote per uso personale (dentro il proprio country) sono OK per tutti, ma non per lavorare nuovi paesi DXCC con stazioni remote fuori dal proprio paese. Cosa pensi personalmente degli SDR remote usati per aiutarsi ad ascoltare stazioni altrimenti non ascoltabili? E’ etico o no?

    Io penso che ci sia un modo per usare le stazioni remote in modo giusto ed etico. Le regole del DXCC sono chiare. Come radioamatore in W6, io posso usare un remoto in IT9 per dire ciao agli amici, ma non posso contare quel QSO per il mio DXCC. Per dire, potrei usare un remoto in W1 per collegare EP6T in 160 metri, ma eticamente non sarei a mio agio facendo questo perché non potrei portare lo stesso a compimento, da casa mia. Io penso che le stazioni remote sono ottime per chi non può montare una propria stazione casalinga. Nella mia comunità tante case hanno restrizioni specifiche, che impediscono ai radioamatori di avere antenne esterne. Questo non permette ai nostri ragazzi di apprezzare il nostro grande hobby. La popolazione dei radioamatori sta invecchiando e tanti di noi alla fine non potranno essere in grado di stare nelle proprie case da soli. Una stazione remota che permetta ad un radioamatore che è in una casa di riposo o una lunga degenza di essere QRV in frequenza, è un ottimo beneficio per quelli che una volta si divertivano con la loro stazione casalinga ma non sono più in grado di farlo.
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    OK grazie Paul per aver risposto alle mie domande su di te e sul tuo team Intrepid e sulle vostre prossime spedizioni!!
    Grazie per questa perla e per il contributo che metti a disposizione della comunità.......
    Ancora energia da consumare per Gennaio 2016.....

    Commenta

    Sto operando...
    X