annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tabelle propagazione per TX5C Clipperton Atoll

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tabelle propagazione per TX5C Clipperton Atoll

    Sono disponibili le tabelle di propagazione relative alle attività da Clipperton Atoll (TX5C). Esse sono state elaborate considerando una potenza di trasmissione di 1 kW, nonchè il tipo di antenna in trasmissione prevista. In particolare, considerato il nutrito parco antenne previsto, è stata presa in considerazione la yagi 3 el. SteppIR dai 40m ai 10m, mentre un array due elementi verticali in fase per gli 80m. Il tutto puntato verso l'Europa.
    Come antenna in ricezione è stata considerata quella di default del software (9dBi).
    Si è preso in considerazione il CW come modo di trasmissione.
    Per la SSB, come sempre, le previsioni peggiorano perchè in fonia è richiesto un maggiore rapporto Segnale/Rumore. Le bande mancanti sono tali perchè o non contemplate dal software o perchè non è prevista alcuna presenza di segnale.
    Naturalmente, sono solo stime basate su un modello della ionosfera. E' comunque necessaria l'osservazione in tempo reale.

    banda 80m

    banda 40m

    banda 30m

    banda 20m

    banda 17m

    banda 15m


    banda 12m
    12
    Si
    25.00%
    3
    No
    75.00%
    9

  • #2
    Originariamente inviato da admin Visualizza il messaggio
    Naturalmente, sono solo stime basate su un modello della ionosfera. E' comunque necessaria l'osservazione in tempo reale.
    E infatti in questo momento, ore 02:22 locali, sto ascoltando TX5C a 14024 kHz !
    Sta lavorando, ovviamente, pile-up di americani. Arriva appena sopra il rumore ma riesco a sentirla perfettamente. Peccato per il muro delle stazioni USA (che io non sento), altrimenti tenterei anche di collegarla.
    Sto registrando l'ascolto con RECall.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Era meglio stanotte !
      Sono in ascolto su 14024 kHz da una buona mezzora. All'inizio il segnale di TX5C era buono, S8-S9. Ora la finestra verso Clipperton va chiudendosi, ma il vero problema , almeno sinora, è il solito vergognoso scempio della frequenza fatto da gente che a mio avviso ha dei seri problemi psichici. Sto registrando tutto con RECall, dopo metterò on line il file MP3 per far godere dello spettacolo anche a chi non l'avesse sentito in tempo reale. Ulteriore prova di quanto ci si sia discostati dalla vera passione del radiantismo. Malati: questa è l'unica spiegazione !

      Ecco il file MP3 dello scempio (quasi 10 Mb) : TX5C 14024

      A parte questo, comunque, temo che se nella strategia operativa del team di TX5C non è stata prevista la chiamata per aree (tra cui una per l'Europa), la spedizione resterà necessariamente "USA-centrica". Pure stamattina, all'orario previsto da WinCAP per il massimo segnale da Clipperton in 20m , il team operava in 40 metri (anche lì con pile.ups di stazioni prevalentemente N.A.).
      Speriamo per i prossimi giorni.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta

      Sto operando...
      X