annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K1N NAVASSA ON THE AIR ! Impressioni e commenti sulla spedizione..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: K1N NAVASSA ON THE AIR ! Impressioni e commenti sulla spedizione..

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ovvio che la caccia d' appostamento in questi casi dà le migliori probabilità ma chi ha voglia di spazzolare le bande per un paio d' ore invece di aspettare il cluster?

Paolo I4EWH
    Quante storie. Caccia d'appostamento, 5 kW, antenne almeno due elementi su ogni banda e si fa tutto. Io non ho avuto problemi su TUTTE le bande... allego screen.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   k1nfull.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 227.2 KB 
ID: 94871

Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Quante storie. Caccia d'appostamento, 5 kW, antenne almeno due elementi su ogni banda e si fa tutto. Io non ho avuto problemi su TUTTE le bande... allego screen.

[ATTACH]14102[/ATTACH]

visto che ci sei ti puoi anche accreditare i contatti su lotw...
      73,
      Giovanni
      http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
      http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
      http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Commenta

C'è chi dice "chiamare a tappo" e chi "a saturazione" ma non sempre funziona. Secondo me l' unica maniera di passare è cercare di capire dove l' operatore va a rispondere (in casi del genere di solito al margine alto del pile-up), poi cercarsi un angolino lì attorno e chiamare con regolarità.
        Se praticassero il tail-ending sarebbe più facile, ma non tutti lo prediligono, quindi occorre molta pazienza. Ovvio che la caccia d' appostamento in questi casi dà le migliori probabilità ma chi ha voglia di spazzolare le bande per un paio d' ore invece di aspettare il cluster?
        Paolo I4EWH
        Ciao Paolo,

poichè non ho un "gran manico" mi spieghi che cosa intendi con "margine alto del pile-up"?
        Di solito cerco di guardare quante e quali sono le stazioni che rispondono subito dopo che la stazione DX ha smesso di chiamare. Nelle altre spedizioni stando nei 5-6 KHz trovavo facilmente il punto buono per trasmettere, ma stavolta trovo difficoltà sia perchè la fetta del pileup è enorme sia perchè, anche quando la stazione ha finito di trasmettere, un buon 50% di "cacciatori" continua a mandare il proprio call.
        Io non ci sto capendo tantissimo, e sono sicuro che il mio segnale arriva dall'altra parte, perchè ieri, in 15 metri, tra un tentativo e l'altro collegavo Cile, Ecuador e altre stazioncine dell'America centrale.

73' dubbiosi
        Ultima modifica di iw7dmh; 09-02-15, 15:33.
        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ7QSS Visualizza il messaggio
          visto che ci sei ti puoi anche accreditare i contatti su lotw...
          Uso eqsl è più alla mano e ho accesso privilegiato al DB. Inoltre lotw non riconosce gli 11 metri che come puoi vedere su clublog li ho all mode
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Cristiano fai il rapporto QRM sul sito di K1N che insieme al mio lo stanano, vai in 10 metri ora in SSB,
            ciao Godifredo

Commenta

K1N domenica 15 Febbraio 2015 va in qrt.
              Fino a venerdi 13-02-15 saranno a pieno regime da sabato incominceranno a smontare.

Commenta

..venerdì 13... mi ricorda qualcosa questa data.
                speriamo di collegarli prima.
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio

[ATTACH]14102[/ATTACH]

Hai dimenticato i qso via satellite, i 45 e 60mt...
                  http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                    poichè non ho un "gran manico" mi spieghi che cosa intendi con "margine alto del pile-up"?
                    E' un pelo più in alto di dove si trova la stazione che chiama più in alto
                    A parte gli scherzi a volte (ma NON sempre) quando il pile-up è molto sostenuto si va a rispondere a quelli un po' più rarefatti che si piazzano in alto. Bisogna ascoltare attentamente per capire dove risponde la stazione DX, per questo a volte è utile usare il secondo ricevitore o scambiare A e B rapidamente.

Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Bisogna ascoltare attentamente per capire dove risponde la stazione DX, per questo a volte è utile usare il secondo ricevitore o scambiare A e B rapidamente.
                      Paolo I4EWH
                      Posso aggiungere solo che per i DOTA ( Disantennati On The Air ) questo è un passaggio fondamentale, non potendo mai contare su un forte segnale da piazzare random nel bel mezzo del pile up.
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

Commenta

A parte gli scherzi a volte (ma NON sempre) quando il pile-up è molto sostenuto si va a rispondere a quelli un po' più rarefatti che si piazzano in alto. Bisogna ascoltare attentamente per capire dove risponde la stazione DX, per questo a volte è utile usare il secondo ricevitore o scambiare A e B rapidamente.

Paolo I4EWH
                        Comunque credo che in questa spedizione si possono mettere da parte ttutte le tecniche più o meno valde per cercare di sfondare nel pile-up ma affidarsi a delle sane botte di QLO,visto e considerato che ci sono stati om che hanno trascorso dalle 3 alle 5 ore per cercare l'agognato collegamento inconcepibile
                        IT9ELD

Commenta

Quando il gioco si fa duro...

Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Quando il gioco si fa duro...

Paolo I4EWH
                            Naturalmente Paolo
                            Quando il gioco si fa duroi duri cominciano a giocare considerato anche la rarità del country forse potevamo anche immaginare che non sarebbe stata una passeggiata magari confortati dal fatto che la tratta tutto sommato non doveva creare particolari problemi.Comunque alla fine credo che un po tutti hanno portato a termine la missione di accaparrarsi il NEWONE assoluto e ancora manca qualche giorno alla fine delle operazioni magari per cercare di lavolarlo da qualche altra parta magari con più tranquillità
                            IT9ELD

Commenta

Visto che l'intento di questa spedizione e'di dare un ne one alla stragrande maggioranza di cacciatori dx, e che per motivi ambientali e'un entita' mancante da parecchi anni solo alla fine si vedra' se e' stata una buona o cattiva attivazione.Conoscendo il valore dei componenti del gruppo (anche se qualcuno li ritiene rin*******iti dall'eta') io credo che raggiungeranno gli obbiettivi prefissati.Per chi e' un pochino più ' anziano di licenza Kp1 non e'che un caraibico pregiato da contattare con moderazione per lasciare spazio al new-one assoluto come da team detto.
                              Mi resta un dubbio , e ' meglio avere gia' navassa confermato precedentemente e stare rilassato o avere 20anni in meno ed essere in fermento???
                              In realtà ' il dubbio non esiste
                              Good dx

Commenta

Paolo I4EWH
                                Grazie Paolo,

ora ho compreso bene, vedrò di fare tesoro del suggerimento.
                                Questa sera in 20m il pileup era molto più contenuto e sono riuscito a seguire con più facilità la stazione DX.
                                Il "brute force" a cui mi riferivo prima è meglio rappresentato nell'immagine che segue. L'altra sera è stata durissima seguirli in 17 metri; come si vede, dopo la chiamata di K1N, rispondevano sistematicamente tutti quanti senza provare a capire quale stazione era veramente coinvolta nel qso.

Speriamo in una botta di Q come ha saggiamente sottolineato ELD.

73'
                                File allegati
                                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Sto operando...
                                X