Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island
ZSQ for President.......
Giuseppe (Joe) Fadalti
I Z 3 B S U
Socio A.r.i - MDXC#171
Director MDXC "Belluno"
MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!! http://www.iz3bsu.com/
Re: Scopriamo i "top most wanted", VK0H Heard island
Sicuramente quei numeri non entusiasmeranno nemmeno loro in primis, il loro obiettivo non celato era quello di superare i 100mila qso, obiettivo ormai abbastanza comune tre le grandi spedizioni, sono migliorati i mezzi, sono migliorati gli operatori, sono aumentanti tantissimo i pretendenti, riprendendo un accenno di Paul I4EWH, è proprio così, un tempo molti meno OM seguivano seriamente il DX, ma molti più di adesso facevano radio e qso "random".
Però, il gruppo non è composto da sprovveduti, anzi... e molti di loro erano stati già ad Heard nel 1997, quindi non c'è molto da dire, probabilmente le condizioni di propagazione non hanno consentito molto di più, la loro media era di 3-4mila qso al giorno, con picchi di 5mila, contro i 10mila di FT4JA o FT5ZM tanto per citare una spedizioni in loco.
Ma la condizione attuale da Juan de Nova è migliore e garantisce aperture quasi di 15 ore con l'Europa e l'Asia !
Da Heard no..
Non tralascerei nemmeno l'età media del gruppo, i francesi di FT4JA sono "ragazzi" (ormai sotto i 40 siamo ragazzi..), il gruppo di Heard è ben più avanti, ma d'altronde... che ci possiamo fare ? Non sono molti i giovani che si possono permettere si star via dalla propria vita per quasi 2 mesi e spendere soldi a pioggia, quindi.. va bene così.
Grazie per essere stati lì, ci, mi hanno fatto divertire tantissimo, quindi va benissimo così... in futuro magari qualcuno potrà fare meglio da Heard ? Vedremo...
Commenta