Re: Remote....e le caselline le riempi tutte
Grazie Salvatore per l' opportunità, vorrei chiarire qualche punto, perchè la poca conoscenza delle cose spesso porta a fraintendimenti e convinzioni errate, poi ci va di mezzo anche chi colpe non ha, qualcuno vede la pratica come usata da tuttiquelli che non hanno antenne rx, e addita anche chi non usa questo sistema come Baro, insomma per colpa di qualche testa di rapa ci vanno di mezzo tutti.
La maggioranza dei perseus che attualmente sono in rete, e di dominio pubblico, hanno antenne attive, tipo miniwhip Ala ecc. alcuni antenne multibanda, windom o verticali o loop di misura random,alcuni beverage, pochi direi, uno è il mio.
Alcuni sono in zone rumorose, altri in zone super silenziose che anche con un filo random consentono ascolti eccezionali, mi viene in mente quello di tf4m ( ora quasi mai online perchè sono stati sgamati alcuni furbi che lo usavano in modo non consono ).
Dire che non servono a nulla poichè le antenne non sono "giuste" per le bande basse è sbagliato, io uso anche una miniwhip per ricevere le zone dove non ho antenne , e funziona, per dire; tromelin l'ho ascoltata con la miniwhip e non con la beverage ad est e nemmeno con quella a sud ovest, quindi, per inciso, se uno si collegava al mio perseus (con la miniwhip) poteva tranquillamente ascoltare FT4ta, come anche ty1aa quando arrivava qui ,( ty1aa con la beverage a 260°).
Quindi parlando chiaro utilizzare un perseus remoto per ascoltare quello che non si ascolta qui è possibile eccome, ovviamente su tutte le bande basse e alte.
Allora quali sarebbero i problemi ad usare questo sistema?
1-Di solito c'è un time impostato che allo scadere ti sconnette e prima di riconnetterti passa ancora del tempo ( impostabile)
2-per connetterti ci vuole un software che dura 60 giorni ( che sarebbe il tempo previsto per provare un perseus e poi decidere se acquistarlo o meno) non ha nessun limite di tdurata se si possiede un perseus collegato al PC.
3- la connessione avviene attraverso internet, e, per come è settato il serve,r si avrà una fedeltà audio adeguata al caso pessima, buona o sufficiente, dipende da internet nel luogo remoto e nel nostro.
4- il gestore può vedere la frequenza che il cliente sta usando in quel momento oltre al nome identificativo dell' utilizzatore ( anche se pochi utilizzano i propri call, chissà perchè )
Al punto 2 dicono che si possa ovviare con dei programmi illegali di crack che annullano il limite dei 60 giorni, ma io sinceramente non ne ho mai visto uno e quindi per quanto mi riguarda non esistono. Non si compra la licenza, che io sappia, si compra il perseus e stop, quindi ci vuole l' hardware per sbloccare il software.
Ora parliamo della pratica nefanda che addita il perseus come la più brutta cosa di questo mondo.
Faccio finta di essere io a non avere antenne rx e a è possedere un lineare bello grosso ( due cose non vere nella mia situazione)
Non ho antenne rx e voglio collegare Ja in 160 metri.
Bene, mi collego ad uno dei 4 perseus che di solito sono online, ce n'è uno con una windom bassa che consente di ascoltare bene i ja e anche molte zone del pacifico, attacco 2 - 3k alla mia verticale scarsa ( perchè se fosse performante non avrei bisogno dei perseus per sentire i Ja, magari non tutti ma quelli forti arriverebbero anche li) e chiamo, tutti quelli che mi sentono li sento anche io attraverso internet.
c'è vk9dlx e io in 160 e in 80 non riesco a sentirlo, poichè il rumore della città lo copre, e non ho antenne RX, riattacco il mio bel lineare, bello grosso, mi collego al perseus australiano e lo collego, e sento la risposta poichè è come se stessi in australia a ricevere.
E così faccio per tutte le stazioni difficili in zone difficili, utilizzando il perseus dell' alberta, piuttosto che quello della california, o quello della scandinavia o quello inglese ecc. ecc.
Ovviamente devo aspettare il mio turno, perchè deve staccarsi quello che lo sta usando prima di me.
Ognuno è certamente libero di fare ciò che vuole non ledendo la libertà altrui e la legge che regolamenta il nostro servizio.
la libertà altrui la ledo nel momento che io ascolto da un continente o nazione in cui non risiedo, e esibisco qsl, diplomi e anche risultati che non mi appartengono in quanto non sono conformi col regolamento, la legge la infrango usando potenze che non posso usare, in buona sostanza sono un bandito di prim' ordine.
Perchè io faccio una battaglia a favore dei perseus?
Semplice, perchè la colpa non è del perseus ma delle persone. E non lo dico io, in una recente intervista di Brix IN3ZNR ad uno dei memri della spedizione a tromelin, è stato menzionato questo fatto e anche l' intervistato ha sostenuto questo mio pensiero.
Ma allora a cosa serve il perseus online?
Io credo che serva soprattutto per far provare il dispositivo, poichè una volta collegati si ha davandi il software esattamente uguale a quello che si usa avendo collegato al proprio pc un perseu, quindi in primis è un sistema di vendita e promozione.
Posso provare ad ascoltare qualsiasi frequenza in varie parti del mondo, posso trasmettere un segnale da casa mia ed andare ad ascoltare il mio segnale in un' altro paese o semplicemente in una città limitrofa alla mia.
Il perseus è un' ottimo ricevitore, ma io lo definirei anche un' ottimo strumento, un misuratore di campo tipo...
Ha la scala in dbm oltre all' S. ( siamo solo noi radioamatori a usare questo tipo di misura l' ESSE, se usassimo tutti i dbm forse qualcuno capirebbe il funzionamento di lineari ed antenne...)
A Cosa serve autoascoltarmi?
beh, è un beacon al contrario, recentemente ho messo appunto la mia antenna tx in 160 utilizzando il perseus di ik4mtk a forlì, a mezzogiorno in 160 è uno dei pochi perseus dove arrivo per onda di terra , quindi a basso angolo e sempre stabile, quindi mi serve per valutare se un' antenna vale più dell' altra o se il pèiano di terra funziona oppure no.
Quello dell' australia l' ho usato per determinare le interazioni sui lobi della moxon dei 40 metri sovrapponendo una yagi tribanda, capire se il segnale ad angolo basso è migliore che quello alto , ricevendomi sui due path, lungo e corto.
Capire se in 80 vi fossero condizioni reali per chiamare e sperare in qualche vk, quelli usa per vedere se riesco ad oltrepassare l' oceano in 160 in modo agevole e capire quale sia il momento migliore in una data stagione.
Uso spesso anche quelli della costa ovest per studiare le aperture long path in 40 , per esempio 2 settimane fa in 40 sul perseus canadese long path non arrivavo per niente mentre un russo arrivava s6, ieri l'altro stesso perseus stessa ora il mio segnale era s5 quindi qualcosa sulla tratta è cambiato, come cambia la durata delle aperture, capita sovente che i qso li faccio in una certa ora e ppoi basta, poi vai a collegarti ad un perseus e scopri che ancora arrivi ma di stazioni non ce ne sono più.
L'ho usato anche per capire fino dove il mio segnale in 472 khz arrivava, se cambiando antenna migliorava o no.
Ovviamente è un' attimo cadere nel tranello dell " uso il perseus a ricevere le stazioni della costa ovest e finita li,meno problemi li sento forte e via"
Certo, ma il lavoro che ho fatto tutta estate sulle mie antenne? tanto valeva mettere una verticale ed usare 2 kw e il perseus in ricezione...
Che senso ha? Per me nessuno.
Se tu non arrivi dentro il mio rx pur io arrivamdoti, il collegamento non è valido, e comunque non è bilaterale stop.
Insomma quel che voglio dire è che è utile, magari non indispensabile, ma alla fine che sbaglia è la persona, che se vuol fregare gli altri un modo lo trova, perseus, amicpo con le antenne o stazione remota che sia.
Io non voglio difendere nessuno, so che la pratica di cui si parla qui è molto diffusa, io vorrei solo rendere chiaro a chi non lo sa , come funziona, perchè la non conoscenza spesso genera falsi miti.
In definitiva, chi è avvezzo a utilizzare questo sistema, non solo è privo di lealtà e ham spirit verso il prossimo ( ma soprattutto verso se stesso) ma è anche fuori legge recidivo, poichè usa potenze illegali, usa consapevolmente un sistema per fare il furbo, compra un perseus per avere il software senza scadenza , omette il suo nominativo all'atto della connesione, fornendo coordinate false, insomma non lo fa ingenuamente ma lo fa di proposito.
Il mio perseus probabilmente non interessa molto, attualmente non ho mai sgamato nessuno, ogni tanto monitorizzo il server ma le stazioni che vi accedono o sono identificabili oppure se non lo sono vanno in rx su frequenze strane, ho trovato alcuni che ascoltavano la 27...
Spero di essere stato esaustivo per chi non era a conoscenza di come funziona, nel caso sono qui a disposizione.
73 de Marco
Grazie Salvatore per l' opportunità, vorrei chiarire qualche punto, perchè la poca conoscenza delle cose spesso porta a fraintendimenti e convinzioni errate, poi ci va di mezzo anche chi colpe non ha, qualcuno vede la pratica come usata da tuttiquelli che non hanno antenne rx, e addita anche chi non usa questo sistema come Baro, insomma per colpa di qualche testa di rapa ci vanno di mezzo tutti.
La maggioranza dei perseus che attualmente sono in rete, e di dominio pubblico, hanno antenne attive, tipo miniwhip Ala ecc. alcuni antenne multibanda, windom o verticali o loop di misura random,alcuni beverage, pochi direi, uno è il mio.
Alcuni sono in zone rumorose, altri in zone super silenziose che anche con un filo random consentono ascolti eccezionali, mi viene in mente quello di tf4m ( ora quasi mai online perchè sono stati sgamati alcuni furbi che lo usavano in modo non consono ).
Dire che non servono a nulla poichè le antenne non sono "giuste" per le bande basse è sbagliato, io uso anche una miniwhip per ricevere le zone dove non ho antenne , e funziona, per dire; tromelin l'ho ascoltata con la miniwhip e non con la beverage ad est e nemmeno con quella a sud ovest, quindi, per inciso, se uno si collegava al mio perseus (con la miniwhip) poteva tranquillamente ascoltare FT4ta, come anche ty1aa quando arrivava qui ,( ty1aa con la beverage a 260°).
Quindi parlando chiaro utilizzare un perseus remoto per ascoltare quello che non si ascolta qui è possibile eccome, ovviamente su tutte le bande basse e alte.
Allora quali sarebbero i problemi ad usare questo sistema?
1-Di solito c'è un time impostato che allo scadere ti sconnette e prima di riconnetterti passa ancora del tempo ( impostabile)
2-per connetterti ci vuole un software che dura 60 giorni ( che sarebbe il tempo previsto per provare un perseus e poi decidere se acquistarlo o meno) non ha nessun limite di tdurata se si possiede un perseus collegato al PC.
3- la connessione avviene attraverso internet, e, per come è settato il serve,r si avrà una fedeltà audio adeguata al caso pessima, buona o sufficiente, dipende da internet nel luogo remoto e nel nostro.
4- il gestore può vedere la frequenza che il cliente sta usando in quel momento oltre al nome identificativo dell' utilizzatore ( anche se pochi utilizzano i propri call, chissà perchè )
Al punto 2 dicono che si possa ovviare con dei programmi illegali di crack che annullano il limite dei 60 giorni, ma io sinceramente non ne ho mai visto uno e quindi per quanto mi riguarda non esistono. Non si compra la licenza, che io sappia, si compra il perseus e stop, quindi ci vuole l' hardware per sbloccare il software.
Ora parliamo della pratica nefanda che addita il perseus come la più brutta cosa di questo mondo.
Faccio finta di essere io a non avere antenne rx e a è possedere un lineare bello grosso ( due cose non vere nella mia situazione)
Non ho antenne rx e voglio collegare Ja in 160 metri.
Bene, mi collego ad uno dei 4 perseus che di solito sono online, ce n'è uno con una windom bassa che consente di ascoltare bene i ja e anche molte zone del pacifico, attacco 2 - 3k alla mia verticale scarsa ( perchè se fosse performante non avrei bisogno dei perseus per sentire i Ja, magari non tutti ma quelli forti arriverebbero anche li) e chiamo, tutti quelli che mi sentono li sento anche io attraverso internet.
c'è vk9dlx e io in 160 e in 80 non riesco a sentirlo, poichè il rumore della città lo copre, e non ho antenne RX, riattacco il mio bel lineare, bello grosso, mi collego al perseus australiano e lo collego, e sento la risposta poichè è come se stessi in australia a ricevere.
E così faccio per tutte le stazioni difficili in zone difficili, utilizzando il perseus dell' alberta, piuttosto che quello della california, o quello della scandinavia o quello inglese ecc. ecc.
Ovviamente devo aspettare il mio turno, perchè deve staccarsi quello che lo sta usando prima di me.
Ognuno è certamente libero di fare ciò che vuole non ledendo la libertà altrui e la legge che regolamenta il nostro servizio.
la libertà altrui la ledo nel momento che io ascolto da un continente o nazione in cui non risiedo, e esibisco qsl, diplomi e anche risultati che non mi appartengono in quanto non sono conformi col regolamento, la legge la infrango usando potenze che non posso usare, in buona sostanza sono un bandito di prim' ordine.
Perchè io faccio una battaglia a favore dei perseus?
Semplice, perchè la colpa non è del perseus ma delle persone. E non lo dico io, in una recente intervista di Brix IN3ZNR ad uno dei memri della spedizione a tromelin, è stato menzionato questo fatto e anche l' intervistato ha sostenuto questo mio pensiero.
Ma allora a cosa serve il perseus online?
Io credo che serva soprattutto per far provare il dispositivo, poichè una volta collegati si ha davandi il software esattamente uguale a quello che si usa avendo collegato al proprio pc un perseu, quindi in primis è un sistema di vendita e promozione.
Posso provare ad ascoltare qualsiasi frequenza in varie parti del mondo, posso trasmettere un segnale da casa mia ed andare ad ascoltare il mio segnale in un' altro paese o semplicemente in una città limitrofa alla mia.
Il perseus è un' ottimo ricevitore, ma io lo definirei anche un' ottimo strumento, un misuratore di campo tipo...
Ha la scala in dbm oltre all' S. ( siamo solo noi radioamatori a usare questo tipo di misura l' ESSE, se usassimo tutti i dbm forse qualcuno capirebbe il funzionamento di lineari ed antenne...)
A Cosa serve autoascoltarmi?
beh, è un beacon al contrario, recentemente ho messo appunto la mia antenna tx in 160 utilizzando il perseus di ik4mtk a forlì, a mezzogiorno in 160 è uno dei pochi perseus dove arrivo per onda di terra , quindi a basso angolo e sempre stabile, quindi mi serve per valutare se un' antenna vale più dell' altra o se il pèiano di terra funziona oppure no.
Quello dell' australia l' ho usato per determinare le interazioni sui lobi della moxon dei 40 metri sovrapponendo una yagi tribanda, capire se il segnale ad angolo basso è migliore che quello alto , ricevendomi sui due path, lungo e corto.
Capire se in 80 vi fossero condizioni reali per chiamare e sperare in qualche vk, quelli usa per vedere se riesco ad oltrepassare l' oceano in 160 in modo agevole e capire quale sia il momento migliore in una data stagione.
Uso spesso anche quelli della costa ovest per studiare le aperture long path in 40 , per esempio 2 settimane fa in 40 sul perseus canadese long path non arrivavo per niente mentre un russo arrivava s6, ieri l'altro stesso perseus stessa ora il mio segnale era s5 quindi qualcosa sulla tratta è cambiato, come cambia la durata delle aperture, capita sovente che i qso li faccio in una certa ora e ppoi basta, poi vai a collegarti ad un perseus e scopri che ancora arrivi ma di stazioni non ce ne sono più.
L'ho usato anche per capire fino dove il mio segnale in 472 khz arrivava, se cambiando antenna migliorava o no.
Ovviamente è un' attimo cadere nel tranello dell " uso il perseus a ricevere le stazioni della costa ovest e finita li,meno problemi li sento forte e via"
Certo, ma il lavoro che ho fatto tutta estate sulle mie antenne? tanto valeva mettere una verticale ed usare 2 kw e il perseus in ricezione...
Che senso ha? Per me nessuno.
Se tu non arrivi dentro il mio rx pur io arrivamdoti, il collegamento non è valido, e comunque non è bilaterale stop.
Insomma quel che voglio dire è che è utile, magari non indispensabile, ma alla fine che sbaglia è la persona, che se vuol fregare gli altri un modo lo trova, perseus, amicpo con le antenne o stazione remota che sia.
Io non voglio difendere nessuno, so che la pratica di cui si parla qui è molto diffusa, io vorrei solo rendere chiaro a chi non lo sa , come funziona, perchè la non conoscenza spesso genera falsi miti.
In definitiva, chi è avvezzo a utilizzare questo sistema, non solo è privo di lealtà e ham spirit verso il prossimo ( ma soprattutto verso se stesso) ma è anche fuori legge recidivo, poichè usa potenze illegali, usa consapevolmente un sistema per fare il furbo, compra un perseus per avere il software senza scadenza , omette il suo nominativo all'atto della connesione, fornendo coordinate false, insomma non lo fa ingenuamente ma lo fa di proposito.
Il mio perseus probabilmente non interessa molto, attualmente non ho mai sgamato nessuno, ogni tanto monitorizzo il server ma le stazioni che vi accedono o sono identificabili oppure se non lo sono vanno in rx su frequenze strane, ho trovato alcuni che ascoltavano la 27...
Spero di essere stato esaustivo per chi non era a conoscenza di come funziona, nel caso sono qui a disposizione.
73 de Marco
Commenta