Re: The most "waited" list.
HI ...si parla di Diplomi per i "prosciutti DOC stagionati" e non posso certo mancare...!
I miei dati : licenza ricevuta 1960,attivo in HF solo dal 1961 con 3 el Fantini e...TX autocostruito in SSB a sfasamento ..con ben due 6146...allora PWR considerato QRO !!!..RX Hallicrafters SX101a !
Opinione personale : a quei tempi pur con mezzi assai più modesti degli attuali si lavoravano mettendosi in lunghissime ..code... quasi tutte le DXped..il problema che a parte il battello YASME e Gus Browning W4BPD ben poche ed assai difficili e costose erano attività in country remoti,per non parlare.come scritto,dei numerosi Paesi che non permettevano attività amatoriali o vietati dalla ARRL... Poi altro grosso problema era ricevere le QSL dai paesi area EST EU ...e non erano pochi country !!! Certo ! le tecniche operative erano ben diverse delle attuali ove la potenza e la PREPOTENZA regnano sovrane ! Allora se la stazione DX chiedeva...QRZ I1...CK???? TUTTI e sottolineo TUTTI (salvo qualche rarissimo novice !) stavano ZITTI ...si avete ben letto la gamma diventava MUTA e solo la stazione chiamata ...poteva e doveva rispondere...!!ED ora i commenti sui QRP che inventano l'acqua calda....mi fanno ridere!!!
Il pile con split fu inaugurato dal Famoso DON MILLER W9WNV ed allora si lavorava con RX a 14.110 ed ascolto da 105 a 115 ...(confine con il CW era 14.100) . In concreto le info DX erano con amici..o via radio alle 14cet su 14315 o via DX new SHETT del Buon Geoff ...atteso ansiosamente ogni sabato
In queste condizioni e compatibilmente ai notevoli impegni lavorativi riuscii raggiungere l'agognato HONOUR ROLL DXCC in SSB data 6-11-1968 con il nr 4300. Ben più difficile ed impegnativo fu il raggiungimento del TOP H R 2xSSB !!! Per anni rimasi in attesa ...di alcuni country mai attivati e non erano pochi! .Certamente gli ultimi country..sono stati agognati per anni ed ancora ora sono in caccia del NORD KOREA in 2XCW !!! per ottenere il FULL anche in CW !! Altra sofferenza il raggiungimento HR in RTTY ...con cui non ho mai avuto troppa simpatia! Comunque il TOP HR è stato raggiunto in 2xSSB nel 1988 .. quindi ben 20 anni dopo l'ottenimento dell HR DXCC !! Di seguito poi sempre aggiornato sino agli attuali 340 country!.
Quindi l'attività in radio non ha nè tempi nè confini...ed è sempre interessante con diverse e numerose sfumature.... peccato che la serietà,la signorilità ,il rispetto e l'etica di altri tempi sono state sacrificate nell'uso ...anche maldestro...di mega lineari ed alla ben scarsa preparazione di molti nuovi autorizzati ,non solo italiani !,per vivere ed operare nel nostro amato mondo di " OLD MAN " !
Franco I4LCK
HI ...si parla di Diplomi per i "prosciutti DOC stagionati" e non posso certo mancare...!
I miei dati : licenza ricevuta 1960,attivo in HF solo dal 1961 con 3 el Fantini e...TX autocostruito in SSB a sfasamento ..con ben due 6146...allora PWR considerato QRO !!!..RX Hallicrafters SX101a !
Opinione personale : a quei tempi pur con mezzi assai più modesti degli attuali si lavoravano mettendosi in lunghissime ..code... quasi tutte le DXped..il problema che a parte il battello YASME e Gus Browning W4BPD ben poche ed assai difficili e costose erano attività in country remoti,per non parlare.come scritto,dei numerosi Paesi che non permettevano attività amatoriali o vietati dalla ARRL... Poi altro grosso problema era ricevere le QSL dai paesi area EST EU ...e non erano pochi country !!! Certo ! le tecniche operative erano ben diverse delle attuali ove la potenza e la PREPOTENZA regnano sovrane ! Allora se la stazione DX chiedeva...QRZ I1...CK???? TUTTI e sottolineo TUTTI (salvo qualche rarissimo novice !) stavano ZITTI ...si avete ben letto la gamma diventava MUTA e solo la stazione chiamata ...poteva e doveva rispondere...!!ED ora i commenti sui QRP che inventano l'acqua calda....mi fanno ridere!!!
Il pile con split fu inaugurato dal Famoso DON MILLER W9WNV ed allora si lavorava con RX a 14.110 ed ascolto da 105 a 115 ...(confine con il CW era 14.100) . In concreto le info DX erano con amici..o via radio alle 14cet su 14315 o via DX new SHETT del Buon Geoff ...atteso ansiosamente ogni sabato
In queste condizioni e compatibilmente ai notevoli impegni lavorativi riuscii raggiungere l'agognato HONOUR ROLL DXCC in SSB data 6-11-1968 con il nr 4300. Ben più difficile ed impegnativo fu il raggiungimento del TOP H R 2xSSB !!! Per anni rimasi in attesa ...di alcuni country mai attivati e non erano pochi! .Certamente gli ultimi country..sono stati agognati per anni ed ancora ora sono in caccia del NORD KOREA in 2XCW !!! per ottenere il FULL anche in CW !! Altra sofferenza il raggiungimento HR in RTTY ...con cui non ho mai avuto troppa simpatia! Comunque il TOP HR è stato raggiunto in 2xSSB nel 1988 .. quindi ben 20 anni dopo l'ottenimento dell HR DXCC !! Di seguito poi sempre aggiornato sino agli attuali 340 country!.
Quindi l'attività in radio non ha nè tempi nè confini...ed è sempre interessante con diverse e numerose sfumature.... peccato che la serietà,la signorilità ,il rispetto e l'etica di altri tempi sono state sacrificate nell'uso ...anche maldestro...di mega lineari ed alla ben scarsa preparazione di molti nuovi autorizzati ,non solo italiani !,per vivere ed operare nel nostro amato mondo di " OLD MAN " !
Franco I4LCK
Commenta