annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DX per little pistol's e per chi ha poco da chiedere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DX per little pistol's e per chi ha poco da chiedere

salve a tutti
    vedo con sorpresa che moltissime stazioni si stanno dando ai modi digitali rtty , psk e altri , vedo passare su RB nominativi che mai mi sarei aspettato ,
    vuoi perchè magari in cw e fonia non ha più nulla da chiedere vuoi perchè saranno fatti loro ma , vuoi perche con 1 watt e una verticale si fa il giro del mondo le bande nei modi digitali sono molto molto molto affollate,
    una cosa che consiglio vivamente ai possessori di zippi e canne è il JT65 si fanno qso miracolosi e ci sono anche belle stazioni che magari avete cercato per il new one in rtty ma senza riuscire a passare sui pileup , qui si fa il qso molto più agevolmente ,
    in JT65 vengono ascoltati tutto e tutti anche con minime potenze , l ho scoperto pochissimi giorni fa e sono rimasto meravigliato nell'ascoltare il kh6 , il vk e il zl con lo zippo e 5 watt , vale per il dxcc come modi digitali ....
    qui si trovano gli spot dei rb
    all'inizio il software sembra na pugnetta ma poi diciamo che entusiasma .... e da opportunità inaspettate ,
    http://pskreporter.info/pskmap.html

provare e gratis
    il software che io ho scaricato pe rjt65 è JT65-HF- version 1.0.9.3

Re: DX per little pistol's e per chi ha poco da chiedere

... Semplicemente affascinante ....
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

L'unico JT che conosco, di cognome fa Oshie, è un nazionale americano di hockey e due o tre giorni fa alle olimpiadi invernali a Sochi ha segnato la bellezza di 4 shootout su 6 ai russi padroni di casa, diventando, con un'altra vittoria storica, padrone delle copertine più prestigiose dei rotocalchi USA.

Di più nin zo.
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

provare e gratis
        il software che io ho scaricato pe rjt65 è JT65-HF- version 1.0.9.3
        Grazie Tony, appena ho un pò di tempo mi ci butto.

Non ho mai fatto un qso in modo digitale, c'è tanto spazio per imparare quindi. ;-)
        73 de Marco

https://clublog.org/livestream/ik2clb

Commenta

Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Grazie Tony, appena ho un pò di tempo mi ci butto.

Non ho mai fatto un qso in modo digitale, c'è tanto spazio per imparare quindi. ;-)
          ciao è bello se hai una radio con doppio ricevitore e lo abiliti ricevi su un rx il jt65 mentre magari sull'altro fai altre cose , riceve anche a volume totalmente a zero quindi puoi tranquillamente fare al tua attività normale su uno dei due ricevitori e cosa bella riceve segnali anche sotterrati del qrm

se non ti piace ti restituisco i soldi spesi

ciao

Commenta

Ciao ozzetadi,
            i modi del signor JT li avevo provati in VHF dove in MS 144 lavorai uno svedese impegando quasi due ore per aver l' RRR OOO ma con immensa soddisfazione per la distanza coperta.

In HF l'unico digitale che sopporto è l'RTTY. Però, adesso che mi ci fai pensare, vista la disantennazione e la "necessità" di fare il DXCC in 80m questa potrebbe esser una possibilità... per un niù uan uno si tappa il naso

thx
            Ultima modifica di iw5eij; 19-02-14, 12:47. Motivo: ortografia
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
            Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Ciao, con i modi del WSJT e in particolare con il JT65 si fanno qso EME in VHF+ con poche centinaia di W e una singola Yagi, tra andata e ritorno l'rf percorre una distanza di una ventina di volte la circonferenza terrestre (senza contare le perdite per la riflessione), non avevo quindi dubbi che funzionasse anche in onde corte con potenze irrisorie anche se e' un po' come rompere le noci col bazooka ;-)

Per chi inizia, attenzione a sincronizzare perfettamente l'orologio del pc, la trasmissione (o la ricezione) deve iniziare esattamente al secondo 0 dei minuti pari o dispari. E' fortemente consigliato utilizzare un software che sincronizza periodicamente 'orologio.
              Per Windows -> Dimension4

Commenta

Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                Però adesso che mi ci fai pensare, vista la disantennazione e la "necessità" di fare il DXCC in 80m questa potrebbe esser una possibilità... per un niù uan uno si tappa il naso
                thx
                Mi deve essere sfuggito qualche cosa... sono 50 anni che faccio radio per divertirmi e se dovessi davvero 'tapparmi il naso' per conseguire un qualsiasi award, preferirei cercarmi un hobby degno di tale nome... Ma è solo un parere personale.
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

Commenta

In effetti mi suona strano accendere la radio e il computer, poi uscire a fare la spesa e al ritorno scoprire chi ho collegato...

Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da iw0ffk Visualizza il messaggio
                    Ciao, con i modi del WSJT e in particolare con il JT65 si fanno qso EME in VHF+ con poche centinaia di W e una singola Yagi, tra andata e ritorno l'rf percorre una distanza di una ventina di volte la circonferenza terrestre (senza contare le perdite per la riflessione), non avevo quindi dubbi che funzionasse anche in onde corte con potenze irrisorie anche se e' un po' come rompere le noci col bazooka ;-)

Per chi inizia, attenzione a sincronizzare perfettamente l'orologio del pc, la trasmissione (o la ricezione) deve iniziare esattamente al secondo 0 dei minuti pari o dispari. E' fortemente consigliato utilizzare un software che sincronizza periodicamente 'orologio.
                    Per Windows -> Dimension4
                    ciao non sapevo che fosse usato anche per queste cose , per la sincronizzazione ho usato un altro link NETWORK Time
                    l 'ho scaricato per gioco e per interesse personale ZS8 se vuoi farlo in digitale opera solo in JT65 e solo fino alla fine del mese quindi all'occorrenza ....
                    alla fine piace meglio di battere F1-F2 su un DX è , si ha addirittura il vantaggio che non serve nemmeno la tastiera del PC .

EIJ è un modo digitale come un altro per il dxcc conta come gli altri , come dicevo più su da sempre più soddisfazione di battere f1-f2 in cw ,

in ogni caso guardando gli spot dei RB è il modo digitale sembra preferito da molti insieme al psk31 forse appunto per la soddisfazione che con poco si arriva lontano ,
                    il collegamento volendo dura 2 minuti 1 per ricevere l'altro per trasmettere di bello c'è che è come strizzare le carte a poker quando fai cq e sei in attesa di una risposta hi ,,,

ciao

Commenta

se dovessi davvero 'tapparmi il naso' per conseguire un qualsiasi award, preferirei cercarmi un hobby degno di tale nome...
                      Su questo sono assolutamente d'accordo.
                      Niente contro il JT piuttosto che altri modi, ma trovo che sia troppo lento per le HF, non ha senso... anche con il psk31 si riescono a fare qso con tutto il Mondo anche con 1w, ma anche con il cw etc. etc. onestamente non ne trovo il senso ripeto, ma rispetto chi li usa.
                      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Niente contro il JT piuttosto che altri modi, ma trovo che sia troppo lento per le HF, non ha senso... anche con il psk31 si riescono a fare qso con tutto il Mondo anche con 1w, ma anche con il cw etc. etc. onestamente non ne trovo il senso ripeto, ma rispetto chi li usa.
                        niente contro chi non piace ma prima di dare un giudizio magari provalo il contatto è sicuramente molto più veloce di un qso in psk31 ,
                        si vedono comunque passare fior di nominativi dxer usa e europei anche ultra sessantenni che mai avresti pensato di leggere in questo modo operativo ,
                        un modo come un altro per sperimentare qualcosa , poi appena provato cestini tutto , caxxarola sei nato vecio ?

con il cw non decodifichi 30 segnali differenti sulla stessa frequenza ,,,

Commenta

Quoto, ed aggiungo: vuoi mettere la soddisfazione di decodificare ad orecchio? (ovviamente non è a te caro Tony). Per il piacere della sperimentazione, invece condivido, anche se qualche anno fa', dopo due settimane di psk31 ho smontato tutto.
                          Stasera invece, per la serie "Radio panino e mortadella", con K1 e 5 watt scarsi, ho messo a log JW e DS3. La propagazione in 20 va proprio alla grande oggi

73' enzo

edit: però ora mi hai incuriosito ...
                          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            niente contro chi non piace ma prima di dare un giudizio magari provalo il contatto è sicuramente molto più veloce di un qso in psk31 ,
                            si vedono comunque passare fior di nominativi dxer usa e europei anche ultra sessantenni che mai avresti pensato di leggere in questo modo operativo ,
                            un modo come un altro per sperimentare qualcosa , poi appena provato cestini tutto , caxxarola sei nato vecio ?

con il cw non decodifichi 30 segnali differenti sulla stessa frequenza ,,,
                            No, son d'accordo Tony, non mi fraintendere... ma come modo digitale è abbastanza insoddisfacente, l'ho provato anni fa, e forse lo farò anche ora, penso che i tanti call che leggi, siano di OM che lo usano più come "beacon" per la propagazione che per modo digitale per fare qso, quell'uso può essere interessante ed utile...
                            DX ! What else !?

Commenta

No, son d'accordo Tony, non mi fraintendere... ma come modo digitale è abbastanza insoddisfacente, l'ho provato anni fa, e forse lo farò anche ora, penso che i tanti call che leggi, siano di OM che lo usano più come "beacon" per la propagazione che per modo digitale per fare qso, quell'uso può essere interessante ed utile...
                              ciao Enrico vedi che ci arrivi al punto principale oltre che come beacon che già ti puo indicare molto sulla propagazione , anche se ed è meglio ancora per tanti motivi con solo pochi watt si vedono transitare oltre a dxer affermati come dicevo prima anche moltissime stazioni che hanno attivi beacon da posti difficili da collegare in digitale e che farebbero la gioia di molti , oggi vedevo un beacon di una stazione da 3X , da TL e da A22 , si vedono poi beacon da ZL ottimi tra pochi giorni come indicatori per ZL7 oltre che beacon da KH6 e KL7 , dove c'è un beacon poi c'è un radioamatore .....

Commenta

Sto operando...
                              X