annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

    Cari amici
    ho trovato molto interessante questa storia che ho trovato (ovviamente) su quelle famose vecchie riviste degli anni 70. Leggendo queste righe ho mentalmente fatto una comparazione di come si lavorano oggi le DXpeditions e ho sorriso pensando a quei tempi. Stiamo parlando del 1972 cioè più di quaranta anni. In questa era di doppio ricevitore, dxcluster, stazioni remote, leggere queste righe mi ha fatto riflettere. Io ho cominciato l'attività HF a metà degli anni 80 (anche se la licenza è del 1980) e ho vissuto comunque questa trasformazione che ha viaggiato a velocità tripla dagli anni 2000 in avanti. Era meglio o era peggio?
    PS: allora i nominativi italiani erano tutti con il numero uno. Di sicuro I1ZSQ c'era, anche I1LCK. Dei nominativi citati nella storia, qualcuno è ancora attivo. Chi ha scritto l'articolo è Francesco, I0ZV di Roma
    Buona lettura
    73 Brix


    alcune note sull'autore dell'articolo
    I1ZV (ora I0ZV) Francesco Cherubini
    First licensed in 1946 (age 17) as I1ZV.
    Interested in DXing as well as in building electronic equipment.
    DXCC Phone in 1949 (third in Italy); WAS Phone in 1950.
    5BDXCC (SSB) in 1970 (n.20 World); DXCC Honor Roll in 1973. WPX Honor Roll (SSB)in 1972. Active on Oscar 7 & 8.
    Over 110 articles published in Radio Rivista & other magazines.
    Co-author of the "Linear Amplifier Handbook" together with I0FDH, 1995.
    Till 1965 Rx & Tx home made.
    File allegati

  • #2
    Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

    Caro Brix, leggo molto ma scrivo poco e tuttavia non ho saputo trattenermi dal rispondere alla tua considerazione, più che domanda.
    Era meglio o era peggio?
    Rispondo con cognizione di causa perchè anch'io ero uno di quelli con il numero uno e vengo da quando in VHF si ascoltava "da 144 a salire e da 146 a scendere".
    Da parte mia, e sottolineo da parte mia, era INFINITAMENTE meglio allora.
    Tant'è che io mi ostino (divertendomi) a lavorare come lavoravo da giovane, senza spot, senza lineari, senza litigare, eccetera.
    Proprio come negli anni delle vecchie Radio Riviste che vengono con nostalgia riesumate, e anche qualche tempo prima.
    Sulla considerazione che hai posto non ho quindi alcun dubbio e rispondo in mezzo secondo: infinitamente PEGGIO adesso, senza se e senza ma.

    Cordiali 73 Alberto

    Commenta


    • #3
      Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

      Ciao Brix,
      veramente un articolo interessante.
      Infondo sono cambiati i mezzi ma a quarant'anni di distanza
      la tecnica e l'impegno sono i medesimi, perlomeno per chi lavora le bande basse.

      Brix, postane altri di questi aricoli pse!
      73 Simone IZ5DKJ

      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

      Commenta


      • #4
        Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

        Originariamente inviato da ik3avm Visualizza il messaggio
        Caro Brix, leggo molto ma scrivo poco e tuttavia non ho saputo trattenermi dal rispondere alla tua considerazione, più che domanda.
        Era meglio o era peggio?
        Rispondo con cognizione di causa perchè anch'io ero uno di quelli con il numero uno e vengo da quando in VHF si ascoltava "da 144 a salire e da 146 a scendere".
        Da parte mia, e sottolineo da parte mia, era INFINITAMENTE meglio allora.
        Tant'è che io mi ostino (divertendomi) a lavorare come lavoravo da giovane, senza spot, senza lineari, senza litigare, eccetera.
        Proprio come negli anni delle vecchie Radio Riviste che vengono con nostalgia riesumate, e anche qualche tempo prima.
        Sulla considerazione che hai posto non ho quindi alcun dubbio e rispondo in mezzo secondo: infinitamente PEGGIO adesso, senza se e senza ma.

        Cordiali 73 Alberto
        Si che è peggio ora, decisamente, già se torniamo indietro di 15 anni le cose erano più accettabili, ora tra servilismi vari, manie di grandezze inimmaginabili e gelosie varie è uno s****o, inoltre non puoi più fidarti di nessuno rispetto al passato dove ci si aiutava a vicenda, ora se si può affossare gli altri è denigrarli si prova una soddisfazione immensa, poi si và sui siti degli amici a fare gli sborroni.
        A CHI VUOL CAPIRE CAPISCA.
        rINO

        Commenta


        • #5
          Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

          Rino !
          Sei troppo teso, qui sei fra amici. Dai che con il DXCC non si mangia, via è solo un gioco. Per penitenza ti facciamo fare un anno di relax: ti dedicherai alle attivazioni dei parchi o delle oasi naturalistiche World Fauna...
          Take it easy
          Brix
          Ultima modifica di IN3ZNR; 20-05-13, 13:31.

          Commenta


          • #6
            Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

            La differenza fra 40 anni fa e 15 anni fa certamente si fa notare, non fosse altro che per l'avvento del 'maledettocluster' a cui quasi tutti oggi fanno ricorso. La maleducazione e il ricorso alla facile sopraffazione di chi non rispetta le regole esisteva allora come oggi. La differenza è che un tempo era un lusso disporre dei mezzi per 'volare alto' e la maggior parte degli OM interessati al DX lo faceva con cognizione di causa e non solo mettendo mano al portafoglio. Il resto è solo poesia....
            Silvano
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: DX 40 anni fa-CE0/X San Felix

              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
              Di sicuro I1ZSQ c'era, anche I1LCK.
              Certo che c'ero a quel tempo, anche se eravamo già passati ai nuovi calls ( i4ZSQ ). La mia QSL riporta la data del 14 aprile '72 alle 03.20 sui 20 metri ssb e naturalmente è una QSL 'vera', stampata su un cartoncino leggermente ingiallito dal tempo. Il racconto del mio QSO sarebbe stato molto meno colorito e dettagliato, ma lo ricordo ancora molto bene... Fu tutto merito di una pizza serale, che mi fece svegliare nel cuore della notte e passando vicino alla radio mi dissi 'perchè no ?'... Senza il 'maledettocluster' e senza una rete di informatori sparsa per il mondo, anche una pizza poteva servire... 73'
              File allegati
              Ultima modifica di i4zsq; 20-05-13, 17:23.
              I4ZSQ Silvano

              Commenta

              Sto operando...
              X