annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XR0YG Isola di Pasqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: XR0YG Isola di Pasqua

    https://soundcloud.com/luigi-maggi/x...0m-cw-18-07utc

    Io sono fortunato beccati in 15 .17 .10 m segnali buoni senza grandi difficolta'--!!

    Aspetto i 20 30 40 spero stasera o domani mattina vediamo..


    73 luigi
    --------------------------------------------------.
    "Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. "
    Woody Allen
    -------------------------------
    Member Team VK9TM
    ---------------------------------
    "http://www.iv3yer.com
    https://www.facebook.com/iv3yer
    http://www.youtube.com/user/iv3yer

    Commenta


    • #17
      Re: XR0YG Isola di Pasqua

      Ciao Stefano,

      mi fa piacere leggerti. Mi hai fatto venir voglia di scrivere due righe visto come hai esposto in maniera molto chiara sia la parte radiantistica che - nel secondo post - la parte polemica che da un po di anni a questa parte sta facendo sempre più degenerare quel po di divertimento che c'è rimasto in livore puro verso alcuni, e questi "alcuni" sono diventati ora talmente paranoici da non digerire nemmeno mezza parola nei loro confronti che la prendono come attacco personale.

      Due righe, non sarò breve ragazzi, sorry.

      Il remote è una realtà consolidata da circa 20 anni a questa parte, da quando esiste il CAT. Qualche radioamatore appartenente all'elite dei programmatori di PIC, all'uscita del protocollo CAT, intuì subito la possibilità di comandare con il protocollo SLIP (serial line internet protocol, ossia internet sul doppino all'epoca a 9600 bps ) un TX remoto con un paio di memorie in CW, non avendo possibilità di adeguata banda internet per il passaggio della parte audio. Parlo del 1990, c'erano svariati OM USA e EU che condividevano due location privilegiate per oceania e nord america lato pacifico, e nessuno si è mai accorto di loro.

      Con l'aumento della banda internet a disposizione dell'utonto medio, le possibilità si sono via via ampliate. Anche se a onor del vero un W7** e un W1*** ebbero la brillante idea di usare nel 1993 un modulo patch a rovescio: da noi lo usavamo per estendere il telefono di casa via radio V/UHF in full duplex; loro lo usarono per estendere la radio HF attraverso il secondo numero della linea ISDN e ricevere l'audio dall'altra parte. Col primo numero controllavano via internet il CAT, col secondo numero usavano la radio in fonia sia in RX che in TX e potevano ascoltare in CW. Da noi questi moduli erano prodotti dalla electronics system, e io ne ho ancora uno a casa.
      Chapeau all'inventiva, alla bravura di chi traccia la strada che poi in tanti sono bravi a seguire.

      Oggi i remote sono una realtà consolidata: caro Stefano, remoteham.com ti permette dietro approvazione del proprietario di controllare in RX e TX qualsiasi RTX appartenente al loro network. Non escludendo poi che , se io e te metti caso abbiamo una location a touvalu, siamo sfondati di soldi e facciamo una stazione da contest li, come minimo una remotizzazione ce la portiamo a casa. Minimo. E' bello vedere e sentire cosa si ascolta da li... la notte che Nico rilasciò la release del perseus che consentiva il protocollo client server non ho dormito per ascoltare tutti i perseus sparsi per il mondo.

      Tutto questo per dire cosa ? che ognuno sa sè, come si dice nel mio dialetto, e Dio sa tutto. E' bello condividere le notti insonni a caccia del new one, la lunghezza del monopollo ideale per i 12 metri, meravigliarsi di sentire N3 in 40 alle 10,30 locali arrivare 9++, tante belle cose. Se
      Non è certo la corsa al DXCC il mio obiettivo, ricordo che ero a sabaudia ad ascoltare un pile up indiavolato su un K5 in 17 , dopo un ora passo e dissi tra me e me, tutto sto casino per un americano, mah. Era K5D, non so data e ora perchè non me la sono segnata.
      Non mi interessa. Ho prefissi lavorati con le stazioni di Dino IZ0IIY, con la stazione di Tony IK0OZD, li conosco a memoria. So quello che è mio e quello che non è mio. Sono tutti segnati a log come /0, perchè non puoi far credere che hai lavorato TU2TT con monopollo e 100 W in 6 metri quando c'è gente che non passava con 5 elementi e svariati watt.

      Avevo detto che non sarei stato breve per concludere, il problema è stato molto accentuato dal fatto che l'ultima generazione di DXer, quelli seri, hanno sparato tutte le loro cartucce dai 40 ai 10 metri. Ciclo solare s****oso e condizioni favolose per le bande basse li hanno spinti a migrare in massa in 80 e 160. Ovviamente gli altri non stanno a guardare e seguono l'esempio, e se uno poi si accorge che in 160 non è come in 20 metri, o se ne fa una ragione e ammira le possibilità di chi le ha, o trova altre strade se proprio non si rassegna.
      Io preferisco ammirare, beato chi può. A me non cambia la vita: so che la competizione ha senso in classi di setup pari, per questo mi chiamo fuori; mi accontento di conoscere molti dettagli, ma riconosco di non poter competere.

      Oggi avere il remote è come avere un tot di kW e un traliccio decente in TX. Non ho mai sentito nessuno lamentarsi se OM ben messi passavano prima. Quindi... chi conosce le bande, sa.
      E sa anche che non è sempre vera l'equazione di Max Biaggi con l'Aprilia: vinco ? sono forte. Perdo? L'Aprilia fa s****o. Mi sembra la stessa cosa co 'sti remote...


      Cris IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #18
        Re: XR0YG Isola di Pasqua

        Ovviamente gli altri non stanno a guardare e seguono l'esempio, e se uno poi si accorge che in 160 non è come in 20 metri, o se ne fa una ragione e ammira le possibilità di chi le ha, o trova altre strade se proprio non si rassegna.
        La chiave di tutto... l'arrivismo a tutti i costi.
        Se questo ti spinge a migliorarti, è bello, ma se ti spinge a "barare" allora c'è qlc che non va, e purtroppo se tutti "devono" fare i 160m in maniera competitiva, cosa impossibile per via di location e spazio, significa che alcuni per farlo bareranno... tipica debolezza umana... capisco ci fossero di mezzo i soldi, ma visto che c'è solo divertimento, stento a capirlo...
        In ogni modo, per quanto mi riguarda, basta che non chiamino a tappo, rompendo l'anima all'universo, poi facciano loro.

        Cosa certa però, non starò a scappelarmi quando addirittura avranno il coraggio di ostentare qsl e diplomi ottenuti in certo modo !
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: XR0YG Isola di Pasqua

          Va bene, a questo punto dico qualcosa anch' io: chi conosce bene la Top Band sa più o meno cosa si può ascoltare e soprattutto cosa NON si può ascoltare con differenti setup. Ovvio che esistono anche i casi fortunati, ma se si ripetono troppo spesso l' odore di bruciato salta fuori. Per esempio ci sono state delle spedizioni che si potevano ascoltare solo con le Beverage (e pure con fatica), chi è a log senza averle o ha fatto un pellegrinaggio da qualcuno meglio attrezzato o ha usato antenne molto lunghe fornite dalla Telecom.
          Che dire a questo punto? Niente, ognuno fa la gara come preferisce, non ci sono problemi. Però poi non lamentatevi se anche col notch inserito vi fischiano le orecchie.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #20
            Re: XR0YG Isola di Pasqua

            Colgo l'occasione per precisare che l'intervento di Stefano MEJ, persona che ho sempre letto e rispettato per la sua attività e le sue opinioni anche se non ci siamo mai incrociati ne radiantisticamente ne su skype o altro, mi ha dato l'impulso e la voglia di scrivere la "bibbia" di cui sopra, poichè penso che Stefano sia uno dei Radioamatori che ancora la radio la vivono e non la subiscono.

            Lo ringrazio per questo e spero che continui a scrivere post cosi vivi come quello del QSO con XR0.

            Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: XR0YG Isola di Pasqua

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              Colgo l'occasione per precisare che l'intervento di Stefano MEJ, persona che ho sempre letto e rispettato per la sua attività e le sue opinioni anche se non ci siamo mai incrociati ne radiantisticamente ne su skype o altro, mi ha dato l'impulso e la voglia di scrivere la "bibbia" di cui sopra, poichè penso che Stefano sia uno dei Radioamatori che ancora la radio la vivono e non la subiscono.

              Lo ringrazio per questo e spero che continui a scrivere post cosi vivi come quello del QSO con XR0.

              Cris IZ0IEN
              Ciao Cristiano,
              ti ringrazio per quello che hai scritto. Peccato che qualcuno per fregare se stesso possa avvicinarsi a certe cose. Come dici, io insieme a molti, la radio la vivono e non la subiscono, e qui parlo per me., la vivono tra mille difficoltà. Mantenere quello che ho e magari migliorasi implica un notevole dispendio di energie . Non c'e' inverno che non abbia problemi all'esterno della stazione. Il giorno 18 a causa del rotore bloccato non ho potuto abbassare il carrello con le antenne del traliccio principale. C'e' stata una libecciata durata 36 ore a dir poco "epica" .Ho pensato se il traliccio fosse caduto, avrei smesso..per fortuna e' rimasto in piedi e sono sempre qui. Figurati se posso accettare i collegamenti fatti con la telecom...certamente il fegato ne troverebbe giovamento, non la dignità. Paolo, i path polari sono quasi impossibili per chi non ha le beverage..io non le ho e in quelle direzioni ..stento, pero' mi e' sembrato di capire che anche con le beverage hai avuto difficoltà ad ascoltare xr0...qui' per esempio è sempre arrivato, e ti garantisco che persone senza beverage e senza artefizio lo hanno ascoltato e collegato. Quindi a volte la location può' aiutare. Lasciamo perdere i tuning, i disturbi e le offese sul pcl con abuso di nominativo...e' meglio.
              73 de ik5mej
              Ultima modifica di in3fhe; 24-03-13, 23:44.

              Commenta


              • #22
                Re: XR0YG Isola di Pasqua

                Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
                mi e' sembrato di capire che anche con le beverage hai avuto difficoltà ad ascoltare xr0...
                No, mi riferivo ai casi fortunati in generale, non all' XR0 che per noi europei è in una posizione abbastanza favorevole. Non è un singolo QSO a lasciarmi perplesso, e nemmeno due o tre...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: XR0YG Isola di Pasqua

                  Ieri pomeriggio, fino a tardi, fino a sera intorno alle 20 locali, sono arrivati decentemente bene anche in 10m, emblematico il qso del "nostro" Andy con la verticale e 100w

                  Se trasmettono, possibilmente agli orari giusti, arrivano anche sulle bande alte, e questo, a parte un po' di "path polare", vale per tutti, ma se non ci vengono o toppano del tutto gli orari (per poca perizia o per indifferenza) allora è difficile...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: XR0YG Isola di Pasqua

                    https://www.facebook.com/photo.php?v...type=2&theater
                    --------------------------------------------------.
                    "Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. "
                    Woody Allen
                    -------------------------------
                    Member Team VK9TM
                    ---------------------------------
                    "http://www.iv3yer.com
                    https://www.facebook.com/iv3yer
                    http://www.youtube.com/user/iv3yer

                    Commenta


                    • #25
                      Re: XR0YG Isola di Pasqua

                      Io non ho files audio da presentare, però lasciatemi esibire queste conferme.Ultimo giorno e 2 collegamenti a distanza di 6 minuti l'uno dall'altro..fortuna, certo che è fortuna ...però gli 80 confermati con il mio manico di scopa sono una vera gioia
                      File allegati
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #26
                        Re: XR0YG Isola di Pasqua

                        oh..poffarbacco..!!! Un exploit così deve aver avuto serie ripercussioni sui moai dell'isola...
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #27
                          Re: XR0YG Isola di Pasqua

                          Complimenti Helghina, con tutta la gente che chiamava questa mattina come ultimo giorno è un "super gran" risultato.

                          Complimenti
                          Giuseppe (Joe) Fadalti
                          I Z 3 B S U
                          Socio A.r.i - MDXC#171
                          Director MDXC "Belluno"
                          MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
                          http://www.iz3bsu.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Re: XR0YG Isola di Pasqua

                            Helga,
                            complimenti, io sono stato testimone di tutti e due i contatti,
                            anche adesso ti dico che devi essere più ottimista.
                            Ma è possibile che a me non ci credi mai ?
                            All the best Helga!!
                            73 Simone IZ5DKJ

                            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X