annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

XR0YG Isola di Pasqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• XR0YG Isola di Pasqua

Vedo che interessa a molti, magari su qlc banda e/o modo, anni fa era un paese relativamente attivo, anche con dei residenti (se non erro...), ma ultimamente un po' meno attivo.

XR0YG è una spedizione, only cw, da parte di Nigel G3TXF e compagni.

Queste sono le condizioni che ci possiamo aspettare con quella zona di Mondo in questo periodo e con l'attività solare attuale, da prendere per quello che sono, indicazioni non certezze, come sempre.

Come vedete non mancano ghiotte occasioni su nessuna banda.

Da parte mia, vorrei solo ricordare che, siamo adesso negli anni del picco di questo ciclo solare, che ormai come sanno anche i banchi non è al livello degli ultimi....6-7(!), ma sempre picco è e che cmq permette buone e regolari aperture con tutte le zone almeno fino ai 12m, i 10m rimangono spesso al limite, ma in alcune occasioni offrono cmq il meglio.

Questo dovrebbe spingere chi organizza ed opera una spedizione, grande o piccola che sia, a tenerne di conto, enfatizzando l'attività sulla parte alta delle HF.
    E' vero, che le bande basse mantengono ancora delle buone condizioni, nonostante il massimo solare (di solito il rumore aumenta e la LUF sale....), probabilmente proprio grazie al livello del ciclo non abbastanza alto, ma è anche assolutamente vero ed inconfutabile che, durante il lungo "inverno" del minimo solare, i 160, gli 80, i 40 ed i 30m, saranno le bande migliori ed ancora meglio fruibili di adesso. E spesso anche i 20 ed i 17m offriranno buone possibilità.
    Mentre NON altrettanto si potrà dire di 15-12 e 10m, che risulteranno chiusi, soprattutto per alcune tratte, il recente minimo solare passato ce lo dovrebbe ricordare..

Inoltre, vale la pena rammentare che, le bande alte sono quelle che, in condizioni normali, offrono il miglior rapporto segnale/rumore rendendo il qso, teoricamente più facile con condizioni operative più modeste, teoricamente perché speso il "muro" dei chiamanti (arriva forte = lo chiamano tutti...), complica un po' le cose.

Speriamo che "chi di dovere" se ne renda conto.
    DX ! What else !?

Re: XR0YG Isola di Pasqua

Grazie mille Enrico a me vanno sicuramente bene, mi organizzo con gli orari al lavoro, non è NOA ma è sempre un bel DX sono sempre quasi 15k km.

Ieri li ho presi in 40 con un ottimo segnale.

Oggi alle 04.10z in 30 a s3/4 ieri l'ho perso anche se alle 5.30 z arrivava meglio ma ha fatto qrx, io poi a quell'ora devo andare a guadagnarmi la giornata.

Vediamo da qui alla fine se riesco a tappare qualche buco.

Grazie!!!!!!

Joe,bsu
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171
    Director MDXC "Belluno"
    MFA ora ho corretto, sorry!!!Scordato me ne di correggere, Yoda style!!
    http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Qualcuno li ha lavorati in 160 con mezzi di fortuna ?
      73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

HI Simon,
        stamate poco prima delle 05 z molti ita zona 5 lo chiamavano insistentemente....io ho ascoltato pochi pings...non lavorabile....HRD ripetute insistenti chiamate ma...poche risposte e cnfm...Comunque il pile EU era sostenuto.
        Più facile ascoltare ( e certamente meno ambito ) il FS/UA4CC che pensavo mi avesse preso invece non mi trovo a log....aveva chiesto CK ??? e ovvio il solito DJ mi ha spalmato !!! HI ci riprovo...spero con migliori cndx domani !
        GL
        I4LCK

Commenta

Franco,

ci sei, e in buona compagnia con Rino, vi ho sentiti prima di andare al lavoro......tra l'altro poco dopo il segnale era anche più robusto.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio.....
          73, LEC

Commenta

HI Clay,
            TKS info ...si oggi ma non ieri...stamani solita levataccia ...ma con risultato !!! Mi sono letto in log /TKS al CLUB log operativo in tempo reale.Per XR0RG invece niente da fare ...manco si ascolta da qui e MEJ mi ha cnfm che passare è veramente dura...troppi USA e QRN! Poi vista la direzione XR0RG...in TOP ...per me è la direzione "vietata"...!!!
            Al piacere di leggerti !!!GL de
            I4LCK
            PS_: congrats ai pazienti DX'er che sono riusciti a bucare il big pile di XR0 in TOP!

Commenta

Originariamente inviato da I4LCK Visualizza il messaggio
              HI Clay,
              TKS info ...si oggi ma non ieri...stamani solita levataccia ...ma con risultato !!! Mi sono letto in log /TKS al CLUB log operativo in tempo reale.Per XR0RG invece niente da fare ...manco si ascolta da qui e MEJ mi ha cnfm che passare è veramente dura...troppi USA e QRN! Poi vista la direzione XR0RG...in TOP ...per me è la direzione "vietata"...!!!
              Al piacere di leggerti !!!GL de
              I4LCK
              PS_: congrats ai pazienti DX'er che sono riusciti a bucare il big pile di XR0 in TOP!
              Franco ti devi attrezzare anche tu per fare la Top Band, ti posso garantire che secondo me chi l'ha fatto l'XR0 in 160 ha sicuramente fatto qualche trucchetto, ormai è il nuovo radiantismo, quello del terzo millennio via SDR, noi continuiamo alla vecchia maniera, comunque non c'è paragone in 160 con Clipperton.
              Rino
              p.s. ciao Claudio

Commenta

Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
                secondo me chi l'ha fatto l'XR0 in 160 ha sicuramente fatto qualche trucchetto
                Anch' io ho la stessa impressione.

Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Questi mi servono solo sulle bande WARC. In 30 l'ho preso stanotte e ora mi metto all'aspetto in 17 metri. Ho paura che sui 12 i segnali saranno bassi e non lavorabili perchè gli USA bombardano forte e noi europei abbiamo la tratta più lunga, comunque se chiamano only EU forse c'è una chance.
                  GL a tutti, Godifredo

Commenta

Esattamente mezz' ora fa chiamavano EU, segnali molto bassi qua da me tanto che ero costretto ad ascoltarli con una Beverage per tirare fuori qualcosa, pensa un po'...

Paolo I4EWH

Correzione: volevo dire mezz' ora dopo il post di I0GOD, scusate!
                    Ultima modifica di i4ewh; 23-03-13, 22:40.
                    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Oggi in 12m sono arrivati per gran parte del pomeriggio.
                      Il segnale, qui, non è mai stato forte, ma ben intelligibile.

http://www.youtube.com/watch?v=-HXcv...ature=youtu.be
                      DX ! What else !?

Commenta

Salve,
                        Terza notte per xr0: sveglia alle 04.00 locali, la stazione e' gia' li' a 1831.3 e ascolta 10 sotto...segnale migliore di ieri notte...fa americani ..riesco a capire i nominativi..comincio a chiamare ma non si passa ..(sono senza il mio pa ringrazio ik5rql per avermi prestato il suo che e' nettamente + piccolo...ma bene cosi' un ritorno alle origini. Sento che insieme agli Usa comincia a passare qualche europeo. Mi confronto con alcuni amici sulla chat di Skype...lo ascoltano meno di me..per ora. Chiamo di nuovo..ma niente..cominciano a passare qualche italiano, il primo che mi viene in mente iw0saf..poi credi yut, fga (che come un falco ha azzannato la preda appena gli e' stato udibile), ..io ancora niente...mah 3 notti ad ascoltarlo e non male anche senza alcuna antenna per rx. Uso proprio per ce0y un dipolo di 80 metri a mo' di sloper che parte dal traliccio e va a legarsi in una vigna cosi' sente un po' di profumo di vino e di mare..e' molto alto da terra. Passano in minuti tanto da essere vicini al sunrise e stranamente lo perdo...mentre ieri miglioro'..comincio a pensare di non farcela...peccato, boh non ci capisco + nulla...aspetto ancora, sono ormai le 06.00 locali e fa giorno e qui comincia il bello...aumenta ..da arrivare meglio di fs/ua4cc e hd2a poco sopra..sento un paio dalla zona 3..iz3bsu.poi ik0yvv poi PRK...mi metto sopra giu'!. QSO fatto !!! Chiaro e nitido...GODURIA !!! La difficoltà di collegare questa spedizione in 160, almeno per me ed anche per altri...visto che chiamavano (ormai chi chiama, secondo quelli che non chiamano, ha almeno 3 rx in remoto...mahhh), è stato farsi ascoltare in quanto hanno noise da vendere come avevano anche i tedeschi da h4. Proprio adesso il log e' aggiornato e vedo che in tutto hanno fatto 16 qso sulla tb con l'italia. Leggo inoltre che hanno migliorata la parte rx..questo è il motivo perche' sono a log. Nel 1995 ricevetti un "not in the log", mai digerito, in 160 da Easter Is. da una dx p. Usa su ce0x e ce0y .
                        Questa e' la mia storia.
                        73 de ik5mej
                        Ultima modifica di ik5mej; 24-03-13, 13:04.

Commenta

Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
                          Salve,
                          Terza notte per xr0: sveglia alle 04.00 locali, la stazione e' gia' li' a 1831.3 e ascolta 10 sotto...segnale migliore di ieri notte...fa americani ..riesco a capire i nominativi..comincio a chiamare ma non si passa ..(sono senza il mio pa ringrazio ik5rql per avermi prestato il suo che e' nettamente + piccolo...ma bene cosi' un ritorno alle origini. Sento che insieme agli Usa cominciano a passare qualche europeo. Mi confronto con alcuni amici sulla chat di Skype...lo ascoltano meno di me..per ora. Chiamo di nuovo..ma niente..cominciano a passare qualche italiano, il primo che mi viene in mente iw0saf..poi credi yut, fga (che come un falco ha azzannato la preda appena gli e' stato udibile), ..io ancora niente...mah 3 notte ad ascoltarlo e non male anche senza alcuna antenna per rx. Uso proprio per ce0y una dipolo di 80 metri a mo' di sloper che parte dal traliccio e va a legarsi in una vigna cosi' sente un po' di profumo di vino e di mare..e' molto alto da terra. Passano in minuti tanto da essere vicini al sunrise e stranamente lo perdo...mentre ieri miglioro'..comincio a pensare di non farcela...peccato, boh non ci capisco + nulla...aspetto ancora, sono ormai le 06.00 locali e fa giorno e qui comincia il bello...aumenta ..da arrivare meglio di fs/ua4cc e hd2a poco sopra..sento un paio dalla zona 3..iz3bsu.poi ik0yvv poi PRK...mi metto sopra giu'!. QSO fatto !!! Chiaro e nitido...GODURIA !!! La difficoltà di collegare questa spedizione in 160, almeno per me ed anche per altri...visto che chiamavano (ormai chi chiama, secondo quelli che non chiamano, ha almeno 3 rx in remoto...mahhh), è stato farsi ascoltare in quanto hanno noise da vendere come avevano anche i tedeschi da h4. Proprio adesso il log e' aggiornato e vedo che in tutto hanno fatto 16 qso sulla tb con l'italia. Leggo inoltre che hanno migliorata la parte rx..questo è il motivo perche' sono a log. Nel 1995 ricevetti un "not in the log", mai digerito, in 160 da Easter Is. da una dx p. Usa su ce0x e ce0y .
                          Questa e' la mia storia.
                          73 de ik5mej
                          Stefano uno chiama se sente, se non sente non chiama, almeno questa dovrebbe essere la regola, se poi si vuol chiamare per sperare che la stazione dx ti sente e ti mette a log è un altra cosa, comunque qualcuno che hai menzionato dovrebbe essere già a log, se l'ha richiamato forse perchè l'amico compiacente non gli ha ancora passato i dati del collegamento oppure per mostrare il suo EGO, in ogni caso tu ci puoi mettere la mano sul fuoco che nessuno usa i Remoti? poi se avessi un fratello che fà il radioamatore o se avessi circa 30 anni e stessi attaccato perennemente alla radio forse tutto sarebbe diverso, ma io sono alla vecchia maniera, mi diverto collegando i dx con la mia abilità, ed in ogni caso la radio non è l'unica ragione di vita, ci sono anche altre cose.
                          Rino
                          p.s. secondo te è possibile collegare l'isola di Pasqua in 40 metri trà le 10 e le 11z?

Commenta

Segnali discreti nel tardo pomeriggio in 12 e 17. Piu' forte stranamente in 12.
                            In 17 era a livello zero ma senza noise e QRM e soprattutto da parte loro dovevano essere condizioni ottime perche' sono passato senza difficolta' , tanto che ancora non avevo messo le cuffie in testa e ho sentito di sfuggita il mio call.
                            Non saprei dire in bande basse , non ho antenne valide ne' possibilita' di levatacce. I presupposti sono buoni anche perche' mi sembra un team molto ben gestito ,con qualche preferenza in piu' per l' Europa.
                            Meglio cosi'.
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
                              Stefano uno chiama se sente, se non sente non chiama, almeno questa dovrebbe essere la regola, se poi si vuol chiamare per sperare che la stazione dx ti sente e ti mette a log è un altra cosa, comunque qualcuno che hai menzionato dovrebbe essere già a log, se l'ha richiamato forse perchè l'amico compiacente non gli ha ancora passato i dati del collegamento oppure per mostrare il suo EGO, in ogni caso tu ci puoi mettere la mano sul fuoco che nessuno usa i Remoti? poi se avessi un fratello che fà il radioamatore o se avessi circa 30 anni e stessi attaccato perennemente alla radio forse tutto sarebbe diverso, ma io sono alla vecchia maniera, mi diverto collegando i dx con la mia abilità, ed in ogni caso la radio non è l'unica ragione di vita, ci sono anche altre cose.
                              Rino
                              p.s. secondo te è possibile collegare l'isola di Pasqua in 40 metri trà le 10 e le 11z?
                              Ciao Rino
                              premesso che come per te anche per me e spero per molti la vita non sia solo radio ma anche altre cose. Io la mano sul fuoco non la metto pero', tu parli di remote in che senso: tx e rx, tx e basta..fammi capire. Io da quel poco che so non ci sono remoti in tx .il problema come ho gia' detto non era ricevere ma farsi sentire...quindi il rem. sarebbe servito in tx. boh..Poi il fatto che uno lo ricolleghi che male c'e, specie se non c'e' log on line e la spedizione dura pochi giorni, nell'incertezza si rifa'..in 160 non siamo in 10 metri, tutti i qso per le stazioni medie sono al limite e il corrispondente non è tx5k. Dire che uno chiama per farsi sentire...non serve a nulla se non si ascolta, il corrispondente ti mette a log solo se fai qso. Sicuramente c'e'chi bleffa, l'esempio che hai fatto ne è la conferma...ma i mariuoli ci sono sempre stati anche ai tempi nostri, fine anni 80.
                              73 DE IK5MEJ
                              Ultima modifica di ik5mej; 24-03-13, 13:34.

Commenta

Sto operando...
                              X