annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Classifica most-wanted, ovvero la fiera dei sogni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Classifica most-wanted, ovvero la fiera dei sogni

Ciao lettori,
    a questo indirizzo potete vedere l' ultima classifica dei most-wanted:

http://www.dxpub.net/MOST-WANTED-SURVEY.html

e piangere un po' se credete che sia il caso

Vediamo che la Corea del Nord è stabilmente al primo posto, prima che si smuova ci vorrà un pezzo, ma se tanti anni fa s'è aperta l' Albania forse si deciderà anche quella. Abbiate fede, speranza e carità.

Al secondo e terzo posto restano incollate Navassa e Bouvet, la prima forse ha qualche possibilità, della seconda non si parla da una vita, notate che l' ultima attivazione avvenne prima della concessione delle bande WARC sicchè in quelle manca a tutto il mondo. Immaginate il pile-up...

L' isola di Amsterdam sale dal sesto al quarto posto a spese di Heard Island. Essendo sotto amministrazione militare quelle isolette malefiche dell' Oceano Indiano sono una brutta gatta da pelare, intanto anche Crozet viene su lentamente, ora dal settimo al sesto posto.

Scarborough Reef passa dall' ottavo al settimo posto. Anche questa è una zona estremamente difficile.

Le South Sandwich salgono all' ottavo posto. E' un gruppo con le isole più inospitali, gelide e tempestose di questo mondo, oltre a tutte le difficoltà logistiche e burocratiche c'è veramente da rischiare la pelle facendo una attivazione del genere.

Marion Island sale dal decimo al nono posto. In tempi recenti non ci sono state grosse spedizioni ma solo attivazioni da parte di singoli non allenati al pile-up. Temo che le prospettive non siano eccezionali.

Tromelin dal tredicesimo al decimo posto. Malgrado ci sia una popolazione residente non vi sono state grosse attivazioni, anche qui poche prospettive.

Mi fermo ai primi dieci country ma anche più in basso ci sarebbe da commentare a lungo, come vedete diversi paesi sono saliti improvvisamente di parecchie posizioni: l' Eritrea dal 24° al 16° posto, l' Iran dal 35° al 28° mentre Macquarie è precipitata dall' 11° al 27° posto, evidentemente a causa dell' attività di VK0KEV e VK0TH.
    Infine notate la Siria, dal 53° posto al 36° è un bel salto, purtroppo dovuto a una guerra della quale non si intravede la fine.

Che dire a questo punto? In cima alla classifica abbiamo delle entità estremamente difficili, le probabilità che vengano attivate sono minime o inesistenti, inoltre bisogna considerare che gli ardimentosi di Heard Island '97 ora hanno 16 anni in più. Insomma l' età media dei nostri braveheart va aumentando e non sembra esserci una generazione pronta a dare loro il cambio, ugualmente dotata di risorse finanziarie, tecniche e operative.

Possiamo solo aspettare.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Re: Classifica most-wanted, ovvero la fiera dei sogni

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Al secondo e terzo posto restano incollate Navassa e Bouvet, la prima forse ha qualche possibilità, della seconda non si parla da una vita, notate che l' ultima attivazione avvenne prima della concessione delle bande WARC

Ma l'ultima volta di Bouvet non è stata nel 2001 con 3Y0C ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Esatto 3Y0C ...marzo 2001 ......Paul non la ricorda perchè non attivarono i 160 !!!!

GL !

I4LCK

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Ma l'ultima volta di Bouvet non è stata nel 2001 con 3Y0C ?
        Si, ed era attivo anche sulle warc.

Amsterdam, è molto strano, in quanto c'è un bel via vai tutti gli anni di centinaia di persone, da turisti a scenziati fino a "obiettori", davvero incredibile che qualche F non riesca ad andarci.

VK0H ci sarà una spedizione nel 2014.

Per gli altri, per ora tocca aspettare, ma onestamente la vedo un pò come Paolo, c'è poca gente disposta ad andare in giro.
        DX ! What else !?

Commenta

E' vero, ci fu una attivazione che non ho citato, però non era una spedizione DX ma solo un radioamatore che rimase sull' isola alcuni mesi per lavoro, operando nei momenti liberi. Chiedo scusa per la dimenticanza!

Paolo I4EWH

Commenta

...Al secondo e terzo posto restano incollate Navassa e Bouvet, la prima forse ha qualche possibilità...
            Giorni fa ho sentito K1IED che diceva che Navassa 'potrebbe' venir attivata tra qualche mese..
            In generale, per aiutare a sognare meglio, una lettura carina è http://dxccsleuth.wordpress.com/
            Ultima modifica di SWL-Fabr; 20-01-13, 08:52.
            Fabrizio

Commenta

io aspetto la 5--10--12..nella top12.......
              la mia bestia nera e' al 27!!!! maquarie is. ..
              quando riusciro' a collegarla sara' festa!!!!

Commenta

Prefisso VP8... South Sandwich Island

Buon Giorno a Tutti...
                in oltre trentanni di attività non mi è capitato ne di sentire ne di organizzare spedizioni sù detta isola o arcipellago,South Sandwich Is.
                Sapete per caso cos'à di particolare questo country ?
                Con piacere leggerò qualche risposta.
                Grazie....
                73 Joe IK7AGT

Commenta

Beh con un po' di pazienza Heard Island è in progetto l' anno prossimo, per il resto è una faccenda un po' dura. Kingman Reef è solo una striscia di terra lunga e stretta, non molto alta sull' oceano, e per attivarla conviene fare una tappa a Palmyra che è relativamente vicina, in questo modo si farebbero due country al prezzo di uno. Però sia Palmyra che Kingman Reef sono National Wildlife Refuge, ed è molto difficile ottenere il permesso di sbarcare e installare antenne. In pratica abbiamo lo stesso problema di Navassa e Desecheo, ma con una posizione geografica molto peggiore per noi europei.

PAolo I4EWH

Commenta

Personalmente sono almeno 3 anni che sto pressando l'Eritrea.
                    Io ho una società con oltre 500 dipendenti all'Asmara,e, nonostante
                    i "ganci" locali, l'attività radio è vista come spionaggio e il Presidente
                    negli ultimi anni si sta incattivendo. Mi è stato ripetutamente e caldamente
                    consigliato di starne alla larga con radio e antenne.
                    Di tanto in tanto leggo o sento di qualcuno che dice di avere la licenza
                    e che attiverà al + presto.
                    Mah! Finchè la situazione politica è questa vedo più facile ottenere un
                    permesso a P5 che a E3. Io non porterei apparati nemmeno se avessi unto
                    le ruote di tutti i carri. Lì veramente può andare di mezzo l'incolumità
                    personale.
                    Per il momento butteremo fuori dai 100 il Burkina e tanto basta!
                    Ciao, mancano 30 gg!
                    Gino

Commenta

Re: Prefisso VP8... South Sandwich Island

Originariamente inviato da IK7AGT Visualizza il messaggio
                      in oltre trentanni di attività non mi è capitato ne di sentire ne di organizzare spedizioni sù detta isola o arcipellago,South Sandwich Is.
                      Le South Sandwich sono in fondo all' Atlantico, in una zona dove imperversano le tempeste antartiche. E' difficilissimo sbarcare e tirare su tende, antenne e tutto il resto. Questa spedizione è stata organizzata nel 1992

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VP8SSI.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 41.6 KB 
ID: 91075

da notare la scritta "the most awful place in the world" che, assicurano gli operatori, non è casuale. Pare che una notte si sia scatenata una tale bufera da spingere le tende verso un precipizio... con gli operatori dentro.
                      Poi alle difficoltà imposte dal meteo bisogna aggiungere quelle politiche: la zona fu teatro di una guerra fra Inghilterra e Argentina per il possesso delle isole Falkland.

Paolo I4EWH
                      Ultima modifica di i4ewh; 20-01-13, 11:03.

Commenta

Re: Prefisso VP8... South Sandwich Island

Originariamente inviato da IK7AGT Visualizza il messaggio
                        Buon Giorno a Tutti...
                        Con piacere leggerò qualche risposta.
                        Grazie....
                        73 Joe IK7AGT
                        Ciao Joe, beh, nel 2002 VP8THU, spedizione davvero ben fatta, complice anche l'allora picco del ciclo solare, era lavorabile alla grande un pò da tutti, io la tirai dentro in 10-15-20 con una 3el che aveva problemi di ros... e sulle warc con un dipolo rotativo, quindi tutto dire...
                        Precedentemente c'era stata VP8SSI del 1992, di cui si trova anche uno spezzone del video originale http://www.youtube.com/watch?v=d5B2oo9-Sjw

e forse, insieme alla sua locazione sulla mappa, ti aiuterà a capire come mai non ci vanno spesso !

Qui parte del video di VP8THU :

http://www.youtube.com/watch?v=kf_5J1izX98
                        DX ! What else !?

Commenta

Chiedo scusa per la dimenticanza!

figurati, io me la ricordavo solo perché ho la conferma

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bouvet.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 578.0 KB 
ID: 91076
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Re: Prefix VP8... South Sandwich Island

Grazie Enrico IZ5CML e Paolo I4EWH.
                            Per le Vostre info,stranamente per me,me la son persa la spedizione del 2002 di VP8THU,devo spulciare i miei log di quel periodo e capire che stavo fecendo.
                            Sopratutto grazie per i due video,che li ho visti con interesse,per la loro straordinaria realizzazzione,nel vedere in quali estreme condizioni hanno operato.
                            Ho conoscenza che i luoghi sono molto poco ospitali per il genere umano,come pure Bouvet e Peter 1° : non sono da meno.
                            Spero ci sia un'altra ocasione durante una prossima "Estate Antartica" e che qualcuno dei grandi gruppi DXer organizzati ,avranno la voglia di affrontare quelle che sono delle vere e grandi avventure.
                            Buoni DX a tutti.
                            Ancora un grazie a tutti.
                            73 Joe IK7AGT
                            ik7agt@gmail.com

Commenta

...posso cominciare a mettere su E-Bay la QSL di YK1BA ....
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
                              X