Al mio log, l'ultima spedizione č del 2003, ZW0S, dal sito che ha segnalato Sil, ci sono altre 3 attivitā di PS7JN nel 2004-5-6, io non l'ho collegato, ma magari altri si.
....Ecco cosa "si vede " sul pile di partenza di PT0S..in 17 m SSB in questo momento
visto che ci siamo, ecco dei grafici sulle potenziali aperture propagative sulle varie bande. Solar flux a 120, condx geomagnetiche tranquille. Per la veritā, domani 12 novembre dovrebbe arrivare a interagire con la magnetosfera terrestre l'unione di due CME minori lanciate dal Sole rispettivamente il 9 e il 10 novembre scorsi. Le condx geomagentiche dovrebbero dunque peggiorare. Tendenzialmente, il valore della MUF dovrebbe ridursi, riducendo le possibilitā sulle bande alte. Ma, considerata la tratta, direi che non dovrebbero esserci grosse difficoltā a collegarli. In fondo , sono tra D4 e PY..
QSO a parte , questi scogli in mezzo al nulla dell' Oceano Atlantico sono veramente una magia.....posso immaginare i primi navigatori che li hanno avvistati (o toccati con la chiglia )...chissa' quando c'e burrasca che razza di inferno devono essere.
...e chissa' che buone le aragoste
A vitta lč na tempesta, piggialo in to cû lč un lampo
Effettivamente il maltempo li ha ostacolati nella installazione di un' antenna per ricezione in bande basse, ieri sera e stasera in 160 passavano solo i segnali un filino alti e anche loro venivano su con un QSB molto lungo, poi aggiungiamo anche le scariche di questa perturbazione malefica... ma va bene lo stesso, per le cose facili sono buoni tutti.
QSO a parte , questi scogli in mezzo al nulla dell' Oceano Atlantico sono veramente una magia.....posso immaginare i primi navigatori che li hanno avvistati (o toccati con la chiglia )...chissa' quando c'e burrasca che razza di inferno devono essere.
...e chissa' che buone le aragoste
Non solo. Questo arcipelago č di grande interesse per i geologi perchč č uno dei pochi posti al mondo dove il mantello terrestre affiora in superificie
Commenta