annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: ZL9HR – Campbell Is. Dxpedition 2012 MDXC Sponsor and QSL Service

ciao Enrico della serie tutto fa brodo
    il paese è stato lavorato
    bene cosi erra giusto per dire che se avessero fatto attività avrebbero fatto tutti dallla zona 0 alla zona 9 in 28 perchè se arrivano da me in 28 dove a propagazione la conosciamo benissimo tempo 20/30 minuti e sono anche in zona 4 o 8
    l unico problema secondo me è che essendo loro agli antipodi hanno guardato di più a fare il qso per tutti che non a dedicarsi a una banda dove al massimo facevano 300 qso come poi si è verificato anche in 24 e fino a ieri anche in 21
    sè la vi a la proscem

Commenta

l unico problema secondo me è che essendo loro agli antipodi hanno guardato di più a fare il qso per tutti che non a dedicarsi a una banda dove al massimo facevano 300 qso come poi si è verificato anche in 24 e fino a ieri anche in 21
      Probabile, molto probabile, ed hanno fatto bene allora, daltronde una settimana è breve, e loro non hanno molta esperienza, quindi ne escono benissimo, pazienza per i 10 o 12 che siano.
      Con un'altra settimana, sicuramente avremmo visto cose diverse, oppure, anche con un ciclo migliore, questo purtroppo è davvero deludente, ma di questo non ha colpa nemmeno il governo !
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
        La distanza minima richiesta è 350 km, ma dovrei approfondire sul sito ARRL. Ricordo che la questione è un po' complicata e i criteri sono stati modificati nel tempo. Ti farò sapere cosa ho trovato.
        Ho trovato delle informazioni sia sul sito ARRL, sia su un vecchio numero di Radio Rivista del novembre 2006 (articolo di I1JQJ, intitolato " Tu chiamale se vuoi, spedizioni"). La questione non è proprio semplice. Nei prossimi giorni, proverò a riassumere quello che ho trovato..
        Ultima modifica di SWL-Fabr; 08-12-12, 18:51.
        Fabrizio

Commenta

Oggi si devono essere alzate le MUF. Stamattina in 17 metri si lavorava anche con poco, poi è cominciato ad uscire bene in 15 metri. Lì ci ho provato per un poco ma senza successo eppure il segnale era buono. E' trascorsa circa 1 ora e mezza, il segnale era sceso parecchio quando sento che mi risponde, non ci speravo più. Strano, quando il segnale era S6 non mi ha sentito poi quando era 1 mi ha preso, vai a capire...
          73 Godifredo

Commenta

Segnale più basso ==> meno chiamanti ==> più possibilità di passare. Potrebbe essere?
            Infatti quando leggo 'easy' sul cluster, lo associo a 'debole'.
            Fabrizio

Commenta

personalmente quando il segnale è al limite della percezione vado molto meglio , dispongo di una potenza di fuoco nella normalita , quando arriva forte e lo sentono tutti si fa molta più fatica , ci sono molti cannoni la fuori .
              la mia missione anche se mancava su piu di qualche banda è stata quasi esclusivamente per fare un qso in RTTY il resto non serviva o perlomeno ne potevo fare a meno tranquillamente ,

poi erano una dozzina di anni forse anzi sicuramente di più che non mettevo la sveglia alle 5,45 del mattino ( ero stato avvisato da MAX IZ8EPY il primo giorno di operazioni ) in RTTY non è stato facile con il filaccione in 30 metri ,
              in 20 metri l ultimo giorno invece in rtty usciva con una nota non facilmente decodificabile
              MISSIONE COMPIUTA
              bella spedizione tosta al punto giusto nei primi giorni perlomeno
              unica cosa che mi dispiace è che uno fa tanto per lavorarli /qrp e poi vai a vedere e ti trovi come qso normale anche se ti rispondono ik0ozd/qrp
              peccato
              Ultima modifica di IK0OZD; 09-12-12, 11:10.

Commenta

Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                Segnale più basso ==> meno chiamanti ==> più possibilità di passare. Potrebbe essere?
                Infatti quando leggo 'easy' sul cluster, lo associo a 'debole'.
                Assolutamente si.
                Ovviamente, se si ha una location infelice, chiusa in varie direzioni, e/o particolarmente rumorosa, o ancora, un'antenna "sotto media", beh, non è facile da ascoltare se il segnale è molto basso, e forse, nemmeno farsi sentire.

Ma, parlando in soldoni, se si ha una decente direttiva, una location buona, qlc più di 100w... beh, si, meglio il segnalino, fa da filtro a tanti, quindi meno chiamanti ed anche meno "bischeri" a dare noia, in quanto disturbare una cosa che sentono in pochi, e che non ascoltano nemmeno loro, non "rende" soddisfazione quanto una cosa che ascoltano tutti, la platea è inferiore !
                DX ! What else !?

Commenta

Anche io la penso così, certo che farlo quando dal ricevitore esce una bella nota rotonda e farlo quando metà dei caratteri ce li deve mettere il cervello prchè non escono dal rumore è tutta un'altra storia. Questa spedizione è archiviata e per quest'anno sono finiti i giochi, chissà cosa ci porta il 2013, magari qualche isola francese o americana, io sto sempre qua, se passa.....
                  73 Godifredo

Commenta

Aggiornato il log alla data finale della spedizione, quindi ci dovrebbero essere tutti i qso.

42mila, non sono moltissimi, "abituati" ai 60-70-100mila qso di altre grandi spedizioni, ma daltronde una settimana non è molto tempo, con la media che hanno tenuto, in un'altra settimana avrebbero raddoppiato i qso, portandosi in media con le "grandi" spedizioni.

Molti avevano l'impressione che l'Europa fosse sacrificata rispetto al Nord America o all'Asia, ma statistiche alla mano, direi che era una falsa impressione, insomma.. l'erba del vicino..
                    File allegati
                    DX ! What else !?

Commenta

Statistiche :
                      ASIA: se togli i giapponesi, come continente è come l'Africa.
                      OCEANIA:, anche se erano li attaccati: finiti i 2500 australiani e i 1500 neozelandesi che fanno HF.........

Quindi in Nord America ed in Europa ci sono i numeri che contano.
                      Comunque secondo me, per il numero di operatori, per le difficolta di non poter stare sempre la notte in radio, per i problemi logistici, per la distanza dalle Americhe e dall'Europa, hanno fatto bene.
                      due qso per me sono sufficienti

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Aggiornato il log alla data finale della spedizione, quindi ci dovrebbero essere tutti i qso.

42mila, non sono moltissimi, "abituati" ai 60-70-100mila qso di altre grandi spedizioni, ma daltronde una settimana non è molto tempo, con la media che hanno tenuto, in un'altra settimana avrebbero raddoppiato i qso, portandosi in media con le "grandi" spedizioni.

Molti avevano l'impressione che l'Europa fosse sacrificata rispetto al Nord America o all'Asia, ma statistiche alla mano, direi che era una falsa impressione, insomma.. l'erba del vicino..
                        Enrico 24 qso in 10 metri 141 in 12 metri, 160 qso in 80 con l'Europa non sono mica tanti, diciamo chew hanno preferito dare il new one a tutti, ma in queste bande si poteva fare di più.
                        Rino

Commenta

Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
                          Enrico 24 qso in 10 metri 141 in 12 metri, 160 qso in 80 con l'Europa non sono mica tanti, diciamo chew hanno preferito dare il new one a tutti, ma in queste bande si poteva fare di più.
                          Rino
                          Si può fare sempre di più, NH8S in 10m è venuto solo 1gg, quando poteva arrivare sempre, ed allora ?
                          Diciamo che dovendo "stringere", dare il new one a più gente possibile mi pare un ottimo compromesso, più che cercare di fare altri 300 europei in 80m.
                          DX ! What else !?

Commenta

Io credo che non avrebbero potuto fare molto di più con l'Italia in 160 e 80 o anche in 12 e 10 perchè si è visto che via corta i loro segnali erano sempre più bassi, anche a causa della collina che loro avevano in quella direzione. Collegare ZL9 via lunga in 160 o 80 è difficile perchè il path non è mai tutto al buio. Alla nostra alba, il sole da loro era ancora un po' alto e quando da loro cominciava ad abbassarsi (ore 0700 Z) da noi si alzava. Il momento in cui il path era più favorevole (almeno come oscurità) era intorno alle 0720 Z. Questo per le bande basse. Per le alte, potevamo sperare di avere qualche chance via lunga al nostro tramonto, ma effettivamente gli operatori non hanno tentato questa possibilità, privilegiando i 20 metri per dare il new one a tutti...
                            Fabrizio

Commenta

Arrivare, potevano arrivare in 80m, io ho 2 qso con ZL via LP la mattina intorno alle 6z, uno a gennaio, uno a marzo, guardando il terminatore, non si vedono grandi differenze rispetto al periodo appena passato, poi magari ci sono, a noi possono sembrare piccole sulla carta, ma pensiamo a quante volte un dx si sente e si collega senza problemi in IT9, e "solo" in I0 non si sente niente ?!

Ma cmq, a quell'ora, le 6z, arrivavano già in 40-20-17 ed anche 15m in alcune zone d'Europa e credo che, sacrificare una di queste bande per fare qlc centinaio di qso in 80m non fosse una buona idea, per una spedizione non troppo numerosa e soprattutto breve.
                              DX ! What else !?

Commenta

Bene, consentitemi di dire anche la mia su codesta DXpedition. Per me zero assoluto, speravo di spuntare un QSO in 10m CW, ma complice anche una condizione di propagazione assolutamente demoralizzante, niente da fare.
                                Sarà per la prossima DXpedition (chissà quando..)

Ah, post scriptum... aspetto ancora alcuni mesi, poi via le owine dei 10m e su una 6 elementi per i 15m...
                                Ultima modifica di IK7JWY; 12-12-12, 08:31.
                                73 de IK7JWY Art
                                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
                                X