annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bilancio di fine anno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bilancio di fine anno

    Ciao lettori,
    mi piacerebbe chiedervi quali sono stati per voi i migliori DX di quest' anno, indipendentemente dal fatto che si tratti di spedizioni più o meno rare o di un' altro tipo di attività.

    Fra i migliori per me c'è stato il T32 in 160 metri, che non pensavo di poter fare, considerando irripetibili le condizioni dell' inverno 2009/2010 da molti definito "magico". Invece i ragazzi a Kiritimati sono riusciti ad arrivare in Europa (via skewed-path attraversando l' Argentina) anche se soltanto per pochi minuti alla nostra alba.
    Poi il gruppo a ST0 in 6 metri, che malgrado la propagazione non eccezionale è venuto fuori alla grande; infine i ragazzi a TU, anche loro in 6 metri hanno avuto dei momenti nei quali arrivavano come dei locali e mi hanno fatto divertire parecchio.

    Nel complesso è stato un bell' anno, ricco di new-one a causa delle aperture in bande alte, mi chiedo come sarà il prossimo con l' avvicinarsi del picco massimo di attività solare.
    Intanto se volete raccontare la vostra sono qua e vi leggo curioso.
    Buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Bilancio di fine anno

    ciao Paul
    il mio più bel dx quest'anno lo devo alla maratona dx di CQmagazine ,
    289 bellissimi dx uno per country + 40 zone per un totale di 329 punti .
    i 2 dx + significativi che mi hanno permesso di raggiungere in rtty il numero legale 332 invece sono VU4PB e VK0TH non ricordo nemmeno su che banda ma in rtty .

    Commenta


    • #3
      Re: Bilancio di fine anno

      Hola Big P.

      avendo, quest'anno, rimesso in sesto "il setup aereo", non ho dubbi che le soddisfazioni maggiori le ho avute con 4 new one assoluti, due durante il contest ARI DX e due "spigolando" qua e la.

      Non sono country ne' rari, ne' difficili per l'OM "medio", ma fino a quel momento non avevo avuto mai nemmeno la ventura di ascoltarli (quantomeno nei modi in cui opero io).

      So che se non vi dico quali, vi tagliate le vene, per cui, eccoli :

      JT, FO, KL7, KH7

      Poi, naturalmente, tutte le spedizioni a cui ho potuto dedicare tempo, fra cui ST0, ZD8, TU, 5V, OJ0, ecc.... tutte attività che mi hanno dato la gioia di diversi NOB e qualche NOA.

      Ad ogni modo, più che la gioia del dx raro o difficile, è la soddisfazione di poter essere nuovamente in aria con buone possibilità di fare attività.
      Tanto mi basta, poichè laddove non arriva il mezzo, arriva il mio smisurato "manico"

      QRU
      ciauz, 73
      Andy
      I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

      Commenta


      • #4
        Re: Bilancio di fine anno

        Sono uno che le cose se le scorda.... e mi risulta abbastanza difficile ricordare le varie spedizioni e risultati, la radio la vivo sul momento !

        In ogni modo, il "new one" più importante è stata la condizione ritrovata, parlando di propagazione.
        Questo inizio di ciclo ci aveva proprio deluso, e convinti, esperti e meno, che davvero non ci fosse la possibilità di divertirsi sulle bande più alte come invece siamo abituati ormai da decenni, cosa non da poco,
        che avrebbe anche messo un bel freno a spedizioni e "voglia" di fare radio

        Fortunatamente, da estate le cose sono cambiate radicalmente, "illuminando" finalmente anche i 10m, che hanno dato di tutto e di più, il CQWW SSB è stato una bella pedata al pessimismo !


        Parlando di dx, beh... conscio ormai di avere pochi new one assoluti (-2..) da lavorare, posso solo parlare di qlc new di banda, e poco pure lì, ci sarebbe tanto da fare in 40 e 80m, ma li mancano le antenne ed il tempo.
        Più che new one, mi ricordo qso che, anche se non "new" mi hanno dato soddisfazione.

        Il VP8ORK in 10m(vista la condizione di allora...) ed in 40m(vista l'antenna...).

        l'E51 in 10m durante il CQWW.

        VK0KEV che ci ha risposto su chiamata in 20m a me ed a Simone DKJ

        L'ST0 in generale, quello ovviamente new one, e poi in 80 e 6m.

        Lo ZK2 in 10m.

        Il T32 in 40m (sempre viste le mie condizioni...) ma anche in 12m.

        I W6/W7 che ti rispondono quasi a pile-up in 10m !

        Vedere gruppi di Om italiani, svolgere eccellenti spedizioni

        Etc. etc.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Bilancio di fine anno

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Sono uno che le cose se le scorda.... e mi risulta abbastanza difficile ricordare le varie spedizioni e risultati, la radio la vivo sul momento !

          In ogni modo, il "new one" più importante è stata la condizione ritrovata, parlando di propagazione.

          Fortunatamente, da estate le cose sono cambiate radicalmente, "illuminando" finalmente anche i 10m, che hanno dato di tutto e di più,
          QUOTO AL 100%.
          Il mio bilancio è semplice: mi sono divertito tantissimo!!
          Speriamo in un ulteriore rilancio delle bande alte nel 2012, alla faccia dei Maya!
          73!

          Commenta


          • #6
            Re: Bilancio di fine anno

            Anno ottimo, almeno per i confrontandolo con gli anni dal 2006 in poi.
            Come spedizioni, abbiamo avuto diverse cose interessanti, tra cui ricordo più volentieri quelle del Pacifico che non sono state poche.
            A chi non le ricorda tutte, vedere qui:
            http://dx-world.net/2011/dx-world-dx...the-year-2011/

            Quelle che mi hanno dato più soddisfazione, sia per la distanza, la rarità e l'intensità dei segnali sono state (in ordine sparso):
            T32C - Christmas Island
            VK9HR - Lord Howe Isl
            TX7M - Marquesas Isl
            3D2R - Rotuma
            T30AQ/T30RH - W. Kiribati
            4W6A - Timor Leste
            ZK2X, ZK2V - Niue
            YJ0VK - Vanuatu,
            3D2A - 3D2T - Fiji
            T2T - Tuvalu (solo per quei 2 giorni che hanno deciso di fare europei in 14 SSB)
            5W0IR - Samoa
            RI1ANC - Antarctica
            II0MZ - Antarctica
            .. e poi come non ricordare NH7O in 28 via lunga?

            Come propagazione, abbiamo avuto un grande salto in avanti. Fino al 2010 in 10 metri non avevo ascoltato praticamente niente dal Nordamerica e invece adesso ho fatto il 'pieno', ma i miglioramenti si sono notati anche in 20 metri dove ad esempio E51JD non era mai stato così forte come quest'anno.
            E' stato anche l'anno in cui è tornata la TEP in 6 metri con aperture in tutta l'Africa (presenze di operatori permettendo).
            Ultima modifica di SWL-Fabr; 30-12-11, 12:57.
            Fabrizio

            Commenta


            • #7
              Re: Bilancio di fine anno

              Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
              A chi non le ricorda tutte, vedere qui:
              http://dx-world.net/2011/dx-world-dx...the-year-2011/
              Ciao Fab!
              ho votato per le spedizioni dell'italian dx team...sono dei grandissimi


              Anche VK9CX è stata una bella sorpresa, arrivava in tutte le bande (solo in 40 non la sentivo, ma non per colpa di Babs...piuttosto è il mio dipolaccio che non era all'altezza). Con un set-up estremamente semplice faceva dei segnaloni da fare impallidire alcune dx-pedition organizzate in pompa magna..ha avuto il mio voto.
              Ultima modifica di IZ8ESX; 30-12-11, 16:41.

              Commenta


              • #8
                Re: Bilancio di fine anno

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ciao lettori,
                mi piacerebbe chiedervi quali sono stati per voi i migliori DX di quest' anno, indipendentemente dal fatto che si tratti di spedizioni più o meno rare o di un' altro tipo di attività.
                Difficile risponderti

                Sono un novellino, ho appena 265 DXCC nel carniere. Quello che tu ben sai è che il mio sistema di antenna, o di "aereo" come dicevano una volta Coloro Che Dominavano Le Scintille, me li ha fatti sudare e gioire uno per uno - anche quelli più ovvi.

                E' certo che, parlando di quest'anno, il VY2 in 160 metri con 10 metri di verticale è la cosa che mi ha stupito di più. Ma tante altre cose.. V44 in 10 m, VK9 (lord howe) in 17, il NA a mattino inoltrato in 40 metri a 9+ , recentemente Martinique in 10 metri con un assurdo 9+30-9+40... tanti altri più o meno lontani che nemmeno ricordo.. ognuno ha un suo preciso motivo per portarmi un bel ricordo. Anche qualcosa di triste: ho ascoltato l'ultima puntata del Notturno Italiano in Onde Medie, una trasmissione che accompagnava i miei ascolti in onda media da quando a 8 anni papà mi fece costruire un RX 2 transistor da zero su suo progetto.

                Nulla eguaglierà comunque la contentezza del QSO fatto con la stazione spaziale ISS l'anno scorso in 2 metri. Ricordo solo che urlai uno "yeeeeeeeeeeeee" a l'una di notte inoltrata che avrà svegliato più di qualcuno.

                Ma - per quanto mi riguarda - non si può parlare di bilanci, avrei spento la radio da un pezzo.
                La radio bisogna prenderla come viene, perchè non è mai quella che era un secondo prima. Forse per questo non amo fare contest, mi ci stai facendo pensare. Perchè schematizzare ciò che è cosi piacevolmente casuale ? E' bello il caffè all'alba, con il caldo del sonno che ancora deve andare via, infilarsi giubbetti e guanti e andare fuori in sala radio per vedere cosa c'è all'alba, su bande dove regnano skip lunghi e imprevedibili col favore della notte, e ascoltare cosa ti porta la ionosfera.

                Ma un bilancio piccolino piccolino posso fartelo, sicuramente: anche quest'anno è stato più bello degli altri anni

                Vuoi che una stazione barefoot, con tanti obiettivi e interrogativi di fronte ancora, ti risponda diversamente ?

                Cristiano IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta

                Sto operando...
                X