annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

St0r

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: St0r

    Buonasera da Juba South Sudan
    i turni scorrono e le giornate pure. Si dorme poco
    I qso sono circa 45 mila. Ci sono momenti in cui la prop e' poca ma sempre chiamano. Ottima la west coast ieri notte . Ero di turno in 20 metri e dalle 1 alle 3 utc ho avuto molto da fare. La cosa piu' deprimente e' vedere che ci sono alcuni jammers che si piazzano sopra di noi ontenzionalmente. Cio' accade spesso sulle bande dei 20 e 40 metri. Noi li sentiamo ma non possiamo fare nulla che pregare in un coccolone del malnato. Comunque la domanda e' sempre molto alta e non sembra diminuire. Vorrei imviare qualche foto ma e' complicato.
    Alle 14 mentre mi recavo nello shack mi sono trovato in mezzo a una decina di militari armati di kalashnikov. Per fortuna erano una scorta di qualche ministro e non cercavano la fonte di segnali rf misteriosi. Pero' per una 30 ina di secondi mi sono un attimo agitato. Tutto bene e bei sorrisi. Intanto Hrane YT1AD se n'e' andato ed e' arrivato Dave AH6HY...aloha, lo sentirete in SSB
    A presto, vado alle 1 locali entro in 17 metri

    Commenta


    • #32
      Re: St0r

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      Alle 14 mentre mi recavo nello shack mi sono trovato in mezzo a una decina di militari armati di kalashnikov. Per fortuna erano una scorta di qualche ministro e non cercavano la fonte di segnali rf misteriosi. Pero' per una 30 ina di secondi mi sono un attimo agitato. Tutto bene e bei sorrisi.
      Hai la maglietta del Mossad che ti sorridono cosi ??

      Cris e le batterie da rubare al camion
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #33
        Re: St0r

        HI Brix ! Grazie per tenere informati gli amici di HRW.
        Oggi vi ho colpiti in 12m CW. Spero di colpirvi e affondarvi in 10m. Il periodo migliore per l'Italia dovrebbe essere intorno alle 15-16 UTC.

        Ciao !
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #34
          Re: St0r

          Hy, Brix ieri sera in 80 eravate fortissimi, idem stasera in 40ssb ma vi stanno massacrando dal qrm in iso.
          E poi dicono Hello Radio, ma!!!!!!!!
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
          Director MDXC "Belluno"
          http://www.iz3bsu.com/

          Commenta


          • #35
            Re: St0r

            Il problema del qrm intenzionale è oramai universale. Stasera poi si sono accaniti in 80 con le portanti come è successo ieri sera, finchè l'operatore di turno ha sospeso le trasmissioni per ben tre volte nell'arco di quasi 4 ore. Vorrei però sottolineare che oltre ai problemi dei jammers ci sono anche i proiblemi che generano altri tipi di *****i, quelli che si improvvisano poliziotti della frequenza, come se non ne avessimo già a bastanza dei tormenti provocati dagli jammers. Un altro fattore concatenante a tutto ciò, è la capacità di gestire il pileup da parte degli spedizionieri, se l'operatore non tiene banco con severità e capacità un'orgia di scalmanati, succede il finimondo come è successo stasera in 40 e 80. Forse il team ha avuto dei problemi e gli operatori in servizio hanno fatto quello che hanno potuto, dico forse perchè è di rigore stare nel dubitativo. Però è da qualche giorno che seguo il traffico sostenuto di ST0R, ma quello che mi fa riflettere sono le operazioni in 40 e 80, che non mi paiono all'altezza della situazione. Stasera per un paio di ore in 80 ci sono stati dei qso distanti l'uno dall'altro di diversi minuti, minuti interminabili che hanno causato nervosismo e malumore tra gli indisciplinati, scatenando una sequenza di nefandezze indescrivibili tra tutta la gente presente in quel momento. Non mi sembra una buona idea allargare lo split di 20/30 Kc, non agevola nemmeno l'operatore perchè impiega più tempo a girare il VFO che fare QSO, quindi 5 Kc di larghezza di banda per chiamare in split sono più che sufficenti per fare una DX-pedition, piuttosto si inserisce l'attenuatore e si sgrossa la calca con chi arriva meglio e chiaro. Poi ciscuno si prenderà le proprie responsabilità del proprio operato. Un'altra cosa che noto è che oramai il DX è diventato una competizione senza esclusioni di colpi bassi, volendo dimostrare che si riesce a fare tutto nel più breve tempo possibile, una bliz kampf contro tutti... si spendono anche decine di migliaia di euro per attrezzarsi a dovere senza tuttavia imparare un po di autodisciplina, di mollare quando si deve, di allentare l'aggressività nei confronti degli altri e, se rimane difficile farlo, allora bisogna avere il coraggio di staccare la spina anzichè autolesionarsi scendendo al livello degli imbecilli di turno. Namaste

            Commenta


            • #36
              Re: St0r

              Ancora non li ho cercati in 40 ed 80m, un pò perchè con i miei scarsi mezzi è inutile all'inizio, un pò per non sentire le nefandezze che immaginavo sarebbero venute fuori...

              Che dire, è un problema quasi esclusivamente dei 40 ed 80m, ed un pò in 20m, le ragioni sono state più volte ipotizzate, io non credo sia solo per la consapevolezza, per il qrmmatore di turno, di disturbare con pochi w tutta l'Europa, in primis perchè non è vero, soprattutto in 40m, e poi perchè ciò potrebbe essere possibile anche sulle bande alte, in estate, quando c'è l'ES come adesso, l'altro giorno sentivo 9+ tutto il pile-up in 12m, EA, OH, OK, DL, I tutti ! Quindi...
              Credo che sia anche dovuto alle altre "attività" che, soprattutto sulle bande basse, "convivono" con l'attività dx, alcuni di questi OM, a quanto pare, mal sopportano, ma mi fermo qui, altrimenti si rischia di fare polemica, e poi è inutile generalizzare, per fortuna sono pochi (ma mica tanto !) con problemi comportamentali.

              Ma, cause a parte, soprattutto sarebbe utile trovare dei rimedi, rimedi che sono davvero pochi, ma uno potrebbe essere limitare l'uso del cluster, degli spot ridondanti, delle offese, dei nominativi fasulli che spottano ed incitano al casino, sono cose di cui parliamo da tempo, ma pare proprio che, anche a livello mondiale, interessino davvero a pochi.
              Forse, perchè il problema è maggiormente sentito in EU ed in campo OM, ancora, gli USA dettan legge, mode, abitudine e regole, oltreoceano, non succede praticamente mai che qlc disturbi intenzionalmente una spedizione, quindi....

              Per la "guerra del dx", che dire, ne faccio parte anche io in qlc modo, quindi non posso scagliare la prima pietra, posso dire solo che sento tanti "vecchi" di licenza, fare e dire cose davvero insostenibili per portare a log un qso(o meglio, una qsl...), altro che ex IW ! E se quello è l'esempio, siamo fritti..

              73's
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: St0r

                ....Secondo me x mitigare un pò gli animi basterebbe togliere 'sti logonline.... (comodi per un verso, ci si accerta ecc), ma negli ultimi anni, questa " vetrina internazionale " del proprio score, è una delle cause primarie della recrudescenza del qrm...(indicativo il post quanto sono curiosi i radioamatori)...... ;-)

                ' 73

                Commenta


                • #38
                  Re: St0r

                  Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                  ....Secondo me x mitigare un pò gli animi basterebbe togliere 'sti logonline.... (comodi per un verso, ci si accerta ecc), ma negli ultimi anni, questa " vetrina internazionale " del proprio score, è una delle cause primarie della recrudescenza del qrm...(indicativo il post quanto sono curiosi i radioamatori)...... ;-)

                  ' 73
                  kappa roger
                  sembra la vetrina di Amsterdam ormai hi piena di mogli dei ratti

                  Commenta


                  • #39
                    Re: St0r

                    Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                    ....Secondo me x mitigare un pò gli animi basterebbe togliere 'sti logonline.... (comodi per un verso, ci si accerta ecc), ma negli ultimi anni, questa " vetrina internazionale " del proprio score, è una delle cause primarie della recrudescenza del qrm...(indicativo il post quanto sono curiosi i radioamatori)...... ;-)

                    ' 73
                    Peggioreresti di molto le cose, in quanto moltissimi si sentirebbero in diritto di collegare una stazione anche 7-8 volte per banda/modo !
                    Mi ricordo anni fà, i primi log online, visti da "pochi" nei nostri lidi, in quanto internet non era diffuso, mostravano impietosamente 7-8-9 qso per banda/modo, c'era un famoso IK... che ne era esperto, sparito pochi anni dopo...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: St0r

                      Tempo fa c' era un noto DX'er che nel pile-up chiamava una stazione, gli passava i rapporti, ringraziava, poi dopo 10 minuti la richiamava, ripassava i rapporti.. e dopo altri 10 minuti ricominciava. Finita l' attività mandava via Bureau una decina di cartoline scalate di 10 minuti, sperando che almeno una andasse a buon fine.
                      Capisco quando si ripete un QSO perchè le condizioni spesso non sono buone, o perchè il QSB proprio in quel momento ci ha portato via la conferma, però a questo punto possiamo dire che c'è chi chiama a tappo e chi chiama alla sperindio...

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #41
                        Re: St0r

                        Beh, se avete avuto stomaco ieri sera di ascoltare fino alle 23.00 in 40ssb.....!!!!!!!
                        Non sono solo le nuove leve.
                        Per me il Log on line è ottimo, "mio umile pensiero" c'è chi fa il DUP anche con il log on line,meglio ancora quello dei nostri connazionali istantaneo, passi controlli il log e te ne vai al lavoro.
                        Un OM come quello descritto da Paolo lo conosco pure io, ma ora con internet non lo fa più, quindi ben vengano i log on line.
                        Stay tuned.
                        Giuseppe (Joe) Fadalti
                        I Z 3 B S U
                        Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
                        Director MDXC "Belluno"
                        http://www.iz3bsu.com/

                        Commenta


                        • #42
                          Re: St0r

                          lo conosco pure io, ma ora con internet non lo fa più, quindi ben vengano i log on line.
                          Infatti, ne conosco anche io, si limitano molto con il log online, al limite scrivono email al "manager" per sapere se sono a log !!!!!

                          Con lotw, so di gente che chiama "al buio", sulle bande basse, sperando di esser "presa", e poi mette a log la stazione ogni 5 minuti per un periodo di 30-60minuti, in modo che poi lotw trova la corrispondenza con il log della stazione dx...
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #43
                            Re: St0r

                            oh ragazzi, io sono uno all'antica, mi piacciono i collegamenti hard: appena lavorati in 10m CW, 6 elementi OWA @22m above ground, TL922, 5NNx5NN e via e siamo pure fuori orario ideale per la tratta Italia-Sud Sudan. Voglio proprio vedere alle 15:30 UTC come arrivano, se continuano in 10m CW con l'antenna puntata nella stessa direzione...
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #44
                              Re: St0r

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              [...]
                              Con lotw, so di gente che chiama "al buio", sulle bande basse, sperando di esser "presa", e poi mette a log la stazione ogni 5 minuti per un periodo di 30-60minuti, in modo che poi lotw trova la corrispondenza con il log della stazione dx...
                              Ma questi sono da curare... altro che quelli fanno il DXCC in cooperativa!

                              Ora che ci penso attacco il "pappagallo" da contest al RTX e lo lascio li... prima o poi mi pigliano
                              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                              IW5EIJ's website


                              ARI Firenze


                              Radio what's new?
                              Radio, someone still loves you


                              de IW5EIJ / KK6TIF

                              Commenta


                              • #45
                                Re: St0r

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                oh ragazzi, io sono uno all'antica, mi piacciono i collegamenti hard: appena lavorati in 10m CW, 6 elementi OWA @22m above ground, TL922, 5NNx5NN e via e siamo pure fuori orario ideale per la tratta Italia-Sud Sudan. Voglio proprio vedere alle 15:30 UTC come arrivano, se continuano in 10m CW con l'antenna puntata nella stessa direzione...
                                Bello.
                                Io l'ho ascoltato solo, qlc minuto, dovevo scappare e non potevo mettermi a chiamare, arrivava 3-4, ma tu hai fatto caso se sentivi qlc JA sul pile-up ?
                                Io alcuni, purtroppo non ho preso il call, in quanto chiamavano anche molti europei con segnali incredibili, ma ho chiaramente ascoltato dei "Di da da da Di da...." possibile ?!
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X