er me i giochi sono ciusi, qui oggi è in atto un forte temporale e le antenne non le attacco davvero! Per il futuro proverò a mettere anche una antenna per 18 MHz, sembra essere diventata i 20 metri del passato. Ho notato che i 30 metri sono stati snobbati eppure poteva essere una alternativa. In 10 metri non li ho sentiti mai mentre nelle stesse ore ascoltavo in 10 5W che faceva strage di europei....
Mi sa che con YT1AD forse qualche attenzione in più per l'Europa ci sarebbe stata, ma ormai è acqua passata.
Buoni DX a tutti Godifredo
Sono d' accordo con GOD, si poteva fare di più in 30 metri. Se fossi stato al loro posto avrei mantenuto sempre attive almeno tre postazioni, una in 17, una in 20 e una in 30. In questo modo l' Europa avrebbe avuto migliori possibilità e i pretendenti sarebbero stati divisi fra tre bande.
Per ciò che riguarda le antenne penso anch' io che un paio di yagi almeno in 10 e 15 metri (ma anche in 12 e 17) avrebbero giovato molto al risultato finale.
Sono convinto che il totale non arriverà a 35.000 QSO e per un country del genere 150.000 sarebbero stati appena sufficienti.
Peccato perchè in pratica si è ottenuto di scoraggiare un' altra eventuale spedizione e nel contempo di lasciare parecchia gente con un pugno di mosche. Speriamo che in futuro Hrane ci ripensi.
10 e 15 metri (ma anche in 12 e 17) avrebbero giovato molto al risultato finale.
Purtroppo non farò mai una spedizione ma se dovessi scegliere che antenne portare le possibili scelte sarebbero queste :
2el motorizzata - T6 Tennadyne (o LP5 Titanex) - Hexbeam(ma più complicata da tarare in loco) - Spiderbeam(grossa, ma se c'è spazio..)
Su di un mast di 6-7m vanno molto meglio dei sistemi verticali.
Per le varie bande, ormai da anni, ho capito che "serve" averne più possibile, per poter sfruttare tutte le aperture, ma più che "serve" è divertente !
I 17m sono stati una banda "leader" durante il minimo solare, perchè spesso le condizioni sono migliori dei 20m e possibili rispetto ai 15m, quindi davvero interessante.
Anche da predizioni ( e poi confermato nella realtà), in questo momento, la banda migliore per il T31 erano proprio i 17m, e non i 20 o i 15m.
Non si mettono, perlomeno da parte mia, solo per avere un "punto" in più sui vari logo online, ma perchè ci si diverte di più, c'è modo di variare, spaziare, scoprire nuove aperture etc. una 5 bande, o cmq antenne per le 5 bande, secondo me sono un must, e ripeto non tanto per fare lo "sborone", ma per aumentare il divertimento.
Amici,
entro nel merito della discussione sulle antenne dal lato empirico e pratico, con le mie esperienze maturate nel corso degli anni sul campo in varie spedizioni. La varietà dei luoghi mi ha permesso di acquisire una serie di riscontri ottenuti su vari terreni, vicini e/o lontani dall'acqua.
Dato per scontato che il principio: più alto è meglio sempre e comunque, in una spedizione (che si tratti di attivare l'isola d'Elba o Kanton Island) ci sempre notevoli variabili:
- la località
- il peso
- il budget a disposizione
- gli obiettivi della spedizione
- il target preferito
Ammesso che si possa avere lo spazio sufficiente per quello che si vuole fare, su tutte le bande possibili, il più lontano possibile e con tanti collegamenti quanto ha detto CML (beam vs verticale) lo trovo aderente ai risultati sul campo. Da almeno tre anni abbiamo eliminato comunque l'alluminio e usato sempre fiberglass e filo. Oltre ad avere i vantaggi spiegati da CML si aggiunge il basso peso (= meno costi) la possibilita di portare almeno tre beam e meno sforzi per tenere su ad almeno 9 metri da terra tutto l'ambaradan.
(Spiderbeam, Hexbeam, pratiche veloci da montare con un po di pratica e se premontate a casa)
Dai 30 metri fino agli 80, la soluzione dei radiali rialzati (solo 4 per noi) ha migliorato le prestazioni con l'uso sempre del fiberglass e del filo(1/4 onda monobanda). Per i 160 metri la inverted L (in spedizione) rimane sempre la più pratica tra le meno peggio, radiali appoggiati sul terreno a gogo. Per quanto riguarda l'efficienza di spedizioni come VP6 e ZL8 la precisione teutonica (che ho sperimentato per due occasioni) unita alle capacità degli operatori è insuperabile. Su questi i tedeschi sono unici, a noi rimane sempre l'improvvisazione rapida Ma significa anche portare al seguito foursquare dai 30 agli 80. E si è visto, ma i budget sono altri. Bene, è tutto , a voi adesso
73 Fabrizio
Hello gentlemen,
Ho analizzato il rendiconto, in termini di qso lavorati, della spedizione di T31A, allego l'indirizzo web, affinchè vi rendiate conto Voi stessi: http://www.clublog.org/charts/?c=T31A#r
Vorrei evidenziare alcune cose che non mi quadrano:
- i 123 qso in 40 mt lavorati con stazioni EU
- in 20 mt gli EU hanno superato gli asiatici e per poco non agguantano gli USA
- sui 17 mt gli EU hanno surclassato tutti
- nelle bande + utilizzate i 17 mt hanno fatto meno qso che in 15 mt dove JA e USA l'hanno fatta da padroni.
A mio modo di vedere penso che hanno avuto qualche problema tecnico. Se così non fosse c'è di che preoccuparsi considerando l'esperienza degli operatori del team di T31A.
Meglio attendere qualche notizia in più prima di pronunciarsi. Che ne dite ?
73 Walter
Il mio obiettivo primario era lavorarli in CW e possibilmente su più bande, dato che avevo un solo QSO confermato in 15 SSB del buon vecchio Jim Smith nel 1988 oltre a un QSO in 20 e uno in 40 mai confermati, rispettivamente con T31KY e T31BB (manager DF6FK).
Alla fine li ho lavorati in 20 CW e in 17 SSB quindi non mi posso lamentare, però devo anch' io considerare che qualcosa non torna. I 40 metri sono stati ingiustamente trascurati, notate i 1792 QSO contro i 5142 in 20 metri, ancora più negletti i 30 con soli 1763 QSO totali.
Eppure erano le bande che dopo i 20 metri davano maggiori garanzie per fare dei grossi numeri, anche se ci sono state ottime aperture in 17 tutto sommato abbastanza ben sfruttate.
La mia impressione è che ci fosse un numero di operatori insufficiente per coprire tre postazioni nell' intero arco delle 24 ore, e probabilmente da questo fatto saranno pervenuti alla decisione di concentrare i loro sforzi sulle bande alte che in termini di rate sono più produttive. In fondo non si può criticare più di tanto, non potendo concedere il new-one di banda a quasi tutti immagino abbiano preferito dare il new-one assoluto in 15, 17 o 20 metri a più gente possibile.
Se avessero fatto la spedizione in gennaio avremmo avuto ottime possibilità in 40 e qualcuna anche in 80 mentre per i 160 ci sarebbe voluta comunque l' illuminazione di Buddha.
Probabilmente erano tutti ucraini, estoni, lettoni e qualche polacco fortunato. Anche se sono a est contano come Europa.
- in 20 mt gli EU hanno superato gli asiatici e per poco non agguantano gli USA
Anche qui l' Europa della vodka deve aver dato un grosso contributo.
- sui 17 mt gli EU hanno surclassato tutti
Qui avevamo una propagazione decisamente lunga, probabilmente era la banda nella quale gli operatori sentivano meglio noi europei e con tanta benevolenza ci hanno mandato avanti, ma nelle altre bande USA e JA hanno fatto la parte del leone.
Paolo, ho letto le tue considerazioni in merito alla spedizione di T31A.
Ne condivido anchio gran parte di esse.
Il T31 mi mancava solo in rtty e in 160 e 10 mt. L'ho centrato solo in 20 cw il penultimo giorno. Ma in rtty purtroppo sono in log con call errato. Mi ha letto come un IW3 come prefisso e sbagliando l'ultima lettera del suffisso. Come avevo sospettato quando avevo passato i rapporti. Beh pazienza tanto ci sarà un'altra gita da quelle parti l'anno prossimo.
73 Walter
Per I4ewh - Paolo
Diciamo che in quel caso la colpa è del decoder visto che stiamo parlando di rtty. Non mi azzarderò mai e poi mai ad incolpare i colleghi che ci fanno divertire con il dx. La famosa tradegia di Spratly te la ricordi? Basta quella per meritare rispetto e riconoscenza.
73 Walter
Il fatto è che, per quella zona di mondo, più si va a sud ed a est, e più il path si allontana dal polo nord magnetico e più il qso diventa facile, meglio in I7 che in I1, meglio ancora a SV9 ed ancora meglio nelle "russie", il T31 arriva da 20-35°, rispetto al nord secco qui a centro italia (4-5°..), sfuggendo dall'influenza "malefica" dell'anomalia magnetica.
Infatti per lo stesso motivo, l'Italia è stava avvantaggiata con ZL8, mentre in Olanda, Belgio, ma anche in Spagna avevano grandi problemi a fare QSO con ZL8 perchè per loro era path polare. Inoltre era pure dicembre e la zona polare era tutta al buio. Queste differenze sono più marcate tanto più il DX è vicino agli antipodi.
Commenta