annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dx Marathon 2010

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Dx Marathon 2010

Beh, non è una situazione semplice da analizzare, proprio perchè, fortunatamente, ognuno fa la radio con la propria testa.

L'unico errore che si può commettere, nel valutare come "la gente fa radio" è generalizzare, lo faccio anche io, l'ho fatto in passato, ma di solito c'è sempre qlcuno che mi smentisce con i fatti.
    Non tutti quelli che amano, come me, fare dx e paesi, ma direi soprattutto qso dx, sono interessati ai diplomi (non ho nemmeno il dxcc base...), non tutti sono dei drogati del paese a tutti i costi, non tutti venderebbero la moglie e la figlia per una qsl di 7O( ne conosco alcuni che farebbero anche di peggio), non tutti sono dei pigiabottoni ! Magari non saranno in grado di farsi un lineare, ma soprattutto per le bande basse, la percentuale di fili e filacci autocostruiti è di certo superiore alle soluzioni commerciali, che non sono poi nemmeno molte se non si hanno "acri" di terreno e migliaia di euro.

Non tralasciamo nemmeno, che esiste una "pratica operativa", che la si sviluppa e migliora solo facendo esercizio, che in quest caso non è fisico, nemmeno pratico, ma è fare radio, fare qso, e visto la facilità con cui si può fare in onde corte, non vedo cosa possa essere se non dx..
    Non mi reputo un "saputo", ma credo di saper gestire una banda, in contest o in dx, meglio rispetto a chi al log avrà si e no 100 qso/anno, non scrivo "long pass", non mi capita di collegare il 5N via lunga tanto per dire 2 vaccate.

La passione per il dx, porta alcuni poi a capire qlc in più della propagazione, quindi ad apprendere delle basi di geofisica o di astronomia, oppure la teoria delle antenne, per "carpire" anche le fregature che, appunto, come dici, alcuni prodotti commerciali ci propinano !

La sperimentazione, purtroppo, può essere fatta da molti pochi soprattutto se si parla di antenne.
    L'OM medio, ha una casa, con un tetto, che preferisce "calpestare" il meno possibile, per le ragioni che conosciamo tutti, quindi tende a mettere su un'antenna che gli permetta di fare le bande che più l'aggradano, nel miglior modo possibile e che gli crei meno problemi possibili.
    Cosa che, come molti, ho fatto anche io.
    Onestamente, per tutto lo sforzo che richiede, cambiare questa 5 bande per un'altra e per vedere "l'effetto che fa", soprattutto non potendo sentirle in contemporanea, credo che abbia davvero poco senso.

Più semplice, appunto, giocare con fili, filacci, verticali etc. x le bande basse se uno ha un piccolo giardino o simile, cosa che per esempio faccio pure io davvero in piccolo, però non tutti hanno anche questa piccola possibilità...

Quindi, mi trovi daccordo, Silvano, a "sparare" ai chiamatori "professionali", ma non nel generalizzare, ognuno fa dx come sa e come lo ritiene opportuno, anche se, come te, credo che avere come scopo solo un diploma, o una collezione di qsl, sia relativamente limitativo.

Intanto in 15m si risente la west coast, che non è male
    DX ! What else !?

Commenta

eccoci qui
      per me per oggi è finita
      mi sono divertito moltissimo un po per la maratona un po per il contest in rtty un po per qualche new one per la maratona , spettacolare poco fa rx fo5jv very strong long path
      messi a log 156 country nel weekend tra rtty cw e ssb
      punteggio nella maratona compresi i country precedenti circa 220 collegate 38 zone manca la 2 e la 19

per quanto riguarda il modo di fare radio ognuono ha il suo specie nelle preferenze , c'è chi piace le vhf chi invece la sstv a me piace unicamente il dx e nella fattispecie il pileup , mette su adrenalina

non mi interessa nulla anche di meno delle qsl dei diplomi e di tutto il resto a parte quello che ho gia richiesto H.R. CW MISTO SSB uno è arrivato a un altro non mi hanno accreditato delle qsl ( stupide ) tt8 ep e ti ma le ho reinviate , mi mancano 2 country per quello in rtty poi waz was tutta sta roba qui dovrebbe essere nei cartoni su tutte e 36 le bande ma non li richiedero mai non mi interessano minimamente ,

della propagazione non ne capisco molto vado a fiuto e non mi tradisce mai insieme al mio log e a 52 anni non ho voglia di cominciare a capirci qualcosa , come non mi interessa autocostruire nulla , ho richiesto un kit ten tec di un rtx qrp per farlo quando ho visto che con la lente di ingrandimento non vedevo i valori dei componenti l ho regalato , però nel passato ne ho fatte parecchie parecchie di cosette tra radio alimentatori amplificatorini transistorizza e scatole di montaggio varie , anche perchè una volta c'erano belle riviste o perlomeno era una novita peer me , oggi le riviste TUTTE compreso r.r. sono tutte ....monotone sempre la solita pappetta
      ormai si trova di tutto su internet e ogni qualvolta prendo una rivista in mano mi accorgo di averla gia vista mesi prima online hi .

continuero la mia vita radiantistica come l ho iniziata , facendo pileup uno dietro l'altro , girare il vfo e fare dx , ricercare belle stazioni è per me il miglior modo di fare radio anche se non rinuncerei mai al cluster

per quanto riguarda il casellario delle spedizioni che ormai è sempre online devo dire che non mi piace , non mi piace andare a vedere se ho fatto una stazione si o no il collegamento è e deve essere in tempo reale se non capisci bene il collegamento lo rifai perchè per me no n è valido anche se poi magari ti trovi il qso su log online

ricordo che una quindicina di anni fa tutti questi log online non c'erano e quando ricevevo un not in log mi disperavo ora è tantissimo che non ricevo un not in log anzi per la precisione tantissimo non è l ho rx il giorno 8 di questo mese su vp8ork alle 00,15 in 160 hi non mi sono trovato sul log
      ho scritto al managere che vorrei capire che nominativo hanno preso perchè sono arcisicuro del collegamento , premettendo che se dovessero correggere il log non spedirei in ogni caso mai e poi mai la qsl per me non l ho fatto e basta

la radio è bella un mondo magico
      io vado a vedere la partita ora
      juventini preparatevi ad una ennesima bastonata il log online ( big luciano ) stavolta non vi salvera

ciauzzz

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        un americano è arrivato a lavorare 281 country in 12 mesi
        Caspita! Ai miei tempi (dopo un incipit del genere uno pensa come minimo all' Impero Romano) quando non c' era il cluster ci si avvisava fra amici via VHF o telefono e il bollettino cartaceo DX News Sheet arrivava con una settimana di ritardo, per cui o facevi ascolto assiduo o non combinavi un accidente di niente.
        Per fare i primi 100 paesi occorrevano un paio di settimane, per raggiungere i 200 si impiegavano mediamente sette od otto mesi e per bucare la soglia psicologica dei 300 occorrevano 10 anni. Sono arrivato al Top Honor Roll in 17 anni, e se a qualcuno interessa ricordo che misi uno spot con il commento "my last one". Amo la sobrietà e odio il bingo.

mi sono divertito moltissimo un po per la maratona un po per il contest in rtty un po per qualche new one per la maratona
        Hai fatto benissimo! Anch' io ho pastrocchiato un po', ho rimediato una dozzina di QSO nel contest, due bottarelle al TJ e cosette del genere. Il giorno che smetterò di divertirmi venderò le radio e mi darò alla pesca sportiva.

non mi interessa nulla anche di meno delle qsl dei diplomi e di tutto il resto a parte quello che ho gia richiesto H.R. CW MISTO SSB
        A me piacciono, li trovo uno stimolo utile e potente al miglioramento della stazione e soprattutto del manico. Poi chiaramente esisteranno anche i farfalloni che si gasano con queste cose, ma non penso siano tanti. Io credo che se uno ha speso tanto tempo, lavoro e fatica per mettere insieme un diploma difficile, non te lo viene a sventolare sotto il naso.

oggi le riviste TUTTE compreso r.r. sono tutte ....monotone sempre la solita pappetta
        ormai si trova di tutto su internet e ogni qualvolta prendo una rivista in mano mi accorgo di averla gia vista mesi prima online hi .
        NOn ci sono invenzioni mirabolanti, ancora nessuno è riuscito a modulare le onde gravitazionali, però un po' più di interesse nella sperimentazione non farebbe male. Quando ti metti a trappolare con fili, tiranti, chiodi e martelli sarà anche faticoso ma qualcosa ti ritorna. C'è gente capace di annusare un' antenna e dirti se funziona o meno, e di fare la stessa cosa con la propagazione.

io vado a vedere la partita ora
        juventini preparatevi ad una ennesima bastonata
        Come non essere d' accordo?

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

stamo a perde 1 a 0

Paul siamo nel 2010
          vivi , viviamo troppo di ricordi
          bisogna adattarsi a quello che è
          e non a quello che era
          se fai caso in vhf quei 4 amici a scambiarsi info dx non ci sono più
          tu continua a girare il vfo
          trova cerca il dx come facevi una volta e spero farai ancora
          e vedrai che quei tempi che furono almeno in te stesso rimarranno sempre gli stessi
          lascia perdere i bingo e il cluster è roba trita e ritrita , non c'è niente piu di nuovo da dire ormai si vive di bingo , mitico , e paroloni del genere tu fatti
          I.C.T. e continua a fare quello che sai fare
          noto da tempo un senso di lamentarsi all'infinito su tutto e su tutti in campo radiantistico ,
          chi non lavora il dx perchè non ha l'antenna , chi è chiuso da quella parte , chi l'ha fatto su poche bande chi incolpa quello che sente troppo e a lui il dx non arriva sembrano tutte delle scuse per non so che cosa io il vp8 in 160 non l ho fatto , non è che cerco scuse non l ho fatto e basta , e checcavolo mica ce l ha ordinato il dottore di fare il radioamatore

vado a soffrire ora

Commenta

stamo a perde 1 a 0

Paul siamo nel 2010
            vivi , viviamo troppo di ricordi
            bisogna adattarsi a quello che è
            e non a quello che era
            se fai caso in vhf quei 4 amici a scambiarsi info dx non ci sono più
            tu continua a girare il vfo
            trova cerca il dx come facevi una volta e spero farai ancora
            e vedrai che quei tempi che furono almeno in te stesso rimarranno sempre gli stessi
            lascia perdere i bingo e il cluster è roba trita e ritrita , non c'è niente piu di nuovo da dire ormai si vive di bingo , mitico , e paroloni del genere tu fatti
            I.C.T. e continua a fare quello che sai fare
            noto da tempo un senso di lamentarsi all'infinito su tutto e su tutti in campo radiantistico ,
            chi non lavora il dx perchè non ha l'antenna , chi è chiuso da quella parte , chi l'ha fatto su poche bande chi incolpa quello che sente troppo e a lui il dx non arriva sembrano tutte delle scuse per non so che cosa io il vp8 in 160 non l ho fatto , non è che cerco scuse non l ho fatto e basta , e checcavolo mica ce l ha ordinato il dottore di fare il radioamatore

vado a soffrire ora
            Ma dai ... credevo di essere già nel 2011, ma forse sono troppo avanti....
            Mi piace il tuo spirito di adattamento... ma mi piacerebbe ancor di più se anche tu cercassi di cambiare le cose che non vanno...
            difficile adattarsi a questo andazzo dopo aver vissuto un periodo esaltante, quando non avevi vergogna di far sapere in giro di essere un radioamatore..
            Forse c'entra la nostalgia, ma non per partito preso o per via che una volta si era giovani ( come sostengono gli sciocchi), ma è tempo perso starne a parlare.
            Un tempo c'erano meno lamentele e anche la Fiera delle Vanità non aveva ancora aperto i battenti.... come non rimpiangerli..???
            Saluti Silvano i4zsq
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              Ma dai ... credevo di essere già nel 2011, ma forse sono troppo avanti....
              Mi piace il tuo spirito di adattamento... ma mi piacerebbe ancor di più se anche tu cercassi di cambiare le cose che non vanno...
              difficile adattarsi a questo andazzo dopo aver vissuto un periodo esaltante, quando non avevi vergogna di far sapere in giro di essere un radioamatore..
              Forse c'entra la nostalgia, ma non per partito preso o per via che una volta si era giovani ( come sostengono gli sciocchi), ma è tempo perso starne a parlare.
              Un tempo c'erano meno lamentele e anche la Fiera delle Vanità non aveva ancora aperto i battenti.... come non rimpiangerli..???
              Saluti Silvano i4zsq

HI my friend
              io non posso cambiare nulla in radio , non penso che nessuno possa farlo ,
              penso che le cose addirittura vadano a peggiorare in tutti i sensi , il cluster il dxcode tutte quest'altre cose sono soltanto scuse di disadattamento , quelli che possono fare qualcosa ..la NOSTRA associazione sembrano latitanti , penso che per ricominciare a risalire il grafico bisogna trovare gente " CONVINTA " da mettere a capo della nostra associazione e penso che siamo arrivati a pensarci bene su questa cosa perchè non so davvero se siamo ancora in tempo per fare qualcosa,

ti posso anche tranquillamente pero dire che quello che afffermo è dovuto in gran parte alle lamentele e malcontento che in generale leggo qui e li , per quanto mi riguarda vivo ancora quel periodo esaltante di cui parli e non mi vergogno assolutamente nè di dire nè di essere un radioamatore ,,,,,...anzi tutt'altro
              tutto questo mio personalissimo ottimismo è dovuto anche e soprattutto che 4 T che mi faccio I.C.M. non mi lamento di niente e di nessuno , vivo la radio cosi come ho cominciato la stessa passione del primo giorno , questo a me basta e avanza , so di non potere nè fare nè dire niente per migliorare le cose di cui molti si lamentano , io VIVO LA MIA RADIO , IL DX

un tempo anche 25 anni fa la fiera delle vanita c'era lo stesso solo magari non c'eranoi tutti sti log online dove tutti si vanno prima a vedere i ****i degli altri e poi i propri ,
              io da parte mia anche se è dura da credere dei log online me ne strasbatto l'anticamera delle precoca sono 20 anni che riempio caselle su una spedizione
              ora da quando ci sono sti CASELLARI magari devo anche venir preso per vanitoso beh non mi sembra il caso
              sono si una persona vanitosa ma non meno di tanti altri che non lo vogliono ammettere chi per un motivo chi per un altro

in ogni caso io continuo per la mia strada
              w la radio
              w il dx

statevi bene

e non mi agonizzate per favore con discorsi che sanno di commiserazione come piu di qualche volta succede
              il zs8 insegna e chi vuol intendere intenda
              io sono un operatore 5 stelle ( MODESTAMENTE )

poi magari scrivo un sacco di ****ate sicuramente ma lo so ........
              c'è chi le scrive ma non lo sa
              statevi bene

ciao

Tony

Commenta

OK Tony, niente di personale ( sottinteso) . Ognuno vive la radio come meglio crede e mi trovo perfettamente d'accordo con te in parecchie cose. Sul malcontento diffuso e sul fatto di aspettare sempre che cada qualcosa dall'alto senza cercare di migliorare le cose ( ognuno nel suo piccolo...), potrebbe essere opinabile. Ma si tratta di una scelta e dato che siamo in un paese ancora libero.... Buon divertimento, salutami quel burlone di Marion isl....
                Ciao Silvano i4zsq
                I4ZSQ Silvano

Commenta

io sono un operatore 5 stelle ( MODESTAMENTE )
                  L'hanno levate le stelle, anche sull'altro forum !

Io credo che sia molto interessante scambiare punti di vista anche molto diversi, non penso proprio che nessuno la prenda sul personale, ci mancherebbe...
                  DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    L'hanno levate le stelle, anche sull'altro forum !

Io credo che sia molto interessante scambiare punti di vista anche molto diversi, non penso proprio che nessuno la prenda sul personale, ci mancherebbe...

hi my friends solo tu hai piu stelle di me su arifidenza ma
                    guarda bene prechè mi sembra che le hanno rimesse
                    tempo fa chiesi al moderatore se me le levavano ma non me le volle togliere

scambiare poi punti di vista con me è facilissimo basta pensarla come me altrimenti non è uno scambio ma una guerra

delle 5 stelle poi parlavo per il modo operativo che porto in me nell affrontare la radio nella fattispecie il dx , un modo taciturno e silenzioso sui pileup , ascolto 30 secondi poi chiamo , rapido ed efficace , mi piaccio ,
                    comunque vado a continuare la maratona ora ho visto che la cosa è molto stimolante trai vincitori degli anni famosi c' è gente che in 12 mesi ha lavorato quasi 290 country da paura hi io al massimo a 278 miserello miserello , sono a 225 continuo .......ho ancora qualcosina di facile da fare

senti un po CML non è che ti ho come concorrente vero ?

ZSQ
                    quel burlone di zs8m sembra abbia poi alla fine imparato la lezione , a quanto pare si è data una letta al dxcode ora è addirittura veloce nei pileup tutti in split , veramente notevole
                    giorni fa mi ha inviato un e-mail con degli allegati della sua storia , foto , ferite e malcontenti in marion island , ma penso la abbia inoltrata a tutti quelli che aveva nella lista delle e-mail , eh si perchè tempo fa avevo avuto una piccola discussione con il Marionese
                    te l ho salutato comunque 5/6 volte penso forse di piu se vuoi ci do na bottarella anche per te , penso lo hai gia lavorato negli anni ma una botta in piu che male fa ? oppure se vuoi te lo faccio ascoltare sul perseus in remoto in 160 metri cosi poi lo spottiamo sul cluster e diciamo " TOMBOLA " oppure puoi andare a casa del centosessantametrista proprietario terriero delle tue parti , tanto qui accettiamo tutto anzi se ti capita dacci una botta pe me mi servirebbe only in 160 e pse rigorosamente in cw senno ti riconoscono
                    seventri

Commenta

Incorreggibile. Non recuperabile...
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

Commenta

Vedete un po cosa potete fare
                        basta non mi svegliate pure in 160 rtty va bene

per gli stregoni della propagazione forse vi parra strano ma sabato mattina via lunga verso le 10,00 arrivava il pacifico la zona 31 , puo sembrare starno saro daltonico ma le orecchie fungono bene

si sono aperte le danze ?

Commenta

ATTENZIONE ALLE MARATONE
                          Alfine di preservare la specie ( non indispensabile..) si consigliano i partecipanti alla Maratona del DX annuale di prendere nota delle notizie storicamente connesse con tale manifestazione. In particolar modo l'epilogo di tale manifestazione, sopratutto per quanto riguarda il/i vincitore/i.
                          stralcio:
                          In questo contesto si colloca la figura mitica dell'ateniese Fidìppide, di professione emerodromo (uomini capaci di correre per un intero giorno, o più a lungo; molto importanti nella vita delle antiche città greche ed ancora più importanti per l'esercito, poiché rappresentavano generalmente i soli mezzi di comunicazione; alcuni di loro erano in grado di percorrere 200 chilometri in 15 ore!), il quale fu mandato prima della battaglia, a Sparta per chiedere aiuto. Corse, tagliando per le colline, per circa 250 chilometri, impiegando 2 giorni per poi tornare di nuovo indietro. Erodoto ci tramanda che Fidìppide raggiunse Sparta "Nel giorno immediatamente successivo" alla sua partenza, e cioè che impiegò non più di 48 ore e tornò presto indietro, se non immediatamente, il che farebbe pensare che abbia corso per 500 chilometri in soli 3 o 4 giorni.. Dopo la battaglia, infine, corse fino ad Atene, per 42 chilometri morendo nei pressi dell'Acropoli, probabilmente per la fatica (!), dopo aver annunciato la vittoria.
                          Sarà cura degli organizzatori la competizione preparare un S.K. sontuoso per onorare il/i vincitori nel caso che ...
                          73 e sopratutto 51
                          sil i4zsq
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

Commenta

Vedete un po cosa potete fare
                            basta non mi svegliate pure in 160 rtty va bene
                            ----------

si sono aperte le danze ?
                            Cosa mi tocca leggere , Tony sei perdonato perchè hai il K3 come me,
                            ma la RTTY in 160 no no no!
                            Io invece di aprire le danze, devo dire invece che sono 10 gg che per vari motivi non accendo la radio...ma non per mancaza di passione, anzi!
                            spero almeno nel prossimo weekend di darmi un po' da fare..sicuramente farò l'ARRL contest.
                            Dx per tutti!
                            Fab.

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                              ATTENZIONE ALLE MARATONE
                              Alfine di preservare la specie ( non indispensabile..) si consigliano i partecipanti alla Maratona del DX annuale di prendere nota delle notizie storicamente connesse con tale manifestazione. In particolar modo l'epilogo di tale manifestazione, sopratutto per quanto riguarda il/i vincitore/i.
                              stralcio:
                              In questo contesto si colloca la figura mitica dell'ateniese Fidìppide, di professione emerodromo (uomini capaci di correre per un intero giorno, o più a lungo; molto importanti nella vita delle antiche città greche ed ancora più importanti per l'esercito, poiché rappresentavano generalmente i soli mezzi di comunicazione; alcuni di loro erano in grado di percorrere 200 chilometri in 15 ore!), il quale fu mandato prima della battaglia, a Sparta per chiedere aiuto. Corse, tagliando per le colline, per circa 250 chilometri, impiegando 2 giorni per poi tornare di nuovo indietro. Erodoto ci tramanda che Fidìppide raggiunse Sparta "Nel giorno immediatamente successivo" alla sua partenza, e cioè che impiegò non più di 48 ore e tornò presto indietro, se non immediatamente, il che farebbe pensare che abbia corso per 500 chilometri in soli 3 o 4 giorni.. Dopo la battaglia, infine, corse fino ad Atene, per 42 chilometri morendo nei pressi dell'Acropoli, probabilmente per la fatica (!), dopo aver annunciato la vittoria.
                              Sarà cura degli organizzatori la competizione preparare un S.K. sontuoso per onorare il/i vincitori nel caso che ...
                              73 e sopratutto 51
                              sil i4zsq

MAESTRO IL SORPASSO

http://maratona.gadx.org/index.php

Commenta

Bom começo, o caminho é longo e difícil! Mas os outros são todos os brasileiros ...??? boa sorte
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
                                X