annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

    Stasera vado a dare una sbirciata sul blog Di Col MM0NDX e trovo questo bel (?) comunicato (il grassetto rosso l'ho aggiunto io sulle frasi che mi interessano):

    Thanks to those who continue to request a QSO who also operate considerately…. BUT……The QRM makers out of Europe are still a massive problem. Italian, Spanish and Russian (including former Eastern Block) being the ones that are the most inconsiderate, BUT the main culprits are Italian operators who have NO respect and a bad operating etiquette. I must qualify this statement: NOT ALL. Thanks to those from these countries who operate considerately and who have emailed me to condemn their own countrymen for bad radio etiquette. In many cases the guilty cannot even hear ZS8M, but they jump on the frequency and add to the chaos. I have blacklisted I5REA for being inconsiderate and creating unnecessary QRM. I state again; it isn’t just Italians (NOT ALL), but rogue operators from other European countries as well.

    It still remains a pure pleasure to work South and North America, Far East (especially Japan), British, French, German, South Africa, etc to name a few. I will blacklist any operator from the ZS8M logbook who does not show consideration towards his fellow operator and follow good DX practice.

    So, if you fall in this category and come from one of the mentioned countries, sort yourself out. You are a disgrace to yourself, your country and the DX community. Italian operators are synonymous as the worst operators for etiquette in the world. If you disapprove of what I say, DO NOT work me. Try listening to the HF bands and listen to the chaos you create.

    Maybe I should be calling; ‘CQ Europe…No Italy’ next time and then see what criticism I receive from Italy. Read www.dx-code.org.

    It is high time the international DX community stand up and take action against these thugs, for the benefit of our hobby.
    Se volessi uscirmene con una battuta, direi che a questo operatore la permanenza a Marion Island sta dando pesantemente alla testa.
    Ma le cattiverie che ha scritto nel suddetto comunicato originariamente sul sito web delle sue operazioni e che ora viene pure ripreso da vari blogs meritano una più approfondita analisi.

    Devo onestamente dire che non ho ancora ascoltato in radio questo operatore ma da quello che ho letto in giro si direbbe che non abbia esperienza di gestione di pile-up, cioè della massa di gente che ti chiama quando sei in un posto assai ricercato per i dxers. Purtroppo per lui, questa non è una capacità che si sviluppa nel giro di qualche settimana. Piuttosto, l'inesperienza dell'operatore in genere salta subito alle orecchie perché dopo aver cominciato a chiamare su una frequenza, nel giro di una manciata di minuti sopraggiunge inevitabilmente il caos. Fateci caso, nelle migliori DXpeditions nessuno si è mai preso la briga di fare comunicati del genere verso gli italiani o verso operatori di altri Paesi. Eppure anche in quelle occasioni di caos ce n'era da vendere.
    E' vero che qui da noi abbiamo purtroppo un'alta incidenza di cattivi operatori, ma sono sicuro, perchè lo sento in radio, che non è una prerogativa di solo noi Italiani.
    Le uscite di ZS8M sugli operatori italiani a mio parere sono, quindi, assolutamente fuori luogo e sembrano dettate da pregiudizio.
    Ormai va di moda dare addosso agli Italiani, chiudendo poi tutti e due gli occhi , o le orecchie, quando a combinare casini in radio sono altri.
    In ogni caso, visto che l'operatore di ZS8M è inesperto di pile-ups, dovrebbe astenersi dal fare simili comunicati. Anche se ha precisato in due punti (NOT ALL) che non tutti gli italiani si comportano in modo indisciplinato, alla fine poi scrive che gli operatori italiani sono sinonimo di peggiori operatori al mondo (Italian operators are synonymous as the worst operators for etiquette in the world).
    Ma lui chi è per dire queste cose ?!?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Quando si esce fuori dal seminato...

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Ma lui chi è per dire queste cose ?!?
    Martii (al secolo OH2BH) ha gestito il peggior pile up della sua vita a BS7H. Solo in mezzo all'oceano su uno scoglio che qualcuno più o meno a ragione si ostina a voler dichiarare "DXCC entity". Sarebbe stato facile per lui dare la colpa al pile-up, ha invece detto "sono andato in crisi, non sono stato più capace di gestire la situazione". E parliamo di OH2BH..qualsiasi cosa avesse detto sarebbe stata oro colato.

    Sto tizio non sa gestire un pile up, ha imparato da poco che la sua radio ha ben 2 (due!!!) VFO per lavorare in split, non ha ben chiaro il concetto di ridurre o allargare la finestra di split quando il pile up si fa pesante, non ha polso di dire in tempo reale a chi lo disturba "ok tizio, you'll never be in my log" e fa il bambino di due anni piangendo con una mail ? Se ti da fastidio, spegni quella kaiser di radio come facciamo tutti quando da piacere si trasforma in fastidio.
    Oh, e alla fine puoi anche essere P5, ma per quanto mi riguarda sta bene nel suo paradiso di JA che si mettono in fila. Questo quando avrà un problema nella vita che farà , chiamerà solo JA e far east ??

    Ma iammi.. (espressione tipica ciociara).

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Quando si esce fuori dal seminato...

      Ecco un'altra medaglia a due facce. Da un lato un operatore con molti limiti tecnici e operativi, dall'altra una folla di assatanati cacciatori abituati a cacciare in riserva.... Da una situazione così esplosiva, il minimo che ci si possa aspettare di trovare è il caos totale, alimentato a dismisura dal packet cluster che contribuisce a far aumentare gastriti e stati depressivi. Se aggiungiamo che i cacciatori spesso hanno la stessa impreparazione tecnico operativa dell'operatore della stazione DX, ma sono dotati di un armamento pesante, allora il quadro è completo. Come in tutte le medaglie le facce sono due, in questo caso particolare è difficile capire qual'è il lato migliore. Se vogliamo fare del campanilismo, va benissimo. Trovo poco costruttivo certi estremismi: fare di tutta l'erba un fascio non è certo un atteggiamento intelligente, lo stesso che rifugiarsi nel luogo comune 'mal comune mezzo gaudio'.... Una sana autocritica sarebbe auspicabile da entrambe le parti. La caccia in riserva è perfetta per i cacciatori alle prime armi, desiderosi solo di riempire il carniere da esibire agli amici. Il vero cacciatore sa dove cercare le prede e sa come stanarle senza fare troppo baccano... e senza impallinare gli altri cacciatori.
      73 es GL Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Quando si esce fuori dal seminato...

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        Se vogliamo fare del campanilismo, va benissimo. Trovo poco costruttivo certi estremismi: fare di tutta l'erba un fascio non è certo un atteggiamento intelligente, lo stesso che rifugiarsi nel luogo comune 'mal comune mezzo gaudio'....
        HI Sil,
        intanto continuo a chiedermi dove è che trovi sempre le vignette giuste per ogni argomento, ma le fai tu ad hoc ?
        Nel merito della risposta, non è campanilismo, ma un minimo di amor proprio che mi è rimasto, a farmi dire che l'operatore di ZS8M si è lasciato andare ad accuse gratuite e generiche nei confronti degli "operatori italiani". Potrei essere venezuelano, anzichè italiano, mi sentirei ugualmente tirato in ballo.

        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Quando si esce fuori dal seminato...

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          Martii (al secolo OH2BH) ha gestito il peggior pile up della sua vita a BS7H. Solo in mezzo all'oceano su uno scoglio che qualcuno più o meno a ragione si ostina a voler dichiarare "DXCC entity". Sarebbe stato facile per lui dare la colpa al pile-up, ha invece detto "sono andato in crisi, non sono stato più capace di gestire la situazione". E parliamo di OH2BH..qualsiasi cosa avesse detto sarebbe stata oro colato.

          Sto tizio non sa gestire un pile up, ha imparato da poco che la sua radio ha ben 2 (due!!!) VFO per lavorare in split, non ha ben chiaro il concetto di ridurre o allargare la finestra di split quando il pile up si fa pesante, non ha polso di dire in tempo reale a chi lo disturba "ok tizio, you'll never be in my log" e fa il bambino di due anni piangendo con una mail ? Se ti da fastidio, spegni quella kaiser di radio come facciamo tutti quando da piacere si trasforma in fastidio.
          Oh, e alla fine puoi anche essere P5, ma per quanto mi riguarda sta bene nel suo paradiso di JA che si mettono in fila. Questo quando avrà un problema nella vita che farà , chiamerà solo JA e far east ??

          Ma iammi.. (espressione tipica ciociara).

          Cristiano IZ0IEN
          Si Cristiano,
          ti quoto al 50%, effettivamente si fa di tutta l'erba un fascio come dice Silvano, ma è pur vero che noi italiani, ma più in generale europei siamo
          piuttosto irruenti nel gestire il pile-up facendoci prendere la foga come se fosse l'ultimo istante per potere collegare la stazione DX che ci interessa,
          non riflettendo sul fatto che se fossimo più attenti e meno fregolosi nello schiacciare il PTT magari si perderebbe meno tempo nel mettere a log la tanto agognata stazione DX.

          Tu citavi i JA's, loro invece sono l'estremo opposto, se non li chiami con il loro esatto call non ti rispondono neppure
          magari una via di mezzo sarebbe auspicabile.
          73 de IT9MUO Alf.

          Commenta


          • #6
            Re: Quando si esce fuori dal seminato...

            Originariamente inviato da IT9MUO Visualizza il messaggio
            Si Cristiano,
            ti quoto al 50%, effettivamente si fa di tutta l'erba un fascio come dice Silvano, ma è pur vero che noi italiani, ma più in generale europei siamo
            piuttosto irruenti nel gestire il pile-up facendoci prendere la foga come se fosse l'ultimo istante per potere collegare la stazione DX che ci interessa,
            non riflettendo sul fatto che se fossimo più attenti e meno fregolosi nello schiacciare il PTT magari si perderebbe meno tempo nel mettere a log la tanto agognata stazione DX.

            Tu citavi i JA's, loro invece sono l'estremo opposto, se non li chiami con il loro esatto call non ti rispondono neppure
            magari una via di mezzo sarebbe auspicabile.
            I VU??

            Secondo il mio modesto e personale punto di vista, il pileup è lo specchio dell'operatore.

            Io sono un novellino, e per giunta un IZ0. Se la classifica dei most wanted desse un premio per l'ultimo prefisso, lo vincerei di sicuro. Da bravo novellino però, mi metto a chiamare cq in telegrafia e capita che a volte mi risponde più di uno, magari 3, o anche 5. Capita che mi accordino iso. Capita che se vado più veloce di quello che posso fare mi perdo qualche punto per strada, ed esce il .... . . di turno o il SWOF. Ma tiro dritto e mi concentro su cosa sto ascoltando, perchè se offri un minimo spiraglio a incertezze, è la fine. Se chiamo JA e mi risponde un EA , dico tnx but pse only JA. Bisogna avere polso ed essere *fermi*. Nel mio piccolo. Questo non può andare a ZS8 e aspettarsi che la gente prende il cartellino come alla standa... non può dire "che siete maleducati" e non fare split .. il pileup, ripeto, è lo specchio dell'operatore. Sai quanti ne ho sentiti che gestivano il pile up con una maestria unica, che facilitavano il dxer esperto perchè facevano 1-1.2-1.4-1.6-1.8-2 e poi tornavano a + 1, altri che imperterriti continuavano a chiamare per numeri nonostante altri OM con altri numeri nel prefisso dessero fastidio.
            Nella vita, prima o poi, qualcuno viene a romperti le scatole. Se sanno che hai un punto debole è la fine.
            Io rimango dell'idea che il buon Pierre non aveva idea di cosa volesse dire operare da ZS8.. ha cominciato a vedere la valanga di bad operator che gli sono piovuti addosso, e ha dato la colpa a quelli "dall'altra parte della barricata". Brucia dover ammettere che non si è saputo operare e gestire il pile up - ma se Martii l'ha ammesso, perchè non potrebbe ammetterlo lui ?

            PS - se lo becco anche solo una volta a chiamare iso su qualcuno quando tornerà a casa come ZS1HF, giuro che faccio un video in 3D e lo mando all'ARRL

            Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Quando si esce fuori dal seminato...

              Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              I VU??

              Secondo il mio modesto e personale punto di vista, il pileup è lo specchio dell'operatore.

              Io sono un novellino, e per giunta un IZ0. Se la classifica dei most wanted desse un premio per l'ultimo prefisso, lo vincerei di sicuro. Da bravo novellino però, mi metto a chiamare cq in telegrafia e capita che a volte mi risponde più di uno, magari 3, o anche 5. Capita che mi accordino iso. Capita che se vado più veloce di quello che posso fare mi perdo qualche punto per strada, ed esce il .... . . di turno o il SWOF. Ma tiro dritto e mi concentro su cosa sto ascoltando, perchè se offri un minimo spiraglio a incertezze, è la fine. Se chiamo JA e mi risponde un EA , dico tnx but pse only JA. Bisogna avere polso ed essere *fermi*. Nel mio piccolo. Questo non può andare a ZS8 e aspettarsi che la gente prende il cartellino come alla standa... non può dire "che siete maleducati" e non fare split .. il pileup, ripeto, è lo specchio dell'operatore. Sai quanti ne ho sentiti che gestivano il pile up con una maestria unica, che facilitavano il dxer esperto perchè facevano 1-1.2-1.4-1.6-1.8-2 e poi tornavano a + 1, altri che imperterriti continuavano a chiamare per numeri nonostante altri OM con altri numeri nel prefisso dessero fastidio.
              Nella vita, prima o poi, qualcuno viene a romperti le scatole. Se sanno che hai un punto debole è la fine.
              Io rimango dell'idea che il buon Pierre non aveva idea di cosa volesse dire operare da ZS8.. ha cominciato a vedere la valanga di bad operator che gli sono piovuti addosso, e ha dato la colpa a quelli "dall'altra parte della barricata". Brucia dover ammettere che non si è saputo operare e gestire il pile up - ma se Martii l'ha ammesso, perchè non potrebbe ammetterlo lui ?

              PS - se lo becco anche solo una volta a chiamare iso su qualcuno quando tornerà a casa come ZS1HF, giuro che faccio un video in 3D e lo mando all'ARRL

              Cristiano IZ0IEN

              Secondo me Pierre non aveva e non ha idea cosa voglia dire operare da ZS8, sono convinto che non pensava lontanamente l'attenzione che poteva destare la sua presenza sull'Isola con radio al seguito, se lo avesse immaginato non avrebbe accettato questa impresa ardua!
              73 de IT9MUO Alf.

              Commenta


              • #8
                Re: ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

                Amici miei vediamo di non prenderci in giro e guardiamo i fatti. E' un fatto che gli operatori italiani per la maggioranza sono indisciplinati (parlo di maggioranza e non faccio casi specifici, perchè di operatori bravi ne abbiamo anche noi e pari a quelli degli altri paesi). Quindi fatto 100 il campione statistico noi in Italia abbiamo 50 casinisti e gli altri paesi ne hanno 30. Questo è un fatto incontestabile, chi fa radio seriamente lo sa. E' altresì un fatto che Pierre arriva sempre malissimo diciamo al limite del rumore e ascoltarlo è già molto difficile in più lui lavora in simplex e quindi ascoltarlo quando chiamano tutti insieme è impossibile. Ora, se fossimo un popolo di disciplinati, giudizio vuole che che tu chiami quando Pierre smette la chiamata, una massimo due volte e poi ascolti a chi risponde, se non risponde a te, stai zitto finchè non ha finito e poi richiami sempre una due volte e non di più. Cosa succede invece? Pierre sta parlando e tutti chiamano, ovvio lui non sente nessuno ma quelli chiamano "a tappo". Poi Pierre prende un pezzo di nominativo e chiama quello, glia altri dovrebbero stare zitti e invece vai con le chiamate "a tappo" la chiamata a tappo è la chiamata che dura 10 secondi ripetendo il nominativo sei o sette volte con tutte le sfumature melodiose che la voce umana può dare, quindi 10 secondi di blackout per sentire Pierre. Chiaramente Pierre anzichè sentire il nominativo che ha chiamato non lo trova più (perchè il poveretto si trova la frequenza intasata di chiamate e non può sapere che ha risposto proprio a lui) e giustamente Pierre si irrita.
                Questo si ripete per tutta la durata del tempo che Pierre è in aria. Se poi chiama only NA oppure only JA credete che gli altri stanno zitti? macchè giù a chiamare e quello si adira di nuovo. Ora questa cosa che vi ho raccontato l'ho sentita più volte e a me personalmente è capitato di perdere il QSO con Pierre perchè non ho sentito la sua risposta coperto da tutti le chiamate fuori posto di russi e spagnoli. Ora uno può essere permaloso ma se Pierre si lamenta ha ragione da vendere e non troviamo la scusa che è un imbranato, che non so lavorare il pile-up e balle varie. La verità è che siamo casinisti e quando qualcuno ce lo dice ci rode....
                Amici stavolta facciamo cuccia e se sentiamo qualche collega che si comporta male facciamoglielo notare prima che ce lo dicano da fuori Italia
                73 Godifredo

                Commenta


                • #9
                  Re: Quando si esce fuori dal seminato...

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Ecco un'altra medaglia a due facce. Da un lato un operatore con molti limiti tecnici e operativi, dall'altra una folla di assatanati cacciatori abituati a cacciare in riserva.... Da una situazione così esplosiva, il minimo che ci si possa aspettare di trovare è il caos totale, alimentato a dismisura dal packet cluster che contribuisce a far aumentare gastriti e stati depressivi. Se aggiungiamo che i cacciatori spesso hanno la stessa impreparazione tecnico operativa dell'operatore della stazione DX, ma sono dotati di un armamento pesante, allora il quadro è completo. Come in tutte le medaglie le facce sono due, in questo caso particolare è difficile capire qual'è il lato migliore. Se vogliamo fare del campanilismo, va benissimo. Trovo poco costruttivo certi estremismi: fare di tutta l'erba un fascio non è certo un atteggiamento intelligente, lo stesso che rifugiarsi nel luogo comune 'mal comune mezzo gaudio'.... Una sana autocritica sarebbe auspicabile da entrambe le parti. La caccia in riserva è perfetta per i cacciatori alle prime armi, desiderosi solo di riempire il carniere da esibire agli amici. Il vero cacciatore sa dove cercare le prede e sa come stanarle senza fare troppo baccano... e senza impallinare gli altri cacciatori.
                  73 es GL Silvano i4zsq


                  Complimenti Silvano per la lucidità dell'intervento.

                  Una agguerrita comunità Ham ha creato un mostro e la strana creatura reagisce agli stimoli.

                  Ciao

                  Giovanni

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

                    Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                    La verità è che siamo casinisti e quando qualcuno ce lo dice ci rode....
                    Amici stavolta facciamo cuccia e se sentiamo qualche collega che si comporta male facciamoglielo notare prima che ce lo dicano da fuori Italia
                    73 Godifredo
                    No, non sono d'accordo.

                    Questa è stata BS7H:
                    Prefix Unique Calls Total QSOs
                    JA 4434 17562
                    K 3528 6421
                    I 1101 2370
                    DL 1127 2274
                    UA 723 1798

                    Noi siamo di più come comunità radioamatoriale, abbiamo fatto un ottimo terzo posto, e nessuno della community ham si è lamentato.. anzi all'epoca (4 anni fa ) ero fresco di patente e mi sembra che ci fosse un muro di JA che rendeva impossibile farsi ascoltare.
                    Nessuno si è lamentato del comportamento degli Italiani.. ma li è andata gente che sapeva gestire un pile up.
                    Questo per far capire quant'è stupida l'affermazione di quelli che dicono "e che ci vuole a fare una DX expedition.. tutte ste ***** mentali.. vai la , accendi la radio e fai QSO". Ecco, ZS8M è la dimostrazione lampante di questo "e che ci vuole".....
                    Tornando a noi Italiani, non siamo casinari, o meglio lo siamo quanto gli EA, i DL che mi si piazzano a 1 khz fonia sotto, gli ON che non chiedono QRL e cominciano a chiamare CQ iso, gli UA che chiamano a ripetizione con i tubi che sembrano usciti da ritorno al futuro...

                    Perchè non vi fate una chiacchierata con Max I8NHJ, con SP3DOI, con Martii OH2BH, con DL3MBG.. mandategli una mail, chiedeteglielo.. "what you think about the ZS8M complaints regarding Italians hams??" Io dico che risponderanno che non sono d'accordo.
                    Si sta mettendo allo stesso livello di chi gli dice che è un bad operator perchè non riesce a farsi sentire. E comunque, opinione personale, permettergli di dire tutto ciò è ridicolo. Ripeto: se non gli sta bene, spegnesse la radio. L'ultima volta che una stazione abbastanza rara fece cosi (QRT for QRM), il giorno dopo si riaffacciò e guarda caso il pile up era molto più disciplinato.

                    Cristiano IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

                      Uno dei migliori telegrafisti che abbia mai conosciuto mi disse che il pile-up lo fa l' operatore. Quello che si alza dalla sedia dopo due ore dicendo: "ma guarda come sono ordinati gli americani stasera" non si trova in realtà a confrontarsi con gli angeli del paradiso. Gli americani (o gli europei) sono ordinati perchè TU li hai fatti stare in ordine, hai operato in fretta ma con precisione, ripetendo il call del corrispondente quando inizi a chiamarlo e anche quando finisce il QSO in modo da non lasciare dubbi, usando uno split adeguato alla situazione, e soprattutto evitando di fare la classica sciocchezza del novellino che è quella di chiamare una stazione e di abbandonarla perchè non riesci più a tirarla fuori.
                      A dir la verità le finezze operative da elencare sarebbero diverse, ma non è il caso di stendere un lungo elenco, quello che conta soprattutto è avere il controllo della situazione, filtri stretti, orecchio e velocità.

                      M'è capitato un sacco di volte di fermarmi ad ascoltare una stazione rara anche dopo averla lavorata perchè viaggiava talmente bene che era un piacere sentirla. Per esempio quando partì la spedizione FJ/OH2AM quasi tre anni fa, Martti OH2BH in SSB e il suo socio Olli OH0XX in CW riuscirono a gestire dei pile-up furibondi, imponendo il loro ritmo e la loro velocità ai corrispondenti invece di farsene sopraffare.

                      Ma se invece un operatore inesperto fa un QSO ogni due o tre minuti, si confonde, manda avanti uno e passa i rapporti a un altro, chiama NA e lavora EU... ecco aprirsi le porte dell' inferno! Tutta l' Europa diventa un calderone ribollente nel quale la pazienza e l' Ham Spirit se ne vanno tranquillamente a quel paese, e se non bastassero gli insulti in frequenza pure il cluster diventa veicolo di offese e contumelie, un vero camion della spazzatura digitale che se ne va per tutto il mondo.

                      A questo punto conviene lasciar perdere e dedicarsi alla caccia d' appostamento. Richiede più tempo e una migliore raccolta delle informazioni, ma volete mettere la soddisfazione di lavorare una stazione rara prima che arrivi lo spot, e poi starsene comodi ad ascoltare la baraonda in arrivo con una buona birra in mano?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ZS8M : quando si esce fuori dal seminato...

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        A Ora uno può essere permaloso ma se Pierre si lamenta ha ragione da vendere e non troviamo la scusa che è un imbranato,

                        HI Godifredo,
                        dopo il "worst operators for etiquette in the world" e il "thugs" (teppisti) ricevuti dall'operatore di ZS8M, dopo il campanilista e il permaloso ricevuti qui, vediamo cosa ancora aspetta gli operatori italiani di quel 50% sano delle statistiche da te accennate...
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X