annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zs8m

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zs8m

Beh, come molti sapranno, ormai da mesi è presente un operatore a Marion island, Pierre, ho pensato di aprire un 3D anche su HRW.

Negli ultimi tempi, sta cominciando a farsi sentire in maniera abbastanza regolare, quasi giornaliera, i segnali sono moolto bassi, è in possesso di un lineare a stato solido ed una verticale Steppir, ma pare anche che il PA non sia usato e l'antenna ancora nella scatola, usa solo "filacci", ma ultimamente si sta facendo ascoltare, complce anche il periodo dell'anno più favorevole, in 15m-17 e 20m, qualche fortunato l'ha messo al log anche in 40m.

Anche la sua abilità operativa (non è un dxer o spedizioniere con esperienza...), lentamente sta migliorando, permettendo un rateo di qso decenti, mesi fa.... raramente lo era.

Sito e log online sono reperibili qui http://www.iz8epy.it/html/zs8m.html
    DX ! What else !?

Re: Zs8m

Si, pare che si stia "impegnando" per farsi sentire, ma finora le condizioni sono state poco favorevoli con l'Europa. Forse è andata un po' meglio ai JA, USA West coast via lunga e sud America. In teoria la situazione dovrebbe migliorare un bel po' verso l'Europa nei prossimi mesi. In Italia, le zone 7 e 9 sembrano decisamente favorite, chissa perchè, ma anche questo potrebbe cambiare nei prossimi mesi. Per quanto mi riguarda l'ho sentito solo una volta a metà maggio in 17 m a Roma. Lo sentivo a tratti ma sono riuscito ad acchiappare almeno qualche callsign di quelli che lui pronunciava Di positivo, ha una modulazione tagliente che si distingue abbastanza bene nel rumore. Sarebbe una bella soddisfazione riascoltarlo in migliori condizioni.
    Fab
    Fabrizio

Commenta

In effetti, nei mesi prettamente estivi, per quella zona non ci sono molte possibilità, se si prende un qls programma per simulare le condizioni propagative, si vede che in pieno giuno o luglio, le ore con segnali forti sono davvero pochissime e relegate quasi esclusivamente ai 17m, adesso con settembre e maggiormente ottobre i segnali dovrebbe aumentare notevolmente (un certo cambiamento si è già notato...), rendendolo fruibile a molti.
      Speriamo che, se il segnale aumenterà e quindi anche i contendenti, Pierre sappia tenerli a "bada"..

Un'idea delle aperture per inizio settembre :
      File allegati
      DX ! What else !?

Commenta

P.S.

fa piacere vedere un SWL inseguire il dx da ragazzino, negli anni '90 ho fatto 6-7 anni di SWL, all'inizio come ascoltatore generico, BC, utility etc. in seguito quasi esclusivamente traffico dx in HF, come adesso, cosa che ritengo mi abbia aiutato moltissimo poi da OM

Benvenuto.
        DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          P.S.

fa piacere vedere un SWL inseguire il dx da ragazzino, negli anni '90 ho fatto 6-7 anni di SWL, all'inizio come ascoltatore generico, BC, utility etc. in seguito quasi esclusivamente traffico dx in HF, come adesso, cosa che ritengo mi abbia aiutato moltissimo poi da OM

Benvenuto.
          Grazie Enrico Conosco bene la tua trafila e i tuoi successi nel DX per averti letto spesso su arifidenza. Magari adesso ti mando un messaggio privato e continuo lì il discorso, per fare in modo che questo thread rimanga incentrato solo su ZS8M.
          Fabrizio

Commenta

Certo che se il povero giovine imparasse ad andare in split un po' più spesso...

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Certo che se il povero giovine imparasse ad andare in split un po' più spesso...

Paolo I4EWH

..e magari anche in cw ...qualche bisbiglio arriverebbe anche quassù
              Helga, in3fhe

Commenta

Dai, per il momento accontentiamoci dello split... Chissà...
                http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
                  Dai, per il momento accontentiamoci dello split... Chissà...
                  E pensare che a volte l'ho sentito andare split, chissà perchè non ne fa uso regolarmente... sarebbe troppo meglio.

Oggi era in una specie di net... lasciamo perdere, meglio da solo !

In ogni modo, con un po di pazienza si lavora.
                  DX ! What else !?

Commenta

Ieri ho sentito in 20 metri su Pierre il vero marasma; il ragazzo arrivava ma mentre prendeva uno, sistematicamente l'Italiano di turno (o il russo) chiamava sopra.... maleducazione o non sentire e chiamare a vanvera ? Qualunque cosa sia, scarsa educazione in radio !!!

Poi il meglio l'ho sentito su PJ4NX in 17 metri. Visto che tra poco Bonaire cambierà status, alcuni ne hanno approfittato per lavorare questo operatore ; il bello è che andava per numeri... only n. 8... e l'Italiano di turno IZ1..... mah..... !!!!

Certo che Pierre in split potrebbe andare, come dice Paolo, ma questi operatori sono così, poco skillati per il DX; ricordo come lui Petrus da Bouvet...stessa musica e stessi segnali pressocchè inesistenti.

Ma accontentiamoci, a molti di noi (me compreso) hanno dato un bel new one. Ci vuole solo fortuna e pazienza, tanta pazienza.

Commenta

Io dovrò affilare la sveglia,
                      mi piacerebbe lavorarlo in 40 e molti dalle mie parti lo hanno
                      già fatto.
                      Forse stò sognando ??
                      73 Simone IZ5DKJ

https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

Commenta

Oggi lavora split dai, non arriva una mazza qui, ma in compenso....

Per i 40m, nell'inverno lo faranno tutti o quasi, a meno che non smetta...
                        DX ! What else !?

Commenta

Da quanto ho appresa da unaltro forum Pierre si sarebbe convinto ad operare in split...
                          Speriamo bene!

Cmq la maleducazione regna sovrana, sia che siano italiani, russi, tedeschi, insomma ce ne sono di personaggi strappati ai terreni coltivabili!

73s
                          http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

oggi sono andato a sentirlo per la prima volta...

operava in split quindi nessun problema a sentire lui ma faceva un qso ogni 2 minuti forse perchè prendeva un pezzo di nominativo e poi tutti a chiamarci sopra...cop lui che ripeteve "listen guys only XXX only XXX only XXX"...e nessuno che ascoltava...

conclusione si è rotto e se ne è andato...

Commenta

Originariamente inviato da iz1lbg Visualizza il messaggio
                              oggi sono andato a sentirlo per la prima volta...

operava in split quindi nessun problema a sentire lui ma faceva un qso ogni 2 minuti forse perchè prendeva un pezzo di nominativo e poi tutti a chiamarci sopra...cop lui che ripeteve "listen guys only XXX only XXX only XXX"...e nessuno che ascoltava...

conclusione si è rotto e se ne è andato...
                              E' così, oggi arrivava bene, forse una delle giornate migliori in 20m, ma la gente non ascolta e chiama e basta, tra di loro la percentuale degli italiani è molto alta !
                              Ad un certo punto voleva solo "Sud America", ma niente, ancora IZ4, IZ7, IK2 etc...

Ovviamente, un operatore "scafato" non si farebbe problemi allargherebbe lo split e lavorerebbe tutti, buoni e cattivi, ma Pierre non lo è, quindi pazienza e figure di ca__ per i tanti "chiamatori professionisti" !
                              DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                              X