annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: C'era una volta in una Galassia lontana lontana....

Ciao Paolo, mai criticato OH2BH come operatore DX. Nel suo genere è sempre stato una certezza e un esempio. Mi incuriosiva solamente una forma di 'gelosia ' che faceva sì che le spedizioni fatte successivamente da altri OM nei 'suoi' paesi fossero passate al vaglio in modo così selettivo... Poi come uno spende i suoi dollari, non è cosa che mi riguarda. Sulle operazioni non sempre cristalline effettuate in paesi che definire difficili è un candido eufemismo, ci sarebbe molto da verificare, ma già il fatto che siano necessari tanti controlli incrociati basterebbe per far comprendere come sotto sotto ci sia qualcosa di sbagliato... Spesso la ARRL chiude un occhio, qualche volta li ha chiusi entrambi... Una soluzione ci sarebbe, io la ho adottata dal 1992 uscendo da ogni award competitivo e da ogni contest. Scelta personale, naturalmente, ma in confidenza posso dirti che vivo la radio molto più serenamente e con molta sportività...
    Buona domenica Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao Beppe, non ti fidare, quel baffo staliniano la dice lunga...... Anche io sto cercando l'isola disabitata o la rustica costruzione montana... per ora è una vana ricerca, ma ho già preparato il cartello da appendere alla recinzione.
      Buona Domenica anche a te
      Silvano
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        Ciao Paolo, mai criticato OH2BH come operatore DX. Nel suo genere è sempre stato una certezza e un esempio. Mi incuriosiva solamente una forma di 'gelosia ' che faceva sì che le spedizioni fatte successivamente da altri OM nei 'suoi' paesi fossero passate al vaglio in modo così selettivo...
        E' interessante il fatto che tu abbia postato la foto della sua controversa spedizione in Albania. Anche su quella a suo tempo ci fu da discutere, e io non ho mai saputo con certezza se la sua documentazione fosse davvero valida ma siccome a suo tempo venne accettata dalla ARRL non credo si possa aggiungere altro, dopotutto l' arbitro ha sempre ragione. Comunque è sicuro che Martti abbia dei santi in paradiso perchè l' attività da FJ di cui parlavo venne contestata dai locali dato che i finlandesi avevano usato FJ/OH2AM che è il call di un radio club e non di una persona sigola; tuttavia la ARRL non accettò il ricorso e convalidò l' operazione.

Sulle operazioni non sempre cristalline effettuate in paesi che definire difficili è un candido eufemismo, ci sarebbe molto da verificare, ma già il fatto che siano necessari tanti controlli incrociati basterebbe per far comprendere come sotto sotto ci sia qualcosa di sbagliato...
        Certamente. Una volta, come si legge nel sito indicato da I1WXY, la ARRL accettava tutte le operazioni supponendo la totale buona fede dei radioamatori. Alla fine degli anni '60 le regole cambiarono perchè i radioamatori erano cambiati: purtroppo in mezzo a tanti onesti c' era qualche mela marcia. Non c'è niente da fare, noi siamo un campione della società: se al mondo esistono i ladri, fatalmente ce ne saranno anche in mezzo ai radioamatori.

Una soluzione ci sarebbe, io la ho adottata dal 1992 uscendo da ogni award competitivo e da ogni contest. Scelta personale, naturalmente, ma in confidenza posso dirti che vivo la radio molto più serenamente e con molta sportività...
        Io invece no. E mi diverto moltissimo, non faccio caso alla concorrenza, al prestigio da difendere e al colesterolo. Chi vuol esser lieto, sia. Del doman non v'è certezza.

Paolo I4EWH
        Ultima modifica di i4ewh; 07-03-10, 21:28.
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          E' un DX'er bello, simpatico, carino, decorativo, geniale, intelligente, astuto... ma soprattutto modesto

Qui puoi vedere la foto originale:

http://i4ewh.altervista.org/Roba/MiaFoto1.jpg

Paolo I4EWH
          Il viso è familiare ma la lacuna rimane.. forse l'ex Ministro delle Telecomunicazioni di Seborga?

Commenta

Originariamente inviato da I1WXY Visualizza il messaggio
            forse l'ex Ministro delle Telecomunicazioni di Seborga?
            Magari!! D' accordo, tutti pezzi da un dollaro, ma sai quanti soldi avrei messo insieme?

Paolo I4EWH

Commenta

Vabbè.. ancora non ci arrivo.

Non ho mai compreso bene del potere dell'onnipotenza di OH2BH, di certo è ammanicato bene se alla ARRL qualche volta sono andati poco per il sottile. Si è discusso qualche volta anche di Baldur DJ6SI, nonostante lo conosco di persona perchè stato nostro ospite insieme a sua moglie, non sono riuscito a cavare niente di più di quello che si era già detto dopo l'odissea di Spratly e un paio di DX-pedition poco chiare.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pippo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.9 KB 
ID: 84500

Commenta

Vabbè.. ancora non ci arrivo.
                Il tipo nella foto sul giornale sono io, è un malefico trucco di un vecchio pensionato qui presente, che Allah lo strafulmini e Buddha gli caschi addosso!

Non ho mai compreso bene del potere dell'onnipotenza di OH2BH, di certo è ammanicato bene se alla ARRL qualche volta sono andati poco per il sottile.
                Nemmeno io, in ogni modo è una persona che ha fatto molto per il DX'ing e mi spiace che ora abbia dovuto ridurre l' attività per qualche problema di salute.
                Spero che torni presto sulla scena mondiale, ci sono un paio di cosette in giro che lui probabilmente saprebbe come organizzare, e poi quando sta per iniziare una bella spedizione cosa c'è di più bello che studiare la propagazione, la carta azimutale, le tattiche e le strategie per portare a casa più new-one di banda possibili?

Si è discusso qualche volta anche di Baldur DJ6SI, nonostante lo conosco di persona perchè stato nostro ospite insieme a sua moglie, non sono riuscito a cavare niente di più di quello che si era già detto dopo l'odissea di Spratly e un paio di DX-pedition poco chiare.
                In effetti questa storia non l' ho capita bene:

http://www.southgatearc.org/news/feb...sagreement.htm

comunque anche Baldur di attività ne ha fatta parecchia, alla fine non è facile starsene belli comodi in poltrona a criticare quelli che hanno rischiato la pelle nel Mar Giallo o nel Burundi. E poi il mondo è strano lo stesso, non ci troveremo mai un senso.

Paolo I4EWH

Commenta

Ahhh ecco, non mi immaginavo fossi tu.. il background però mi è familiare..

Riguardo a Baldur effettivamente ci sono stati un paio di momenti di crisi, quando un giorno gli chiesi di come facesse a ottenere permessi per trasmettere in aree "difficili" mi rispose tergiversando come tergiversò rispondendomi alla domanda "ma in Africa perchè ci vai?... Ultimamente Baldur è invecchiato, ha perso quello smalto che lo contradistingueva negli anni 70 e 80 quando si spostava da un continente all'altro con facilità. So che lui e Franz DJ9ZB sono amici di lunga data, però quando gli ho chiesto sulle contestazioni fatte a DJ9ZB su una operazione DX non mi ha voluto rispondere. Non credo che Franz sia una persona come qualcuno ha detto di essere, l'ho conosciuto di persona in uno degli annuali meeting di Bologna tempo fa... ai miei occhi è una persona molto riservata, cordiale e timida, ha l'aria onesta e non ho mai creduto ai discrediti che hanno gettato su di lui. Invece con F6EXV ho avuto delle parole accese quando l'ho incontrato in un DX Meeting. Gli ho contestato il modo con cui ha operato da Clipperton 89 quando sfacciatamente in 40 metri SSB si mise a fare i capricci da "prima donna" negando il qso a tutti chiamando solo le stazioni francesi anche se al suo appello non rispose nessuno, frantumando in quel modo la speranza di molti, di fare almeno un qso in banda 40... il giorno dopo infatti fecero QRT e l'occasione di lavorare FO0CLA svanì lasciandoci l'amarezza di una occasione mancata. Che dire, ce nè per tutti i gusti, basta scavare nella memoria. Come ho detto prima a parte il WFWL, chi fa radio è sempre un uomo con le sue debolezze e limitazioni, nessuno è perfetto ma almeno ci sia l'onestà in tutte le azioni.

Beppe I1WXY

Commenta

Invece con F6EXV ho avuto delle parole accese quando l'ho incontrato in un DX Meeting. Gli ho contestato il modo con cui ha operato da Clipperton 89 quando sfacciatamente in 40 metri SSB si mise a fare i capricci da "prima donna" negando il qso a tutti chiamando solo le stazioni francesi
                    Mi ricordo. Chiamava "sur la frequence de Bordeaux", evidentemente aveva alcuni amici da accontentare; poi si spostava spesso annunciando la frequenza in francese stretto, probabilmente non voleva essere seguito, ma noi italiani capivamo comunque e lui si lamentò chiedendo come mai arrivassero prima gli italiani dei francesi. Fu una storia piuttosto strana, se io andassi a fare una spedizione DX chiedendo contributi a tutto il mondo non farei chiamate selettive, ma ognuno ha il suo stile e comunque non è facile giudicare da quaggiù.

Paolo I4EWH

Commenta

No affatto, ma è inevitabile che chi sale sul palcoscenico ha i riflettori addosso, ragione di più per comportarsi a regola d'arte.... Le disavventure inattese quando capitano sono quelle che determninano la capacità degli uomini a venirsene fuori onorevolmente, diversamente è come avere un conto in sospeso aperto, prima o poi il conto va saldato. Come dice un vecchio proverbio, Il diavolo fa le pentole e non i coperchi.

Commenta

Ciao ... bestia che bello starsene qua a leggere dei gossiping internazionali. Quasi meglio che stare a cercare il DX in radio, anche per via che oggi il sole è andato a farsi una girata fuori porta e ha tralasciato di lavorare per noi povero DX'ers affamati.... Chissà che il ZK3 non sia lavorabile sulle bande basse adesso ( sempre che si degni di guardare verso l'EU). Metto una foto da cui potreste estrarre qualche adesivo da mettere in stazione.... oltre a quella del sole today..Ciao serale Silvano
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao ... bestia che bello starsene qua a leggere dei gossiping internazionali. Quasi meglio che stare a cercare il DX in radio, anche per via che oggi il sole è andato a farsi una girata fuori porta e ha tralasciato di lavorare per noi povero DX'ers affamati.... Chissà che il ZK3 non sia lavorabile sulle bande basse adesso ( sempre che si degni di guardare verso l'EU). Metto una foto da cui potreste estrarre qualche adesivo da mettere in stazione.... oltre a quella del sole today..Ciao serale Silvano
                          Oh guarda, sono così contento che hanno liberato l'etere del GF che quasi quasi stappo una bottiglia di italico champenoise e quindi delle bizze del sole passa in secondo piano. Sono in questo momento in 80 e sono le 02:21 del mattino.. chiudo felicemente la radio perchè è un disastro rimandando il tutto a domani
                          Good Nite all, 73 cuagn, I1WXY

Commenta

Chissà che il ZK3 non sia lavorabile sulle bande basse adesso
                            Stamattina in 30 metri arrivava un filino. Però non è minimamente interessato all' Europa, chi lo vuole deve bucare il muro degli americani.

Paolo I4EWH

Commenta

Qua Iono Probe mi sta dicendo Current SFI 78, Effective SSN 18, Current SSN 0, Indice K=2, Indice A=2..... non ci vedo niente di allegro. Mi sono messo in 80 alle 04:00 e a parte i soliti 6Y9V ST2AR e ZS6CCY non c'era nessun altro a tenere banco. Ho chiamato CQ per vedere di tirare fuori qualche stato WAS che mi manca ma mi hanno risposto un paio di stazioni della east coast... Vedo comunque sul CLX che tra USA fanno qso in 28 ad orari impossibili anche per loro e mi sto chiedendo se l'ES rimane circoscritto al NA soltanto... mah.. come si dice da queste parti "ciù lampa ciù me segnu" (più lampeggia più mi faccio il segno della croce)....

Commenta

[QUOTE=i4ewh;
                                mi dispiace un po' interrompere questo bel QSO tra voi pensionati
                                a parte gli scherzi sono entrato nel DX a fine anni 70, tardi per Don Miller o Gus Bowning, ma abbastanza in tempo per sorbirmi Romeo Stephanenko e Marti. Io sono d'accordo nel fatto che una volta tirava altra aria e l'ham spirit non si beveva al bar. Ma non sono nostalgico. E' cambiato il radioamatore: il boom tra il 1980 e il 1995 ha portato una marea di persone in frequenza. Molti, magari non tutti "la meglio gioventù" ma parecchi che nel tempo sono divenuti ottimi operatori. Ecco che il movimento radiantistico da allora non è più il servizio d'amatore ma "l'hobby" del radioamatore. Il lato positivo è che è divenuto più "popolare" nel senso che ora tutti si possono permettere un transceiver, anche "top notch"..Negli anni 60 già comperarsi un Geloso era difficile, immaginarsi chi si poteva permettere un Collins o un Drake...Certo ci si poteva autocostruire la propria radio, ma questo pregiudicava l'ingresso a chi non aveva una conoscenza diciamo superiore alla media. Oggi tanti "migliori" hanno lasciato il campo e sono rimasti molti peggiori? Probabile, certo che bastano 5 mele marce per denigrare un intera anzione. Quello che lamentate sul comportamento in aria credo sia da imputarsi anche alla mancanza di buoni maestri. Già l'ho detto a WXY. Alla CTU di Montichiari hanno distribuito un bel libricino scritto a due mani da ON4UN e ON4WW. E' tutto dentro in quelle pagine, facciamolo studiare dalla prima all'ultima. ...
                                Ancora un grazie a Silvano ZSQ (gia detto di persona+ volte) per quello che mi ha insegnato con i suoi articoli su RK (e su RR) un buon maestro. Grazie a EWH (anche se Paolo è troppo gasato di suo) per la sua dimostrazione di vero "ham spirit" in più occasioni- WXY non ti conosco di persona, ma quello che scrivi mi sembra sempre sensato ed equilibrato dalla parte giusta( la mia ehehehe)--
                                Joe, non sono d'accordo con te su quanto dici delle spedizioni dx-
                                Detto che se non ci fossero quelli che si sbattono per attivare i countries più complicati, non ci sarebbe DX, non condivido l'idea che sia fatto per business. Invece direi che è una combinazione di passione, voglia di fare, mania di protagonismo. Andare a Clipperton, a Midway, a Kingman reef con tanti operatori costa delle belle migliaia di dollari. Una spedizione costa agli operatori dai 1200 ai 10000 dollari a testa. Per esperienza personale tutti i costi extra possono venir coperti dagli sponsor (NCDXF in testa) o dalle qsl dirette. Ma la cifra iniziale pro-capite rimane sempre quella.
                                Sono stato prolisso contrariamente alle mie abitudini, torno al lavoro, mica sono pensionato come Paolo che stà notte egiorno sui forum e la notte in 160 !!
                                73! Fabrizio IN3ZNR-WH0Q

Commenta

Sto operando...
                                X