Sembra che finalmente siano stati risolti i problemi (burocratici e pratici) che, già da alcuni anni, impedivano alla stazione nel palazzo di vetro dell'ONU di andare in aria. Ancora non si sa in che condizioni di antenna stiano operando, ma credo che molti newbie come me presto potranno fare un succosissimo new one!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
4U1UN back on air!
Comprimi
X
-
Re: 4U1UN back on air!
Eh un pò assiduamente manca ormai da tanti anni, quindi si spera che riescano ad affacciarsi più lungamente, non mancheranno i chiamanti !
Io in 20 anni di attività, ho collegato 4U1UN in 2 fasi, 2000 e 2009, quindi cmq sia sono tempi lontani...
Purtroppo, l'ho già detto in passato e nel tempo si rafforza ancora di più la mia idea, nel mondo del dxing ultimamente contano troppo i "vecchi tromboni", che se volete mi ci potete mettere anche me tutto sommato a ragione, cioè gente che da tanti anni fa dx ed ha praticamente un pò tutto ovunque, se non proprio tutto.. e quindi 4U non è appetibile, in quanto appunto, se fai radio da qlc anno ce l'hai.
Eppure manca seriamente da diversi anni, non peggio di most wanted come KH8, anzi... peggio !
Ma tutti i nuovi ? Non sono, non siete pochi anzi... e molto agguerriti, ma se alle leve di comando ci sono i primi, è chiaro che investire un pò di soldi per spingere un'attività seria da 4U1 non passa per l'anticamera, meglio 4W in ft8 in 160m magari ecco...DX ! What else !?
-
Re: 4U1UN back on air!
Sarebbe interessante se facessero anche i 6 metri quando è stagione.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Ma ho capito male io , oppure è solo operativa via remote perchè di salire fisicamente alla sala dove ci sono le radio bisogna superare amministrazioni diverse, quasi più semplice entrare alla Casa BiancaHelga, in3fhe
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggioMa ho capito male io , oppure è solo operativa via remote perchè di salire fisicamente alla sala dove ci sono le radio bisogna superare amministrazioni diverse, quasi più semplice entrare alla Casa Bianca
Dubito che vedremo grandi attività, inoltre le antenne sono modeste.DX ! What else !?
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggioE' un problema si, da quando hanno trasferito la stazione è un problema, ed anche il remote è l'unica via, in quanto portare i cavi coax giù significherebbe impiegarne centinaia di metri con relative perdite non accettabili.
Dubito che vedremo grandi attività, inoltre le antenne sono modeste.
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da IZ3KGI Visualizza il messaggioIo preferirei fossero almeno dentro al Palazzo, con il cavo di rete al posto del coassiali...Ultima modifica di IZ5CML; 30-11-19, 08:51.DX ! What else !?
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggiocomodamente a Baltimora
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da IZ3KGI Visualizza il messaggioSi metteranno proprio di fianco alla statua di Frank Zappa
Vedi che l'hai aspettato in nottata..DX ! What else !?
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Mercoledì sera, mentre in 80 si ascoltava finalmente, anche se poi non son riuscito a far qso VK9CZ, intorno alla mezzanotte locali, sono apparsi in 40 mt ssb con un ottimo segnale, sono rimasto ad ascoltarli mentre il mio vicino di casa provava a passare con una 3 el. e potenza adeguata, ma almeno finche ero presente senza fortuna, continuava a collegare stazioni USA, sicuramente anche per questioni di skip, vista l'ora negli USA, ma spero si sia accorto che arrivava in Europa con un bel segnale.I7CSB Mike
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggioMercoledì sera, mentre in 80 si ascoltava finalmente, anche se poi non son riuscito a far qso VK9CZ, intorno alla mezzanotte locali, sono apparsi in 40 mt ssb con un ottimo segnale, sono rimasto ad ascoltarli mentre il mio vicino di casa provava a passare con una 3 el. e potenza adeguata, ma almeno finche ero presente senza fortuna, continuava a collegare stazioni USA, sicuramente anche per questioni di skip, vista l'ora negli USA, ma spero si sia accorto che arrivava in Europa con un bel segnale.
Speriamo abbiamo modo di operare ancora, magari sotto Natale..DX ! What else !?
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Le seguenti Informazioni provengono dalla pagina facebook della United Nations Amateur Radio Club (4U1UN)
1. Il beacon è nuovamente attivo nonostante a questo punto, l’antenna sia letteralmente tenuta insieme con nastro adesivo e chewing gum. Non è certo di quanto a lungo riuscirà a sopravvivere. (all’inverno di NYC ndr)
2. Siamo riusciti a risolvere i problemi legati al sistema di montaggio del rack delle apparecchiature. In più la Elecraft ha aggiustato e spedito di ritorno il K3 che funzionava male. Abbiamo effettuato alcuni test oggi e sembra che tutto funzioni come si deve. Detto questo, potrete ascoltare molto presto la 4U1UN nuovamente in aria. Qualcuno potrebbe aver avuto la fortuna di lavorare Adrian oggi durante le sue prove.
(vedere sotto)
3. 4U1UN è stata attiva per circa un’ora ieri (28/11 ndr) a partire dalle 22.00z. Spero che qualcuno di voi sia stato in grado di fare il QSO. Buone prospettive a divenire per il futuro ora che il set up remoto funziona correttamente…
QUINDI:
se ora la stazione è remotata non è più necessario per gli operatori entrare nel palazzo delle Nazioni Unite a New York (probabilmente più facile entrare a Fort Knox). Facile prevedere che qualche operatore più esperto, volonteroso e magari con più passione per il pile up possa essere nei prossimi mesi attivo da 4U1UN. Magari una buona occasione per incrementare le bande…(da parte mia ho il QSO solo in 15/20/40 metri)
73 e DX!
Brix
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
Ieri tardo pomeriggio sera erano di nuovo attivi, prima in 20m e poi in 40m cw, in 20m arrivavano bene alle 21 locali, e fino verso le 22 passate, segnale forte a tratti, gran pileup misto di EU ed NA, con segnali strepitosi.
Non è il 4U che mi colpisce, ma il fatto che la banda, era praticamente deserta,e questo anche nelle altre sere, eppure le condizioni c'erano eccome, arrivava appunto il 4U che lavora cmq con una semplice verticale dinamica, ed arrivavano i tanti pretendenti USA, allora, normalmente dove sono tutti questi OM ?
Questo atteggiamento è sicuramente una delle minacce peggiori alla sopravvivenza del nostro amato hobby, pensateci, e fatela ogni tanto qualche chiamata... così finisce, io ve l'ho detto eh.DX ! What else !?
Commenta
-
Re: 4U1UN back on air!
ore 12:20 italiane segna s6 in 40 metri cw e fa solo asia, a dire il vero solo JA e qualche vk ( io non ne sento nemmeno mezzo) inusuale a quest' ora dagli USA, ma il segnale è questo.
Commenta
Commenta