Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.
Grazie alla segnalazione di Lou IZ0AIS, mi sono portato appositamente un palmarino TH7 Knw VHF/UHF in ufficio
e ..nonostante il gommino, le montagne, l'ufficio in centro città ho potuto seguire 4/5 passaggi di Parmitano che
rispondeva alle domande della scolaresca (che ovviamente non sentivo).Mi sono divertito a sentire la ISS ma la cosa
che mi ha divertito di più è stata la faccia dei colleghi quando ho spiegato che stavano ascoltando in diretta
un astronauta dalla navicella spaziale . Tutti i colleghi sanno che sono radioamatore ma come credo
capita anche a voi, non è ben chiaro che cosa facciamo. "CQ CQ , baracchino, brekko al canale" sono le cose
che ti dicono perché sanno che non è quello il nostro mondo. Oggi li ho stupiti e la ricezione della ISS mi ha
permesso di farli osservare il nostro mondo con un occhio diverso.
73! Brix
Esatto Brix, dispiace di non poter effettuare qso normali, tra stazioni OM ed ISS in fonia come accadeva qualche anno fa, ma l'ascolto è cmq piacevole, anche io ho girato il video ad amici o contatti non OM e naturalmente riscontra molto successo, fascino, per noi è banale.. 300km in linea d'aria nello spazio libero in VHF sono cosa banale, rispetto ad un qso con ZK3 in 40 o 80m, ma per l'immaginario comune è qualcosa di eccezionale, sono punti a nostro favore...
Pensa Brix, se ai tuoi colleghi avessi mostrato una schermata con rigacce rosse e gialle e miagolii di sottofondo come ti avrebbero guardato...
Commenta