In questi giorni si stanno concludendo il gruppetto di spedizioni che hanno vivacizzato questo mese di marzo, dalla propagazione asfittica ma che ci hanno permesso un buon divertimento sulle varie bande, anche alte.
Campo di prova ideale, soprattutto con le condizioni davvero minime di propagazione, per vedere come va questo ft8 in spedizione, adesso abbiamo un po’ di dati per poter parlare di qualcosa e non solo di ipotesi pro vs contro.
Molte di queste attività, hanno fatto anche FT8, alcune no, e di queste TY7C è "famosa" per aver adottato il dxpedition mode, che permette più qso in parallelo in ft8, aumentando drasticamente il rate.
Poi, anche 9M0W, 3D2EU, XR0YD (altre attività minori) hanno usato ft8.
Dunque, il primo dato "forte" e evidente, è che in nessuna di queste, i qso in ft8 hanno superato, eguagliato o lontanamente avvicinato i qso in cw o ssb, può sembrare banale, ma vista l'immensa diffusione avuta dal modo nei qso giornalieri fatti da decine di migliaia di OM non era da sottovalutare la cosa.
Ma, i qso in ft8 non hanno superato nemmeno quelli nella "vecchia e s*****" rtty, in molti casi sono stati di molto inferiori, se non la metà, in alcuni di poco sotto.
Cw in grandissimo spolvero, in tutte le spedizioni è di gran lunga il modo con più qso, anche del 150% rispetto agli altri modi.
Ad ora l'attività più prolifica è stata TN5R, di cui abbiamo parlato moltissimo,
62k qso raggiunti, no ft8, solo rtty, la maggior parte dei qso con il Nord America e poi con l'Europa aspetto pregevolissimo, molta più SSB delle altre spedizioni.
Dopo c’è 3C0W con 54k qso, solo 3 operatori LY, davvero molto bravi, operato maggiormente in CW, ma anche SSB ed RTTY, a questi vanno aggiunto anche i 30k qso fatti in 3C…. niente ft8.
TJ2TT ennesima spedizione in Africa dell’italianissmo IDT, ancora mentre scrivo queste righe non è terminata, ma i qso sono già 46k, non pochi con le condizioni attuali, li pone al secondo gradino (per ora) delle spedizioni in Africa, aspettando 7Q7EI che ha ancora diversi giorni davanti.
CW, SSB RTTY, no ft8.
XR0YD, 44mila qso, di questi come si vede dalla statistica, ben 4200 in ft8 (circa il 10%), la spedizione che ne ha fatti di più per ora, 5900 in rtty, in totale molto digitale (più dell'ssb !).
A differenza di altre spedizioni, hanno provato anche ad usare ft8 come modo per qso limite, sulle bande più estreme, 10 e 160m come si vede, ma in 10m sono cmq di più i qso in rtty, ed in 160m, dove l'rtty non l'hanno fatta, l'apporto dell'ft8 ai qso totali è minimo, 122 VS 800 in cw.... e di questi, si può vedere perdendoci un pò di tempo (troppo per valerne la pena) moltissimi non sono unici, cioè sono gli stessi tizi che l'hanno fatto anche in cw..
TY7C è la spedizione, per ora, che di più ha puntato sull'ft8, sul digitale in generale, anche moltissima rtty, ma vedendo gli spot e secondo loro parole hanno proprio dedicato tempo all'ft8, avendo anche richiesto ed ottenuto da K1JT di usare la dxpedition mode.
I qso in ft8 sono molti, 3100, ma meno di XR0YD, che NON ha utilizzato il modo dxpedition, ricordo che il modo dxpedition appunto dovrebbe permettere di fare più qso in contemporanea alzando il rate, teorico, fino a 500 qso l'ora…
Rtty cmq ancora avanti, cw manco a dirlo in netta maggioranza.
39k qso in totale.
20mila sotto TN5R molto simile come durata, zona, numero operatori ed attrezzature, ed anche 10 mila sotto TJ2TT, ancora molto simile come zona dell’Africa, meno operatori ed attrezzature per IDT, non si tratta di fare “bravi vs asini”, tutti meritano scrosci di applausi per avventurarsi in paesi.. discutibili di questi tempi, ma di paragonare spedizioni simili per notare la differenze.
7Q7EI 37k qso, non male, la spedizione dei ragazzi irlandesi è un po’ un’anomalia, ha fatto in generale pochi qso in FT8 (pur usando il dxpedition mode…), 2247 (meno del 7%), ma in bande basse, 80 e 160, ha operato quasi esclusivamente in ft8, i qso li sono davvero pochissimi (centinaia....), si dice per elevato noise, ma io quando li ho sentiti in cw, una delle ultime sere in 80m, arrivavano molto bene e tenevano un rate “normale”, non vi era sentore di problemi in rx, fatto sta che nessuna spedizione recente in Africa (nemmeno Z2LA non considerata in questo articolo perché con molto meno di 20k qso a log…) ha fatto meno qso in 80 e 160m, rumore o meno, ft8 non si dimostra un valido sostituto di altri modi.
3D2EU 30mila qso, anche in questo caso il totale dei qso in digitale supera quelli in ssb, cw in ampissima maggioranza, l'ft8 meno della metà dell'rtty, anche qui stessa considerazione dell’XR0 sulle bande limite, dove in teoria l'ft8 dovrebbe dare qlc in più per via dell'ottimo rapporto segnale rumore, da invece poco, in 80m appena 118 qso su 1900 totali, 1 in 160m... in 10m più in rtty che in ft8, ed anche qui, riperdendoci tempo viene fuori la stessa cosa, a fare quei qso in ft8 in bande limite sono in grandissima maggioranza stazioni che già hanno il qso anche in altri modi e fanno solo slot in più, una colpa ? Ci mancherebbe, ma è bene inquadrare e rendersi conto della cosa.
Infine 9M0W, 23k qso, non sono molti, visto quanto è richiesto il paese ed anche il team "stellato" (c'era Hrane YT1AD ed altri pezzi forti) era da aspettarsi di più, da dire che è durata poco, solo 5 giorni, invece dei 10-15 delle altre spedizioni trattate.
Loro hanno usato solo ft8 come modo digitale, tralasciando l'rtty, ed hanno usato anche il modo dxpedition, che era proprio agli esordi in quei giorni, molti ancora non sapevano come usarlo e chiamavano normalmente, generando caos.
E' il risultato secondo me più significativo, proprio perché non hanno fatto rtty sostituendola con ft8, da un punto di vista "digital" è deludente, solo 780 qso.... da Spratly in rtty si sarebbero potuti fare in un pomeriggio..
Sono molto pochi.
Il confronto tra TY7C facente appunto ft8 anche in modalità dxpedition, TJ2TT e TN5R (non facenti ft8), tutti in Africa, tutti nello stesso periodo (quindi condividendo anche la stessa propagazione…) se non concomitanti, con la stessa durata delle attività e numero di operatori comparabili (TJ2TT meno operatori...), da un riscontro abbastanza obiettivo, ft8 non porta benefici tangibili ai fini del numero dei qso, dei qso unici, ne a quello dei qso in bande limite (160-10m), nemmeno evidentemente(almeno per ora..) in modalità dxpedition, visti i numeri pare faccia perdere tempo per modi più redditizi in termini di qso (per non parlare di soddisfazione, ma qui siamo nel soggettivo..)
Giusto sbagliato ? Da sempre l’obiettivo di una spedizione dx, soprattutto di media-grande taglia, è quello di fare più qso e possibilmente più qso unici, è l’ft8 uno strumento per ottenere o migliorare questo ? Ad ora non pare proprio, da slot in più soprattutto a chi ha già qso in altri modi.
Sbirciando un po’ i log, con call di amici, o OM che conosco praticare un pò tutti i modi, si vede che la stragrande maggioranza delle stazioni a log in ft8, sono stazioni già a log anche in cw, ssb o rtty, è semplicemente un modo per avere altri slot in una spedizione, non per fare qso altresì impossibili come viene “venduto”.
Penso che, si possa valutare di fare anche ft8, in quelle spedizioni, con molte stazioni attive ed operatori, da permettersi di far girare 1 stazione anche in ft8 quando le bande non sono aperte per altri modi (anche per sperimentare eventuali aperture marginali), ma stando ben attenti a non valicare questo “limite”, perdendo altrimenti qso in modi più “remunerativi”, per spedizioni medie, che non hanno “tempo e stazioni da perdere”, meglio evitare.
Quindi, riassumendo, per ora l'ft8 in spedizione non sfonda, non raggiunge o supera l'rtty, ma aumenta, pochi mesi fa erano pochissime le attività a praticarlo, oppure i qso erano davvero pochissimi, ora sono di più, anche se poca cosa a livello globale (tra il 2 ed il 9% del totale nelle spedizioni che lo hanno fatto), e guardando bene, pare che le spedizioni che ne fanno largo uso non ottengono benefici tangibili in numero di qso o qso unici o su bande limite, anzi, parrebbe il contrario, vedremo quando ci saranno più campioni da analizzare, ma cmq questi sono numeri già importanti per farsi un’idea.
Il mio punto di vista, è che non è un modo per qso massivi, ma per qso al limite su bande limite ed aperture marginali, in HF, anche con la condizione attuale di minimo solare, sono dell'avviso che per niente o molto raramente si verifichino aperture marginali (come invece accade spesso in 6m), o ci sono condizioni per lavorare anche modi tradizionali, oppure la banda e chiusa e buonanotte.
Quanto meno, penso, che raffredderà un pochino quelli che lo vedevano come modo in grado di sostituire tutto, cw ssb.. rtty, forse dovranno rivedere un pò le loro predizioni, simili a quelli che nel 2000 ci vedevano abitare su Marte o usare auto volanti.
Magari può affiancare rtty, si ok, ma senza perderci troppo tempo o inevitabilmente il numero dei qso e degli om accontentati quindi, calerà.
Campo di prova ideale, soprattutto con le condizioni davvero minime di propagazione, per vedere come va questo ft8 in spedizione, adesso abbiamo un po’ di dati per poter parlare di qualcosa e non solo di ipotesi pro vs contro.
Molte di queste attività, hanno fatto anche FT8, alcune no, e di queste TY7C è "famosa" per aver adottato il dxpedition mode, che permette più qso in parallelo in ft8, aumentando drasticamente il rate.
Poi, anche 9M0W, 3D2EU, XR0YD (altre attività minori) hanno usato ft8.
Dunque, il primo dato "forte" e evidente, è che in nessuna di queste, i qso in ft8 hanno superato, eguagliato o lontanamente avvicinato i qso in cw o ssb, può sembrare banale, ma vista l'immensa diffusione avuta dal modo nei qso giornalieri fatti da decine di migliaia di OM non era da sottovalutare la cosa.
Ma, i qso in ft8 non hanno superato nemmeno quelli nella "vecchia e s*****" rtty, in molti casi sono stati di molto inferiori, se non la metà, in alcuni di poco sotto.
Cw in grandissimo spolvero, in tutte le spedizioni è di gran lunga il modo con più qso, anche del 150% rispetto agli altri modi.
Ad ora l'attività più prolifica è stata TN5R, di cui abbiamo parlato moltissimo,
62k qso raggiunti, no ft8, solo rtty, la maggior parte dei qso con il Nord America e poi con l'Europa aspetto pregevolissimo, molta più SSB delle altre spedizioni.
Dopo c’è 3C0W con 54k qso, solo 3 operatori LY, davvero molto bravi, operato maggiormente in CW, ma anche SSB ed RTTY, a questi vanno aggiunto anche i 30k qso fatti in 3C…. niente ft8.
TJ2TT ennesima spedizione in Africa dell’italianissmo IDT, ancora mentre scrivo queste righe non è terminata, ma i qso sono già 46k, non pochi con le condizioni attuali, li pone al secondo gradino (per ora) delle spedizioni in Africa, aspettando 7Q7EI che ha ancora diversi giorni davanti.
CW, SSB RTTY, no ft8.
XR0YD, 44mila qso, di questi come si vede dalla statistica, ben 4200 in ft8 (circa il 10%), la spedizione che ne ha fatti di più per ora, 5900 in rtty, in totale molto digitale (più dell'ssb !).
A differenza di altre spedizioni, hanno provato anche ad usare ft8 come modo per qso limite, sulle bande più estreme, 10 e 160m come si vede, ma in 10m sono cmq di più i qso in rtty, ed in 160m, dove l'rtty non l'hanno fatta, l'apporto dell'ft8 ai qso totali è minimo, 122 VS 800 in cw.... e di questi, si può vedere perdendoci un pò di tempo (troppo per valerne la pena) moltissimi non sono unici, cioè sono gli stessi tizi che l'hanno fatto anche in cw..
TY7C è la spedizione, per ora, che di più ha puntato sull'ft8, sul digitale in generale, anche moltissima rtty, ma vedendo gli spot e secondo loro parole hanno proprio dedicato tempo all'ft8, avendo anche richiesto ed ottenuto da K1JT di usare la dxpedition mode.
I qso in ft8 sono molti, 3100, ma meno di XR0YD, che NON ha utilizzato il modo dxpedition, ricordo che il modo dxpedition appunto dovrebbe permettere di fare più qso in contemporanea alzando il rate, teorico, fino a 500 qso l'ora…
Rtty cmq ancora avanti, cw manco a dirlo in netta maggioranza.
39k qso in totale.
20mila sotto TN5R molto simile come durata, zona, numero operatori ed attrezzature, ed anche 10 mila sotto TJ2TT, ancora molto simile come zona dell’Africa, meno operatori ed attrezzature per IDT, non si tratta di fare “bravi vs asini”, tutti meritano scrosci di applausi per avventurarsi in paesi.. discutibili di questi tempi, ma di paragonare spedizioni simili per notare la differenze.
7Q7EI 37k qso, non male, la spedizione dei ragazzi irlandesi è un po’ un’anomalia, ha fatto in generale pochi qso in FT8 (pur usando il dxpedition mode…), 2247 (meno del 7%), ma in bande basse, 80 e 160, ha operato quasi esclusivamente in ft8, i qso li sono davvero pochissimi (centinaia....), si dice per elevato noise, ma io quando li ho sentiti in cw, una delle ultime sere in 80m, arrivavano molto bene e tenevano un rate “normale”, non vi era sentore di problemi in rx, fatto sta che nessuna spedizione recente in Africa (nemmeno Z2LA non considerata in questo articolo perché con molto meno di 20k qso a log…) ha fatto meno qso in 80 e 160m, rumore o meno, ft8 non si dimostra un valido sostituto di altri modi.
3D2EU 30mila qso, anche in questo caso il totale dei qso in digitale supera quelli in ssb, cw in ampissima maggioranza, l'ft8 meno della metà dell'rtty, anche qui stessa considerazione dell’XR0 sulle bande limite, dove in teoria l'ft8 dovrebbe dare qlc in più per via dell'ottimo rapporto segnale rumore, da invece poco, in 80m appena 118 qso su 1900 totali, 1 in 160m... in 10m più in rtty che in ft8, ed anche qui, riperdendoci tempo viene fuori la stessa cosa, a fare quei qso in ft8 in bande limite sono in grandissima maggioranza stazioni che già hanno il qso anche in altri modi e fanno solo slot in più, una colpa ? Ci mancherebbe, ma è bene inquadrare e rendersi conto della cosa.
Infine 9M0W, 23k qso, non sono molti, visto quanto è richiesto il paese ed anche il team "stellato" (c'era Hrane YT1AD ed altri pezzi forti) era da aspettarsi di più, da dire che è durata poco, solo 5 giorni, invece dei 10-15 delle altre spedizioni trattate.
Loro hanno usato solo ft8 come modo digitale, tralasciando l'rtty, ed hanno usato anche il modo dxpedition, che era proprio agli esordi in quei giorni, molti ancora non sapevano come usarlo e chiamavano normalmente, generando caos.
E' il risultato secondo me più significativo, proprio perché non hanno fatto rtty sostituendola con ft8, da un punto di vista "digital" è deludente, solo 780 qso.... da Spratly in rtty si sarebbero potuti fare in un pomeriggio..
Sono molto pochi.
Il confronto tra TY7C facente appunto ft8 anche in modalità dxpedition, TJ2TT e TN5R (non facenti ft8), tutti in Africa, tutti nello stesso periodo (quindi condividendo anche la stessa propagazione…) se non concomitanti, con la stessa durata delle attività e numero di operatori comparabili (TJ2TT meno operatori...), da un riscontro abbastanza obiettivo, ft8 non porta benefici tangibili ai fini del numero dei qso, dei qso unici, ne a quello dei qso in bande limite (160-10m), nemmeno evidentemente(almeno per ora..) in modalità dxpedition, visti i numeri pare faccia perdere tempo per modi più redditizi in termini di qso (per non parlare di soddisfazione, ma qui siamo nel soggettivo..)
Giusto sbagliato ? Da sempre l’obiettivo di una spedizione dx, soprattutto di media-grande taglia, è quello di fare più qso e possibilmente più qso unici, è l’ft8 uno strumento per ottenere o migliorare questo ? Ad ora non pare proprio, da slot in più soprattutto a chi ha già qso in altri modi.
Sbirciando un po’ i log, con call di amici, o OM che conosco praticare un pò tutti i modi, si vede che la stragrande maggioranza delle stazioni a log in ft8, sono stazioni già a log anche in cw, ssb o rtty, è semplicemente un modo per avere altri slot in una spedizione, non per fare qso altresì impossibili come viene “venduto”.
Penso che, si possa valutare di fare anche ft8, in quelle spedizioni, con molte stazioni attive ed operatori, da permettersi di far girare 1 stazione anche in ft8 quando le bande non sono aperte per altri modi (anche per sperimentare eventuali aperture marginali), ma stando ben attenti a non valicare questo “limite”, perdendo altrimenti qso in modi più “remunerativi”, per spedizioni medie, che non hanno “tempo e stazioni da perdere”, meglio evitare.
Quindi, riassumendo, per ora l'ft8 in spedizione non sfonda, non raggiunge o supera l'rtty, ma aumenta, pochi mesi fa erano pochissime le attività a praticarlo, oppure i qso erano davvero pochissimi, ora sono di più, anche se poca cosa a livello globale (tra il 2 ed il 9% del totale nelle spedizioni che lo hanno fatto), e guardando bene, pare che le spedizioni che ne fanno largo uso non ottengono benefici tangibili in numero di qso o qso unici o su bande limite, anzi, parrebbe il contrario, vedremo quando ci saranno più campioni da analizzare, ma cmq questi sono numeri già importanti per farsi un’idea.
Il mio punto di vista, è che non è un modo per qso massivi, ma per qso al limite su bande limite ed aperture marginali, in HF, anche con la condizione attuale di minimo solare, sono dell'avviso che per niente o molto raramente si verifichino aperture marginali (come invece accade spesso in 6m), o ci sono condizioni per lavorare anche modi tradizionali, oppure la banda e chiusa e buonanotte.
Quanto meno, penso, che raffredderà un pochino quelli che lo vedevano come modo in grado di sostituire tutto, cw ssb.. rtty, forse dovranno rivedere un pò le loro predizioni, simili a quelli che nel 2000 ci vedevano abitare su Marte o usare auto volanti.
Magari può affiancare rtty, si ok, ma senza perderci troppo tempo o inevitabilmente il numero dei qso e degli om accontentati quindi, calerà.
Commenta