annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

N5J Jarvis, la spedizione, ed un pò di considerazioni...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• N5J Jarvis, la spedizione, ed un pò di considerazioni...

Tra poche ore inizierà il viaggio della barca (un bello yacht direi..) di AA7JV che porterà lui, il piccolo team on site (sono cmq 5 operatori) e la RIB (quel mezzo anfibio che conoscerete e che abbiamo soprannominato scherzosamente “carretto dei gelati” ) a Jarvis Island, spedizione che dovrebbe iniziare il 5 agosto e finire il 17,
    anche se le date sono legate alle possibilità di sbarco, al meteo etc. un minimo di incertezza e variabilità ci può essere.

Click image for larger version  Name:	20230319_160406_1_.jpg?p=51250bc836b295855e40a17581001eab.jpg Views:	0 Size:	355.4 KB ID:	115119

Click image for larger version  Name:	IslandViewResized.jpg?p=51250bc836b295855e40a17581001eab.jpg Views:	0 Size:	170.9 KB ID:	115115

Click image for larger version  Name:	ribboat.jpg Views:	0 Size:	71.2 KB ID:	115116

Click image for larger version  Name:	20230318_151811.jpg?p=51250bc836b295855e40a17581001eab.jpg Views:	0 Size:	274.9 KB ID:	115117

Come saprete questa spedizione sarà in gran parte operata da remote, appunto con il sistema RIB (di cui scrissi tempo fa qui ), varie stazioni on site, sull’isola, con radio, pa ed antenne, pochi operatori in presenza, 5, AA7JV, N1DG, KO8SCA, HA7RY, KN4EEI, molti collegati via satellite da casa,
    numeri importanti, circa 20 operatori si alterneranno per il CW e 20 per l’ft8 superfox, la Fonia pare sarà fatta solo dagli operatori “on site”..
    Nella lista degli operatori remoti in CW, appaiono volti notissimi del mondo contestingE77DX, N6MJ, CT1ILT, KL7SB e tanti altri, “top notch” come si usa dire, a mio avviso la dice lunga su quanto si può provare a dare alla comunità dx anche in “modi umani”.

Questa scelta pare sia iniziativa di AA7JV che ha inventato il sistema rib, per ridurre l’impatto sull’isola (ma anche i costi..), 5 operatori non sono 20… ed avere quindi migliore possibilità di ricevere il via libera da parte dell’USFWS che è l’ente che amministra queste isole, ormai riserve naturalistiche, a loro spese si dovranno anche portare ben 3 ufficiali dell’ente soprannominato per controllare l’operato.

Come se non bastasse, è stato concordato l’utilizzo di verticali SENZA tiranti (per il rischio che gli uccelli sbattendoci possano ferirsi o uccidersi… e questi credo che la dica lunga con chi debbano confrontarsi per poter attivare certe entità, un poco lungimirante assolutismo ambientalista), quindi, nessuna possibilità di installare VDA e tanto meno yagi o direttive classiche, solo stili verticali autoportanti con accordatori alla base, per le varie bande…installate in riva al mare, il che dovrebbe aiutare, ma potrebbe essere un problema per la stazioni meno equipaggiate qua in Europa.

Della serie, “o così o pomì”.

Queste le antenne verticale usate, da un post X di Josè CT1BOH

Click image for larger version  Name:	n5j_antenna.jpg Views:	0 Size:	135.3 KB ID:	115120

Questo nel tempo ha sollevato qlc polemica ed un po' di perplessità, sono ormai diverse le attività che hanno usato la RIB nel pacifico, anche se questa è la prima volta in un Top Most Wanted, oltre al discorso etico, colleghiamo una stazione che è a Jarvis ovviamente, ma un operatore che non è li, a Jarvis, ma a casa sua in America o in Europa utilizzando come tramite una rete di comunicazione pubblica, la rete mobile o satellitare, il web, come una telefonata o una videochiamata, che a molti di noi non va molto giù.. c’è anche il fatto che, Rib, di solito fa rima con segnali non forti, proprio legato alla caratteristica che, a parte il sistema remoto, le antenne sono quasi sempre semplici verticali, singole, non in fase, e questo chiaramente non a favore del segnale che arriva in Europa non sia intelligibile per tanti, magari non attrezzatissimi o con orografie meno felici.

K8R dei giorni scorsi, da Samoa, ha usato quel sistema, che è stato ampiamente testato, debbo dire che in 15m ed in 12m (l’unica volta che sono venuti in cw….) il segnale è stato forte, pur in un periodo estivo come questo attuale che normalmente non offre molto, grazie sicuramente alla fase di massimo del ciclo solare, in 15m sono arrivati spesso svariate ore, anche se non sempre con segnali poderosi, questo fa ben sperare, ma va ricordato che Jarvis, ha un path peggiore per noi italiani e centro europei, arriva più da NW in pieno path polare, che come ormai sappiamo limita sia la durate delle aperture, sia il livello del segnale sia la MUF a parità di flusso solare.

Chiaramente la loro spedizione è fortemente apprezzabile, le mie considerazioni non siano viste come una critica, in un periodo, ormai lungo anni… considerando anche la pausa per la pandemia, dove le spedizioni in paesi molti rari si contano sulle dita di una mano, ogni tentativo per attivarne uno va apprezzato a prescindere, il DX non naviga acque tranquille, su 340dxcc 310-320 vengono attivati a rotazione ogni 4-5 anni, circa, gli altri 20 stanno diventando sempre più irraggiungibili per limitazioni legate o a regolamenti o leggi naturalistiche, o ai costi proibitivi, vedete i budget che volano per le prossime spedizioni a Bouvet o Pietro Primo (!!), infine per motivi geopolitici…. BS7 BV9 P5 EZ YK YV0…. Quindi c’è un forte bisogno di spedizioni in posti rari !

Ma diciamo che voglio riportare in queste poche righe, anche i sentimenti e le idee che ho avuto modo di raccogliere sia tra i miei amici dxer, sia nelle comunità e social online dedicati al dx, apprezzabile, ma penso che per molti collegare Jarvis, operata da un tizio in USA seduto nel suo ufficio, magari in super fox mode, non avrà lo stesso fascino e darà la stessa soddisfazione di collegare un tizio a Jarvis che è li seduto sotto una tenda a grondare di sudore, può sembrare forse un po' “libro cuore”, ma, per fortuna (almeno a mio vedere) è così per molti, anche se poi son convintissimo che i pileup saranno fittissimi !

Aggiungo, che il gruppo che andrà a Jarvis, spinge perché diventi un Dxcc a se, infatti adesso è insieme a Palmyra, isola che dista qualche centinaia di km, ma che dal 2013 fa parte di un’amministrazione differente, quindi in teoria potrebbe avere le carte in regola per essere un dxcc nuovo e separato, per adesso il Dxcc non si è pronunciato, anche se ho letto qualche parere negativo.

Personalmente, anche se capisco l’entusiasmo di chi spende risorse, tempo e fatica, non credo sarebbe opportuno… tornando a quello che dicevo poco sopra, aggiungere un dxcc remoto e difficile da attivare ad una lista che ne ha già troppi di dxcc rari e difficili da attivare, va in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate negli ultimi ormai tanti anni, non farebbe l’interesse del Dxcc, perché diventando troppi i paesi per cui uno deve aspettare decenni prima di una spedizione (che magari poi non collega perché non si sente…), si rischia un calo di interesse inedito verso il più famoso degli awards.
    Altra ragione, ma questo capisco che possa essere un parere opinabile o criticabile da molti, rendere nuovo dxcc un paese attivato con il sistema RIB e con largo uso dell’ft8, come si preannuncia con il superfox, lo vedrei un po' come “salta questa finestra o mangia questa minestra.. soprattutto rivolto ai, tantissimi, dxer più navigati che hanno già il dxcc KH5 Palmyra e Jarvis, rischiando di creare conflitti e malumori di cui, onestamente, mi pare non se senta davvero il bisogno, piaccia o meno il sistema rib, ormai in essere da qlc anno, non è largamente usato nelle spedizioni, molti gruppi preferiscono andare di presenza nel dxcc che intendono lavorare, ne sono riprova le grandi spedizioni avvenute recentemente nel Pacifico, W8S del 2024 una su tutte.
    Soprattutto credo non ci sia il bisogno di un nuovo dxcc “difficile” ecco attivato con la rib o meno.

Cosa possiamo aspettarci in agosto da Jarvis ? Intanto diciamo grazie al ciclo solare 25, che si trova ormai vicino o entro il suo picco, quindi tanto flusso solare e buone aperture, se ultimamente in radio avete sentito poco, non date colpa alla propagazione ma altri fattori… la condizione c’è.
    Chiaramente il cuore dell’estate, come dell’inverno, non è il momento migliore, l’ultima spedizione nel dxcc Palmira Jarvis fu nel cuore dell’inverno 2016, in pieno minimo solare, non fu facile, soprattutto salire oltre i 20m.

Ipotizzando un flusso solare intorno a 150-160, alto, ma d’altronde in queste ora siamo oltre 200(!!), la mattina, tra le 4 e le 9z potrebbe esserci buone possibilità dai 20 ai 15m, via corta.. via nord !
    Sia Voacap sia il vecchissimo W6EL a cui spesso io mi affido, indicano aperture lunghe e segnali, relativamente decenti; intorno al mezzo del giorno, 10.30-12z, ci dovrebbero essere le finestre migliori per tentare anche i 12 ed i 10m, 12m più probabili, 10m decisamente meno, anche se sono convinto che qualche stazione tra le più competitive in Italia avrà modo di collegarli.

I 15m dovrebbero offrire svariate ore di apertura “no stop”, fino al tardo pomeriggio sera, NoN troppo diverso da quanto visto con K8R, a mio avviso la banda migliore se di dispone di una direttiva.

Queste sono indicazioni di “massima”, sul sito di Jarvis sono presenti delle tabelle aggiornate create con Voacap che credo possano dare tutti i dettagli necessari.

Come detto prima, path polare e piena estate, non aspettiamoci troppo… altro fattore un po' negativo per diversi dxer, è il periodo scelto, in pieno agosto, quanto tanti sono in vacanza, ovviamente chi organizza una spedizione del genere, con tutti i paletti che gli enti gli vanno a mettere, sicuramente non può pensare che cada nelle settimane in cui, soprattutto in Europa, molti sono in vacanza, chi c’è c’è chi non c’è non c’è, però sicuramente un po' di moccoli li hanno fatti tirare a diversi dxer nostrani.. vedo già prenotare o spostare ferie per essere a casa a collegare Jarvis !

Infine, qualche informazione sull’isola.
    Jarvis è un’isola corallina, tra KH6 e E5 circa, distante qlc centinaio di km da Palmyra, scoperta abbastanza tardi, nel 1821, è stata sfruttata come miniera di guano, come capita spesso per questi atolli, negli anni 30 fu sede di un progetto prebellico americano di colonizzazione, alcune decine di coloni, soprattutto ragazzi Hawaini o di altre isole del pacifico, furono impiegato per realizzare stazione meteo, campi d’atterraggio d’emergenza per le prime trasvolate aeree etc. il tutto poi abbandonato dopo la guerra.

Click image for larger version  Name:	map2.jpg Views:	0 Size:	187.6 KB ID:	115114

Da decenni ormai gli unici a poterci andare sono scienziati e ricercatori, e.. raramente, molto raramente, radioamatori !

Da Jarvis, se lo consideriamo a parte rispetto a Palmyra, si sono avute 2 spedizioni dx, AD1S/KH5 del 1983, con 16mila qso, ed AC3J/KH5J del 1990 (8 operatori in presenza..), con 55mila qso, info qui che è rimasta la spedizione più importante da Palmyra Jarvis fino a 2016, quando K5P ha realizzato 75mila qso, ma dall’isola di Palmyra appunto.

Click image for larger version  Name:	ah3cjfront.jpg Views:	0 Size:	103.7 KB ID:	115118

Adesso Jarvis tornerà di nuovo on air, dopo ben 34 anni, è il momento di N5J… buona caccia !!!

Ultima modifica di IZ5CML; 30-07-24, 18:20.
    DX ! What else !?

Piccolo aggiornamento: le date previste ora sono dal 7 al 19 agosto. Il sito della spedizione è https://jarvisisland2024.com/ .
    Per quel poco che ci capisco io di propagazione, il periodo di agosto non è male per quei path. Credo sia meglio agosto di giugno, per esempio. Siamo un po' più vicini all'equinozio e c'è meno presenza di skip corto estivo (legato a E sporadico) che limita un po' i collegamenti intercontinentali.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

Commenta

Per quanto riguarda le segnalate "ipotesi" di propagazione basate su una "probabilità" legata ad una "correlazione statistica" con un ipotesi "storica" di SSN, mi permetto di suggerire di meglio investire il tempo controllando le mappe di foF2 rese disponibili da SWS Australia, che evidenziano una REALTÀ.
      Se il nostro "studio" rimane legato ad algoritmi e dati della era di Windows 95, non lamentiamoci se qualcuno non vede differenza fra un qso fra due pc unattended e... un DX stile "De Soto".
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

Commenta

Ieri pomeriggio ha accontentato 33 italiani in 10 metri via lunga, ma con un segnalino piuttosto debole, anche con una 4 elementi monobanda non è stato facilissimo tirarlo fuori, oggi le condizioni sono peggiorate, ne ha lavorati 11 solamente. Ora pare che ci sia una leggera perturbazione geomagnetica, è probabile che nei prossimi giorni diventi più difficile. Ma per le cose facili sono buoni tutti...

Paolo I4EWH

http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Purtroppo la propagazione viene meno per i correnti eventi solari, l'altroieri arrivavano in 17CW con picchi di S5 sulla verticale in giardino un'ora piu' tardi portati a casa sul filo del rasoio a S0
          Sono sicuro che ci ascoltino molto meglio di quanto ascoltiamo loro e questo e' un fattore importante.
          Rimane il fatto che a molte stazioni italiane e europee ben attrezzate arrivino a S9 e oltre quando i comuni mortali non li ascoltano.
          Pazientiamo , in attesa che si sblocchi la situazione propagativa.
          Ultima modifica di ik3umt; 10-08-24, 17:02.

Commenta

Ciao Federico, ben riletto anche qui. Mi piace sempre leggere i tuoi commenti da little pistol. Come si sa, io faccio solo ascolto in portatile e ho perso il momento buono di ieri mattina quando sembra che arrivavano bene in 15 SSB. Nel primo pomeriggio sentivo qualcosa, ma non sentivo mai un nominativo completo, per dire. Riproverò, se fosse facile non ci sarebbe gusto
            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

Commenta

C'è ancora tempo, e poi riescono a mettere a log 10mila pretendenti al giorno, non è una brutta media. Gli ultimi giorni NON chiameranno a vuoto
              Jarvis è uno di quei country che alla fine della spedizione avrà lo stesso pile-up dell'inizio, sappiatevi regolare.
              Secondo me la caccia d'appostamento è fondamentale, bisogna anticipare il cluster.

Paolo I4EWH

Commenta

Mi verrebbe da ipotizzare oggi subito dopo pranzo 10M via lunga guardando le mappe di foF2 alle 06z... ma alle 11z gia' si vede che faticheremmo in 15M: peccato. Teniamo presente che 1W in 20M sono 0.5uV in Nuova Zelanda e quindi non e' un problema di attenuazione di tratta ma di valori di foF2 - e NON flusso solare - nel punto di impatto con la ionosfera.
                Ultima modifica di i4mfa; 12-08-24, 13:23.
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

Commenta

I primi giorni della spedizione qualche segnale qui da me è arrivato in 15 in 17 metri e ho subito approfittato della occasione ma sono già due giorni che non si sente un suono su nessuna banda. Mi sembra di rivivere i giorni Palmyra quando non è arrivato nessun segnale per tutto il tempo che sono stati là. Io credo che i loro 100 watt con questa propagazione arrivano al massimo al Nord Europa ma più sotto non scendono. Rimangono alcuni giorni e magari qualche apertura in 20 metri ci potrebbe essere ma se tutto resta così per quanto mi riguarda i giochi sono chiusi e intanto smarchiamo Jarvis dalla lista dei mancanti sul DXCC (-5!).
                  73 Godifredo

Commenta

Giovedì scorso sono arrivati (pianino) in 10 CW e in 12 FT8 (decisamente più forte) nel pomeriggio, poi la perturbazione ha sparigliato le carte e adesso sembra che si siano concentrati sulle bande basse per Asia e Stati Uniti. Mi sembra una buona idea, se in Europa non ci arrivano, tanto vale mantenere un buon rateo spostando un paio di stazioni in 40 e 80 invece di lasciarle in 10 e 12 che comunque sono chiusi. Sfortunatamente non c'è la concomitanza del buio, quindi in 80 e 160 non sono lavorabili dall'Italia (c'è un solo europeo a log in 80).
                    Vedremo se i prossimi giorni saranno più favorevoli, in ogni modo finora sono arrivati a 57mila QSO, non è malaccio, anche se gli europei sono solo il 20% ma c'è ancora tempo per rimediare.

Commenta

Buongiorno, faccio parte di quegli italiani che li ha presi in 10 cw via lunga il giorno 8 Agosto nel primo pomeriggio e subito dopo in 12 FT8. I primi giorni i segnali c'erano poi questa perturbazione solare ha messo un tappo sulle HF, speriamo che da oggi si riapra un po'. Personalmente avevo già KH5 in 30 e 40 cw, K5P del 2016 ma sto cercando questa attivazione in SSB in quanto mi manca. Vediamo quello che si riesce a fare e speriamo che questa modalità RIB sia un buon viatico per attivare Johnston KH3 e Kure KH7K che ancora mancano al mio bottino. 73s !

Commenta

Complimenti Pasquale, il proverbio "chi ha tempo non aspetti tempo" in questo caso è particolarmente azzeccato!

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                          Buongiorno, faccio parte di quegli italiani che li ha presi in 10 cw via lunga il giorno 8 Agosto nel primo pomeriggio e subito dopo in 12 FT8. I primi giorni i segnali c'erano poi questa perturbazione solare ha messo un tappo sulle HF, speriamo che da oggi si riapra un po'. Personalmente avevo già KH5 in 30 e 40 cw, K5P del 2016 ma sto cercando questa attivazione in SSB in quanto mi manca. Vediamo quello che si riesce a fare e speriamo che questa modalità RIB sia un buon viatico per attivare Johnston KH3 e Kure KH7K che ancora mancano al mio bottino. 73s !
                          Rispondo al tuo messaggio Pasquale per un saluto e per comodità, ma vale anche per gli altri ovviamente, complimenti per i 10m !!! Qso che un pò "me rode" così come i 12m, ma come previsto già da tempo, sono stato presente pochissimi giorni durante la spedizione, e tra l'altro, 2 in condizioni di tempesta geomagnetica, 11-12/8, in cui davvero era quasi impossibile sentirli.. (beccati con un segnale assurdamente basso, solo in 17m cw, qso che credevo "della bandiera".
                          Per fortuna, i giorni 19-20/8 ho avuto modo di fare qlc altro qso, 15 cw , 20 cw e 17 ssb, qso a cui tengo molto perchè effettuato dagli operatori "veramente" sull'isola, anche se poi erano a bordo della barca di AA7JV, e con segnali decenti diciamo, la soddisfazione di sentirli bene ecco.

Ma chiaramente ho mancato le aperture che a qlc di voi hanno permesso di farli in 10 e 12m, condizioni eccezionali direi, in quanto quella zona di Pacifico in pieno Agosto è davvero difficile da collegare, anche se siamo nel picco del ciclo solare. Bravi..

A voi, ma anche a loro, non me la sento di dire troppo la mia sulla spedizione, ci sono stato davvero troppo poco, ma mi sembra di poter dire che, visto il periodo dell'anno pessimo, viste le limitazioni con le semplici antenne verticali (anche se ho visto una foto di una VDA..), hanno dedicato attenzione all'Europa ed ai modi "umani", il cw soprattutto, dove si sono
                          alternati svariati TOP operator, perlomeno io, visti i presupposto di cui vi avevo parlato all'inizio del 3d, mi aspettavo peggio, della serie "avevamo basse aspettative ma.... !"
                          La percentuale di EU a log è del 24%, e lo so che pare striminzita rispetto anche ad altre spedizioni del pacifico, lo so, ma il path polare "pieno" che attraversa la tratta per Jarvis, è davvero ostico, ricordo che K5P nel 2016, ebbe appena l'11.5% di qso con l'Europa...

Si sarebbe potuto fare di meglio ?
                          Eh avoglia ! Intanto in altro periodo dell'anno, tra 1 mese o 2, ma se li hanno autorizzati solo adesso, ha poco senso parlarne.
                          E con antenne direttive, invece di semplici verticali, li non è chiarissimo se sia stato un dictat delle autorità o meno quindi lascio in sospeso il giudizio diciamo.

Era meglio se non ci andavano ? Onestamente direi proprio di no, sono tanti gli amici che hanno collegato un New One Assoluto, e tanti quelli che hanno aggiunto caselle sulle varie bande e modi, d'altronde ogni spedizione è storia a se, e questa mi pare più che degna di ricordo ecco.
                          Chiaramente, come avevo previsto, ma era anche troppo facile farlo, è stato pressochè impossibile collegarli con antenne semplici da questo lato, infatti vari amici con verticali, dipoli.. insomma "non direttive" non sono a log, come detto purtroppo resta un path molto ostico, ed è il rovescio della medaglia
                          di questo sistema.

Non so quanto il sistema rib possa essere il futuro, credo che avrà i suoi spazi di impiego in alcuni posti particolarmente tutelati o particolarmente ostici alla presenza umana, ma ovviamente non è una soluzione per tutti i problemi, anche perchè come detto spesso fa rima con antenne semplici, che a parte adesso
                          con questo "po po" di flusso solare significano bassi segnali... ma adesso ed in questa circostanza ha permesso una spedizione in un "top most wanted" che altrimenti probabilmente non ci sarebbe stata, non fa impazzire nemmeno no, soprattutto per l'uso di operatori remoti " a casa loro", ma appunto l'alternative
                          non sono poi troppe, di troppo come già detto ci sono invece le varie entità ormai non attivate da tanti troppi anni...

Grazie a loro.

Infine qlc foto dal loro sito...

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0016.jpg Views:	0 Size:	548.8 KB ID:	115140

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0015.jpg Views:	0 Size:	304.0 KB ID:	115141

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0012.jpg Views:	0 Size:	296.5 KB ID:	115142

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0011.jpg Views:	0 Size:	412.7 KB ID:	115143

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0007.jpg Views:	0 Size:	285.5 KB ID:	115144

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0006.jpg Views:	0 Size:	275.1 KB ID:	115145

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0005.jpg Views:	0 Size:	383.4 KB ID:	115146

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0004.jpg Views:	0 Size:	411.4 KB ID:	115147

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0002.jpg Views:	0 Size:	354.6 KB ID:	115148

Click image for larger version  Name:	img-20240810-wa0001.jpg Views:	0 Size:	345.7 KB ID:	115149

Click image for larger version  Name:	img-20240808-wa0005.jpg Views:	0 Size:	270.7 KB ID:	115150
                          DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                          X