Tra poche ore inizierà il viaggio della barca (un bello yacht direi..) di AA7JV che porterà lui, il piccolo team on site (sono cmq 5 operatori) e la RIB (quel mezzo anfibio che conoscerete e che abbiamo soprannominato scherzosamente “carretto dei gelati” ) a Jarvis Island, spedizione che dovrebbe iniziare il 5 agosto e finire il 17,
anche se le date sono legate alle possibilità di sbarco, al meteo etc. un minimo di incertezza e variabilità ci può essere.
Come saprete questa spedizione sarà in gran parte operata da remote, appunto con il sistema RIB (di cui scrissi tempo fa qui ), varie stazioni on site, sull’isola, con radio, pa ed antenne, pochi operatori in presenza, 5, AA7JV, N1DG, KO8SCA, HA7RY, KN4EEI, molti collegati via satellite da casa,
numeri importanti, circa 20 operatori si alterneranno per il CW e 20 per l’ft8 superfox, la Fonia pare sarà fatta solo dagli operatori “on site”..
Nella lista degli operatori remoti in CW, appaiono volti notissimi del mondo contesting… E77DX, N6MJ, CT1ILT, KL7SB e tanti altri, “top notch” come si usa dire, a mio avviso la dice lunga su quanto si può provare a dare alla comunità dx anche in “modi umani”.
Questa scelta pare sia iniziativa di AA7JV che ha inventato il sistema rib, per ridurre l’impatto sull’isola (ma anche i costi..), 5 operatori non sono 20… ed avere quindi migliore possibilità di ricevere il via libera da parte dell’USFWS che è l’ente che amministra queste isole, ormai riserve naturalistiche, a loro spese si dovranno anche portare ben 3 ufficiali dell’ente soprannominato per controllare l’operato.
Come se non bastasse, è stato concordato l’utilizzo di verticali SENZA tiranti (per il rischio che gli uccelli sbattendoci possano ferirsi o uccidersi… e questi credo che la dica lunga con chi debbano confrontarsi per poter attivare certe entità, un poco lungimirante assolutismo ambientalista), quindi, nessuna possibilità di installare VDA e tanto meno yagi o direttive classiche, solo stili verticali autoportanti con accordatori alla base, per le varie bande…installate in riva al mare, il che dovrebbe aiutare, ma potrebbe essere un problema per la stazioni meno equipaggiate qua in Europa.
Della serie, “o così o pomì”.
Queste le antenne verticale usate, da un post X di Josè CT1BOH
Questo nel tempo ha sollevato qlc polemica ed un po' di perplessità, sono ormai diverse le attività che hanno usato la RIB nel pacifico, anche se questa è la prima volta in un Top Most Wanted, oltre al discorso etico, colleghiamo una stazione che è a Jarvis ovviamente, ma un operatore che non è li, a Jarvis, ma a casa sua in America o in Europa utilizzando come tramite una rete di comunicazione pubblica, la rete mobile o satellitare, il web, come una telefonata o una videochiamata, che a molti di noi non va molto giù.. c’è anche il fatto che, Rib, di solito fa rima con segnali non forti, proprio legato alla caratteristica che, a parte il sistema remoto, le antenne sono quasi sempre semplici verticali, singole, non in fase, e questo chiaramente non a favore del segnale che arriva in Europa non sia intelligibile per tanti, magari non attrezzatissimi o con orografie meno felici.
K8R dei giorni scorsi, da Samoa, ha usato quel sistema, che è stato ampiamente testato, debbo dire che in 15m ed in 12m (l’unica volta che sono venuti in cw….) il segnale è stato forte, pur in un periodo estivo come questo attuale che normalmente non offre molto, grazie sicuramente alla fase di massimo del ciclo solare, in 15m sono arrivati spesso svariate ore, anche se non sempre con segnali poderosi, questo fa ben sperare, ma va ricordato che Jarvis, ha un path peggiore per noi italiani e centro europei, arriva più da NW in pieno path polare, che come ormai sappiamo limita sia la durate delle aperture, sia il livello del segnale sia la MUF a parità di flusso solare.
Chiaramente la loro spedizione è fortemente apprezzabile, le mie considerazioni non siano viste come una critica, in un periodo, ormai lungo anni… considerando anche la pausa per la pandemia, dove le spedizioni in paesi molti rari si contano sulle dita di una mano, ogni tentativo per attivarne uno va apprezzato a prescindere, il DX non naviga acque tranquille, su 340dxcc 310-320 vengono attivati a rotazione ogni 4-5 anni, circa, gli altri 20 stanno diventando sempre più irraggiungibili per limitazioni legate o a regolamenti o leggi naturalistiche, o ai costi proibitivi, vedete i budget che volano per le prossime spedizioni a Bouvet o Pietro Primo (!!), infine per motivi geopolitici…. BS7 BV9 P5 EZ YK YV0…. Quindi c’è un forte bisogno di spedizioni in posti rari !
Ma diciamo che voglio riportare in queste poche righe, anche i sentimenti e le idee che ho avuto modo di raccogliere sia tra i miei amici dxer, sia nelle comunità e social online dedicati al dx, apprezzabile, ma penso che per molti collegare Jarvis, operata da un tizio in USA seduto nel suo ufficio, magari in super fox mode, non avrà lo stesso fascino e darà la stessa soddisfazione di collegare un tizio a Jarvis che è li seduto sotto una tenda a grondare di sudore, può sembrare forse un po' “libro cuore”, ma, per fortuna (almeno a mio vedere) è così per molti, anche se poi son convintissimo che i pileup saranno fittissimi !
Aggiungo, che il gruppo che andrà a Jarvis, spinge perché diventi un Dxcc a se, infatti adesso è insieme a Palmyra, isola che dista qualche centinaia di km, ma che dal 2013 fa parte di un’amministrazione differente, quindi in teoria potrebbe avere le carte in regola per essere un dxcc nuovo e separato, per adesso il Dxcc non si è pronunciato, anche se ho letto qualche parere negativo.
Personalmente, anche se capisco l’entusiasmo di chi spende risorse, tempo e fatica, non credo sarebbe opportuno… tornando a quello che dicevo poco sopra, aggiungere un dxcc remoto e difficile da attivare ad una lista che ne ha già troppi di dxcc rari e difficili da attivare, va in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate negli ultimi ormai tanti anni, non farebbe l’interesse del Dxcc, perché diventando troppi i paesi per cui uno deve aspettare decenni prima di una spedizione (che magari poi non collega perché non si sente…), si rischia un calo di interesse inedito verso il più famoso degli awards.
Altra ragione, ma questo capisco che possa essere un parere opinabile o criticabile da molti, rendere nuovo dxcc un paese attivato con il sistema RIB e con largo uso dell’ft8, come si preannuncia con il superfox, lo vedrei un po' come “salta questa finestra o mangia questa minestra..” soprattutto rivolto ai, tantissimi, dxer più navigati che hanno già il dxcc KH5 Palmyra e Jarvis, rischiando di creare conflitti e malumori di cui, onestamente, mi pare non se senta davvero il bisogno, piaccia o meno il sistema rib, ormai in essere da qlc anno, non è largamente usato nelle spedizioni, molti gruppi preferiscono andare di presenza nel dxcc che intendono lavorare, ne sono riprova le grandi spedizioni avvenute recentemente nel Pacifico, W8S del 2024 una su tutte.
Soprattutto credo non ci sia il bisogno di un nuovo dxcc “difficile” ecco attivato con la rib o meno.
Cosa possiamo aspettarci in agosto da Jarvis ? Intanto diciamo grazie al ciclo solare 25, che si trova ormai vicino o entro il suo picco, quindi tanto flusso solare e buone aperture, se ultimamente in radio avete sentito poco, non date colpa alla propagazione ma altri fattori… la condizione c’è.
Chiaramente il cuore dell’estate, come dell’inverno, non è il momento migliore, l’ultima spedizione nel dxcc Palmira Jarvis fu nel cuore dell’inverno 2016, in pieno minimo solare, non fu facile, soprattutto salire oltre i 20m.
Ipotizzando un flusso solare intorno a 150-160, alto, ma d’altronde in queste ora siamo oltre 200(!!), la mattina, tra le 4 e le 9z potrebbe esserci buone possibilità dai 20 ai 15m, via corta.. via nord !
Sia Voacap sia il vecchissimo W6EL a cui spesso io mi affido, indicano aperture lunghe e segnali, relativamente decenti; intorno al mezzo del giorno, 10.30-12z, ci dovrebbero essere le finestre migliori per tentare anche i 12 ed i 10m, 12m più probabili, 10m decisamente meno, anche se sono convinto che qualche stazione tra le più competitive in Italia avrà modo di collegarli.
I 15m dovrebbero offrire svariate ore di apertura “no stop”, fino al tardo pomeriggio sera, NoN troppo diverso da quanto visto con K8R, a mio avviso la banda migliore se di dispone di una direttiva.
Queste sono indicazioni di “massima”, sul sito di Jarvis sono presenti delle tabelle aggiornate create con Voacap che credo possano dare tutti i dettagli necessari.
Come detto prima, path polare e piena estate, non aspettiamoci troppo… altro fattore un po' negativo per diversi dxer, è il periodo scelto, in pieno agosto, quanto tanti sono in vacanza, ovviamente chi organizza una spedizione del genere, con tutti i paletti che gli enti gli vanno a mettere, sicuramente non può pensare che cada nelle settimane in cui, soprattutto in Europa, molti sono in vacanza, chi c’è c’è chi non c’è non c’è, però sicuramente un po' di moccoli li hanno fatti tirare a diversi dxer nostrani.. vedo già prenotare o spostare ferie per essere a casa a collegare Jarvis !
Infine, qualche informazione sull’isola.
Jarvis è un’isola corallina, tra KH6 e E5 circa, distante qlc centinaio di km da Palmyra, scoperta abbastanza tardi, nel 1821, è stata sfruttata come miniera di guano, come capita spesso per questi atolli, negli anni 30 fu sede di un progetto prebellico americano di colonizzazione, alcune decine di coloni, soprattutto ragazzi Hawaini o di altre isole del pacifico, furono impiegato per realizzare stazione meteo, campi d’atterraggio d’emergenza per le prime trasvolate aeree etc. il tutto poi abbandonato dopo la guerra.
Da decenni ormai gli unici a poterci andare sono scienziati e ricercatori, e.. raramente, molto raramente, radioamatori !
Da Jarvis, se lo consideriamo a parte rispetto a Palmyra, si sono avute 2 spedizioni dx, AD1S/KH5 del 1983, con 16mila qso, ed AC3J/KH5J del 1990 (8 operatori in presenza..), con 55mila qso, info qui che è rimasta la spedizione più importante da Palmyra Jarvis fino a 2016, quando K5P ha realizzato 75mila qso, ma dall’isola di Palmyra appunto.
Adesso Jarvis tornerà di nuovo on air, dopo ben 34 anni, è il momento di N5J… buona caccia !!!
anche se le date sono legate alle possibilità di sbarco, al meteo etc. un minimo di incertezza e variabilità ci può essere.
Come saprete questa spedizione sarà in gran parte operata da remote, appunto con il sistema RIB (di cui scrissi tempo fa qui ), varie stazioni on site, sull’isola, con radio, pa ed antenne, pochi operatori in presenza, 5, AA7JV, N1DG, KO8SCA, HA7RY, KN4EEI, molti collegati via satellite da casa,
numeri importanti, circa 20 operatori si alterneranno per il CW e 20 per l’ft8 superfox, la Fonia pare sarà fatta solo dagli operatori “on site”..
Nella lista degli operatori remoti in CW, appaiono volti notissimi del mondo contesting… E77DX, N6MJ, CT1ILT, KL7SB e tanti altri, “top notch” come si usa dire, a mio avviso la dice lunga su quanto si può provare a dare alla comunità dx anche in “modi umani”.
Questa scelta pare sia iniziativa di AA7JV che ha inventato il sistema rib, per ridurre l’impatto sull’isola (ma anche i costi..), 5 operatori non sono 20… ed avere quindi migliore possibilità di ricevere il via libera da parte dell’USFWS che è l’ente che amministra queste isole, ormai riserve naturalistiche, a loro spese si dovranno anche portare ben 3 ufficiali dell’ente soprannominato per controllare l’operato.
Come se non bastasse, è stato concordato l’utilizzo di verticali SENZA tiranti (per il rischio che gli uccelli sbattendoci possano ferirsi o uccidersi… e questi credo che la dica lunga con chi debbano confrontarsi per poter attivare certe entità, un poco lungimirante assolutismo ambientalista), quindi, nessuna possibilità di installare VDA e tanto meno yagi o direttive classiche, solo stili verticali autoportanti con accordatori alla base, per le varie bande…installate in riva al mare, il che dovrebbe aiutare, ma potrebbe essere un problema per la stazioni meno equipaggiate qua in Europa.
Della serie, “o così o pomì”.
Queste le antenne verticale usate, da un post X di Josè CT1BOH
Questo nel tempo ha sollevato qlc polemica ed un po' di perplessità, sono ormai diverse le attività che hanno usato la RIB nel pacifico, anche se questa è la prima volta in un Top Most Wanted, oltre al discorso etico, colleghiamo una stazione che è a Jarvis ovviamente, ma un operatore che non è li, a Jarvis, ma a casa sua in America o in Europa utilizzando come tramite una rete di comunicazione pubblica, la rete mobile o satellitare, il web, come una telefonata o una videochiamata, che a molti di noi non va molto giù.. c’è anche il fatto che, Rib, di solito fa rima con segnali non forti, proprio legato alla caratteristica che, a parte il sistema remoto, le antenne sono quasi sempre semplici verticali, singole, non in fase, e questo chiaramente non a favore del segnale che arriva in Europa non sia intelligibile per tanti, magari non attrezzatissimi o con orografie meno felici.
K8R dei giorni scorsi, da Samoa, ha usato quel sistema, che è stato ampiamente testato, debbo dire che in 15m ed in 12m (l’unica volta che sono venuti in cw….) il segnale è stato forte, pur in un periodo estivo come questo attuale che normalmente non offre molto, grazie sicuramente alla fase di massimo del ciclo solare, in 15m sono arrivati spesso svariate ore, anche se non sempre con segnali poderosi, questo fa ben sperare, ma va ricordato che Jarvis, ha un path peggiore per noi italiani e centro europei, arriva più da NW in pieno path polare, che come ormai sappiamo limita sia la durate delle aperture, sia il livello del segnale sia la MUF a parità di flusso solare.
Chiaramente la loro spedizione è fortemente apprezzabile, le mie considerazioni non siano viste come una critica, in un periodo, ormai lungo anni… considerando anche la pausa per la pandemia, dove le spedizioni in paesi molti rari si contano sulle dita di una mano, ogni tentativo per attivarne uno va apprezzato a prescindere, il DX non naviga acque tranquille, su 340dxcc 310-320 vengono attivati a rotazione ogni 4-5 anni, circa, gli altri 20 stanno diventando sempre più irraggiungibili per limitazioni legate o a regolamenti o leggi naturalistiche, o ai costi proibitivi, vedete i budget che volano per le prossime spedizioni a Bouvet o Pietro Primo (!!), infine per motivi geopolitici…. BS7 BV9 P5 EZ YK YV0…. Quindi c’è un forte bisogno di spedizioni in posti rari !
Ma diciamo che voglio riportare in queste poche righe, anche i sentimenti e le idee che ho avuto modo di raccogliere sia tra i miei amici dxer, sia nelle comunità e social online dedicati al dx, apprezzabile, ma penso che per molti collegare Jarvis, operata da un tizio in USA seduto nel suo ufficio, magari in super fox mode, non avrà lo stesso fascino e darà la stessa soddisfazione di collegare un tizio a Jarvis che è li seduto sotto una tenda a grondare di sudore, può sembrare forse un po' “libro cuore”, ma, per fortuna (almeno a mio vedere) è così per molti, anche se poi son convintissimo che i pileup saranno fittissimi !
Aggiungo, che il gruppo che andrà a Jarvis, spinge perché diventi un Dxcc a se, infatti adesso è insieme a Palmyra, isola che dista qualche centinaia di km, ma che dal 2013 fa parte di un’amministrazione differente, quindi in teoria potrebbe avere le carte in regola per essere un dxcc nuovo e separato, per adesso il Dxcc non si è pronunciato, anche se ho letto qualche parere negativo.
Personalmente, anche se capisco l’entusiasmo di chi spende risorse, tempo e fatica, non credo sarebbe opportuno… tornando a quello che dicevo poco sopra, aggiungere un dxcc remoto e difficile da attivare ad una lista che ne ha già troppi di dxcc rari e difficili da attivare, va in controtendenza rispetto alle difficoltà incontrate negli ultimi ormai tanti anni, non farebbe l’interesse del Dxcc, perché diventando troppi i paesi per cui uno deve aspettare decenni prima di una spedizione (che magari poi non collega perché non si sente…), si rischia un calo di interesse inedito verso il più famoso degli awards.
Altra ragione, ma questo capisco che possa essere un parere opinabile o criticabile da molti, rendere nuovo dxcc un paese attivato con il sistema RIB e con largo uso dell’ft8, come si preannuncia con il superfox, lo vedrei un po' come “salta questa finestra o mangia questa minestra..” soprattutto rivolto ai, tantissimi, dxer più navigati che hanno già il dxcc KH5 Palmyra e Jarvis, rischiando di creare conflitti e malumori di cui, onestamente, mi pare non se senta davvero il bisogno, piaccia o meno il sistema rib, ormai in essere da qlc anno, non è largamente usato nelle spedizioni, molti gruppi preferiscono andare di presenza nel dxcc che intendono lavorare, ne sono riprova le grandi spedizioni avvenute recentemente nel Pacifico, W8S del 2024 una su tutte.
Soprattutto credo non ci sia il bisogno di un nuovo dxcc “difficile” ecco attivato con la rib o meno.
Cosa possiamo aspettarci in agosto da Jarvis ? Intanto diciamo grazie al ciclo solare 25, che si trova ormai vicino o entro il suo picco, quindi tanto flusso solare e buone aperture, se ultimamente in radio avete sentito poco, non date colpa alla propagazione ma altri fattori… la condizione c’è.
Chiaramente il cuore dell’estate, come dell’inverno, non è il momento migliore, l’ultima spedizione nel dxcc Palmira Jarvis fu nel cuore dell’inverno 2016, in pieno minimo solare, non fu facile, soprattutto salire oltre i 20m.
Ipotizzando un flusso solare intorno a 150-160, alto, ma d’altronde in queste ora siamo oltre 200(!!), la mattina, tra le 4 e le 9z potrebbe esserci buone possibilità dai 20 ai 15m, via corta.. via nord !
Sia Voacap sia il vecchissimo W6EL a cui spesso io mi affido, indicano aperture lunghe e segnali, relativamente decenti; intorno al mezzo del giorno, 10.30-12z, ci dovrebbero essere le finestre migliori per tentare anche i 12 ed i 10m, 12m più probabili, 10m decisamente meno, anche se sono convinto che qualche stazione tra le più competitive in Italia avrà modo di collegarli.
I 15m dovrebbero offrire svariate ore di apertura “no stop”, fino al tardo pomeriggio sera, NoN troppo diverso da quanto visto con K8R, a mio avviso la banda migliore se di dispone di una direttiva.
Queste sono indicazioni di “massima”, sul sito di Jarvis sono presenti delle tabelle aggiornate create con Voacap che credo possano dare tutti i dettagli necessari.
Come detto prima, path polare e piena estate, non aspettiamoci troppo… altro fattore un po' negativo per diversi dxer, è il periodo scelto, in pieno agosto, quanto tanti sono in vacanza, ovviamente chi organizza una spedizione del genere, con tutti i paletti che gli enti gli vanno a mettere, sicuramente non può pensare che cada nelle settimane in cui, soprattutto in Europa, molti sono in vacanza, chi c’è c’è chi non c’è non c’è, però sicuramente un po' di moccoli li hanno fatti tirare a diversi dxer nostrani.. vedo già prenotare o spostare ferie per essere a casa a collegare Jarvis !
Infine, qualche informazione sull’isola.
Jarvis è un’isola corallina, tra KH6 e E5 circa, distante qlc centinaio di km da Palmyra, scoperta abbastanza tardi, nel 1821, è stata sfruttata come miniera di guano, come capita spesso per questi atolli, negli anni 30 fu sede di un progetto prebellico americano di colonizzazione, alcune decine di coloni, soprattutto ragazzi Hawaini o di altre isole del pacifico, furono impiegato per realizzare stazione meteo, campi d’atterraggio d’emergenza per le prime trasvolate aeree etc. il tutto poi abbandonato dopo la guerra.
Da decenni ormai gli unici a poterci andare sono scienziati e ricercatori, e.. raramente, molto raramente, radioamatori !
Da Jarvis, se lo consideriamo a parte rispetto a Palmyra, si sono avute 2 spedizioni dx, AD1S/KH5 del 1983, con 16mila qso, ed AC3J/KH5J del 1990 (8 operatori in presenza..), con 55mila qso, info qui che è rimasta la spedizione più importante da Palmyra Jarvis fino a 2016, quando K5P ha realizzato 75mila qso, ma dall’isola di Palmyra appunto.
Adesso Jarvis tornerà di nuovo on air, dopo ben 34 anni, è il momento di N5J… buona caccia !!!
Commenta