Probabilmente come tutti saprete, salvo imprevisti, da domani 24/5 sarà attivo dall’isola di Glorioso, possedimento francese nell’oceano indiano, FT4GL, operata da parte di FH4VVK per circa 4 settimane, fino al 19 giugno.
E' sicuramente una delle attività più attese della stagione.
Si tratta appunto, di un’operazione “one man only”, non una spedizione, Marek sarà sull’isola per altre ragioni legate alla sua professione, ma proverà ad essere attivo al meglio delle possibilità e del tempo disponibile, con 2/3 stazioni, una credo esclusivamente in digitale… e l’altra in SSB, operata direttamente da Marek, nelle ore in cui potrà stare in radio.
Purtroppo non ci sarà il CW, l’operatore non è in grado di gestire pileup intensi in telegrafia, e quindi, al posto di fare uso di skimmir o sistemi simile preferisce evitare, cosa che non mi trova discorde eh, anche se il paese mi mancherebbe su varie bande in CW…
Sarà attivo anche in RTTY.
Essendo FH4VVK un buon operatore, sia SSB (ha partecipato anche a contest HF) che digital, sono abbastanza convinto che riuscirà a fare un ottimo lavoro, si farà sentire, le condizioni di propagazione, anche se il periodo ormai quasi estivo non è il massimo, sono davvero buone, la tratta per noi sud europei è quasi banale, per cui credo che se non ci saranno intoppi ed imprevisti si farà sentire e diversi di noi lo collegheranno.
Speriamo di non assistere a tristi teatrini, dqrm e spot dementi sul cluster.
Dovrebbe operare con 2 radio, vari pc, lineare ed antenna Hexbeam per le bande fino ai 20m, verticale per le bande basse.
Non ci sarà un log online in tempo reale, ma solo aggiornato ogni 24h, visto che la connessione internet è disponibile solo alcune ore al giorno.
Sotto trovate lo specchietto con le frequenze che dovrebbe usare.
Marek ed i piloti, invitano a seguire il loro blog https://ft4gl.blogspot.com/ e la loro pagina FB https://www.facebook.com/people/FT4G...1557262192352/
Glorioso è addirittura al 7° posto tra i 10 top most wanted dxcc globalmente (14° tra i dxer europei), posizione che un po' mi ha sorpreso, probabilmente l’impatto dei dxer americani è importante in quella classifica, perché in effetti l’ultima spedizione è del 2009 FT5GA, spedizione molti operatore con 50k qso a log.
Tra fine ed inizio millennio, anche nei primi 2000, c’era stato FR5ZQ/G solitamente in SSB.
Ancora prima, negli anni 70-80-90, si sono susseguite varie attività, spesso di militari o personale scientifico francese, sull’isola per ragioni professionali, ma anche qualche attività di soli OM, come quelle di Baldur DJ6SI ed altri OM DL o F, tutte però di piccolo/medio “stampo”, l’unica spedizione resta quella del 2009.
Qui una lista esaustiva di tutte le attività passate dall'isola : https://ft4gl.blogspot.com/p/histori...itions-dx.html
Parlando di storia, Glorioso è un arcipelago composto da 2 isole più grandi Grande Glorieuse (dove avverrà l’attività di FT4GL) e l'Île du Lys, ed 8 isolotti rocciosi, poco più che scogli affioranti, che si trovano tra le isole Comoro (D6) ed il nord del Madagascar (5R), conosciute anche nell’antichità da navigatori arabi, furono annesse ai territori francesi nel 1880, hanno ospitato piantagioni di Cocco e poche altre attività.
Sull’isola Grande Glorieuse appunto è presente una piccola base militare(legata alla legione straniera francese ) e scientifica, con una lunga pista per l’atterraggio degli aerei.
Dal 2012 la Francia ha stabilito la riserva naturale delle isole Glorioso, che ovviamente nel tentativo di preservare il più possibile l’ecosistema, rende più difficile qualsiasi attività sull’isola, tra cui ovviamente anche quelle radioamatoriali, è probabile che non vedremo tanto facilmente altre “grandi” spedizioni dall’isola.
Accennando un attimo alla propagazione ed agli orari migliore per collegarlo dall'Italia, che dire.. quella zona, adesso, con il flusso solare che ci ritroviamo ormai prossimo al picco del ciclo solare, dovrebbe arrivare per molte ore al giorno, uno dei momenti migliori per tutte le bande alte,
dai 10 ai 20m, potrebbe essere intorno alle 15-17z, ma potrebbero essere ben lavorabile anche la mattina e fino a tarda sera, soprattutto in 17 e 20m..
Sulle bande basse, chiaramente, al nostro tramonto si dovrebbero avere i segnali migliori.
Adesso non resta che collegarlo, Glorioso !
Fonti qrz.com dxworld.com https://ft4gl.blogspot.com/
Commenta