annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT4GL Glorioso island.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT4GL Glorioso island.


    Probabilmente come tutti saprete, salvo imprevisti, da domani 24/5 sarà attivo dall’isola di Glorioso, possedimento francese nell’oceano indiano, FT4GL, operata da parte di FH4VVK per circa 4 settimane, fino al 19 giugno.
    E' sicuramente una delle attività più attese della stagione.

    Click image for larger version  Name:	Capture_1.JPG?p=6585a9ff4a4d00737354a4646496e6f3.jpg Views:	0 Size:	125.5 KB ID:	114865

    Si tratta appunto, di un’operazione “one man only”, non una spedizione, Marek sarà sull’isola per altre ragioni legate alla sua professione, ma proverà ad essere attivo al meglio delle possibilità e del tempo disponibile, con 2/3 stazioni, una credo esclusivamente in digitale… e l’altra in SSB, operata direttamente da Marek, nelle ore in cui potrà stare in radio.
    Purtroppo non ci sarà il CW, l’operatore non è in grado di gestire pileup intensi in telegrafia, e quindi, al posto di fare uso di skimmir o sistemi simile preferisce evitare, cosa che non mi trova discorde eh, anche se il paese mi mancherebbe su varie bande in CW…
    Sarà attivo anche in RTTY.


    Essendo FH4VVK un buon operatore, sia SSB (ha partecipato anche a contest HF) che digital, sono abbastanza convinto che riuscirà a fare un ottimo lavoro, si farà sentire, le condizioni di propagazione, anche se il periodo ormai quasi estivo non è il massimo, sono davvero buone, la tratta per noi sud europei è quasi banale, per cui credo che se non ci saranno intoppi ed imprevisti si farà sentire e diversi di noi lo collegheranno.
    Speriamo di non assistere a tristi teatrini, dqrm e spot dementi sul cluster.



    Dovrebbe operare con 2 radio, vari pc, lineare ed antenna Hexbeam per le bande fino ai 20m, verticale per le bande basse.
    Non ci sarà un log online in tempo reale, ma solo aggiornato ogni 24h, visto che la connessione internet è disponibile solo alcune ore al giorno.
    Sotto trovate lo specchietto con le frequenze che dovrebbe usare.

    Click image for larger version  Name:	FT4GL_4.jpg Views:	0 Size:	106.5 KB ID:	114866

    Marek ed i piloti, invitano a seguire il loro blog https://ft4gl.blogspot.com/ e la loro pagina FB https://www.facebook.com/people/FT4G...1557262192352/


    Glorioso è addirittura al 7° posto tra i 10 top most wanted dxcc globalmente (14° tra i dxer europei), posizione che un po' mi ha sorpreso, probabilmente l’impatto dei dxer americani è importante in quella classifica, perché in effetti l’ultima spedizione è del 2009 FT5GA, spedizione molti operatore con 50k qso a log.

    Tra fine ed inizio millennio, anche nei primi 2000, c’era stato FR5ZQ/G solitamente in SSB.
    Ancora prima, negli anni 70-80-90, si sono susseguite varie attività, spesso di militari o personale scientifico francese, sull’isola per ragioni professionali, ma anche qualche attività di soli OM, come quelle di Baldur DJ6SI ed altri OM DL o F, tutte però di piccolo/medio “stampo”, l’unica spedizione resta quella del 2009.
    Qui una lista esaustiva di tutte le attività passate dall'isola : https://ft4gl.blogspot.com/p/histori...itions-dx.html




    Parlando di storia, Glorioso è un arcipelago composto da 2 isole più grandi Grande Glorieuse (dove avverrà l’attività di FT4GL) e l'Île du Lys, ed 8 isolotti rocciosi, poco più che scogli affioranti, che si trovano tra le isole Comoro (D6) ed il nord del Madagascar (5R), conosciute anche nell’antichità da navigatori arabi, furono annesse ai territori francesi nel 1880, hanno ospitato piantagioni di Cocco e poche altre attività.
    Sull’isola Grande Glorieuse appunto è presente una piccola base militare(legata alla legione straniera francese ) e scientifica, con una lunga pista per l’atterraggio degli aerei.

    Dal 2012 la Francia ha stabilito la riserva naturale delle isole Glorioso, che ovviamente nel tentativo di preservare il più possibile l’ecosistema, rende più difficile qualsiasi attività sull’isola, tra cui ovviamente anche quelle radioamatoriali, è probabile che non vedremo tanto facilmente altre “grandi” spedizioni dall’isola.


    Accennando un attimo alla propagazione ed agli orari migliore per collegarlo dall'Italia, che dire.. quella zona, adesso, con il flusso solare che ci ritroviamo ormai prossimo al picco del ciclo solare, dovrebbe arrivare per molte ore al giorno, uno dei momenti migliori per tutte le bande alte,
    dai 10 ai 20m, potrebbe essere intorno alle 15-17z, ma potrebbero essere ben lavorabile anche la mattina e fino a tarda sera, soprattutto in 17 e 20m..
    Sulle bande basse, chiaramente, al nostro tramonto si dovrebbero avere i segnali migliori.


    Adesso non resta che collegarlo, Glorioso !


    Click image for larger version  Name:	ft4gl-glorioso-dxnews.jpg Views:	0 Size:	131.2 KB ID:	114862

    Click image for larger version  Name:	bp.png Views:	0 Size:	70.5 KB ID:	114863


    Click image for larger version  Name:	fh4vvk.jpg?p=6585a9ff4a4d00737354a4646496e6f3.jpg Views:	0 Size:	106.7 KB ID:	114864


    Fonti qrz.com dxworld.com https://ft4gl.blogspot.com/
    DX ! What else !?

  • #2
    Bell'articolo come sempre! Anche i singoli operatori possono fare delle attivazioni di successo come ad esempio FT8WW che di recente è stato premiato per l'ottima attività da Crozet. E poi c'è sicuramente più soddisfazione a collegare questi operatori che non i team di 10 persone o più con tante stazioni H24 in contemporanea. La spedizione del 2009 fece molti QSO ma probabilmente pochi la collegarono sulle bande più alte visto il minimo solare che stavamo attraversando.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
      La spedizione del 2009 fece molti QSO ma probabilmente pochi la collegarono sulle bande più alte visto il minimo solare che stavamo attraversando.
      Durante il minimo solare quella zona diventa più difficile, ma non impossibile, ricordo che lavorai FT5GA in 10 e 12 dopo una caccia d'appostamento abastanza lunga. In bande basse fu uno zuccherino, il 2009 è stato un anno magico, ancora oggi nelle osterie frequentate dai vecchi DX'er c'è qualcuno che dopo un congruo numero di bicchieri si mette a raccontare come e quando riuscì a lavorare Christmas, Vanuatu, Chesterfield, Midway e altri country del Pacifico in 160 metri. Ovviamente con gli occhi lucidi.

      Paolo I4EWH
      Ultima modifica di i4ewh; 24-05-24, 23:03.
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        ah però, per me è new one assoluto (e pazienza se non fa telegrafia Morse). Poiché sono attivo solo in banda 10m e non ho la radio subito a portata di mano quando lavoro, chi ha il mio contatto telefonico mi avvisi su whatsapp quando esce in 10m fonia, please
        Ultima modifica di IK7JWY; 24-05-24, 14:53.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Bravo Enrico
          articolo ben fatto ed esaustivo. Vedremo se i QSO da Glorioso saranno altrettanto esaustivi.
          Stranamente mi sono accorto che mi manca in 20 metri...Vabbè quel che viene viene.
          Proveremo in SSB senza dubbio, nn ci sono alternative umane

          settetrè e in bocca al lupo a tutti
          IN3ZNR
          Brix

          Commenta


          • #6
            Ieri sera ottimi segnali in 20 metri .s9 .procedeva per numeri... Maleducazione alle stelle, che peccato..

            Commenta


            • #7
              Si, già on air in ft8 ed SSB.

              Ieri sera in SSB, beh, si ragazzi, il qrm c'era.. d'altronde è il 7° dxcc più richiesto, c'era da aspettarselo un pò di casino, altrimenti uno che ci va a fare ?

              L'operatore non si è rivelato all'altezza, non mi piace criticare le persone, ma credo fortemente anche nell'apprendimento e nella crescita anche operativa, non so se alla base c'erano problemi di noise locale, stanchezza, magari qlc
              interferenza da parte dell'altra stazione in ft8 che andava per conto su, ma di fatto l'operato era di basso livello, se vai per numeri vai per numeri, non smetti ad un certo punto.. se vai per numeri e stai 10 minuti al numero 1, non puoi stare 45 secondo al numero 6 per dire ecco..
              quindi speriamo che nel tempo, magari con meno stanchezza legata al setup di antenne e radio e qualche dritta dai piloti, possa trovare un pò più di sprint ecco...

              Segnale poderoso, che se vogliamo all'assurdo non aiuta, perchè finiscono per chiamarlo davvero tutti, non fa filtro.

              E chiamare male, lo abbiamo detto tantissime volte, succede in tutti i modi, prende CML insiste su CML e continuano a chiamare a var EBK TRC FGL per fare esempi senza senso, ma per dire chiama gente che ha call e lettere completamente diverse da quelle che il dx vuole !

              Speriamo vada meglio.... speriamo che non piova..
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                Quattro settimane non sono poche , speriamo ci sia spazio per tutti,
                Con la verticale l'ho lavorato in 15 FT8 , la cosa curiosa e' che decodificandolo a -18 e io trasmettendo con 500W (non, non me ne devo vergognare) mi ha passato a sua volta un -18.... sembra quasi che abbia problemi in rx, oppure ... ho il cavo bucato che perde potenza.....

                Commenta


                • #9
                  Rettifico.... lavorato ora in 12 FT8 dopo 2 ore di tentativi (Enel ringrazia) ricevuto a -16 mi ha passato -01 , non e' il cavo....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio

                    Durante il minimo solare quella zona diventa più difficile, ma non impossibile, ricordo che lavorai FT5GA in 10 e 12 dopo una caccia d'appostamento abastanza lunga. In bande basse fu uno zuccherino, il 2009 è stato un anno magico, ancora oggi nelle osterie frequentate dai vecchi DX'er c'è qualcuno che dopo un congruo numero di bicchieri si mette a raccontare come e quando riuscì a lavorare Christmas, Vanuatu, Chesterfield, Midway e altri country del Pacifico in 160 metri. Ovviamente con gli occhi lucidi.

                    Paolo I4EWH
                    Non e' un country proprio "difficile" , nel 2009 FT5GA 12-15-17-30-80 con la mitica Butternut in giardino
                    In quei country rari ci vorrebbero team e equipaggiamenti tipo 3G0YA per citarne uno di recente...

                    Commenta


                    • #11
                      Condivido quanto detto sopra da Enrico.
                      Segnale fortissimo in 20 SSB .Aspetto si sfoghi la "caciara".l ho assicurato in digitale in 10 e 15.La vera sfida per me ovviamente in fonia.Andare per numeri e poi quando arriva il tuo sentire "only outsider Europe " non è il massimo....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        Speriamo vada meglio.... speriamo che non piova..
                        Mhhhh... forse sono diventato cinico e pessimista, ma , chissa', ho la vaga sensazione che continuera' ad essere new one assoluto anche stavolta... Vediamo, qui e' tutto pronto, dalla 6 el. al 2500hf. Dai, su, una uscitina in 10m fonia, su..

                        Visto che ci siamo, qualcuno che usa Log4OM sa perché , pur leggendo sotto il nominativo l'indicazione Grande Glorioso Island , il software lo considera Francia e quindi mi piazza il DX al centro della Francia e non mi indica correttamente la direzione di puntamento dell'antenna ?! Già provato ad aggiornare manualmente il file dei countries.

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Screenshot 2024-05-26 091501.jpg  Visite: 0  Dimensione: 276.0 KB  ID: 114885
                        Ultima modifica di IK7JWY; 26-05-24, 09:29.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Si, già on air in ft8 ed SSB.

                          Ieri sera in SSB, beh, si ragazzi, il qrm c'era.. d'altronde è il 7° dxcc più richiesto, c'era da aspettarselo un pò di casino, altrimenti uno che ci va a fare ?

                          L'operatore non si è rivelato all'altezza, non mi piace criticare le persone, ma credo fortemente anche nell'apprendimento e nella crescita anche operativa, non so se alla base c'erano problemi di noise locale, stanchezza, magari qlc
                          interferenza da parte dell'altra stazione in ft8 che andava per conto su, ma di fatto l'operato era di basso livello, se vai per numeri vai per numeri, non smetti ad un certo punto.. se vai per numeri e stai 10 minuti al numero 1, non puoi stare 45 secondo al numero 6 per dire ecco..
                          quindi speriamo che nel tempo, magari con meno stanchezza legata al setup di antenne e radio e qualche dritta dai piloti, possa trovare un pò più di sprint ecco...

                          Segnale poderoso, che se vogliamo all'assurdo non aiuta, perchè finiscono per chiamarlo davvero tutti, non fa filtro.

                          E chiamare male, lo abbiamo detto tantissime volte, succede in tutti i modi, prende CML insiste su CML e continuano a chiamare a var EBK TRC FGL per fare esempi senza senso, ma per dire chiama gente che ha call e lettere completamente diverse da quelle che il dx vuole !

                          Speriamo vada meglio.... speriamo che non piova..
                          Mi trovi in accordo con le tue affermazioni, split stretti non sono ideali quando a chiamarti sono a centinaia e tutti ben armati, crei un mucchio che non ti permette di cavare ragno dal buco.
                          Ascoltato lo scorso giorno in 20m ssb un disastro, prima chiamava a numeri, poi improvvisamente smette e chiama only out side EU e continua a fare europei. Devo dire però che invece ieri pomeriggio in 15m ssb ha un pò affinato la tecnica, allargato lo split, mantenuto coerenza nel chiamare per numeri e sembrava che il traffico scorresse più fluidamente.
                          Dai aspettiamo ancora qualche giorno, di tempo ce n'è, magari affina ancora un pò, risolve se ha problemi di noise o noie con la stazione ft8 adiacente e chissà, acquisisce un pò più di scioltezza!!.
                          73.

                          Commenta


                          • #14
                            Dai, ieri sera in 15m SSB lavorava con un buon rate !
                            Speriamo continui così, ricordiamo che, non è una spedizione, è i per altro ma essendo un OM attivo a casa sua, a FH, prova ad accontentare più gente possibile da questa sua trasferta a Glorioso.
                            Ricordiamo anche che, nei primi anni 2000, questi dxcc erano attivati spesso proprio da OM così. li per altro, e finivano con 1000-2000qso molto spesso SSB only eh, e nessuno la menava troppo


                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Bel segnale ora a 24940, e tutto sommato un buon rate...

                              https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...4GL_12MSSB.mp3
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X