annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Make the HR achievable again!" ? !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Make the HR achievable again!" ? !

Proprio in questi giorni il noto sito di dxnews DxWorld ha pubblicato un articoletto, scritto da un tal HB9BGV, dove sostanzialmente si ipotizza, si chiede, di alleggerire il dxcc (ed anche lo IOTA…) di entità dove non si va da diversi anni, perché secondo lui ed altri, questo disincentiverebbe nuovi OM a seguire il programma dxcc.. in quanto impossibilitati a raggiungere livelli da Honor Roll o Top Honor Roll in un arco temporale accettabile.
    Si ipotizzerebbe di sospendere entità che non siano on air da 15 o 20 anni, che poi potrebbero essere re inserite dopo un’attività di un certo livello, si citano 5mila qso..

Che ne pensate ?

Io sostanzialmente sono contrario, ho terminato il mio THR nel 2016 in circa 18 anni, anche se non ho ancora mai richiesto gli accrediti necessari, ma ovviamente qso e conferme ci sono tutte, sono stato fortunato come tempistiche ed anche ciclo solare ed anche livelli di attività (al top tra fine ed inizio millennio…) ma KP1 da molti è stato atteso per ben 22 anni 1993-2015, molti anni anche per KP5, VK0H etc. già in passato, quindi credo sia anche una questione di saper aspettare, “Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp” è una traccia per il tema dell’esame di maturità di quest’anno non a caso…
    Quindi penso che la caccia ad un award così prestigioso, debba anche richiedere tempo, anzi, io stesso per varie ragioni a volte mi rimprovero di aver corso troppo, ma ognuno vive i tempi e le occasioni che si ritrova, non parliamo di questo, non vedo male l’idea che il completamente di tutti i dxcc possa richiedere.. “una vita” radiantisticamente parlando, quindi che ne so.. 30-40 anni ecco.

Il problema semmai è un altro, siamo capaci di attendere ? Pur mantenendo accesa una passione ed un interesse ? Ahimè sempre meno, e questo tocca argomenti poco radioamatoriali, ma legati al nostro modo di vivere, che anche in altri aspetti, a mio vedere, rischia di toglierci tante soddisfazioni e gratificazioni della vita che richiedono il tempo che ci vuole… ma che purtroppo i media e vari tipi di interessi economici ci spingono a tenere.

Detto questo, e ribadita la mia contrarietà ad alleggerire ancora, un’attività che negli ultimi 25 anni, tra webcluster, dxnews dettagliatissime, log online in tempo reale o quasi, rx sdr remoti, stazioni remote, modi digitali che vanno in automatico, in assenza di op o mentre fa un pisolino… è stata davvero stravolta e resa fino troppo facile e poco avvincente soprattutto se non si sceglie di dire qualche no e fare come “un tempo”, bisogna però confrontarsi in qualche modo con la difficoltà ad attivare tutti i 340 dxcc attuali…. Come fare ?
    Come farlo in un tempo “consono” ? Quanto è un tempo consono ?

E’ evidente che l’attività dx, dxpeditions, iniziata timidamente negli anni 60, ha avuto un suo boom tra i cicli 21-23, per poi iniziare a calare, magari non tanto di qso effettuati, complice le tante stazioni attive, le dimensioni di molte spedizioni attuali (ecco appunto…), ed l’ft# mode questi sono gonfiati a dismisura (ma i qso singoli sono in calo..), ma intesa come frequenza di attivazioni e varietà delle entità attivate in un preciso arco temporale.. e quindi stiamo vedendo un periodo di calo, di decrescita, non tanto felice, legata a tanti fattori, che ora mi pare un po' forviante e lungo trattare.

Aggiungo solo, allungata purtroppo forzatamente dalla pandemia, di 3 anni, solo nel 2023 tutto il mondo è tornato ad una completa normalità per quel che riguarda gli spostamenti intercontinentali (ed ancora qlc paese richiede qlc tipo di garanzie.. test, vaccini etc. che possono in qlc modo frenare ancora i movimenti di alcuni), teniamo in “forte” considerazione anche questo, 3 anni non sono tantissimi, ma nemmeno trascurabili, quindi se si volesse fare un paragone con il passato, ai vari dxcc che non vengono attivati da 20 anni, almeno 3 dobbiamo abbonarlo d’ufficio, non c’ha colpa nessuno ecco..

Sono contrario a togliere il “difficile” dalle cose, ma diciamo che non sarei troppo felice nel vedere gente ancora nel 2035 che aspetta di finire un dxcc appesa a CE0X che manca dal 2002 perché la marina cilena non ci vuole nessuno, penso di spiegarmi ecco.

A voi…
    Ultima modifica di IZ5CML; 21-06-23, 16:15.
    DX ! What else !?

Niente di nuovo sotto il sole. Che io mi ricordi, questa discussione venne iniziata una ventina di anni fa da un americano che, rendendosi conto di essere piuttosto anziano, capì di non potersi togliere la soddisfazione di entrare nel Top Honor Roll; ma certamente se ne sarà dibattuto anche in tempi più remoti.
    Il fatto è che le cose difficili sono belle perchè sono difficili, mentre per quelle facili sono buoni tutti. Purtroppo c'è anche gente che dice: ormai hai collegato tutti i paesi, cosa ci stai a fare ancora in radio?
    Secondo me questa è una scemenza colossale: non c'è solo l'Honor Roll! Ci si può divertire cercando di portare a casa un bel diploma in 5 bande come il WAZ o il WAS, che non sono alla portata di tutti; oppure se si ha spazio a disposizione farli in 160 metri, ma qui ci vogliono anni e il caffè si misura a metri cubi.
    Poi ci sarebbe la coppa di cristallo, quella che viene assegnata a chi si trova in testa alla Challenge, il compianto I4EAT fu detentore del primato per 5 anni, e scusate se è poco. Ma anche senza puntare al vertice, la soddisfazione di arrivare alla targa dei 2500 punti, poi a quella dei 3000 non mi sembra cosa da poco; la classifica dell'anno scorso vedeva 10 operatori che avevano da 3000 a 3099 punti, e 9 da 3100 a 3200.

Infine lo IOTA, anche questa è un'attività non banale, oltretutto condotta da gente che a volte si arrampica su uno scoglio scivoloso con la radio a spalla. In poche parole ce n'è per tutti i gusti, le possibilità di divertirsi e imparare qualcosa non mancano, e se dobbiamo aspettare KH3 o la Corea del Nord, pazienza, ma nel frattempo non stiamo con le mani in mano.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ma poi diciamo che i dxcc che da più anni non vengono attivati, non sono moltissimi... ho provato ad ordinarli qui sotto con il relativo anno dell'ultima spedizione o attività.

CE0/X - 2002
      P5 - 2002 (+2015 piccola attività di Dom...)
      KH3 - 2003
      BQ9P - 2003
      KH7 - 2005
      3Y/P - 2006
      YV0 - 2006
      YK - 2007
      BS7H - 2007
      KH4 - 2009
      DX ! What else !?

Commenta

Aggiungerei EZ dove le ultime operazioni valide dovrebbero essere del 2006 purtroppo.
        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

Commenta

Non vale dal 1° gennaio 2007.

Paolo I4EWH

Commenta

Il problema che queste nuove generazioni vogliono la pappa pronta, sono abituati al tutto e subito, in ogni ambito, anche in quello radioamatoriale. La pazienza ed il sacrificio sembrano concetti lontani ! Della classifica fatta da Enrico a me mancano i i primi 5 e confido per il Turkmenistan nell'attivazione di David EZ/DL7ZM di fine Maggio, quello che c'è scritto su ClubLog (dove è accettato) e i vari rumors lasciano sperare ...

73s !

Commenta

Aggiungo che al "volere tutto e subito" dei nostri tempi, va a braccetto il piagnucolare per qualunque cosa.
              Se uno non riesce a fare/dire/pensare/raggiungere qualcosa , ecco che invece che rimboccarsi le maniche e capire come poter fare, scatta il meccanismo del piagnucolare... è sempre qualcuno o qualcosa di esterno che deve intervenire in favore delle mie esigenze.
              DXCC a 30 country e HR al 100°.... è fatta!
              73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Commenta

Quando cominciai a fare attività DX nel 1983 non c' era il cluster, i più riscaldati si passavano le informazioni in VHF e il mondo era prevedibile. Di solito si arrivava ai primi 100 paesi in un paio di settimane, 200 in sette-otto mesi e 300 in quattro o cinque anni, ma a volte anche di più. Per entrare nell' Honor Roll una decina, operando con costanza e attenzione. A lavorare tutte le entità impiegai 17 anni.

Ogni epoca ha i suoi problemi, se non ricordo male nei primi anni '80 l' attività amatoriale era impossibile in Cina, Corea del Nord, Vietnam, Laos, Burma, Cambogia, Yemen, Albania e Spratly. Grossi problemi politici per le Andamane e le Laccadive, enormi difficoltà logistiche per Heard Island, Bouvet, le South Sandwich e altre isolette più o meno irraggiungibili. Con 9 country non lavorabili nella lista DXCC immaginate un po' quanto era facile entrare nell' HR; successivamente Cambogia e Cina permisero le trasmissioni seguite da alcune altre entità difficili.

E si, ogni tanto c'era qualcuno che si lamentava della difficoltà, ma di solito gli arrivava sul naso un secco "per le cose facili sono buoni tutti" e il discorso finiva lì.
                Adesso viviamo nell'epoca del facile, del "tutti promossi", dei tiktoker, fast-food, trap, cringe... e poi non ci sarebbero gli influencer se non ci fossero i deficienter.

Vedete un po' se è il caso di proseguire.

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IW0HEX Visualizza il messaggio
                  Il problema che queste nuove generazioni vogliono la pappa pronta, sono abituati al tutto e subito, in ogni ambito, anche in quello radioamatoriale. La pazienza ed il sacrificio sembrano concetti lontani ! Della classifica fatta da Enrico a me mancano i i primi 5 e confido per il Turkmenistan nell'attivazione di David EZ/DL7ZM di fine Maggio, quello che c'è scritto su ClubLog (dove è accettato) e i vari rumors lasciano sperare ...

73s !
                  Ciao Pasquale !
                  Piacere rileggerti... che dire, il mondo cambia, è evidente che ci sono maggiori difficoltà ad andare in alcuni posti, in altri che fino a poco anni fa erano rari, adesso sono attivati regolarmente, se parliamo di paesi intesi come nazioni, a parte P5 e EZ, un pò YK... non ce ne sono più rari, mentre 20 anni fa erano di più, ma non credo che questa sia la giustificazione per snaturare il dxcc, vediamo cosa succede nei prossimi, pochi anni, tra il ciclo 25 in grande spolvero (le previsioni erano ben diverse) e finalmente da quest'anno ovunque nel mondo, la pandemia ormai alle spalle, anche su questo tema, fino all'anno scorso c'erano diversi menagrani che su questo argomento avevano grossi dubbi, quindi ci sono i migliori presupposti per cui si possano organizzare spedizioni !

I primi 5 sono davvero tosti in questo periodi.. mah, forse i più auspicabili KH7 e KH3, vediamo cosa succede.

DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                  X