annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QSO in 6 metri fra 3D2AG e TT8SN

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• QSO in 6 metri fra 3D2AG e TT8SN

Ciao lettori,
    in questo periodo pare che siano stati realizzati alcuni QSO piuttosto interessanti, un paio dei quali in particolare molto difficili e inconsueti: 3D2AG (RH91) e TT8SN (JK72), cioè 18mila Km via corta o 22mila via lunga, fatti sia in CW che in FT8. L'antenna di Antoine 3D2AG è una 6 elementi LFA a 12 metri di altezza e 600 Watt, non conosco quella del TT8.
    A questo indirizzo

https://www.dropbox.com/sh/3cwdenesd...X2xuISv_a?dl=0

trovate alcuni screenshot, filmati e mappe azimutali, così potete farvi un'idea della situazione, in ogni modo sembra che il nuovo ciclo si stia presentando abbastanza bene, ovviamente facendo i debiti scongiuri. La stagione della TEP non è ancora finita, proprio mentre sto scrivendo i greci ascoltano l'Australia, perciò consiglio agli appassionati della magic band di stare in campana.
    A voi il giudizio, e buon divertimento.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Eccome, la notizia mi era arrivata così.. da amico ad amico in chat di WA, però vista l'importanza e l'eccezionalità del contatto, ho voluto scrivere 2 righe ad Antoine, per capire i fatti e per sapere se era possibile diffondere
    pubblicamente un pò di info, materiale, giusto per reclamizzare un evento eccezionale.

Questo Antoine :

Dear Enrico,

Thank you very much, yes it was an amazing long-path QSO, distance 36,000 Km about! It happened on 8th April, and again today, 11th April.
    Today we managed to make a very good CW QSO, and also again FT8. Using here 600W into a 6-el LFA yagi up 12m.

Questo il breve video, il CQ di TT8SN ricevuto alla Fiji :

Mi ha anche allegato 2 foto della sua antenna, @ 3D2AG

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IEXJ1781.JPG 
Visite: 205 
Dimensione: 371.4 KB 
ID: 113126

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3852.JPG 
Visite: 195 
Dimensione: 288.3 KB 
ID: 113127
    DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      La stagione della TEP non è ancora finita, proprio mentre sto scrivendo i greci ascoltano l'Australia
      Mi sfugge il nesso fra la principale e la subordinata...
      Paolo, posso suggerirti la lettura di DdP?
      Nel frattempo io mi rimetto a cercar di capire (sono ironico) cosa c'entrino i diagrammi zenitali di radiazione di un dipolo orizzontale in una dissertazione sulle antenne verticali...
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

Commenta

All'indirizzo che ho postato c'è un po' di tutto, l'autore tentava di spiegare come si era svolto il collegamento; poi nel mio post manca una "e" subito dopo la frase principale, chiedo scusa.

Paolo I4EWH

Commenta

Tralascerei un pò le quisquiglie di virgole o apostrofi, non siamo mica sul forum della Kruska, ma focalizzerei sul qso incredibile realizzato in 6m, ed in cw, con un segnale da apprezzarsi in altoparlante, altro che fantasmi sotto la soglia del rumore !

Purtroppo è una banda dove l'immane pigrizia che ormai travolge l'essere umano ed a cui gli om difficilmente possono trarsi fuori, spinge a realizzare il 90% del traffico in digitale, spesso in quasi totale autonomia e distrattamente mentre si fa altro.
          Peccato, peccato, almeno ogni tanto ci sono prodezze come queste a dimostrare che basta fare altrimenti, le occasioni non mancano.

DX ! What else !?

Commenta

Giusto 7 anni fa, nel bel mezzo del XXIV ciclo, ho lavorato ZP5SNA in CW usando una 6 elementi in centro città, con QRM bello alto e una posizione assolutamente chiusa verso quella direzione. I sei metri vengono chiamati "magic band" per quello: ci sono aperture forti e improvvise, ma di durata breve o brevissima. Il problema non è tanto l'attrezzatura, ma il momento. Devi essere prontissimo e veloce come un serpente, altrimenti la padella è assicurata.
            Questo in pratica significa fare caccia d'appostamento, girare il VFO fino a consumarsi le dita, ascoltare con attenzione tutto quello che esce dalla radio e invocare la Dea Sporadica. Tutto qui, facile vero?

Paolo I4EWH

Commenta

Sto operando...
            X