annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

J5T - J5HKT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• J5T - J5HKT

Ciao amici,
    come componente IDT (stavolta non partecipante), vorrei darvi qualche news sui nostri amici in Guinea Bissau.
    Dopo la prima settimana hanno già superato i 50.000 qso abbastanza equamente ripartiti tra i 2 nominativi.
    Anche se non amato da questo blog e da molti OM (incluso il sottoscritto che ne fa uso ultrasaltuario), sono sommersi
    da richieste di fare più FT8 soprattutto in bande basse. De gustibus....
    LA cosa interessante è che ci sono a log quasi 8.000 I, 4500 JA, poco meno di 10.000 K. Hanno un numero impressionante
    di qso unici soprattutto se paragonato alle spedizioni che sono girate in queste settimane. Insomma, si stanno comportando
    bene facendo fare una buona figura al team ed in generale al mondo Ham Italiano nonostante abbiano avuto problemi enormi:
    proprio stamattina ho parlato con Stefano IK2HKT e mi ha descritto una serie di attacchi del sig. Murphy da rimanere scoraggiati!
    Credo ne daranno conto sui vari bollettini e soprattutto nell'articolo e nel DVD che come al solito daranno agli sponsor.
    Se mi arriveranno ulteriori aggiornamenti vedrò di postarli in modo da tenervi comunque informati.
    73 a tutti
    Gino

me ne sono accorta che qualcosa non stesse andando nel verso giusto, Questa volta sto arrancando, il noise locale sta giocando s***** , ma ci provo comunque .
    Beh, mi hanno presa anche in 10cw, che da qui , in queste strane cndx di banda è davvero una cosa super , grazie Angelo.
    Ultima modifica di in3fhe; 20-10-21, 07:43.
    Helga, in3fhe

Commenta

Grazie delle info Ginaccio
      massì i ragazzi si danno da fare, per fortuna in tutti i modi inclusi CW e SSB.
      Mi piacerebbe sapere quanti di quei JA sono stati fatti in CW o SSB...
      Mi sa pochini, vedremo che dicono quando si tireranno le somme
      73! Brix

Commenta

Si apprezzano eccome, diciamo che secondo me pagano anche il conto di essere arrivati terzi, nelle 3 grandi spedizioni che ci sono in questo mese dall'Africa, sono paesi, S9 3DA0 J5 che molti di noi già hanno sulle varie bande e modi, dopo la sbornia di S9OK che è stata la prima spedizione in grande stile dopo mesi, in molti hanno un pò rallentato, ed anche il sottoscritto... li ho collegati certo, ma con meno enfasi di altri periodi o altri prefissi.. mea culpa !

Inoltre, pur se facilmente lavorabili qui, sulle bande alte sempre con 100w, hanno un segnale mediamente più basso rispetto alle altre spedizioni di cui sopra, ovviamente non per colpa loro, ma per l'orografia o lo skip (spesso li ho visto spottati da scandinavi ma qui arrivavano appena...) o chissà cosa altro.
        Per il discorso pro contro ft8, lo sapete come la penso, ormai tutte le spedizioni lo lavorano, il "bello" a mio vedere, sta nel farlo senza sacrificare gli altri modi, che non me ne voglia nessuno sono di più meritevole riconoscimento, dal mio punto di vista, queste varie attività dall'Africa, non hanno risentito del 30-40-50% dei qso fatti in ft8, cioè chi non lo fa come me, li ha cmq sempre trovati in cw o ssb sulle varie bande come prima di ft8.

Sui JA posso dire di aver ascoltato il pilleup di JA che chiamavano S9 alcuni giorni fa in 12m !!! Segnali non robusti qui, ma ben comprensibili... fanno ben sperare per il nuovo ciclo appena iniziato !

Dove vanno dopo ?
        DX ! What else !?

Commenta

Non ho il permesso di fare la spia anche se mi piace tantissimo spoilerare la fine dei film con i miei figli!!!
          Comunque sarà spero verso Marzo (ci sarò anche io) sempre dal continente nero!!
          Ho parlato ancora con Stefano HKT per capire come mai in SSB 80 mt dove l'ultima volta avevamo fatto
          un massacro di QSO stavolta hanno lavorato pochissimo e mi ha confermato un enorme disturbo di apparati
          probabilmente led che alza il livello di rumore a 9+10. A me spiace un pò che non stiano facendo la mia vecchia ed amata RTTY
          dove come operatore comunque un 2000 QSO ad ogni spedizione li ho portati a casa. Penso sia anche questa una conseguenza
          dell'evoluzione verso FT8, non so di preciso. Magari in questi ultimi giorni sparano qualche novità
          73
          Gino

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Si apprezzano eccome, diciamo che secondo me pagano anche il conto di essere arrivati terzi, nelle 3 grandi spedizioni che ci sono in questo mese dall'Africa, sono paesi, S9 3DA0 J5 che molti di noi già hanno sulle varie bande e modi, dopo la sbornia di S9OK che è stata la prima spedizione in grande stile dopo mesi, in molti hanno un pò rallentato, ed anche il sottoscritto... li ho collegati certo, ma con meno enfasi di altri periodi o altri prefissi.. mea culpa !

Inoltre, pur se facilmente lavorabili qui, sulle bande alte sempre con 100w, hanno un segnale mediamente più basso rispetto alle altre spedizioni di cui sopra, ovviamente non per colpa loro, ma per l'orografia o lo skip (spesso li ho visto spottati da scandinavi ma qui arrivavano appena...) o chissà cosa altro.
          Per il discorso pro contro ft8, lo sapete come la penso, ormai tutte le spedizioni lo lavorano, il "bello" a mio vedere, sta nel farlo senza sacrificare gli altri modi, che non me ne voglia nessuno sono di più meritevole riconoscimento, dal mio punto di vista, queste varie attività dall'Africa, non hanno risentito del 30-40-50% dei qso fatti in ft8, cioè chi non lo fa come me, li ha cmq sempre trovati in cw o ssb sulle varie bande come prima di ft8.

Sui JA posso dire di aver ascoltato il pilleup di JA che chiamavano S9 alcuni giorni fa in 12m !!! Segnali non robusti qui, ma ben comprensibili... fanno ben sperare per il nuovo ciclo appena iniziato !

Dove vanno dopo ?

Commenta

sono arrivate le prime statistiche per country/modo:
            Italia CW 2540
            Italia SSB 3250
            Italia FT8 3100

JA CW 910
            JA SSB 770
            JA FT8 3440!!!

USA CW 3100
            USA SSB 3580
            USA FT8 6030

Hanno già fatto i tamponi per il rientro e fino a domani sera saranno in piena attività, venerdì smontano e poi rientrano.
            In passato ho chiesto a JA3USA Mac, il nostro operatore JA (ora assente per motivi famigliari) come mai raccoglievamo sempre tantissimi QSO FT8 con i JA.
            La risposta è stata che moltissimi operatori non parlano Inglese o altre lingue e sono molto in difficoltà a portare a termine un QSO, magari in piena bagarre, perciò
            un numero esagerato di om si è dato all FT8. Contenti loro! A me, vecchio nostalgico, piacciono ancora le buone maniere "ignoranti, prepotenti e cattive" che i cattivi
            maestri come Brix mi hanno insegnato nei pile-up!!!! E se ho voglia di digitale sparo ancora un pò di righe in RTTY. Mi piace quando nello sporchissimo riesco a leggere
            qualche lettera del call di Helga, la faccio venire avanti e lei, fedelissima nei secoli come l'Arma, c'è!!!!
            73
            Gino

Commenta

Gino come non apprezzare il tuo punto di vista...Non potrei aggiungere altro se non
              dirti che mi troverò impegolato con i software di Mr Taylor tra pochi giorni.
              Purtroppo il trend è quello ...spero di riuscire a trascinare più gente nei modi umani .
              73!
              Brix

Commenta

Per me hanno fatto un ottimo lavoro ! Rispetto al 2017 qui i qso sono gli stessi, a parte gli 80m, dove non mi ci sono perso troppo, avendo già il paese, ma insomma.. in generale erano facilmente collegabile, quasi sempre con 100w, ed ho sentito anche grandi pileup
                di USA e JA (via lunga in 20m gli ultimi giorni...).
                Ho notato anche, come dai dati presenti sul log online, che CW+SSB hanno generato (a parte più qso in generale) molti più call singoli (cioè OM che hanno collegato J5T al netto dei vari qso sulle varie bande..) che FT8, sono convinto che questo non è uguale per ogni direzione del globo, più singoli per JA ed USA meno per EU, ma le statistiche globali sono molto chiare, 40% vs 28% ca.

Come detto, alla prossima.
                Ultima modifica di IZ5CML; 24-10-21, 11:27.
                DX ! What else !?

Commenta

Penso anch'io che abbiano fatto un buon lavoro, la quantità di QSO è molto buona per un periodo come questo, solo mi chiedo se tutti quei JA in FT8 avrebbero collegato ugualmente la spedizione se ci fossero stati solo i modi analogici.

Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                  X