annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MARATONA True Blue DX club- importante novità!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MARATONA True Blue DX club- importante novità!

    Cari Dxers di Ham Radio Web,
    c’è una importante novità per tutti coloro che hanno cominciato a caricare i loro punteggi per la Ultra Maratona organizzata dal True Blue DX Club ma soprattutto una novità che dovrebbe invogliare molti a partecipare se non si sono ancora registrati. È stata implementata la possibilità di caricare il vostro log con un formato ADIF. Cosa vuol dire? Che questo semplifica notevolmente il lavoro di tenuta del log. Come detto in precedenza il regolamento della UltraMaratona prevede di stilare una classifica con un punteggio uguale a quello dato da un contest CQWW. Scelto il vostro modo di partecipazione (CW o SSB) e la potenza (high, low, QRP) il calcolo viene fatto non per solo 48 ore (come in un contest normale) ma sui vostri QSO di un intero anno. Il contest è partito il 1° gennaio e comunque potete inserire il vostro log in ADIF in qualunque data. La cosa molto importante è che il programma terrà conto solo dei QSO in 10-15-20-40-80-160m ed escluderà quelli fatti su altre bande e naturalmente gli eventuali dupe. Questa implementazione non vi obbligherà a tenere un log apposito, basterà usare il log solito che vi permetta di esportare i vostri contatti dal 1° gennaio 2021.

    Come utilizzare la funzione di caricamento ADIF:

    SE SEI GIA’ REGISTRATO COME PARTECIPANTE:
    vai su https://tbdxc.hamserver.de/marathon/ e scegli ADIF log upload dal menu principale
    Si prega di utilizzare solo file di log ADIF *.adi. , perchè files come Cabrillo o altri formati NON sono accettati.
    OGNI volta che andrai a caricare il tuo log, carica SEMPRE tutto il log INTERO dal 1° gennaio!
    Il file adif del log viene elaborato in tempo reale. Il server Marathon memorizza SOLO l'ultimo risultato, NON il file di log. Ricordo ancora che il vostro file AFIF può contenere qualsiasi altro QSO non marathon (come dupes, o bande e modi non validi per la vostra categoria nella Maratona). Il sistema li scarta automaticamente.
    Il tuo log adif deve contenere solo i campi necessari, come ad esempio:
    BAND:3>15m <CALL:5>K1ABC <CONT:2>NA <CQZ:2>5 <DXCC:3>291 <MODE:2>CW <QSO_DATE:8>20210101 <TIME_ON:6>122300 <EOR>

    SE NON SEI GIA’ REGISTRATO COME PARTECIPANTE:
    vai sul sito della maratona, e registrati. Poi segui le istruzioni sopra

    Per richiedere un moltiplicatore di zona per le stazioni /MM, è necessario indicare la zona dichiarata nel campo CQZ.. Per richiedere un moltiplicatore WAE per i countries come Shetland o Bear Island, può aiutare se si fornisce anche campo IOTA ADIF (contenente EU-012 resp. EU-027) per identificare il paese.
    D'ora in poi, i punteggi generati con il caricamento del vostro log ADIF saranno contrassegnati come "convalidati" nella classifica dei risultati. L'inserimento manuale è ancora possibile, ma sarà gradualmente eliminato. Nel caso in cui notaste differenze sostanziali dal vostro punteggio prima del caricamento, con il punteggio calcolato dal programma, gli organizzatori ricordano che: la maggior parte dei programmi contest sono più o meno 'editor', memorizzano ciò che si scrive dentro, non è il compito del software per contest correggere i tuoi errori di battitura, ecc. Naturalmente nessuno è perfetto al 100% ed errori sono sempre possibili, ma si spera che il sistema di calcolo del punteggio TBDXC sia una soluzione equa. E molto importante che è sia LO STESSO PER TUTTI, così tutti i partecipanti competono sullo stesso piano.
    Potete segnalare naturalmente qualsiasi errore significativo, e contribuire a migliorare il sistema di calcolo del punteggio. A questo scopo c'è uno switch di debug nel modulo di upload: basta attivarlo e caricare nuovamente il vostro log ADIF e vedere più in dettaglio eventuali differenze tra il vostro log (rivendicato) e quello del risultato finale calcolato dal programma della UltraMaratona TBDXC. In questo caso potrete vedere le differenze nel rilevamento paesi DXCC/CQ-Zone/Continente.
    Il programma interno della Ultra Maratona usa Club log per il rilevamento del DXCC, è possibile controllare qualsiasi DXCC/ CQ-Zone/ Continente se si dispone di un account Club log. Se c'è già una differenza notevole di punteggio potrete fare il vostro reclamo.

    Quindi datevi da fare, adesso tenere il conteggio è molto più facile, basta un log semplice quello che usate sempre !!

    73 Brix
    IN3ZNR WH0Q
    Ultima modifica di IN3ZNR; 17-03-21, 22:38.

  • #2
    grazie delle infos. Io preparavo un adif ad hoc , almeno adesso posso rilassarmi
    Helga, in3fhe

    Commenta

    Sto operando...
    X