annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dall'EuCW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dall'EuCW

    Con l'intento che sia utile se non altro a fare informazione, copio ed incollo le parti salienti del Bollettino periodico dell'EuCW

    ________________________________



    Tratto dal Bollettino di settembre 2016 del Chairman EuCW.
    ---------------------------

    ....

    IARU Band Plan
    ---------------

    Come voi sapete la sessione ad Interim della IARU regione 1 a Vienna, ha deciso un nuovo band plan con un taglio di 10 kHz sulle bande dei 30m e degli 80m. Tuttavia questo taglio è stato in realtà approvato soltanto da 20 (18 per la banda degli 80m) dei 98 delegati dei club membri della IARU e la decisione deve essere confermata nella conferenza della IARU R1 in Germania nel prossimo anno 2017. Per favore fateci sapere se avete nuove notizie a questo proposito. Cercate di convincere i ... delegati nazionali delle vostre Associazioni a votare contro tale provvedimento.



    SIM31 trasmissioni abusive nelle fettine CW.
    -------------------------------

    E' molto triste osservare che i cambiamenti di cui si è scritto appena sopra, siano già stati messi in pratica da trasmissioni abusive sulle frequenze assegnate al CW, da emissioni di tipo digitale e sinceramente speriamo che questo fenomeno non si ripeta, né tantomeno si estenda.
    Comunque, tuttavia, osserviamo che ci sono emissioni di tipo digitale con una modalità chiamata SIM31, che è un modo similare alla PSK31, sui 14067 + kHz. Fateci sapere se i vostri Club sono al corrente di ciò.

    Purtroppo ciò si va ad aggiungere alle già note emissioni abusive in modo Feld-Hell su frequenze CW similari. Mentre le emissioni FH sono però concentrate nei week ends, quelle in SIM31 sembrano essere permanenti, forse per il fatto che tali emissioni possono essere messe in atto in modo autonomo, senza la presenza di alcun operatore.
    Pare che pochi, in tali casi, siano coloro che sono attenti al band plan IARU che riserva fettine apposite di frequenze per il traffico di tipo automatico.
    Il problema SIM31 è ovvio, ma tuttavia, una serie di spot raccolti in modo non regolare, dal webmaster dell'EuCW, mostrano alcune stazioni che con continuità indulgono in questo abuso su queste sotto-sezioni delle nostre frequenze in maniera regolare e continuativa.

    -----------

    Per concludere vorrei ricordarvi e pubblicizzare l'attività cosiddetta di “Snake and Ladder” ed altresì vorrei richiamare l'attenzione verso la nuova iniziativa dell'AGCW, denominata “Bug and Cooties” messa in atto in sinergia con lo “Snakes and Ladder”. Si possono usare i medesimi QSO per partecipare ad entrambe le iniziative.

    Queste attività sono eventi sociali incentivano proprio le “chiacchierate” in CW. Non devono essere confuse con le attività”sportive” ovvero con i contest. Anche se non siete dei partecipanti a contest, appunto, potrete trovare piacere nello “Snakes and Ladder”, non è affatto una competizione in cui si dipende dal punteggio

    --------


    I migliori saluti e 73 de

    Alex I5SKK
    http://i5skk.blogspot.it/

    https://justhomemadehamradio.blogspot.it/
Sto operando...
X