annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morse Runner e CWskimmer ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morse Runner e CWskimmer ?

    Da qualche giorno, sul sito della Afreet software (morse runner , dxatlas, faros etc by VE3NEA) è possibile scaricare in versione demo per 30 giorni il nuovo programma CWSkimmer
    In sostanza, tale programma promette di decodificare contemporaneamente i segnali in telegrafia Morse presenti all'interno della finestra impostata nel filtro passabanda del proprio ricevitore !
    Personalmente, pur essendo favorevole al progresso della tecnologia in ogni settore della nostra attività, trovo che tali programmi snaturino quello che deve essere la telegrafia Morse via radio, cioè un modo di trasmissione essenziale e con l'operatore umano al centro della questione. Affidarsi ad un software che decodifichi i segnali al posto del nostro cervello per me è l'inizio del disamore verso la telegrafia Morse.
    Ma, a prescindere da queste considerazioni di carattere generale, da appassionato di Morse Runner, mi sono anche chiesto se questo software consenta di dare una mano significativa a migliorare la propria prestazione in modalità WPX contest.
    Così ho installato Morse Runner su un secondo PC e CWskimmer sul notebook (Pentium 4 , 3 GHz, 768 Mb RAM, scheda audio Realtek AC'97 , non proprio il massimo ma neanche una ciofeca).
    Ho connesso l'uscita audio del PC con Morse Runner all'ingresso audio del notebook e ho lanciato i due software, Morse Runner in modalità WPX contest con indice di attività al massimo.
    Insomma, fino a velocità medie, un aiuto lo da, ma non mi sembra faccia miracoli. Assai spesso mi è capitato di riuscire a precedere CWskimmer nella decodifica o a fare addirittura meglio del software.
    Inoltre, volendosi aiutare con CWskimmer, di deve volgere lo sguardo al monitor del notebook per, banalmente, leggere gli eventuali calls decodificati. In tal modo si perde a mio avviso la concentrazione e si stacca lo sguardo dalla tastiera del PC su cui poi i calls vanno digitati.
    In definitiva, un ulteriore motivo per non usare CWskimmer con Morse Runner , se mai qualche mente perversa l'avesse pensato :-)
    Sarei interessato se altri facessero la stessa prova, magari con PC di caratteristiche superiori e con diverse impostazioni.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Riferimento: Morse Runner e CWskimmer ?

    Caro ik7jwy io la vedo in modo positivo, tutti i programmi che girano in rete
    possono essere stimolanti per avvicinare tanti OM al contest in Cw, con l' aumento di partecipanti e Log HI, premesso quando sopra resto saldamente convinto che per un buon contest non basta un semplice programma anche se ben strutturato/progettato.
    Io citerei: IL MANICO,LA RESISTEZA,LA PROPAGAZIONE ECC. ECC. Altro che programma/i.

    Ci vuole orecchio e filtri larghi per ricevere sopra, sotto e soprattutto riuscire a ricevere tre o quattro stazioni che trasmettono tutte simultaneamente!!!!!

    Ho espresso solo il mio pensiro, grazie per la tua attezione caro ik7jwy saluti
    e buoni contest.

    ik6mnb Claudio.

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Morse Runner e CWskimmer ?

      Collegare CW Skimmer a Morse Runner è una idea che mi fa venire in mente un porno shop... peccato che qui non possa spiegare i particolari.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Morse Runner e CWskimmer ?

        sono del tutto d'accordo
        cwskimmer io ad esempio non lo vedo come decodifica dei segnali ma abbinato a questo apparecchietto su questo sito di seguito
        l 'apparecchietto si chiama lp-pan

        http://www.telepostinc.com/
        riesce a farti queste cosette allegate al video

        http://www.youtube.com/watch?v=XMPrvvULN7I
        in pratica si puo usare come un cluster personale , tutte quelle scritte in verde che si vedono a destra sono tutti i nominativi che stanno sul pileup
        il software grazie all lp-pan copre l intera banda cw 20 40 o 30 metri che sia e segnala le stazioni presenti su tutta la banda , come avere un cluster personale appunto , oltre questo certo su delle stringhe ti decodifica tutti quei segnali contemporaneamente anche 50 o piu tutti diversi , penso lo usino molti contestatori almeno in usa software notevolissimo
        non è obbligatorio avere la decodifica del segnale ma si puo avere da software sia per rx che per tx per tx in ogni caso A MANO
        SALUTISSIMI Tony
        post di qualche tempo fa pero oggi forse la si pensa in maniera diversa

        Commenta


        • #5
          Re: Morse Runner e CWskimmer ?

          Il filmato del pile-up è impressionante. Perchè per ascoltare, lo abbiamo ascoltato tutti, ma a vederlo fa tutta un' altra impressione!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Morse Runner e CWskimmer ?

            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            sono del tutto d'accordo
            cwskimmer io ad esempio non lo vedo come decodifica dei segnali ma abbinato a questo apparecchietto su questo sito di seguito
            l 'apparecchietto si chiama lp-pan
            E' esattamente l'uso che faccio anche io di cwskimmer, ma non con LP-Pan bensì con il Perseus.
            Se ne è parlato tempo fa su questo forum, nell'area Contesting:

            http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=1706
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Morse Runner e CWskimmer ?

              IK7JWY
              io l attrezzo li hi lp-pan l ho ordinato me lo hanno spedito ieri insieme al wattmetro sempre della telepostinc che trovo eccezionale per misure anche di pochi watt anche 0,1 watt , penso che ad ottenere la password per cwskimmer non sia difficile pagando naturalmente, poi siccome io sono un pigiapaddle e basta chi mi aiuta a fare il tutto ? non penso che sia una questione soltanto di mettere 4 cavetti penso bisogna mettere la mano nell apparato ? lo vorrei mettere su un k3 che altro serve oltre lp-pan ? chimi puo aiutare?
              grazie schemi foto etc etc sono i benvenuti , siccome sono poco afferrato in materia se qualcuno puo aiutarmi desidero lo faccia nella maniera piu soft possibile faccia conto di stare a spiegare ad un bambiono
              salutoni a tutto il forum
              ueh ueh ..
              Tony
              ma perchè ogni volta che entro devo digitare sempre nominativo e password?

              Commenta

              Sto operando...
              X