annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

registrare l'audio del contest

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• registrare l'audio del contest

Nella attività contest, da alcuni anni ho trovato utile registrare in formato digitale l'audio dell'intera gara. Con gli hard-disk di oggi, di svariate decine di gigabytes, non è più un problema occupare 600-700 Mbytes per la registrazione dell'audio di un CQWW-DX (48 ore di gara).
    Esiste un'infinità di software per registrare in formato digitale con l'ausilio del computer, quello che io ho trovato molto adatto a registrare un contest è RECall della Sagebrush (www.sagebrush.com). In particolare, pur essendo partito con la versione base, sono poi passato a quella PRO, dotata di alcune funzionalità che rendono la registrazione ancora più facile.
    E' un programma che si lancia, lo si imposta, si fa partire la registrazione e lo si dimentica, mentre usiamo contemporaneamente il nostro contest logger preferito. Allego a questo messaggio una breve presentazione in flash su questo software. La presentazione non è esaustiva, riguarda solo quei parametri del software che io prendo in considerazione ogni volta che uso il programma per registrare un contest.
    Naturalmente, per registrare ciò che ascoltiamo in radio, è necessario collegare l'audio di quest'ultima con la scheda audio del computer. E' bene fare questo con un cavetto schermato e interponendo dei trasformatori che isolino galvanicamente la radio dal PC. Vanno bene trasformatorini di recupero provenienti da apparecchi telefonici. Nella foto vedete la scatola in cui ho sistemato i miei, sono due, uno per ognuno dei due canali audio (uno per il VFO-A e uno per il VFO-B). Non farebbe male applicare anche delle ferriti lungo il cavetto di connessione, per garantirci ulteriormente contro eventuali problemi di RF.
    A seconda della radio e della sua presa audio a cui colleghiamo il cavetto, potremo o meno registrare, oltre che l'audio dei segnali provenienti dall'antenna, anche quello del nostro stesso segnale. Quest'ultimo può essere presente solo sulla presa cuffie oppure anche su una presa audio OUT a livello fisso, in genere presente su molte radio. Tutto sommato, qualora non fosse possibile registrare anche l'audio del proprio segnale, non è un gran problema, nel riascoltare la registrazione ascolteremo delle pause tra i segnali dei corrispondenti: sono le nostre chiamate CQ o le nostre risposte.
    A cosa può servire registrare l'audio di un'intera gara ? Possono esserci diversi motivi a mio avviso validi per riascoltare l'audio di un contest:
    - aiuta a scoprire difetti della propria tecnica operativa, su cui cercare di migliorare;
    - si possono riascoltare dopo la gara eventuali collegamenti su cui avevamo dei dubbi.
    In merito all'ultimo punto, c'è da dire che, registrando l'audio della gara in files di durata opportuna (5 minuti per esempio) e nel cui nome compare la data e l'orario di creazione, si potrebbe realizzare una applicazione software che , partendo dal log della gara con i dati dei QSO (tra cui appunto data e orario) , nonchè dai files audio generati dal software di registrazione, trovi a menadito un QSO che cerchiamo e ce ne faccia riascoltare l'audio. Questa cosa, a dire il vero, è già ora possibile per gli utilizzatori di Writelog, un contest logger che ha al suo interno un registratore digitale. Con l'applicazione software tale funzionalità potrebbe essere estesa alla generalità dei casi.
    Naturalmente, come in ogni cosa, può esserci il rovescio della medaglia rappresentato dal rischio di fare troppo affidamento sul fatto che si sta registrando l'audio della gara. In questo modo potremmo essere indotti a ridurre la nostra attenzione e concentrazione nella gara, con l'illusione di poter poi rimettere le cose a posto riascoltando la registrazione. E' sempre bene fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie capacità e riservarci la registrazione dell'audio della gara solo come strumento di verifica e di affinamento della propria tecnica operativa.
    Se avete anche voi esperienze in merito da esporre, sarei interessato a conoscerle.

[recall]recall[/recall]
    File allegati
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Riferimento: registrare l'audio del contest

Ciao Art,
    domandina:
    dato che il recall utilizza la scheda audio del PC, cosa succede quando si opera in rtty?
    Non credo sia possibile l'utilizzo a meno che non siano presenti due schede audio o che la registrazione venga eseguita da un secondo PC o sbaglio?
    Intendiamoci, non mi interessa registrare un contest in rtty (e forse in vantaggi sono limitati rispetto a cw/ssb) però i miei contest preferiti sono in modalità mix......
    Secondo Te, con un portatile celeron 433, funziona o si inchioda per il troppo lavoro?
    ok proverò.
    73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Ciao,

giusto per un'informazione ulteriore.

Anche N1MM registra i vari QSOs, divisi per files e per nominativo dell'operatore (utile nei multi). Molto utile, a mio avviso, è la funzione che permette di riascoltare il QSO con una data stazione semplicemente andando sul log, evidenziando il QSO e cliccando il "Play Contact" con il tasto dx: nessuna ricerca per ora o quant'altro.
      Basta, durante il contest, segnare come dubbio con una nota il QSO per cui non siamo sicuri (con un solo click del mouse), alla fine contest richiamare tutti i QSOs dubbi e poi riascoltarli con la funzione "play contact". Il gioco è fatto.

Il consumo è di circa 1 GB per giorno di contest.

A detta del manuale, funziona solo in SSB e CW, anche se personalmente penso che in RTTY si possa fare con qualche trucco.

http://www.i2gpt.com/

Commenta

per IZ7CDB: credo sia come dici, cioè che non si possa usare la stessa scheda audio per registrare e per fare RTTY con programmi che si appoggiano appunto alla scheda audio per l'RTTY. Sinceramente , però, non ho mai provato, a me interessa solo il CW e/o la fonia.
        Circa il carico di lavoro per la CPU, usando il contest logger e recall, non ho mai avuto problemi. Puoi verificare il carico di lavoro, dopo aver lanciato i due programmi, premendo Ctrl+Alt+Canc. Entri nel task manager di windows, cartella Prestazioni, e vedi il grafico della cronologia utilizzo CPU.

per I2GPT: ah, non sapevo del N1MM, grazie. Ce l'ho pure installato sul notebook, ma non lo uso praticamente mai. Uso Wintest per una questione di forte affinità grafica e di comandi con il CT, con cui ho iniziato a fare contest. Quasi quasi, se non l'ha già fatto qualcuno prima, comincio a esaurire l'autore del wintest sulla opportunità di implementare la registrazione diretta dell'audio anche con wintest
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Ciao.
          Da IR4M usiamo Recall PRO oppure un altro software freeware, del quale mi sfugge il nome. Questi software sono in grado di registrare direttamente in formato mp3 , riducendo quindi di molto le dimensioni finali del/dei files, che nei contest da 48h potrebbero altrimenti raggiungere notevoli.
          Oltre all' mp3, è possibile, con apposite opzioni, programmare dei timer per registrare, ad esempio, un file all'ora, uno ogni 10 minuti o quello che si vuole.

C'è da dire che l'algoritmo di compressione per l' mp3, oltre ovviamente al programma stesso, occupa sicuramente una fetta di CPU e, se fatto girare sullo stesso PC dove gira il software di gestione del log, quest'ultimo ne potrebbe risentire. Ovviamente le variabili sono molte, ma se la macchina non è propriamente un "fulmine di guerra" la cosa potrebbe essere avvertita in maniera abbastanza pesante.

Non mi pare, peraltro, che i logger in grado di registrare i QSO autonomamente siano anche in grado di produrre direttamente un formato mp3, ma di questo non ne sono sicuro. Se lo fossero, gradirei avere un feedback sul consumo di risorse con e senza la registrazione attivata.

Tornando alla postazione di IR4M, usiamo un PC separato per le registrazioni. E' abbastanza antiquato, non potente e senza monitor, ma essendo dedicato alla registrazione, basta e avanza. Così i PC con il log sono mantenuti più leggeri. Un PC datato si trova nelle fiere oramai per una pipa di tabacco, già pronto all'uso con il suo S.O. installato, la Sound Blaster e tutto il resto.

73 Paolo IK3QAR

Commenta

Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
            C'è da dire che l'algoritmo di compressione per l' mp3, oltre ovviamente al programma stesso, occupa sicuramente una fetta di CPU e, se fatto girare sullo stesso PC dove gira il software di gestione del log, quest'ultimo ne potrebbe risentire. Ovviamente le variabili sono molte, ma se la macchina non è propriamente un "fulmine di guerra" la cosa potrebbe essere avvertita in maniera abbastanza pesante.

Non mi pare, peraltro, che i logger in grado di registrare i QSO autonomamente siano anche in grado di produrre direttamente un formato mp3, ma di questo non ne sono sicuro. Se lo fossero, gradirei avere un feedback sul consumo di risorse con e senza la registrazione attivata.
            Ciao Paolo,
            per quanto riguarda il carico di lavoro della CPU, a fine novembre scorso ho fatto il CQWW-DX CW da IH9, registrando con RECall tutta la gara e facendo girare sullo stesso notebook Wintest con due monitor.
            Praticamente non ho avuto alcun problema di sorta. Preciso che il notebook monta un Pentium4 3,2 GHz e 768 MB di RAM.
            In merito al N1MM, a seguito della dritta di I2GPT ho finalmente capito come attivare la funzione Contacts recording. Se non ho sbagliato qualcosa, però, mi pare che il software registri solo nel momento in cui metto a log un QSO. Alla fine di una prova, infatti, mi sono ritrovato tanti files WAV per quanti sono stati i QSO di prova che ho inserito a log. Non ho capito, invece, cosa succede se per un certo periodo di tempo non metto QSO a log (per esempio quando si fa CQ ma nessuno risponde per alcuni minuti). E' vero, quello che conta è avere l'audio dei QSO, ma a volte torna utile l'audio completo, a prescindere dai QSO fatti.
            Comunque, tornando a quanto scrivevo nel messaggio che ha dato origine alla discussione, se il nostro contest logger (come wintest o QARtest) non registra autonomamente l'audio, credo che la ricerca per callsign dell'audio dei qso messi a log si potrebbe fare scrivendo un'applicazione software. Mi spiego meglio:
            - metto a log i qso con il logger, alla fine del contest avrò il mio log completo con data e orario di tutti i qso messi a log;
            - registro l'audio del contest , impostando il RECall in modo da fargli creare files MP3 aventi nel nome la data e l'orario e di durata pari a 5 minuti (alla fine di un file ne apre uno nuovo, per tutta la durata del contest. Alla fine, quindi , avrò 576 files MP3, 48x60/5).
            - scrivo una applicazione software che consente di:
            1) cercare un QSO per callsign (appoggiandosi ai dati del log creato dal contest logger, cabrillo o altro formato). A questo qso corrisponderà una data e un orario;
            2) cercare il file audio creato da RECall avente nel nome la data e l'orario più prossimo a quello del qso cercato;
            3) riprodurre il file audio trovato.
            Per chi sa programmare, credo che la cosa non dovrebbe essere molto difficile. Che ne pensi ?
            73 de IK7JWY Art

Commenta

Ciao Paolo,
              per quanto riguarda il carico di lavoro della CPU, a fine novembre scorso ho fatto il CQWW-DX CW da IH9, registrando con RECall tutta la gara e facendo girare sullo stesso notebook Wintest con due monitor.
              Praticamente non ho avuto alcun problema di sorta. Preciso che il notebook monta un Pentium4 3,2 GHz e 768 MB di RAM.

Beh insomma, non è che tu abbia proprio una ciofeca... io mi riferivo a condizioni ben peggiori.

Comunque, tornando a quanto scrivevo nel messaggio che ha dato origine alla discussione, se il nostro contest logger (come wintest o QARtest) non registra autonomamente l'audio, credo che la ricerca per callsign dell'audio dei qso messi a log si potrebbe fare scrivendo un'applicazione software. Mi spiego meglio:
              - metto a log i qso con il logger, alla fine del contest avrò il mio log completo con data e orario di tutti i qso messi a log;
              - registro l'audio del contest , impostando il RECall in modo da fargli creare files MP3 aventi nel nome la data e l'orario e di durata pari a 5 minuti (alla fine di un file ne apre uno nuovo, per tutta la durata del contest. Alla fine, quindi , avrò 576 files MP3, 48x60/5).
              - scrivo una applicazione software che consente di:
              1) cercare un QSO per callsign (appoggiandosi ai dati del log creato dal contest logger, cabrillo o altro formato). A questo qso corrisponderà una data e un orario;
              2) cercare il file audio creato da RECall avente nel nome la data e l'orario più prossimo a quello del qso cercato;
              3) riprodurre il file audio trovato.
              Per chi sa programmare, credo che la cosa non dovrebbe essere molto difficile. Che ne pensi ?

I primi 2 punti direi che sono ok, salvo il fatto che devi mettere tutti d'accordo per registrare i files audio con lo stesso nome, almeno per il formato di data e ora.
              Escluderei invece la "lettura" della data/ora di creazione del file perchè si rischia di avere casini se il PC non è impostato in UTC.

Punto 3: non so se per "riprodurre il file audio" intendi farlo direttamente dal software o richiamando un client, tipo Winamp. Nel primo caso la cosa la vedo un po' più complessa, nel secondo meno.

Adesso non resta che trovare qualche volontario che abbia tempo e voglia di farlo

73 Paolo IK3QAR

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                In merito al N1MM, a seguito della dritta di I2GPT ho finalmente capito come attivare la funzione Contacts recording. Se non ho sbagliato qualcosa, però, mi pare che il software registri solo nel momento in cui metto a log un QSO. Alla fine di una prova, infatti, mi sono ritrovato tanti files WAV per quanti sono stati i QSO di prova che ho inserito a log. Non ho capito, invece, cosa succede se per un certo periodo di tempo non metto QSO a log (per esempio quando si fa CQ ma nessuno risponde per alcuni minuti). E' vero, quello che conta è avere l'audio dei QSO, ma a volte torna utile l'audio completo, a prescindere dai QSO fatti.
                Ciao Art e Paolo,

con N1mm, il file del QSO finisce quando tu loggi (brutto eh?) quel contatto. A quel punto parte un file nuovo con quell'ora e quella data: cioè: tu riparti a chiamare CQ e lui parte a registrare un nuovo file audio (il fatto che tu ti senta nella registrazione è funzione dei collegamenti e di come è configurata la tua radio rispetto all'uscita BF ed il monitor audio). Tale file si fermerà quando metterai a log il collegamento. Per impedire la dimensione enorme dei files (una notte intera di CQ in 160 mt con lo stilo della ECO), puoi configurare un timeout (p.e. max 30 minuti o 5 o quanto vuoi tu) per cui, scaduto il time-out senza nessun QSO a log, quel file viene terminato, salvato e ne parte uno nuovo con le nuove indicazioni di data e time. In questo modo tu avrai tutto il contest registrato e potrai fare le ricerche anche per spezzoni di nominativi o quant'altro che NON sono messi a log. Resta poi la funzione fantastica del "play contact" per quelli che invece sono a log, che mi pare che sia proprio quello che cercavi tu Art.....

Concordo con Paolo sul fatto che l'ideale sarebbe avere il formato mp3, però oggi alla fine, con un computer di medie dimesioni (qualunque PC da poche centinaia di € al supermarket) abbiamo decine, per non dire centinaia, di GB negli hard disk.
                Anche se se ne usassero 3 o 4 per la registrazione di un contest, non credo che sarebbe un problema. Certo, per chi vuole collezionare l'audio dei suoi contest per i posteri, magari qualche problema si pone ....
                Ultima modifica di i2gpt; 19-05-08, 17:18.

http://www.i2gpt.com/

Commenta

Sto operando...
                X