annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cqww 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: cqww 160

    Scoop ! Letto poco fa sul sito CQWW:

    A new rule is added to allow the use of one and only one remote receiver located within 100KM of the main transmitter site. Skype is OK, but must be located within the 100KM limit. The rule is designed to accommodate new technology, and for those who experience high noise levels at the transmitting site. Anyone found using a remote receiver or making QSO qith a Skype user outside the limit will be subject to Disqualification.


    Chissà, un giorno leggeremo davvero anche questo..

    Buona giornata.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: cqww 160

      Non ho molta voce in capitolo, specialmente quando si parla di 160 metri, però mi sembra di leggere tra le righe un po' di paura per i cambiamenti tecnologici che stanno avvenendo.
      Alcune radio di oggi nascono dichiaratamente come server di rete ed usarle attraverso la wi-fi domestica o attraverso un collegamento ADSL, di non oltre 100 Km, non fa davvero alcuna differenza. Tantomeno dovrebbe creare problemi a chi sa come affrontare un contest, leggere i dati della propagazione e fare tutto quello che farebbe normalmente come se avesse la radio sotto la sedia.
      Però non sono neanche un beota amante della tecnologia, e penso che questa nuova regola sia stata introdotta per incrementare un business prettamente americano fortemente orientato alla commercializzazione di RTX remotizzabili.

      73'
      Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

      Commenta


      • #18
        Re: cqww 160

        Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
        questa nuova regola sia stata introdotta per incrementare un business prettamente americano fortemente orientato alla commercializzazione di RTX remotizzabili.
        Ho pensato anch' io che un RTX con il connettore di rete (o il WiFi, perchè no?) si può piazzare dappertutto e comandare a distanza in modo abbastanza semplice. L' unico dubbio è: se lo installi in Australia per collegare TX3X, quando poi loro chiamano EU devi stare zitto?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: cqww 160

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          se lo installi in Australia per collegare TX3X, quando poi loro chiamano EU devi stare zitto?

          Paolo I4EWH
          ovviamente no
          73,
          Giovanni
          http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
          http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
          http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

          Commenta


          • #20
            Re: cqww 160

            Avendo le antenne in Australia dovresti uscire barrato VK però, quindi niente Europa...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: cqww 160

              ...il contest commitee non mi trova d'accordo, è l'introduzione di un principio che va contro la "natura" della radio.
              Certo va pensata da "americani", un paese dove dire una bugia è più grave che aver rapporti con stagiste, dove per certo misurerrano i 100km con sistemi precisissimi, ma l'introduzione della possibilità di "splittare" la stazione non va.
              In nessun modo riesco a vederla positivamente anche se per disantennati come me potrebbe esser una possibilità... trovavo più divertente e tecnicamente "challenging" organizzare il CQ WW 160 con gli amici di sezione, recandosi in amene località di campagna a prender freddo per un paio di notti.

              Potrebbe invece esser auspicabile l'introduzione di una categoria "unlimited" come già fatto in altri contest dove tutto è permesso, in quel caso "gareggi" con i tuoi pari e "chi l'ha più lungo se lo tira".

              Resta un fatto che mi rode: quando (mai) andrò a chieder il DXCC nelle top band i mei qso (fatti sacramentando senza antenne o con mezzi di fortuna) avranno lo stesso peso di quelli fatti in semiremoto...
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #22
                Re: cqww 160

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ho pensato anch' io che un RTX con il connettore di rete (o il WiFi, perchè no?) si può piazzare dappertutto e comandare a distanza in modo abbastanza semplice. L' unico dubbio è: se lo installi in Australia per collegare TX3X, quando poi loro chiamano EU devi stare zitto?

                Paolo I4EWH
                Dal nostro paese con 100 Km non si arriva in Australia.
                Ma da Lecce, dove io vivo, si arriva tranquillamente a Tricase Porto (57 Km), dove ho la possibilità di installare una beverage per i 160 metri ed una verticale piena di radiali per andare decentemente in trasmissione.
                Vista così una siffatta regola ha molto più senso per il contest 160 e molto meno per i contest sulle altre bande.

                Edit - ho trascurato un particolare importante nelle mie due risposte perchè nella mia testa avevo come punto di riferimento il 6300 che uso attualmente. Per me ha senso partecipare al contest trasferirendo in remoto sia il ricevitore che il trasmettitore. Lo split di rx e tx rende la cosa molto meno avvincente o lecita (o mettete l'aggettivo che più vi piace). Su questo sono d'accordo con voi.
                Ultima modifica di iw7dmh; 13-10-15, 11:33.
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #23
                  Re: cqww 160

                  Il discorso è questo secondo me.

                  Da anni, da sempre direi... per la natura stessa del nostro hobby, esistono tanti OM che hanno una stazione dove non risiedono abitualmente, cosa che, normalmente soprattutto nell'età "produttiva" è in contesti urbani, dove sempre peggio si possono installare antenne ed avere ricezioni degni del nome.

                  Che si chiami seconda casa, casa di campagna, casa del babbo, della moglie, del suocero o "scannatoio" poca importanza ha, li ci sono le antenne, o almeno quelle serie, e li si va a fare dx o contest.

                  Questa, tra gli OM che conosco e dispongono di un secondo qth, può essere a 2km, 10, 50....150km dall'abituale qth, dove a volte si fa anche radio, magari con antenne più semplici, a volte no.

                  Alla domanda secca e senza secondi fini : "E' secondo te più legittimo.. più moralmente corretto, l'uso di persona, prendendo l'auto e facendosi quei 2-10-50-150km fisicamente ed operando, oppure l'uso remoto di quella stazione tramite sistemi automatici ?" La risposta mia è : è lo stesso, non cambia nulla.

                  Non mi pare che gli OM di cui sopra, quando operano dal secondo QTH se ne escono /P /5(o quello che è) /qth di campagna o altre amenità, escono con il proprio call di sempre e stop, ed è così che si deve fare.
                  Eh lo stesso si può dire per il remote.

                  "Ma allora quelli che si collegano sul remote di KH6 e collegano il Pacifico di giorni in 80m uscendo con il call italiano invece che come /KH6?", quelli sono bari, del Dxcc (se vi partecipano !) o del contest in questione (sempre se vi partecipano) nulla più.
                  Esistono anche i bari che aggiustano i log elettronici dopo il contest, vi pare una buona ragione per "bannare" i log elettronici ?
                  Non penso proprio..

                  Ed allora è la stessa cosa per l'uso dei remote.

                  Ci sono delle regole, abbastanza precise, che di suo bastano ad evitare che uno, dall'Italia, facendo l'abbonamento a Remote..quello che è, si faccia il dxcc da KH6, proprio perchè deve uscire come /KH6... e mi risulta che i gestori, proprio per non ritrovarsi addosso le ire di mezzo mondo Ham, sono molto scrupolosi.
                  Non solo, sono scrupolosi anche tanti OM americani, che hanno fatto fare non poche figure di M... ad alcuni nostrani ragazzotti che volevano fare i furbi..

                  Ci sono OM che provano ad infrangerle, ed è umano tutto questo, ma secondo me non è una buona ragione per condannare un sistema in se.
                  Inoltre, prima di sparare a zero su questo o quello, bisognerebbe appurarsi che partecipino al dxcc attivamente, o facciano contest, perchè se uno collega il TX in 80m, con un remote in KH6, usando il proprio call italiano non /KH6, ma poi non accredita o non partecipa al dxcc, beh, la cosa è del tutto irrilevante, rientra in quella sfera di fatti privati, come quelli che accadono sul proprio letto di cui normalmente non ci si deve curare.
                  Ammesso e non concesso, che dopo glielo accreditino alle 10z in 80m... quindi.


                  Può sembrare un invito ai bari questo nuovo regolamento, ma onestamente io temo di più il non innovarsi e cambiare PER COLPA dei presunti bari !

                  La radio rischia la fine, e non perchè tizio ha collegato TX3 in maniera "strana", anche se ciò è piuttosto ridicolo, ma la rischia
                  per la mancanza di nuove leve, per l'invecchiamento drammatico della categoria, per il dqrm che è una cosa inconcepibile.. om che
                  disturbano volutamente altri OM(!!!), per le contrapposizioni presenti tra noi stessi e nelle nostre associazioni... per l'arroganza e l'ignoranza tecnica, non certo per i remote a prescindere !

                  La nostra società radioamatoriale, italiana ma anche europea, è molto più malata di quella USA.. i problemi associazionali che affliggono l'Ari,
                  ma anche altre associazioni europee (la REF..), in USA non ci sono, il dqrm in USA non c'è, gli spot sul cluster per "ringraziare" in USA
                  non li mettono, gli spot per offendere la gente sono al 99% in italiano, i personaggi di 3795 li abbiamo solo noi, il pileup che se il dx prende CML non si zittisce mai e fa solo casino, l'abbiamo solo noi... e potrei portare altri poco edificanti titoli.

                  In USA la radio viene presa molto più seriamente che da noi, sono più seri gli esami, e drammaticamente più serie le sanzioni, ed ecco che il remote viene visto come nuova opportunità, in Europa viene visto subito come mezzo per barare.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: cqww 160

                    Ma da Lecce, dove io vivo, si arriva tranquillamente a Tricase Porto (57 Km), dove ho la possibilità di installare una beverage per i 160 metri ed una verticale piena di radiali per andare decentemente in trasmissione.
                    Vista così una siffatta regola ha molto più senso per il contest 160 e molto meno per i contest sulle altre bande.
                    Questo è già permesso farlo, la stazione deve avere le antenne tx ed rx in un raggio di 500 metri e connesse all' rtx. (1500 metri per il cqww 160) Non importa dove risiede l' operatore, importa dove risiede l' hardware della stazione ricetrasmittente.
                    Quindi che tu risieda in cantina e hai la radio nel sottotetto, oppure stai in cantina con la radio a 57 km, è la stessa identica cosa di sedere davanti alla radio.

                    Il discorso della stazione rx dislocata entro 100 km invece introduce una novità, ( ripeto solo ed esclusivamente per la categoria singolo assistito HP, e solo per il cqww 160, come dire, unlimited...)

                    A me sembrano perfino troppi 100 km, ma nell' ottica dei grandi spazi americani, uniti alle metropoli giganti, dove spesso, per attraversarne una in lungo e in largo, non bastano 100 km, probabilmente è una misura equa.
                    Che sia una prova per introdurre altre regole simili in altri contest?

                    Per il resto, sigillo, bollo e firmo con la penna rossa ciò che sopra ha scritto Enrico.

                    Saluti
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #25
                      Re: cqww 160

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      [...]

                      Alla domanda secca e senza secondi fini : "E' secondo te più legittimo.. più moralmente corretto, l'uso di persona, prendendo l'auto e facendosi quei 2-10-50-150km fisicamente ed operando, oppure l'uso remoto di quella stazione tramite sistemi automatici ?" La risposta mia è : è lo stesso, non cambia nulla.
                      [...]
                      No secondo me non è la stessa tra la radio e l'antenna c'è il coassiale e basta non 100km di "rete veloce" o quel che sia, si parla di radio e basta.

                      Non è il problema di progresso o non progresso è il fare radio o fare altro: usare la rete per dislocare altrove un pezzo (non tutto solo quello mi fa comodo) del mio shack per me è fare altro.

                      Posso comprendere la remotizzazione totale, ma qui è diverso si "splitta" ciò che mi serve al momemnto... non so ma non mi convince.
                      little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                      IW5EIJ's website


                      ARI Firenze


                      Radio what's new?
                      Radio, someone still loves you


                      de IW5EIJ / KK6TIF

                      Commenta


                      • #26
                        Re: cqww 160

                        oh, raga, qualcuno mi spiega come vada interpretata questa parte della novità ?

                        WebSDR’s are OK, but must be located within the 100KM limit.
                        Vedo che in questa discussione focalizzate su un eventuale ricevitore remoto messo a 100km e che in un modo o nell'altro fa parte della stazione "allargata" del partecipante. Ma a mio avviso l'introduzione del WebSDR è dirompente. Cioè, SDR via internet. Che senso ha imporre la limitazione di 100 km ? Chi e come controllerà che uno non si connetta ad un WebSDR messo dall'altra parte della Terra ? Alla storia degli americani ligi al rispetto delle regole ci credo fino a un certo punto. Anche da quelle parti.. "la necessità crea l'ingegno" e..."l'occasione rende l'uomo ladro"
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: cqww 160

                          Cioè, SDR via internet. Che senso ha imporre la limitazione di 100 km ? Chi e come controllerà che uno non si connetta ad un WebSDR messo dall'altra parte della Terra ?
                          Attenta osservazione ART, a mio avviso questo è il nocciolo della questione.
                          Se il websdr non è tuo immagino che connettendoti lasci traccia del tuo passaggio, e quello potrebbe essere un modo per controllare, Nel caso dei perseus, per esempio, la traccia di chi si connette esiste, ovviamente uno può connettersi in incognito, ma allora lo farebbe ne più ne meno vi fosse o no la regola, Come tutte le più importanti regole di ogni categoria si va più in buona fede che altro, le dichiarazioni scritte a fine contest tengono conto della lealtà ed onestà dei partecipanti. ( come nel caso di Gianni per esempio)
                          I controlli ultimamente li hanno fatti, ma trovare chi fa il qrp con 50 w,il LP con 500, il singolo con l'amico, il non assistito col cluster non è cosa facile.
                          Purtroppo i furbi esistono e danneggiano tutti, chi è avvezzo ad utilizzare gli web sdr dislocati in tutto il mondo, di questa regola se ne fa un baffo lostesso, Chi invece si atterrà al regolamento , non avrà difficoltà a loggarsi col suo call.
                          Uno dei problemi che incontrerà un singolo op assistito che vorrà utilizzare un websdr non suo entro i limiti dei 100 km sarà quello di trovare un web sdr libero, in un contest simile, con velleità di punteggio , non è possibile lasciare questo dettaglio al caso.
                          Anche se, penso che un operatore con velleità di classifica, avrà certamente antenne migliori di un websdr ( spesso multifrequenza), e quindi cessa questo di essere utile.

                          Per quel che mi riguarda la cosa diventa interessante quando uno decide di farsi un rx remoto entro i limiti di spazio dettati dal regolamento, con antenne proprie e ricevitore proprio e connessione singola, magari utilizzandolo come skimmer dedicato, lontano quindi dall' antenna tx , utilizzare websdr di altri non mi pare tanto proficuo, e nemmeno tanto divertente.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #28
                            Re: cqww 160

                            Rispetto, tutte le vostre opinioni, ma non le condivido del tutto.
                            Secondo me non è la stessa cosa trasmettere da casa remotizzando l'antenna a 30 km o il portarsi presso un ubicazione pari distanza, anche con amici, magari dopandosi hi con litrate di caffeina e la borsa d'acqua calda sotto l'ascella contro i rigori del freddo invernale. Vedo più sportivo ed agonistico il secondo caso , c'è il fattore presenza umana con radio antenna imprescindibile che da un erto fascino. Ripeto e solo il mio modesto punto di vista.
                            Trasmettendo da KH6 dall'italia senza / non la vedo regolare anche se non finalizzato al raggiugimento del risultato cartaceo (diplomi patacche come le definiva qualcuno). Viene a mancare l'aspetto tecnico sperimentale.
                            Se metto su l'antenna home made, faccio CQ per vedere come rende e Pinco Pallo con call VK che usa il remote faccio per dire da IT9 mi da 5/9 +40 db la prenderò come fatto privato ? Mi illude che ho un antenna superprestante hi hi e magari poi scopro che era remotizzato hi e la mia antenna un carico fittizio hi hi! Minimo gli mando una mail di.....ringraziamento per la presa per il ..........
                            Comunque di questo passo inevitabilmente nel prossimo futuro remotizzeranno anche le spedizioni più rare nei posti più ostili magari ci paracadutano un bamboccio per dare l'illusione della presenza dell'omino e, e così accontentare il cacciatore di DX e rendere più realistica la cosa.
                            Un po com'è attualmete la caccia, la pesca sportiva nei laghetti artificiali attualmente. C'è a chi piace e a chi no. Io preferisco andare a pesca al mare anche se so con minor possibilità di catture.
                            A Sempronio magari darà più soddisfazione la carpa (faccio per dire) da 30 kg liberata tempo prima e messa all'ingrasso nel bacino artificiale.
                            Ciao Salvatore
                            File allegati
                            Ultima modifica di ik0xez; 13-10-15, 19:46.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: cqww 160

                              Comunque di questo passo inevitabilmente nel prossimo futuro remotizzeranno anche le spedizioni più rare nei posti più ostili magari ci paracadutano un bamboccio per dare l'illusione della presenza dell'omino e, e così accontentare il cacciatore di DX e rendere più realistica la cosa.
                              In Effetti, Sal, potrebbe essere uno scenario futuro, ma per assurdo, mettiamola così, se quelli di 3y al prossimo sbarco impiantano una stazione rtx autoalimentata e comandabile dalla Norvegia , e LA0REM di tanto intanto la utilizza per dare il paese a chi non ce l'ha, o il punto in qualche contest, tu ti esimeresti dal collegarlo perchè non vi è nessun operatore fisicamente sull' isola, oppure l' importante è che la radioonda sia partita da la e la tua sia arrivata la a prescindere dall' operatore?

                              Io capisco, e sono pienamente d' accordo con te che il contest in postazione, con amici compari e faraone arrosto sia da preferire, ci si diverte di più, si socializza e si condivide, ed è ciò che nello spirito ham ha la sua massima espressione.
                              Ma al fine tecnico, del qso intendo, collegare Sal seduto a casa sua che vede le sue antenne dalla finestra, o collegarlo la domenica costretto a pranzo dalla suocera mentre usa la sua stazione a casa, col suo portatile nascosto sotto la tovaglia, è o non è la stessa cosa ai fini tecnici del qso?

                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • #30
                                Re: cqww 160

                                Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                                No secondo me non è la stessa tra la radio e l'antenna c'è il coassiale e basta non 100km di "rete veloce" o quel che sia, si parla di radio e basta.

                                Non è il problema di progresso o non progresso è il fare radio o fare altro: usare la rete per dislocare altrove un pezzo (non tutto solo quello mi fa comodo) del mio shack per me è fare altro.

                                Posso comprendere la remotizzazione totale, ma qui è diverso si "splitta" ciò che mi serve al momemnto... non so ma non mi convince.


                                Certo Leo, non dico che la mia visione delle cose sia una verità assoluta.. tutt'altro, anzi, debbo ammettere che mi viene da cambiare idea e punti di vista sulla faccenda abbastanza spesso ecco.. se si vuol fare un paragone, è come l'abolizione del cw e la semplificazione dell'esame per diventare OM, c'era chi era assolutamente favorevole, chi contrario, magari dopo alcuni anni uno cambia pure idea, non è sempre facile inquadrare gli sviluppi di una scelta.

                                Credo però che provare ad arginare i bari ed i fessi con regoline semplici da evadere, non serve a nulla, questi passeranno sempre...
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X