annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contest e CW Skimmer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contest e CW Skimmer

Sul sito della Afreet Software (Alex VE3NEA, lo stesso di Morse Runner), credo ormai da un paio di mesi, è possibile scaricare la versione demo (funziona 30 giorni) del nuovo programma CW Skimmer. Avevo dato un accenno a questo programma tempo fa nell'area di discussione del Morse Runner. Devo confessare che nel momento in cui scrissi quel messaggio non avevo approfondito seriamente l'uso di questo programma, nè avevo intuito le ripercussioni che esso sicuramente avrà sulla nostra attività di contesting in CW.
    Studiando meglio il software e documentandomi in giro per la Rete, ho capito che con esso si possono fare delle cosette davvero carine, per le quali ho iniziato ad attivarmi.
    Il programma , in poche parole, consente di decodificare i segnali in telegrafia Morse presenti nell'intera finestra di frequenze dettata dalla larghezza di banda del filtro IF del nostro RTX ! In pratica, collegando l'uscita audio dell'RTX all'ingresso audio della soundblaster del PC e selezionando, nelle impostazioni del programma , la voce "3-kHz Radio", vedremo decodificare dal programma le stazioni che trasmettono in CW in una finestra di 3 kHz. Non è tutto. Se disponiamo di un ricevitore SDR (come l'economicissimo Softrock), la larghezza di banda entro cui il programma decoficherà i segnali in CW si amplia drasticamente, a seconda del samplig rate della sounblaster, il cui valore sceglieremo nelle impostazioni del programma .
    Praticamente, se non si è ancora capito, con questo gioiellino abbinato al softrock sarà possibile vedere a schermo i nominativi delle stazioni che trasmettono in CW su tutta (o quasi) la banda su cui ci troviamo in quel momento (ad esempio i 20m) !
    Tradotto ulteriormente: sono in running su 14020 kHz ma , nella finestra del CW Skimmer vedo in tempo reale chi trasmette in CW sui primi 100 kHz della banda dei 20m ! I più esperti avranno capito che la cosa può rivelarsi estremamente utile nella caccia ai moltiplicatori. In questo modo, infatti, non appena un moltiplicatore dovesse iniziare a trasmettere e fare CQ su una frequenza dei 20m , il suo callsign comparirebbe praticamente subito (giusto il tempo molto breve impiegato dal programma per decodificarlo) sullo schermo del nostro PC, molto prima che qualcuno lo spotti sul DX-cluster e che, quindi, si scateni il putiferio...
    Certo, come per ogni novità, non sarà eterna: quando questo lo avranno capito tutti, il putiferio da spot si tramuterà in putiferio da segnalazione CW skimmer
    In ogni caso, io ho già provveduto ad ordinare un kit softrock tramite I7SWX. Vedremo cosa ne viene fuori.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Allego una foto della videata di cwskimmer usato poco fa con l'audio in uscita dal mio 1000MP (solo 2,4 kHz di larghezza massima di banda in CW) mentre ascolto il pile-up in 20m di 6V7I.
    Con la modifica che intendo fare appena mi arriverà il softrock IF, il cwskimmer decodificherà tutto quello che gli arriverà dal softrock messo subito dopo la seconda IF dell'RTX. IN questo modo, io potrò continuare ad ascoltare, se voglio, con il filtro stretto a 500 Hz, mentre sulla finestra di cwskimmer vedrò i segnali presenti in un'ampia larghezza di banda (dipenderà dalla scheda audio che abbinerò al softrock).
    La cosa mi alletta parecchio
    File allegati
    73 de IK7JWY Art

Commenta

E magari il buon QAR provvederà a inserirlo nel suo ottimo sw in modo da visualizzare i nuovi moltiplicatori nella bandmap e segnalarli con il verde evidenziatore!!!!!!!
      Mitico.....
      A proposito Art, ieri mi hai risposto in Morse runner; ero a 37wpm ma mi hai chiamato a 20wpm! Ti facevo più veloce... hi hi
      73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Ciao Carlo,
        in effetti l'implementazione di cwskimmer nel proprio software di gestione del contest sarebbe il non plus ultra. So che gli autori di N1MM ci stanno già lavorando. Io purtroppo uso wintest e pare che per ora i francesi siano refrattari a questa novità. QARtest progredisce velocemente, per implementare cwskimmer nel software Paolo dovrebbe prima , credo, modificare la parte CAT del suo software. VE3NEA, infatti, spiega che per usare contemporaneamente cwskimmer e il proprio software di gestione della radio, quest'ultimo deve supportare omni-rig, il CAT engine di VE3NEA, scaricabile a gratis dal sito afreet

In ogni caso, per la modifica del mio 1000MP devo studiarmela bene, perchè facendo mente locale mi sono ricordato di avere a bordo il roofing filter INRAD da 4 kHz. Di conseguenza, l'ampiezza della finestra entro cui il softrock messo nella catena IF agirebbe sarebbe sempre molto ristretta. Forse realizzerò un softrock esterno, dedicato all'uso con cwskimmer e utilizzato in tandem con il 1000MP, sulla stessa antenna, con uno splitter. Così, però, potrò usarlo su una sola banda, ma, visto che io opero appunto su una sola banda per alcuni anni ...

Per il Morse Runner, si ho notato che quando mi risponde qualche OM italiano, la velocità è sempre modesta e a volte chiedono 3-4 volte il progressivo. Non so se la cosa è del tutto casuale o se per caso VE3NEA ha dei pregiudizi sui grafisti italiani...
        Ultima modifica di IK7JWY; 08-04-08, 10:14.
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          [..snip..]
          QARtest progredisce velocemente, per implementare cwskimmer nel software Paolo dovrebbe prima , credo, modificare la parte CAT del suo software. VE3NEA, infatti, spiega che per usare contemporaneamente cwskimmer e il proprio software di gestione della radio, quest'ultimo deve supportare omni-rig, il CAT engine di VE3NEA, scaricabile a gratis dal sito afreet
          Sto seguendo, per ora solo da spettatore, l'evolversi della questione CwSkimmer, sia per quanto riguarda l'aspetto "morale", sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico.

Il primo aspetto confesso che mi spaventa un po'. Le opinioni in merito sono le più disparate. E' presto per dirlo, ma mi sembra che la direzione che sta prendendo questo nuovo tool del geniale Alex sia un po' rischiosa per gli amanti del CW. Le caratteristiche esistenti, ma soprattutto gli automatismi che è prevedibile saranno implementati nel prossimo futuro avendo a disposizione una macchina in grado di decodificare come e meglio di un grafista non solo un segnale, ma addirittura un'intera banda, potrebbero causare una vera e propria rivoluzione di questo modo operativo. Se sarà positiva o meno ce lo dirà il tempo. Ricordo solo che esiste già l'RTTY..

Il secondo aspetto, quello tecnico, è ancora agli albori.
          Personalmente ho fatto delle prove durante una serata infrasettimanale, senza contest, e devo dire che la decodifica, almeno con i miei mezzi è abbastanza lenta. E' chiaro che siamo solo agli inizi, per cui è lecito aspettarsi notevoli miglioramenti sul fronte delle performances.
          Per agganciarmi al discorso di interfacciamento dei vari logger, ho già visto che alcuni OM, sfruttando la nuova release 1.1 di Skimmer comprendente un mini server telnet, hanno creato dei "reversed-beacon": il software si comporta più o meno come un PCL telnet, con la differenza che gli "spot" sono i call decodificati da Skimmer.
          Questa soluzione, utilizzabile ovviamente anche in rete locale, consentirebbe a tutti i software già in grado di gestire una connessione telnet al Packet cluster (più o meno tutti, incluso il mio), di interfacciarsi a Skimmer senza alcuna modifica.

73 Paolo IK3QAR
          Ultima modifica di ik3qar; 08-04-08, 11:27.

Commenta

Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio
            E' presto per dirlo, ma mi sembra che la direzione che sta prendendo questo nuovo tool del geniale Alex sia un po' rischiosa per gli amanti del CW. Le caratteristiche esistenti, ma soprattutto gli automatismi che è prevedibile saranno implementati nel prossimo futuro avendo a disposizione una macchina in grado di decodificare come e meglio di un grafista non solo un segnale, ma addirittura un'intera banda, potrebbero causare una vera e propria rivoluzione di questo modo operativo. Se sarà positiva o meno ce lo dirà il tempo. Ricordo solo che esiste già l'RTTY..
            Condivido il tuo interrogativo. E' chiaro che dipenderà da come questo mezzo verrà utilizzato. Avere la possibilità di tenere sotto controllo tutto ciò che passa in CW sull'intera banda di interesse, mentre si fa running su una frequenza, a me sembre una cosa ottima. Almeno ora , il cervello dell'operatore continua a ricoprire il ruolo centrale, visto che , davanti alla segnalazione di un call interessante che compare sullo spettro delle frequenze di cwskimmer, dovrò comunque verificare che il call sia esatto. Quindi, la tecnica operativa che intravedo è la seguente:
            - running su 14020 (esempio) senza l'uso di alcun software di decodifica;
            - monitor su tutti i primi 100 kHz della banda dei 20m con cwskimmer;
            - sullo spettro di cwskimmer compare un call interessante;
            - mi precipito con il VFOB sulla frequenza del call interessante, ascolto quanto basta per essere certo che il call sia esatto;
            - in caso affermativo lavoro il moltiplicatore e torno a razzo sulla frequenza runner (se nel frattempo non me l'hanno fregata).
            Ho inoltre letto in giro in Rete (a questo indirizzo) una interessante applicazione di cwskimmer: monitorare un'intera banda durante il contest e avere la possibilità di registrare tutto su HD, con la possibilità di andarsi a spulciare il contest alla ricerca di operatori scorretti, che magari trasmettono contemporaneamente su due frequenze in una stessa banda...
            Quando la cosa invece dovesse diventare un surrogato di operatore umano, che alla fine ti fa il contest al posto tuo, bè, a quel punto mi darò all'ippica

Per agganciarmi al discorso di interfacciamento dei vari logger, ho già visto che alcuni OM, sfruttando una beta release (riservata a pochi eletti) di Skimmer comprendente un mini server telnet, hanno creato dei "reversed-beacon": il software si comporta più o meno come un PCL telnet, con la differenza che gli "spot" sono i call decodificati da Skimmer.
            Questa soluzione, utilizzabile ovviamente anche in rete locale, consentirebbe a tutti i software già in grado di gestire una connessione telnet al Packet cluster (più o meno tutti, incluso il mio), di interfacciarsi a Skimmer senza alcuna modifica.
            Si, Paolo, la versione 1.1 di cwskimmer consente di fare quanto hai detto.
            In questo momento , ad esempio, sto visualizzando i calls decodificati da cwskimmer nella finestra degli spots di wintest, proprio attraverso il telnet (localhost). Il problema, però, è che se uso cwskimmer con il CAT attivo (per sapere la frequenza dei calls che decodifica) non posso usare il CAT di wintest , quindi gli spots provenienti da cwskimmer non vengono messi sul bandmap di wintest, per cui non posso , visto lo spot interessante, fare click su esso e portare la radio (magari il VFOB) automaticamente su quella frequenza. Dovrei fare la cosa manualmente (anche per l'inserimento del call nel log), il che fa perdere troppo tempo.
            Ultima modifica di IK7JWY; 08-04-08, 12:03.
            73 de IK7JWY Art

Commenta

Il problema, però, è che se uso cwskimmer con il CAT attivo (per sapere la frequenza dei calls che decodifica) non posso usare il CAT di wintest , quindi gli spots provenienti da cwskimmer non vengono messi sul bandmap di wintest, per cui non posso , visto lo spot interessante, fare click su esso e portare la radio (magari il VFOB) automaticamente su quella frequenza. Dovrei fare la cosa manualmente (anche per l'inserimento del call nel log), il che fa perdere troppo tempo.
              In questo caso, certo, è vero.
              Io davo per scontato l'utilizzo di un secondo ricevitore dedicato a larga banda (Softrock ?), dato che parlavi di 100 kHz di banda da ricevere. Usando la stessa radio bisogna ovviamente studiare qualche accrocchio, ma il beneficio di Skimmer monitorando pochi khz offerti dal VFO-B è a mio avviso abbastanza marginale.

73 Paolo IK3QAR

Commenta

Dunque Paolo, finchè non avrò il softrock per le mani non ho ancora le idee del tutto chiare, tuttavia quello che vorrei fare è questo: monitorare tutta la banda (CW) di interesse avendo la possibilità di far entrare i calls decodificati da skimmer nel bandmap del software di gestione log. Riesco già a fare questo ma perdendo il controllo CAT della radio dal software di gestione del log e perdendo l'uso del telnet per la connessione al cluster tradizionale.
                L'intenzione è quella di dotarmi di un ricevitore SDR dedicato , il softrock per iniziare, da usare in tandem con il 1000MP sulla stessa antenna. Onestamente non ho mai visto in funzione un softrock quindi non so come si gestiscono i calls decodificati da cwskimmer utilizzato con il softrock in modalità indipendente. Dal menù settings di cwskimmer vedo che selezionando "softrock" come hardware type, sparisce la cartella CAT. Probabilmente la frequenza dei segnali viene calcolata dal software in base a quella audio. Non so se è possibile in questo caso far dialogare cwskimmer e il software di gestione del log nei termini sopra accennati.
                73 de IK7JWY Art

Commenta

Dunque, una domanda forse OT ma....
                  Siete in running a 150qso/h e il cwskimmer vi offre una panoramica di 100kHz (20m), magari con un softrock.
                  Sicuramente saranno visualizzati una decina di nuovi call, che fare interrompere e spezzare il ritmo andando alla ricerca del multi (ma non siamo sicuri che è in running e potrebbe essere in risposta) o continuare?
                  73 de Carlo iz7cdb

Commenta

Dunque Paolo, finchè non avrò il softrock per le mani non ho ancora le idee del tutto chiare, tuttavia quello che vorrei fare è questo: monitorare tutta la banda (CW) di interesse avendo la possibilità di far entrare i calls decodificati da skimmer nel bandmap del software di gestione log. Riesco già a fare questo ma perdendo il controllo CAT della radio dal software di gestione del log e perdendo l'uso del telnet per la connessione al cluster tradizionale.
                    L'intenzione è quella di dotarmi di un ricevitore SDR dedicato , il softrock per iniziare, da usare in tandem con il 1000MP sulla stessa antenna. Onestamente non ho mai visto in funzione un softrock quindi non so come si gestiscono i calls decodificati da cwskimmer utilizzato con il softrock in modalità indipendente. Dal menù settings di cwskimmer vedo che selezionando "softrock" come hardware type, sparisce la cartella CAT. Probabilmente la frequenza dei segnali viene calcolata dal software in base a quella audio. Non so se è possibile in questo caso far dialogare cwskimmer e il software di gestione del log nei termini sopra accennati.

Ciao Art.
                    Ti premetto che anch'io ho le idee abbastanza confuse, non solo riguardo a SoftRock, ma anche riguardo alle connessioni di Skimmer.

Dunque, a parte il problema che se ti connetti dal contest logger via telnet al server telnet di Skimmer non puoi più connetterti ad altri server PCL telnet "tradizionali", cosa che si può ovviare modificando opportunamente il software (ovviamente parlo per il mio), il problema di fondo è quello che sia Skimmer che il Contest Logger "vogliono" la connessione diretta alla radio via seriale.
                    Il problema è che, per quanto ne so, le radio attuali hanno tutte 1 sola seriale per la gestione del CAT. Una possibile soluzione è quella ventilata da HB9DRV, che si basa sull'utilizzo di porte seriali virtuali tipo quelle creabili con il software di K8VB alle quali il logger e skimmer si potrebbero connettere.

Lo scenario, tutto da verificare, potrebbe essere questo:

- COM1 fisica
                    - COM2 e COM3 virtuali in modalità "Virtual Null Modem Cable".

Il logger si connette alla radio tramite COM1, ed in questo modo hai il controllo radio<-->logger esattamente come adesso.
                    Poi, previa apposita modifica (sempre al logger) usare la COM2 per connettersi a Skimmer (sul quale impostiamo la radio sulla COM3) forwardando tutto il traffico da e per Skimmer a carico del logger.

Onestamente non so se possa funzionare, ma si può provare.

codice:
                     +---------+                   +----------+                       +---------+
                     |         |                   |          |                       |         |
                     |  Radio  |<-- RS232 --> COM1 |  Logger  |COM2 <-----------> COM3| Skimmer |
                     |         |     (CAT)         |          |           ^           |         |
                     +---------+                   +----------+           |           +---------+
                                                                        Cavo Null  
                                                                     Modem Virtuale
                                                                Qui passa tutto il traffico
                                                                da e per Skimmer verso la Radio

Commenta

Dunque, a parte il problema che se ti connetti dal contest logger via telnet al server telnet di Skimmer non puoi più connetterti ad altri server PCL telnet "tradizionali", cosa che si può ovviare modificando opportunamente il software (ovviamente parlo per il mio), il problema di fondo è quello che sia Skimmer che il Contest Logger "vogliono" la connessione diretta alla radio via seriale.
                      ok Paolo, probabilmente la soluzione da te prospettata, se verificata, sarebbe superiore a quella che nel frattempo credo di aver trovato girando qua e là sul gruppo yahoo di dxatlas (dove si discute anche di cw skimmer).
                      Praticamente, non riesco a vedere gli spots di cw skimmer nel radio bandmap del logger che uso (wintest) perchè è quest'ultimo l'unico software ad avere problemi con il telnet di cwskimmer !Quando si dice la fortuna...
                      Ho infatti provato poco fa con N1MM logger e tutto funziona perfettamente. Cioè:
                      - lancio cwskimmer in modalità 3 kHz radio type ma senza CAT (altrimenti poi non posso usare il CAT del logger, ma questo problema, come vedremo in seguito , forse è ovviabile) e con il telnet server attivato;
                      - lancio N1MM Logger e creo un nuovo client telnet chiamato CWSKIMMER con indirizzo localhost e porta 7300.
                      - lancio la connessione telnet... et voilà, gli spots generati da cwskimmer compaiono perfettamente nella radio bandmap di N1MM Logger, attraverso la quale posso poi fare click col mouse e saltare alla freqneza di interesse.
                      Naturalmente l'obiezione è dietro l'angolo: ma se il CAT di cwskimmer non è attivo quale frequenza è indicata negli spots da esso generati ? Giustissimo. Penso però di aver capito cosa fa il software nel caso dell'uso con softrock come SDR indipendente (infatti in quel caso la CAT non è proprio prevista): si basa sulla frequenza dell'audio , avendo preventivamente impostato nel setting del software la frequenza dell'oscillatore locale del softrock.
                      Quindi, nel caso che a me interessa, cioè uso di un softrock esterno, non ci sarà bisogno di CAT tramite cwskimmer. Devo solo accertarmi che sia così, chiedendo ad Alex VE3NEA o aspettando che mi arrivi il kit del softrock.
                      L'unico ulteriore problema da risolvere, più "estetico" che funzionale, è quello rappresentato dal fatto che, ipotizzando sia possibile far arrivare al contest logger gli spots provenienti da più client, avremmo gli spots generati da cwskimmer mischiati a quelli provenienti dalla rete cluster tradizionale.
                      L'ideale sarebbe distinguerli con un colore differente o con un segno accanto.
                      73 de IK7JWY Art

Commenta

Praticamente, non riesco a vedere gli spots di cw skimmer nel radio bandmap del logger che uso (wintest) perchè è quest'ultimo l'unico software ad avere problemi con il telnet di cwskimmer !Quando si dice la fortuna...
                        Ho infatti provato poco fa con N1MM logger e tutto funziona perfettamente.
                        Si, ma Skimmer con il server telnet attivato ma non cattato con la tua radio ti mostra le frequenze giuste ? Inoltre la connessione telnet ti mostra i call nel formato del cluster ?
                        Stasera, se riesco, faccio una prova con il mio, ma credo che non ci saranno problemi, a patto che uno straccio di frequenza venga mostrata.. dato che a occhio QARTest usa, almeno per le connessioni a telnet, lo stesso sistema di N1MM.

Naturalmente l'obiezione è dietro l'angolo: ma se il CAT di cwskimmer non è attivo quale frequenza è indicata negli spots da esso generati ? Giustissimo. Penso però di aver capito cosa fa il software nel caso dell'uso con softrock come SDR indipendente (infatti in quel caso la CAT non è proprio prevista): si basa sulla frequenza dell'audio , avendo preventivamente impostato nel setting del software la frequenza dell'oscillatore locale del softrock.
                        Quindi, nel caso che a me interessa, cioè uso di un softrock esterno, non ci sarà bisogno di CAT tramite cwskimmer.
                        Devo solo accertarmi che sia così, chiedendo ad Alex VE3NEA o aspettando che mi arrivi il kit del softrock.
                        Beh, in questo caso il problema non si pone neppure... Sarei stato curiosi di vedere se la mia teoria era corretta..

L'unico ulteriore problema da risolvere, più "estetico" che funzionale, è quello rappresentato dal fatto che, ipotizzando sia possibile far arrivare al contest logger gli spots provenienti da più client, avremmo gli spots generati da cwskimmer mischiati a quelli provenienti dalla rete cluster tradizionale.
                        L'ideale sarebbe distinguerli con un colore differente o con un segno accanto.
                        Questo è il meno..

In questo periodo sto lavorando all'interfacciamento di WinKey a QARTest, e penso che quando tra poco arriverò alla gestione del type-ahead inizieranno le grane per la gestione dei puntatori al buffer... Se me la cavo in fretta, vedrò di dedicare un po' di tempo a Skimmer.

73 Paolo IK3QAR

Commenta

Ok, ho provato la 1.1 di skimmer. Confermo nessun problema di connessione via Telnet.

73 Paolo IK3QAR

Commenta

ok Paolo, a proposito del reverse beacon di cui parlavi, eccone uno on line, credo il primo: http://skimmer.dxwatch.com/ Oggi ho contribuito anche io (o, meglio, cwskimmer installato sul mio sistema...) con due spots in 40 metri, poco fa
                            73 de IK7JWY Art

Commenta

ok Paolo, a proposito del reverse beacon di cui parlavi, eccone uno on line, credo il primo: http://skimmer.dxwatch.com/ Oggi ho contribuito anche io (o, meglio, cwskimmer installato sul mio sistema...) con due spots in 40 metri, poco fa
                              Interessante, mi piacerebbe fare qualche prova anche da qui.
                              Sul link però non indicano come contribuire. Tu come hai fatto ?

Paolo QAR

Commenta

Sto operando...
                              X