annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

    A: Utenti QARTest

    E' on-line la release 4.1.1 di QARTest.


    Queste le novita':

    Gestione Marconi Memorial HF CW Contest


    Quando il repeat della chiamata è attivo (comando RPT), viene evidenziato con apposita indicazione sulla finestra del log (tnx I2WIJ)


    CAT: nuovo comando Ctrl-S per lo Swap (A <> B) del VFO nei modelli di radio che lo supportano


    RTTY: inserita nel setup l'ultima versione (13.12a) del motore 2Tone


    Ukrainian DX contest (CW/SSB e RTTY): in entrambi i contest, eliminata regola dei 10 minuti per il cambio banda come da regolamento


    Aggiornato database dei soci MDXC per il CQ Bande Basse

    Il manuale verrà aggiornato nella prossima release.


    Download qui:

    http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/

    Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.

    73 Paolo IK3QAR




    Comunicazioni QARTest


    ------------------


    Le regole dei "10 minuti" nel CQ Bande Basse


    Gia' dall'anno scorso, nel regolamento del CQ Bande Basse, che si svolgera' questo fine settimana, vige la "Regola dei 10-10" in 160m.

    Questa regola prevede, per TUTTE le categorie, che ogni 10 minuti (al massimo) di attivita' in 160m ci siano almeno 10 minuti di "pausa" (QRX o attivita' sulle altre bande, ma non in 160m). I 10 minuti di attivita' vengono calcolati dall'orario del primo QSO.

    Inoltre, per la sola categoria Multi Operatore, e' presente anche la "Regola dei 10 minuti" di permanenza minima su ogni banda, simile a quella dell'ARI DX (nel CQBB non e' pero' prevista la possibililta' del secondo TX per i moltiplicatori).

    Nota: Le due regole di cui sopra prevedono limitazioni solo nei cambi banda, non di modo. E' quindi sempre possibile cambiare liberamente modo di emissione all'interno della stessa banda.


    Per agevolare gli utenti di QARTest a concentrarsi sul contest piuttosto che sui conteggi cronometrici, e' presente la finestra "Check 160m" e, per le sole stazioni multi-operatore, la finestra "Cambi Banda" (si aprono e chiudono con Alt-B o dal menù Mostra... Finestra regola dei 10 minuti) che tengono conto dell'operatività e ci indicano in tempo reale dove possiamo operare. La spiegazione del funzionamento delle due finestre si trova nel manuale di QARTest, rispettivamente ai par. 10.11 e 11.1.


    Per evitare difficolta' operative durante il contest e relative arrabbiature, vi invito caldamente alla lettura del regolamento del contest, che trovate qui: http://www.mdxc.org/cqbbi/regolamento-2014/ nonche' alla attenta lettura dei due paragrafi del manuale di QARTest indicati sopra.


    Invito tutti a provare, in questi giorni prima del contest, una simulazione con il programma utilizzando un log di prova, in modo da prendere familiarita' con le regole dei 10 minuti. In caso di dubbi, contattate direttamente lo staff del CQBB, utilizzando l'apposito link sul sito del MDXC. Non prendetevi all'ultimo momento, il tempo c'e'!!



    CQ Bande Basse in tempo reale su CQContest.ru e HRDLog.net


    Siete tutti invitati a collegarvi, durante il CQ Bande Basse, al sito CQContest.net per l'invio in tempo reale del vostro punteggio al fine di confrontarsi con gli altri concorrenti durante il contest. Per maggiori informazioni, vedere il Par. 10.8 del manuale.

    Inoltre ricordo che grazie a Claudio IW1QLH anche su HRDLog.net e' disponibile una pagina dove vengono indicati i punteggi in tempo reale. Per maggiori info, vedere il Par. 10.10 del manuale.

  • #2
    Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

    Ciao,
    Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che non sia prevista la categoria SWL nel QARTest relativo al contest CQBB, come lo è stata invece, per il 40/80 con LOG specifico per l'inserimento dei qso con due nominativi,QSO DUP ecc insomma come da specifico regolamento 40/80-2013.
    MEMBER-DELETED

    Commenta


    • #3
      Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

      Dunque ... ho contattato tramite email, Paolo IK3QAR il quale mi ha immediatamente risposto che il QARTest non ha mai gestito il log per la categoria SWL nel contest CQBB e non quindi trattasi del solo ultimo aggiornamento ad non essere in grado di gestire tali log di categoria.

      Ho così chiesto tramite una email a log manager del contest, spiegazioni in merito al log che, entro 48 ore dalla fine del contest succitato, dovrebbe essergli recapitato dagli SWL che, come me, parteciperanno a questa edizione e dagli OM interessati a partecipare in tale categoria appunto il CQBB14.
      Sono in attesa di una risposta che purtroppo tarda ad arrivare ma, mi ponevo anche il seguente interrogativo: considerando che alcuni log SWL sono pervenuti anche nelle passate edizioni, e in seguito giudicati con punteggio nullo, perché ancora oggi questo punto del regolamento, sembra essere poco chiaro e meritevole di ulteriori interrogazioni, rendendo così la scelta indubbiamente condizionata da fattori esterni tali compromettere la correttezza e l'imparzialità nei riguardi di tutti partecipanti e/o dei potenziali tali?
      Rimango in attesa e ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione,cordiali 73
      MEMBER-DELETED

      Commenta


      • #4
        Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

        Originariamente inviato da I9/7446 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        Spero di sbagliarmi, ma mi sembra che non sia prevista la categoria SWL nel QARTest relativo al contest CQBB, come lo è stata invece, per il 40/80 con LOG specifico per l'inserimento dei qso con due nominativi,QSO DUP ecc insomma come da specifico regolamento 40/80-2013.
        Per qualche domanda allego questo link:http://www.mdxc.org/cqbbi/segnalazioni-pre-e-post/

        Il mio consiglio è di usare il sw WRBSEZ di IK0WRB http://www.qsl.net/contest_ari/freesw_ita_new.html che gestisce la categoria SWL.
        poi carta penna e calcolatrice a fine contest potrai calcolarti lo score.
        Ultima modifica di iz8edl; 09-01-14, 19:50.

        Commenta


        • #5
          Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

          Ho partecipato come SWL al contest CQBBI 2014 utilizzando il software QAR Test, anche sapendo che questo non era compreso fra quelli supportati, ma avendolo deciso all'ultimo momento, non ho avuto tempo di trovare un software più adeguato.
          Grazie al suggerimento di Alessandro IZ5MOQ e dalle pagine di questo forum, ho installato il software WRBSEZ, fatto anche per gli SWL, per compilare il log da inviare.
          Però non capisco come posso inserire i dati richiesti come la provincia ed il numero MDXC, mentre è richiesto obbligatoriamente dal software l'inserimento del codice di sezione che compare però solo come numero nel log in formato Cabrillo.
          Suggerimenti?

          Roby
          Roberto Rizzardi IU5FHF
          Porto S. Stefano (GR) - Italy
          Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
          eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
          RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
          TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
          Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

          Commenta


          • #6
            Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

            Il contest è andato, direi CQBB the day after.
            Ho scaricato l'aggiornamento dal sito ARImestre, installato ed usato per tutto il tempo del contest.
            Qualcosa non deve essere andato come doveva, nel senso che non ho trovato come inviare i dati al sito di cqcontest, ho seguito le istruzioni ma della finestra network nessuna traccia anche la gestione della regola dei 10m in 160m, mi è sembrata leggermente diversa da come riportata nel regolamento, a meno che non abbia io frainteso.
            A parte ciò, per il resto non mi sono divertito molto, operando come SOCW poca partecipazione, molte stazioni con segnaloni ed orecchie chiuse. Tanta potenza con antenne scarse?
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

              Originariamente inviato da I0216GR Visualizza il messaggio
              Ho partecipato come SWL al contest CQBBI 2014 utilizzando il software QAR Test, anche sapendo che questo non era compreso fra quelli supportati, ma avendolo deciso all'ultimo momento, non ho avuto tempo di trovare un software più adeguato.
              Grazie al suggerimento di Alessandro IZ5MOQ e dalle pagine di questo forum, ho installato il software WRBSEZ, fatto anche per gli SWL, per compilare il log da inviare.
              Però non capisco come posso inserire i dati richiesti come la provincia ed il numero MDXC, mentre è richiesto obbligatoriamente dal software l'inserimento del codice di sezione che compare però solo come numero nel log in formato Cabrillo.
              Suggerimenti?

              Roby
              Ciao Roberto,ti ho inviato una email per come loggare il qso.
              Il problema rimane per il numero soci;si dovrebbero inserire dopo aver generato il file cabrillo però non so se è un metodo corretto!!

              Commenta


              • #8
                Re: CQBBI 2014 - QARTest 4.1.1

                Ciao Mario,

                e grazie per l'help che hai fornito riguardo a WRBSEZ di IK0WRB.

                Con Roberto ho scambiato anch'io alcuni msgs proprio nel pomeriggio.

                Come sapete: il regolamento del Contest contempla la categoria SWL da soli due anni.

                Altra cosa, ormai risaputa: QARTest non gestisce questa categoria.

                Di certo non possiamo obbligare, od impalare :-), Paolo!


                Lo scorso anno alcuni SWL parteciparono e, sinceramente, alla fine non riscontrammo problemi, di nessun genere.

                Il software "ufficiale" destinato al traffico SWL, ovviamente, non c'era nemmeno nel 2013, e le indicazioni regolamentari per l'invio del log erano quelle di adesso.

                Dico questo per fotografare un po' la situazione.

                Stando a quel che vedo, in questa bella e partecipata ( all mode ) sesta edizione appena conclusa, gli SWL sono stati abbastanza attivi e questo è importante: un bel segnale.

                La presenza degli SWL è gradita e importante.

                Mario ha suggerito un bel prodotto; alcuni altri tools sono disponibili in rete, sui siti, il file cabrillo, poi, è "semplicemente" un file di testo, no?, e quindi credo che creare ( con l'ausilio di qualche tool ), per poi compilare-completare ed inviare il log a termini di regolamento non sia poi così difficile.

                Dico questo anche in base al bel dialogo avuto con alcuni SWL proprio in queste ore.

                Ad alcuni, lo so, farebbe piacere avere QARTest anche in SWL congif...

                Un caro saluto a tutti e grazie per aver partecipato, ottimi!

                Personal Thanks anche ad Art & hamradioweb.org Staff per il supporto e la collaborazione.

                Alessandro, IZ5MOQ
                Ultima modifica di IZ5MOQ; 13-01-14, 21:05.

                Commenta

                Sto operando...
                X