annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARRL 10-Meter Contest

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: ARRL 10-Meter Contest

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    quindi il mio segnale era quanto meno decente, ma passavo minuti e minuti a chiamare a vuoto.. forse sarò brutto ?
    Non è il WWDX, a livello di partecipazione. Il mio massimo numero di QSO /ora è stato di 109 alle 15Z (States). Nel 2011 fu di 124. Poi aggiungi che siamo delle insignificanti e inflazionate stazioni italiane ... Già, per esempio, quando esce qualche Z3 gli piombano tutti addosso come api
    Forse nel WPX, inventandosi un prefisso originale o mai oppure poco usato, ci si diverte di più sotto l'aspetto del pile-up.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

No so se essere deluso o amareggiato!
      Speravo,pensavo, di fare molto di più ma, a mio modesto modo di vedere ho fatto male i conti. Mi sono anche fatto coinvolgere dal contest nostrano e stamattina ho bucato quasi due ore sui 10 mt!

Ho chiuso in 10 ore di attività, con 316 qso 57 country e 47 Stati. Oltre il 50% dei qso con gli americani, nessuno dall'Oceania. Tutte le mie chiamate cadevano nel vuoto! Eppure quando ero in S&P passavo nel 90% dei casi a primo colpo! Ho chiesto a qualche Americano il mio reale segnale ed era oltre il nove!
      E' stata la prima esperienza in questo contest e pago lo scotto di una "strategia" sbagliata, dovevo lavorare solo in S&P, cosi avrei mantenuto un buon rate. Nella parte centrale tra 400 e 600 c'era una bolgia, delle volte non si capiva nulla!
      Ho chiuso le "trasmissioni" alle 1730 UTC collegando qualcuno dal Sud America. Molte stazione sud americani continuano a chiamare a vuoto e a mitraglietta non lasciando lo spazio per poter fare una chiamata, qualche altro con segnali enormi non mi ascoltava.... Sono riuscito a collegare qualche stazione del Sud America con Antenna a NW.
      Il mio "setup" era composto da uno ft 920 500 w e 5 elementi yagi per i 10 mt + 3 elementi per i 15 mt. A circa 12 mt dal suolo.
      Speriamo che il prossimo anno ci siano anche le stesse condizioni.

Commenta

Ieri sera, intorno alle 21-22, c'era una buona condizione ES con la Francia e parte del Regno Unito... curiosa, niente di chè.

Secondo il motore Voacap, con le condizioni solari attuali, ci poteva stare anche un'apertura via lunga intorno alle 20-21z, con la west coast, KL7, parte del Pacifico etc..
        Ho provato ad ascoltare ed anche chiamare un po', ma niente di chè, qlc di voi a trovato qualcosa ?
        Probabilmente un'esagerazione del motore in questione, oppure semplicemente nessuno puntava l'EU via lunga ?
        File allegati
        DX ! What else !?

Commenta

ciao a tutti,
          anche io mi sono divertito! anche se domenica la propagazione verso gli usa è stata più bassa, ho ricevuto poche stazioni dalla west cost.

da segnale i seguenti contatti:
          zl via lunga ssb
          usa alle 19\20 utc con antenna a 240°

unico neo... rottura del vfo del 1000 fin da sabato ore 6 pffff
          File allegati
          Ultima modifica di iz7nlj; 16-12-13, 10:56.

Commenta

unico neo... rottura del vfo del 1000 fin da sabato ore 6 pffff
            Ed hai fatto tutto il contest ruotando solo l'alberino ?!

Complimenti, ti ho sentito molto in su con i qso..

Ahh, una cosa che mi è rimasta impresso, 3W1T 59+25 reale ! Ma vista una cosa del genere..
            DX ! What else !?

Commenta

Vi racconto la mia, ho operato sabato pomeriggio dalle 14 a circa le 17 ( ora di apertura negozio e quindi stop ), nessuna ricerca di moltiplicatori, ma solo chiamate in runner in direzione USA, alla ricerca degli ultimi 3 stati mancanti in ssb, 245 qso ( lo so come media farà riderà i contestatori seri ), un bel runner, ho anche fatto mezzora di registrazione, per riascoltarmela, negli anni di buio, 2 degli stati ci son cascati, ma le condizioni migliori per W7 erano presenti quando ho staccato, restava fuori solo WY, oltre a molte stazioni W7, W6 e W0, sono stato chiamato da CO, HK, diversi PY etc, veramente un bel momento di radio, domenica pomeriggio, dopo il 40/80, dalle 15 in poi, tutta un altra storia, lunghe pause in cui nessuno rispondeva, condizioni ancora ottime, ma mai ho ripreso il runner di sabato, così sono andato a fare qualche qso qua e la, sperando che che spuntasse WY, e così è stato, intorno alle 17 locali, arrivava anche lavorabile, ma è stato impossibile lavorarlo, peccato, durante tutte le poche ore di mia presenza pomeridiana, presente anche skip con Italia e Europa, lavorati qualche IT9, l'onnipresente IO5O, e qualche altro italiano. Ho sentito il progressivo che passava IZ7NLJ, complimenti.
              I7CSB Mike

Commenta

Si Enrico, purtroppo ho fatto tutto il contest in questo modo barbaro.
                Da domani provvederò a sistemarla, da quello che ho capito sarà molto semplice, dovevo solo capire come fare per aprire la manopola senza raschiarla.
                P.s. Se qualcuno sa come si fa .....grazie

Confermo i 25 db di 3w ....alcuni segnali facevano veramente impressione

@i7csb grazie! Confermo che domenica la propagazione verso gli USA è' stata nettamente più bassa infatti si è chiusa anche prima
                NLJ

Commenta

sbirciando sui declared scores del 3830 spicca quello, davvero stratosferico, di 9A5W @9A1A (SOCW HP) !

http://www.3830scores.com/showrumor....=pRaBzDffaqff7

2005 qso e , soprattutto, 165 moltiplicatori ! Se non mi è sfuggito qualche numero, al momento è il massimo numero di moltiplicatori in assoluto lavorati da un singolo operatore europeo CW in questo contest.

Davvero complimenti a Nikola 9A5W e alla contest station 9A1A. Una delle molte foto visibili sulla loro pagina QRZ.com:

Libidine !!!!

toh, li ho trovati anche su google street view

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GoogleEarth_Image.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.1 KB 
ID: 93345
                  Ultima modifica di IK7JWY; 17-12-13, 08:40.
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Ciao a tutti,
                    dico anche la mia riguardo al contest.

Divertimento.... mi sono divertito, in realta' speravo in qualcosa di piu' al mattino, nel mio caso i rates la mattina sono sempre bassi. Sabato in generale e' andata meglio rispetto a domenica.
                    Nel pomeriggio di domenica nonostante ci fossero buoni segnali mi sono trovato diverse volte a chiamare a vuoto.

Tre critiche al contest:
                    1. Punteggio fisso indipendentemente dalla distanza del collegamento. Cio' di fatto non lo classifica come un vero contest DX, collegare CasaDiDioLand o l'Europeo mi porta lo stesso punteggio per il QSO (a parte il mult).
                    2. Per quella che e' stata la mia esperienza in questo ARRL10 e nei pochi che ho fatto le altre volte, per i DX la presenza di cosi' tanti mults in Messico non e' assolutamente giustificata, perche' non ci sono abbastanza stazioni messicane.
                    3. La mancanza del cluster nella categoria SO e' secondo me una grossa mancanza...ma qui pare che dall'anno prossimo ci siano categorie dedicate (speriamo).

A meta' giornata di domenica ho cambiato radio perche' i segnali che arrivavano erano quasi tutti ESP-level (gia' da sabato) e mi sono insospettito, sostituita la radio e' tornato tutto normale...certo potevo accorgermene prima, ma tant'è.
                    Quindi se ho fatto la figura del sordo, sapete perchè

Alla fine ho portato a casa questo: http://www.3830scores.com/showrumor....=HDauzHffasqsd
                    Ultima modifica di iz4afw; 17-12-13, 12:00.
                    Ciao,
                    Fabio
                    IZ4AFW / IO4W / NZ1W

Commenta

Tre critiche al contest:
                      1. Punteggio fisso indipendentemente dalla distanza del collegamento. Cio' di fatto non lo classifica come un vero contest DX, collegare CasaDiDioLand o l'Europeo mi porta lo stesso punteggio per il QSO (a parte il mult).
                      2. Per quella che e' stata la mia esperienza in questo ARRL10 e nei pochi che ho fatto le altre volte, per i DX la presenza di cosi' tanti mults in Messico non e' assolutamente giustificata, perche' non ci sono abbastanza stazioni messicane.
                      3. La mancanza del cluster nella categoria SO e' secondo me una grossa mancanza...ma qui pare che dall'anno prossimo ci siano categorie dedicate (speriamo).
                      Assolutamente d'accordo, primo punto notato anche io... è ridicolo che un UA3 conti come un VK3, e torno a dire la mia, è un ARRL ? Allora solo NA pse !
                      Se non c'è condizione ? Una bella grigliata !!!

Sul terzo punto poi... non saprei proprio cosa commentare...
                      DX ! What else !?

Commenta

Ciao a tutti
                        Per quello che può contare dirò anche la mia.
                        Ho voluto partecipare come SO CW HP e nonostante il tempo da dedicare limitato (5 ore continuamente frammentate tra sabato e domenica)
                        e un setup casalingo da "radioamatore medio" (tribanda e 500 W),
                        mi è piaciuto molto. Valeva la pena dedicare qualche ora ai 10 metri quest'anno con queste meravigliose aperture con gli USA.
                        Del resto questo contest è "loro" infatti ne sarebbe valse la pena, per il divertimento, fare anche solo attività pomeridiana.
                        Il risultato ovviamente non ha nessun valore di "classifica" (320 QSO)
                        ma è stato sufficiente per addentrarsi nell'atmosfera e nello stile US che apprezzo molto.
                        Anche io sono rimasto sorpreso a rientrare nella categoria multi-singolo avendo usato il cluster.
                        A presto
                        Mauro
                        May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

Commenta

Assolutamente d'accordo, primo punto notato anche io... è ridicolo che un UA3 conti come un VK3, e torno a dire la mia, è un ARRL ? Allora solo NA pse !

Ma per il NA only c'è già l'ARRL International DX Contest
                          L'ARRL-10m è proprio un contest worldwide, i moltiplicatori non sono solo gli Stati USA, Messico e le province Canadesi, ma anche tutte le entità DXCC e le zone ITU per le stazioni /MM.
                          Poi, secondo me è un vantaggio che anche i QSO tra europei o pure tra italiani, in questo contest, valgano 4 punti, se fatti in CW.
                          Se il punteggio fosse maggiore per i QSO transcontineantali e minore per quelli all'interno dello stesso continente, diventerebbe un contest solo per NA e SA... Tra l'altro il SA (in particolare i PY) in questo contest parte già parecchio in vantaggio per questioni di propagazione.
                          Insomma, per me l'ARRL-10m va bene così come è. Piuttosto, speriamo di potervi partecipare competitivamente anche l'anno prossimo, almeno, essendo le sue sorti inevitabilmente legate a quelle del ciclo solare
                          Poi diventerà davvero una gara per pochi eletti (NA e SA, appunto..).
                          Ultima modifica di IK7JWY; 17-12-13, 15:05.
                          73 de IK7JWY Art

Commenta

Ma per il NA only c'è già l'ARRL International DX Contest
                            Lo so Art, ma per esempio l'ARRL 160m, è come l'ARRL international ma solo per i 160m, ed io vedrei bene quello dei 10m sulla stessa falsa riga, altrimenti uno si può fare il CQWW monobanda in 10m, e si diverte sicuramente di più..

Ma queste non sono critiche sia chiaro, solo osservazioni ed idee, ed ognuno ha le proprie.
                            Un'altra sarebbe quella del periodo, poco adatto ai 10m, con il flusso di domenica, in ottobre, marzo o febbraio, si sarebbero fatti W6/7 a iosa !
                            Chiaro, che quelli sono periodi molto inflazionati dai maggiori contest... e quindi si preferisce organizzarlo in dicembre, ma tant'è.

In ogni modo, quella che "vieta" l'uso del cluster è quanto meno desueta, e per niente rispettata ovviamente, come c'era uno spot "magicamente" c'erano tutti i SO che partecipavano al contest....

Speriamo che sia praticamente anche l'anno prossimo...
                            DX ! What else !?

Commenta

In ogni modo, quella che "vieta" l'uso del cluster è quanto meno desueta, e per niente rispettata ovviamente, come c'era uno spot "magicamente" c'erano tutti i SO che partecipavano al contest....

Speriamo che sia praticamente anche l'anno prossimo...
                              Perdonami ma io sono stato uno dei pochi fessi che non ha usato il cluster? Mi sono collegato al cluster solo e solamente quando ho iniziato a chiamare in 40 mt il sabato pomeriggio attorno alle 1830 utc per partecipare al 40-80. La stessa cosa ho fatto la domenica mattina! Se i contest hanno delle regole bisogna rispettarle...almeno le più basilari...altrimenti è solamente prendere in giro se stessi!

Commenta

Lungi da me l'idea di barare ! Piuttosto non partecipo.
                                Io ho impostato N1MM prima del contest come SO CW assisted. Ignorando il regolamento.
                                Così il contest robot ARRL mi ha, giustamente, riconosciuto come Multi singolo.
                                Ben mi sta. La prossima volta leggero bene il regolamento prima di iniziare...
                                Ciao a tutti
                                Mauro
                                May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

Commenta

Sto operando...
                                X