annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ARRL 10-Meter Contest
Comprimi
X
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
già, il prossimo week-end torna questo Contest, molto legato all'andamento del ciclo solare.
Siamo in quello che ormai pare il secondo picco di questo ciclo. Non sappiamo quanto durerà, sarebbe un peccato farsi sfuggire le ultime possibilità di utilizzare al massimo i 10m per questo contest. L'attività solare negli ultimi giorni si è mantenuta a buoni livelli, il flusso solare è andato salendo, ieri a 166 sfu. Speriamo bene per il fine settimana.
Le aperture in 10m dovrebbero essere praticamente le stesse del 2011, che riassunsi in un grafico in questa discussione:
http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=12754
e che riporto qui per comodità:
Dal mio log del 2011 risulta che iniziai a fare QSO alle 06 e finii alle 17-18 locali. Insomma, la sera del sabato con questo contest si può anche uscire con la famiglia per non sconvolgere troppo la routine, ma.... niente pranzo
Qualcuno partecipa ?
(nello stesso fine settimana c'è anche il domestico 40-80, ma di quello eventualmente si può discutere in altro thread)
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Quindi di notte non c'e' proprio nessuna apertura? E' quasi inutile tentare ad ascoltare via lunga gli americani? In questi giorni sono stato in radio appositamente sui 10 mt, ho solo ascoltato la Russia e, qualcosina dall' oceania la mattina e, gli Americani tra le 1300 alle 1630 UTC ma, pochissimi Europei...spero in ogni caso che ci sia un pò di propagazione giusto per divertirsi un pò...
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Il problema, ormai, del radiantismo moderno, è la scarsità di attività "normale", all'infuori dei contest maggiori e delle spedizioni maggiori... la condizione in questo giorni è molto buona in 10m, solo che c'è poca gente.. per scelta, per voglia, per abitudine etc.
Le aperture ci sono, anche se ovviamente sono molto limitate alle sole ore di luce o poco più, ma ci sono anche se ovviamente non è il periodo migliore dell'anno per i 10m, soprattutto per gli USA.
Se ad ottobre, con un flusso medio di 100 (per esempio...) la West Coast è a portata di mano, adesso ci vuole molto di più, ed infatti mi ricordo anche negli anni "fantastici" dello scorso picco, 2000-2002, nell'ARRL la quantità di W6/7 a log rispetto al CQWW di ottobre non era paragonabile.
In ogni modo sarà sicuramente divertente.
Non mi piace molto il fatto che è stato reso World Wide, prima valevano solo i qso con gli USA e VE, ma tant'è...
Se il flusso sale, anche la notte può arrivare qualcosa, ma sono aperture marginali, difficilmente prevedibili e poco fruibili, a meno di non aver location "particolari".DX ! What else !?
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggioNon mi piace molto il fatto che è stato reso World Wide, prima valevano solo i qso con gli USA e VE, ma tant'è...
Io non ho ricordo che l'ARRL 10m sia mai stato solo verso gli USA/VE, almeno negli ultimi 15 anni (ho un log del 1998). Di modifica recente c'è stata solamente l'introduzione dei messicani, che, al pari degli USA/VE sono moltiplicatori con le loro province.
Diverso è il discorso per l'ARRL DX (quello di Febbraio e Marzo). Lì si possono collegare solamente USA e Canada.
Ci sentiamo in contest (io parteciperò ad entrambi, ma non con il mio call...).
73 Paolo IK3QARUltima modifica di ik3qar; 09-12-13, 18:37.
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Ciao a tutti,
ieri durante una QSY a IR9Y per sistemare qualcosa in vista dell'ARRL 10m, ho fatto un pò di ascolto in banda ed ho potuto notare che fino alle 18 circa locali i segnali USA erano tanti e abbastanza forti (oltre il 9); dopo le 18loc e fino alle 19loc circa, è girato come di norma sul SA, con HK, CX, LU e PY intorno ad S7/8 tutti con ottime antenne, ma per la maggior parte con 100w o meno. Dopo tale ora il "buio" assoluto! Durante la gara ci sarà molta più partecipazione, ma non mi illudo che oltre tali orari si possa lavorare ancora per molto... Almeno qui, dal profondo Sud! GL all and see you in the contest! Gius, IT9VDQ
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Io non ho ricordo che l'ARRL 10m sia mai stato solo verso gli USA/VE, almeno negli ultimi 15 anni (ho un log del 1998). Di modifica recente c'è stata solamente l'introduzione dei messicani, che, al pari degli USA/VE sono moltiplicatori con le loro province.
Diverso è il discorso per l'ARRL DX (quello di Febbraio e Marzo). Lì si possono collegare solamente USA e Canada.
Che dire, le condizioni sono molto buone in questi giorni, il flusso che sta salendo a vista d'occhio, oggi è intorno a 175, assicura delle buone aperture.
Ieri nel mezzo del dì, verso le 13-13.30, arrivavano ancora i VK, con segnaloni da est e cominciavano ad arrivare i primi USA della costa orientale, anche loro molto, molto intensi... S9 un ragazzo di 16 anni tale KC2.. qlc, con un Ranger (per la 27..) ed una verticale sempre 10/11m, tutto dire..
Penso che in contest ci sarà davvero molta presenza, qui la banda però si chiude prima, intorno alle 16.30-17z.DX ! What else !?
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
bene, il primo giorno ormai è andato.
Alle 14 UTC ero sotto, rispetto al 2011, di 55000 punti e 1 centinaio di QSO
Questo perchè, almeno a me, è parso che la banda nelle ore di piena apertura del 2011, stavolta ha dato meno. Fortunatamente mi sono ripreso con le ultime due ore, tornando così sopra il log del 2011, sia come score sia come QSO sia come moltiplicatori
Vediamo come tira domani.
P.S. oggi in 10m arrivava anche la west coast senza problemi.
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
E' finito anche questo.
Secondo giorno per me deludente. Mi pare la banda abbia abbassato la saracinesca prima, questa volta. Ho perso un sacco di tempo a cercare di farmi rispondere dal PZ5 e dal GJ2 ma evidentemente avevano orecchie solo per gli States Arrivavano forti entrambi ma non c'è stato verso, credo che molti in EU non siano riusciti a collegarli.
Alla fine mi ritrovo con circa un centinaio di QSO in più rispetto al log del 2011 ma con circa 5000 punti in meno, il vantaggio che avevo al termine della prima giornata me lo sono perso per strada durante la seconda. Mi sono mancati circa una decina di moltiplicatori rispetto al 2011.
Ad ogni modo, anche se non è servito per l'economia del contest, verso la fine, a banda ormai chiusa con gli States, ho ascoltato K7RL (WA) con l'antenna puntata in Sud-America ! Ho provato a chiamarlo ma arrivava molto basso, pur se comprensibilissimo, e faceva il suo pile-up con il NA e SA. Tra l'altro , sarebbe stato davvero un bel botto se fossi riuscito a farmi sentire, il suo è tra i 4 Stati USA mancati.
Deve essere stato uno di quei modi strani di propagazione di cui si è discusso altre volte.
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Beh, che dire, contento di aver partecipato, se non altro per "onorare" le condizioni, visto che i 10m si sa, restano al palo poi per anni, e cmq un po' mi sono divertito, ma non molto... oggi in più di un'occasione avevo una buona frequenza, chiedevo ai corrispondenti se era pulita e mi confermavano, rispondeva gente anche dalla macchina, quindi il mio segnale era quanto meno decente, ma passavo minuti e minuti a chiamare a vuoto.. forse sarò brutto ?
Inoltre, le condizione per la west coast c'erano anche abbastanza presto (conferma da rx remoti e rbn...), ma pochissima presenza, certo, qlc 6-7 al log c'è, anche qualche stato che a volte fa "storiare" (UT, ID, ND, NE...), ma pensare quanti sono i W6 !
Adesso se ne vedono spottati tantissimi di W6, ma la banda è chiusa, probabilmente proprio un discorso di orari e di fuso, all'alba di domenica molti dormono... mentre in periodi diversi, anche a fine ottobre per il CQWW, le ore di aperture sono maggiori e non ci sono problemi.
Confermo anche qui, segnali dal NA con l'antenna sul Sud America, a chiusura di banda.
A sud avete almeno 2 ore in più di apertura, per non parlare di IT9, ma questo si sa..DX ! What else !?
Commenta
-
Re: ARRL 10-Meter Contest
Salve Amici
Io ho operato x circa un ora e mezza da ir8c con il mio nominativo dalle 13:30 circa, ho lavorato usa east cost ma anche stati più centrali, Canada, America centrale e sud America, europa, russia, e sono entrati anche diverse stazioni YB, 10 metri...UNA BANDA ADRENALINICA
73" genny
iz8tdp, ir8c team
Commenta
Commenta