Sabato e domenica prossimi c'è l'ARRL-DX , tornata CW. Si lavorano solo stazioni USA (tranne Hawaii e Alaska) e VE (tranne CY9 e CYØ. E' uno dei miei contest preferiti.
Qualcuno partecipa ?
Sabato e domenica prossimi c'è l'ARRL-DX , tornata CW. Si lavorano solo stazioni USA (tranne Hawaii e Alaska) e VE (tranne CY9 e CYØ). E' uno dei miei contest preferiti.
Qualcuno partecipa ?
Ni , andrò solo a caccia degli stati che mi mancano , sperando di ascoltare qualcosa sulle bande alte .
in3fhe
Ciao a tutti
partecipero' singolo operatore 40m High Power, Qth colline Sanremo , testero' una direttiva 2 el di un amico, speriamo bene nella propagazione .....un in bocca al lupo a tutti i partecipanti italiani .
Ci leggiamo poi per i commenti del dopocontest e i declared.
Io sarò in 20m.
Quando potrò, manderò on line sul forum, in questa discussione, l'audio del mio contest grazie alla risorsa appena messa a disposizione dallo Staff della community.
Può farlo chiunque, tra gli iscritti, purchè abbia un account su www.justin.tv
Per mandare sul forum le immagini e l'audio in real time (ovviamente con un pò di ritardo causato dal transito attraverso la Rete) basta inviare un messaggio al forum contenente nel corpo i seguenti dati (scritti in uno stesso rigo):
tag iniziale (tra parentesi quadre) : justintv
nome_del_vostro_account_su_justintv
tag finale (tra parentesi quadre) : /justintv
Il risultato sarà quello che vedete di seguito
Se non vedete le immagini nè sentite l'audio, o la webcam è spenta o il servizio justin.tv è momentaneamente in tilt.
Ottima idea Art,
su Justin.tv ho seguito un po' il contest in 160m di IQ2CJ e devo dire che funziona molto bene....oltre ovviamente ad aver visto le tue foto di IH9M!
Per questo Contest ancora non sono attrezzato ma per il futuro provero' ad usarlo.
Ci sentiamo in contest.
Io lo farò di nuovo da casa.
All band, low power.
Avevo in programma un high power ma per varie coincidenze, tutte sfavorevoli,
non si è potuto concretizzare.
Speriamo nella propagazione. Ma sarà...dura.
GLa tutti.
Bob, i2WIJ
In merito all'audio su justin.tv , oggi mi sono sono connesso durante la gara e ho mandato l'audio per un pò. Ma evidentemente stavo chiedendo troppo al mio povero notebook (o , meglio, al sistema operativo ivi installato, il solito winzoz XP) che, già oberato dalla gestione del log e dalla registrazione digitale dell'audio del contest (con RECall), ad un certo punto ha pensato bene di prendersi una pausa, andando in crash
Il backup automatico del win-test l'avevo impostato a 5 minuti, per cui ho perso i dati degli ultimi collegamenti (una decina). Se non ho perso anche il file audio che li conteneva, potrò recuperarli riascoltando questo file.
Non prevedo, pertanto, di riprovare. Volendolo fare, la cosa migliore è appoggiarsi ad un secondo PC che si occupi di tutto ciò che non è gestione del contest.
Per il resto, come prima giornata di gara, era iniziata un pò in sordina, con la banda dormigliona, ma stasera ha compensato con un'apertura che è durata fino a poco fa. L'ultimo collegamento registrato a log è delle 23:17 locali.
Vediamo cosa succede domani.
GL in test
Alcune considerazioni del giorno dopo, ancora a log "caldo".
Considerato che ho migliorato lo score e il numero di QSO dell'anno scorso, posso già sentirmi soddisfatto, visto che il mio target era appunto migliorare i miei risultati dell'anno scorso e che ho rifatto il contest da casa .
Anche stavolta non si è sentito in aria il South Dakota, altrimenti avrei fatto il WAS 20m.
La propagazione di domenica è stata sicuramente peggiore di quella del sabato. Sabato, quando sembrava che stesse per chiudersi, si è riaperta per durare fino a tardi. Domenica, invece, a parte il calo fisiologico di "clientela" dovuto al secondo giorno di gara, intorno alle 18 sembrava fosse calata una cappa sopra di me, tanto che mi è perfino venuto il dubbio che il vento forte avvesse girato l'antenna. Invece l'antenna era a posto, come tutto il resto in stazione. E' proprio che la propagazione ad un certo punto si è afflosciata di brutto ed è andata avanti così per un paio d'ore. In questo frangente, ho voluto fare un pò ascolto su altre stazioni italiane, tutte del nord, è mi parso che per loro le cose per loro siano andate un pò meglio.
Gradirei qualche commento in proposito.
Per ora è tutto (il declared, comunque, lo pubblicherò in seguito sul sito di Paolo IK3QAR).
Eccomi anche io al dopo Contest....
Come annunciato la mia è stata una partecipazione limitata al sabato pomeriggio in 20m e 2 ore la sera da mezzanotte alle 2 in 40 e 80 piu' che altro per cercare qualche stato nuovo su queste bande.
Comunque non posso che confermare quello che dice Art in relazione alla propagazione in 20m che è stata ottima permettendomi con i miei pochi mezzi di arrivare a 340 qso e 54 moltiplicatori facendo festa prima di cena.
La notte poi è stata compromessa da un guasto ENEL che mi ha tenuto al buio dalle 03:00 alle 10:00 locali....la domenica pomeriggio poi mi sono limitato a vedere gli spot dal QRL.....
Ci sentiamo poi da IO5O per la tornata SSB del 1-2 marzo.
Ciao a tutti,
ho già inviato il mio risultato e i miei commenti sul sito di QAR.
Comunque non c'è limite al peggio!
I 15M sono stati da paura! Anchio avevo paura che all'antenna fosse successo qualcosa. Praticamnete niente di niente, se non NOISE!
4 qso con molta fantasia...
Molto bene le bande basse e anche i 20M ultimo qso al sabto alle 2052Z!
Solo che in LP è durissima per trovare una frequenza e soprattutto
per mantenerla. Meglio la domenica, con meno ressa.
Saluti
Bob, I2WIJ
Ciao a tutti
eccomi al commento della mia partecipazione al singolo 40m HP, ringraziando Martino IW1PNJ per avermi messo a disposizione il suo setup:
FT100MP + PA Amplitec + monobanda KLM 2 el 40m + software log QARtest
E' stata dura ma mi sono divertito, credo che i 40m in questo contest siano un bel banco di prova , sono molti impegnativi , la banda stretta, i segnali super delle stazioni dell'Est Europeo che ti martellano ai fianchi , quando addirittura non ti si piazzano letteralmente sopra
e ti tocca fare qsy perdendo il buon rate che avevi !
la prima notte peggio della seconda come propagazione, il sabato su domenica segnali molto piu' robusti e piu' presenza di USA specie dei VE , ho comunque cercato di raccogliere tutto quello che potevo, sia in running che in ricerca, senza mai mollare nelle due notti passate in piedi.
La partenza e' stata difficile, allo start delle 00.00 gmt di venerdi, essendo gia' chiusi i 20m e per gli 80m ancora presto, erano tutti li sui 40m, ho avuto molte difficoltà a tenermi una frequenza e ho dovuto cambiare spesso, a scapito del rate.
Ottime anche le aperture via lunga del sabato e domenica pomeriggio, collegato alcuni mult della West Coast, CA, OR, WA, NV peccato che sono durate poco.
A parte 7 qso a log a mezzo'ra dalla fine , il contest praticamente per me e' terminato alle 17.00 di domenica pom, ho dovuto rinunciare alle ore finali causa impegni.
Diciamo che in Liguria per questo contest non siamo molto favoriti, siamo sul mare , ma abbiamo alle spalle subito le montagne che ci schermano da 270 a 60 gradi circa, e' dura fare risultati e scontrarsi con chi e' in pianura aperto a 360 gradi.
Il mio score e' sul sito di Paolo QAR, un cordiale saluto a tutti
HI Bob,
a proposito di quello spot, devo confessare che non conoscevo il significato del commento, finchè non me l'hanno spiegato dopo aver chiesto lumi ad un amico con molta più esperienza di contest e di cluster e dopo aver ricevuto stamattina la telefonata di un amico OM italo-americano
Ho controllato l'orario dello spot, onestamente a quell'ora non avevo un pile-up particolare, anzi, era proprio il periodo durante il quale mi chiedevo se il vento mi avesse per caso girato l'antenna... Ma, in effetti, ho notato cose strane, come ricevere per decine di minuti segnalini al limiti del rumore e poi, di punto in bianco, ricevere, dalla stessa zona degli States, un segnalone da dover ridurre il volume dell'audio del 10000MP (e non era quello delle note super-stazioni da contest USA). Propagazione insomma un pò più imprevedibile del solito, questo nel pomeriggio di domenica.
Per il resto, sono andato come sempre: FT1000MP, TL922 con le solite valvole originali (credo abbiano ormai 6 anni di vita), monobanda Yagi 4 elementi a 10 metri dalla terrazza di casa, il tutto al centro del mio paesello.
Commenta