annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SDR Recordings Help

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SDR Recordings Help

    Mi pare se ne fosse già parlato qui tempo fa.
    Ormai l'implementazione tecnologica dei ricevitori SDR al log checking nei contests CQ è una realtà:

    http://cqww.com/blog/?p=67

    In particolare, riporto qui, tradotto, il periodo in cui l'autore spiega a cosa servono le registrazione SDR:

    The recordings were used to help check for things such as band change violations for Multi-Op stations, not In log checks, single op stations using more than one operator, stations having two signals on the air at the same time, stations working outside of their band, and some signal strength comparisons.

    Le registrazioni sono state usate per agevolare il controllo di cose come le violazioni di banda per le stazioni Multi-Operatore, controlli dei Not-In-Log, stazioni singolo-operatore con più di un operatore, stazioni aventi due segnali in aria contemporaneamente, stazioni che operano fuori dalla loro banda e alcuni confronti tra le ampiezze dei segnali.

    Uomo avvisato..

    A parte gli scherzi, mi incuriosisce tra l'altro l'ultima parte, quella a proposito di confronto tra ampiezze dei segnali. A cosa sarebbero finalizzati tali confronti ? Magari a stanare eventuali stazioni remote..

    Sarebbe interessante vedere gli esempi concreti a cui si accenna nell'articolo "Two examples will illustrate how valuable the SDR data can be."
    Ultima modifica di IK7JWY; 08-03-13, 14:18.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: SDR Recordings Help

    Art mi ero soffermato anche io su questo interessante promemoria che hanno voluto fosse di pubblico dominio come indice sollevato di giusta condotta.
    La triangolazione di un segnale da due punti magari equidistanti da una stazione potrebbe forse determinare se la stazione utilizza una antenna direttiva o omni (a pari condizioni per le stazioni riceventi) ma dubito nella possibilità di capire se la potenza è quella massima legale e dichiarata.
    Nel ARRL DX SSB c'erano stazioni che dichiaravano 200 w ed andavano come bombarde, ho annotato e successivamente controllato su qrz l'armamentario, nulla in aria poteva enfatizzare così tanto quei watt dichiarati...

    Comunque sono solo i grandi pesci sacrificabili che fanno gola alla contest committee, non di certo chi minaccia iniquità nelle categorie inferiori come le monobanda ...
    La cosa mi fa decisamente incavolare perchè vedere in un contest come l'ARRL qualcuno che con 100 qso e magari (ipotizzo) l'utilizzo illegale del cluster (nelle categorie monobanda) possa totalizzare un punteggio maggiore rispetto a chi con una condotta leale,ciò non è da stimolo a chi vorrebbe proseguire questo tipo di sport, poi ci si arrende ...

    Più SDR + controlli + buona volontà! Ci si sente a fine mese nel CQ World-Wide WPX Contest
    Ultima modifica di IZ7PDX; 08-03-13, 16:22.
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: SDR Recordings Help

      ciao Luigi, proprio perché sarebbe come buttarsi a capofitto nel ginepraio del legal power che penso di poter escludere che il fine del confronto tra segnali sia quello. E' praticamente impossibile accertare per questa via se una stazione ha utilizzato una potenza superiore al suo legal power (perché è chiaro che per squalificare una stazione occorre la certezza, pur se solo del Committee). Troppi fattori concorrono a costruire il segnale dall'altra parte, propagazione, antenne e, naturalmente, potenza.
      Poi, non è detto che a ricevere squalifiche siano solo i pesci grossi. Anche stazioni singolo-operatore all-band hanno ricevuto la sgradita sorpresa. Per i singola-banda è sicuramente più raro che accada perché in questa categoria ci sono meno regole da violare Però, ad esempio, un S.O.40m italiano che andasse a fare anche solo moltiplicatori sopra i 7200 kHz potrebbe ritrovarsi squalificato. Stesso rischio se dovesse usare due radio, una per fare running e una per moltiplicatori, senza interlock, quindi potenzialmente con due segnali contemporaneamente in aria. O, ancora, se dovesse dichiararsi singolo-operatore e invece fosse in realtà componente di un team (già successo..) , magari in un contest fonia...
      Ultima modifica di IK7JWY; 08-03-13, 15:11.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta

      Sto operando...
      X