annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

    The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started...
    Who is participating and what are your first impressions?
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

  • #2
    Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

    In questa prima giornata grande partecipazione delle stazioni europee ma soprattutto del Nord America.
    Le stazioni italiane che ho potuto ascoltare non erano tante ed al di la delle solite big Contest Station gli OM italiani non hanno ignorato del tutto la gara.
    Le solite sorprese non mancano, stazioni che dichiarano 100 w si fanno ascoltare benissimo oltre oceano ma "stranamente" non sono in grado di sentire chi mi arrivava +10 dB in radio e non credo di avere una stazione da contest.
    Comunque il divertimento sin ora non è mancato, di certo questo DX della ARRL è ben più popolare del nostro ARI DX.
    Sarà perchè noi italiani al di la della massima potenza legale siamo fortemente penalizzati per quanto riguarda l'ingombro delle nostre antenne che in un paese ad alta densità di abitanti risultano ben più fastidiose che in qualsiasi altra zona del globo!?
    Ultima modifica di IZ7PDX; 04-03-13, 10:54.
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

    Commenta


    • #3
      Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

      Se non arrivo primo quest' anno!! Ho gia' fatto 5 QSO.
      73 - Fabio

      IN3JRZ - Fabio
      Ex IW3AMK
      SWL IN3-066
      Skype IN3JRZ-2

      Commenta


      • #4
        Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

        Sarà perchè noi italiani al di la della massima potenza legale siamo fortemente penalizzati per quanto riguarda l'ingombro delle nostre antenne che in un paese ad alta densità di abitanti risultano ben più fastidiose che in qualsiasi altra zona del glogo!?
        Ma .. con una 3el fai l'80-90% del punteggio di una OWA, quindi alla fine non è quello, è che da noi la radio non viene vista molto come "radio sport", i contestman non sono così numerosi, anche se ci sono ottime eccellenze, la maggioranza degli OM non fa radio, di nessun tipo, l'altra parte in maggioranza fa dx ma non contest, poi ci sono i diplomi locali, l'aprs etc. etc.

        Per quanto mi riguarda, pausa riflessiva dai contest.. non ho modo di operare bene sulle bande basse, d'altronde chi non riconosce i propri limiti.. e sulle alte, fatti, rifatti e quando c'erano condizioni nemmeno lontanamente paragonabili alle attuali (lo scorso ciclo solare...), questo, perlomeno per me, è un grosso disincentivo, e poi l'attività, in generale, è scemata, solo WW e WPX, a mio avviso, mantengono il livello di attività di 10-15 anni fa, i log inviati aumentano sempre, ok, ma per me, solo perché adesso tutti hanno internet e moltissimi sono incoraggiati a mandarli via.


        Il paragone poi con l'Ari DX non può reggere da nessuna parte.
        Collegare gli USA ed i loro stati, alcuni difficilotti per conquistare il WAS, non è certo paragonabile a collegare un po' di province di un paese più piccolo della California, e questo tira un sacco di OM che non fanno il contest, ma portano un sacco di qso a chi gareggia, i numeri sono totalmente diversi, 40-50mila Om VS 1milione e qlc...
        Ho circa 20mila stazioni USA a log, e mi capita ancora di trovare un sacco di call mai collegati, indice dell'enorme bacino che rappresentano gli States.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

          Bel contest, mai fatti tanti USA e Canada in un giorno ...ma far capire la mia H è stato proprio difficile .
          73 de IN3EHR, Moreno

          Commenta


          • #6
            Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

            Tanti segnaloni adesso in 20m, ma anche tante big stations che chiamano a vuoto...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: The ARRL International DX SSB Contest 2013 is started !

              Certo Enrico ti credo, ci sono stati periodi migliori per la propagazione ma è proprio quando essa scarseggia che il gioco si fa interessante.
              Non capisco perche gli italiani si affannano tanto nel gioco del calcio e ignorano il DX e il Radio-Contesting, cosa ci sarà di tanto interessante nel prendere a calci una palla, stipendi a parte.
              Spero che sempre più OM in questo bel paese abbiano voglia di una sana competizione e che non si lavori in contrasto ma bensì si collabori alla nascita di nuove stazioni da contest proprio sul nostro territorio…

              Comunque anche questa prima fatica è finita e la banda dei 15m si è rivelata una giusta scelta, ero anche curioso dato che non avevo ancora giocato nessun contest mono-banda su questa frequenza.
              E’ stato veramente interessante valutare il comportamento della propagazione che durante i contest DX viene sfruttata al massimo, credo che gli americani puntino soprattutto all’analisi propagativa in funzione alla potenza utilizzata dalle stazioni, mi piace quest’aspetto scientifico del radio sport.

              E si, per quanto mi riguarda è stato davvero faticoso dover approfittare di ogni minuto di propagazione, i primi qso messi a log in apertura di banda vedevano come protagonisti solo le grosse stazioni da contest americane, idem per la chiusura preannunciata da forte rumore che però ha dato ancora grosse opportunità di loggare altre stazioni quando i giochi in apparenza erano chiusi !
              Considerando le performance della mia stazione, 500-600 w di picco (il piccolo p.a. AL811H pilotato con 50W ha retto alla grande) e il sistema d’antenna a mia disposizione che offre 5 elementi OWA in banda 15m non ero proprio competitivo a livelli europei, e anche alcune stazioni da contest italiane come IR9Y non potevano non dichiarare almeno il triplo dei miei QSO messi al log (551).

              Quindi non ho mollato un attimo ed è stato un contest DX senza respiro dalle 11:00Z alle 20:00Z.
              Il primo giorno ho raggiunto il rate massimo alle 18:00 Z quando la propagazione era “rumorosamente” in chiusura mentre domenica verso le 14:00 – 15:00 Z.
              Nel pomeriggio dopo l’allungamento della propagazione e il ridursi del QRM europeo le stazioni della West Coast sono state ascoltate con segnali sempre più importanti ma anche prima era possibile lavorarle pur compressi tra il QRM delle stazioni adiacenti ,(in questi casi mi avrebbe decisamente aiutato un FT5000) il mio povero FT950 era proprio al limite della saturazione con filtro ristretto ed preamplificatore completamente disinserito, poi in serata fortissime le stazioni sud americane.
              E’ stato emozionante quando ho compreso più volte di essere stato spottato sul cluster… un pile-up notevole e liste di ameno 10 stazioni in attesa che per fortuna dopo che il mio udito si è affinato ho smaltito senza problema anche con rumore S9.
              Domenica sera il rumore ascoltato che annunciava l’ulteriore allungamento dello SKIP e l’assenza completa delle europee (qualche stazione africana ancora entrava alla grande nella mia antenna, solo 1K ovviamente) è stato più intenso e fastidioso ed è durato per ameno un ora, caspita come cambiano le condizioni dopo 24 ore!

              Bene cosa aggiungere ancora, nel mio piccolo il risultato di questo primo ARRL DX SSB mi rende molto soddisfatto e al di la di qualsiasi classifica potrò dire di aver creduto nelle mie risorse e nel duro lavoro del contestatore.
              E’ mia impressione o si parla sempre meno di contest, ultimamente anche su questo forum non vedo molto interesse, non conta solo le possibilità di vittoria o il certificato da appendere al muro (che incoraggia molto), è un ottima occasione di confronto in ambito mondiale, occasione per valutare come le nostre antenne ascoltano segnali provenienti da oltre sfruttando un momento in cui la propagazione si allunga per artificio!

              Capisco giustamente Enrico che non nutrendo speranze su alcune bande e avendo visto momenti più floridi è disincentivato e magari più interessato a coltivare altre branche del Ham Radio ma sai sbagli su un piccolo dettaglio, la popolazione degli USA è circa 311.591.000, mentre quella italiana circa 60.770.000 quindi siamo 1/5 rispetto loro nonostante il gap radioamatoriale non è paragonabile…
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta

              Sto operando...
              X