annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo il WW SSB...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Dopo il WW SSB...

La mia , più che partecipazione, è stata una presenza durante il WWDX SSB e solo in banda 10m.

Volevo divertirmi un pò , anche per cercare di cogliere la corrispondenza tra effettiva attività durante la gara e tendenze indicate nelle tabelle di propagazione pubblicate qui su HRW.

Naturalmente, se mi devo divertire devo farlo bene , quindi, 922 e 2x6el stacked sugli USA nel primo pomeriggio e una sui JAs + l'altra sull'EU la mattina.
    Niente cuffia microfono e niente msg preregistrati, tutto assolutamente "nature" , mano sinistra sul microfono palmare di serie del 1000MP e mano destra a digitare sulla tastiera del PC.

Probabilmente perché non ero molto presente in aria, quelle poche volte che mi sono messo a runnare (più o meno nel bel mezzo della mischia, giusto per divertirmi ancora di più.. ), ho avuto momenti di pile-up inattesi per essere una comunissima stazione italiana. Un paio di volte ho notato come immediatamente dopo il mio primo CQ c'era già chi mi rispondeva, come se fosse già da prima in ascolto su quella frequenza. Potrei capire in CW, con i vari skimmers in circolazione, ma in fonia ? Solo casualità ? Banda piena all'inverosimile ?

Poi mi sono divertito a monitorare un pò Luigi PDX
    Luigi aveva un tono vagamente suadente nel passare i rapporti. Se i corrispondenti fossero YL e io fossi sua moglie mi preoccuperei un pò

Non potevo non soffermarmi a seguire il pile-up di alcune stazioni davvero forti, come CN3A e D4C, nonché altre da cui ho avuto il piacere e l'onore di operare in passato, come IR4M e IR9Y.

I miei numeri sono insignificanti e non finalizzati ad alcuna classifica, ad ogni modo, ridendo e scherzando, mi sono ritrovato alla fine con 205 QSO, 34 zone e 89 countries.

Bene, passato il WWDX SSB da ..passeggio, ora si intravede l'obiettivo del WWDX CW, che spero di poter fare da qualche parte in giro

P.S.: menzione particolare per il QSO con Helga IN3FHE, è bello sentire la voce di una YL in mezzo a quella di tanti caproni
    Ultima modifica di IK7JWY; 30-10-12, 15:20.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Propagazione ottima ed abbondante sia via lunga che via corta, con aperture fino a tarda ora.

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Running si fa anche con 100w, fatto tante volte, bisogna mettersi fuori dal caos !
      In 10m significava mettersi a 29-29.100 in questo finesettimana, c'era meno ressa, la gente passava di lì e ti rispondeva, a 28480, ammesso che hai KW per arrivare bene, meglio di altri, il problema è capire qualcosa !

Enrico, provato in tutte le salse, non si trattava di zona con ressa o zone franche, in 15, era pieno dappertutto e comunque monitorando con i web sdr, senti cosa arriva dall'altra parte, il problema non era ascoltare, ma farsi ascoltare da determinate zone e tipologia di stazioni. Ho sentito Mike CSB che chiamava come un disperato ed anche lui non ha avuto migliore fortuna.

Noto che, molti operatori si mettono vicino a stazioni che sentono basse, ma ovviamente ciò avviene qui, non in USA, dove magari il S5 che tu senti appena, arriva 20db più forte di te con 500w !
      Questo vale per i novice, non per chi ha 40 anni di pile up e contest sulle spalle, in ogni caso, almeno io come ho già detto non ho avuto problemi a farmi sentire da tutte le stazioni contest e DX, i problemi li ho avuto sopratutto con le stazioni condominiali che poi sono la maggior parte

Il problema dell'ascolto, non è dovuto a radio o antenne, qls dipolo rispetto ad una 7el monogamma, ti fa ascoltare il 90% dei segnali, ma appunto dalla pulizia spettrale, mettersi a centro banda è un suicidio, anche se si ha un Orion o un K3, soprattutto in SSB.

Centro banda o periferia non è un problema per un operatore allenato che sà usare bene il ricevitore. Il problema nasce da chi usa troppa potenza in uscita e non ha adeguata componente RX (orecchie dell'operatore comprese). Se spari 2Kw su un dipolo e poi non riesci ad ascoltare, a che serve se non ad aumentare il qrm?
      Ultima modifica di i7phh; 30-10-12, 16:38.
      73
      Gianni
      i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

Commenta

In poche righe quanto ho potuto riscontare quest'anno. Ho partecipato sui 10 metri fingendo di essere un cacciatore di Zone come lo scorso anno ( quando faranno una sottoclassifica sarò pronto...). Antenna la solita verticale multibanda autoctona ( fili attaccati alla canna in fibra della DX Wire) e stazione un po' datata ma funzionante ( IC765+922 mike icom a mano e log a biro ). Andando a confrontare il log con quello del 2011 noto che è quasi sovrapponibile. Anche molte delle stazioni collegate sono le stesse. Lo scorso anno terminai senza aver trovato la zona 39, quest'anno senza la 1 e la 37 ( NL7Z dove diavolo stavi...?) e l'aver ascoltato 7Q7DFC che passava il controllo a una stazione inglese per poi sparire mi ha un po' stressato. Stessa propagazione ( ancora una volta migliore la domenica ), segnali forti dagli USA e pochi ZL per arraffare la zona 32 ( l'anno scorso il 3D2A supplì brillantemente). Aver usato una antenna omnidirezionale mi ha talvolta agevolato arrivando ad ascoltare il CQ Contest di stazioni provenienti da direzioni 'strane' non ancora segnalate nel maledettocluster e più spesso condizionato dovendo poi competere con i top guns. That's all
        73' Silvano
        File allegati
        Ultima modifica di i4zsq; 30-10-12, 18:07.
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          ( IC765+922 mike icom a mano e log a biro 73' Silvano

silvano! te l'ho detto tante volte!

si usa la matita !!! non la biro

fabio

Commenta

A tergo della convention e a completamento della fase pratica, mancava l'utilizzo della SDR + Console sul campo impegantivo di un contest.
            Nonostante gli impegni gia' presi e la voglia non proprio al massimo, l'occasione del CQWW e le ottime condizioni in 10m hanno trasformato un inizio piu' per gioco che per altro in un test tutto
            sommato piuttosto esaustivo del sistema.
            Come dicevo, il Sabato mattina, dopo la moto GP e F1, con l'idea di giochicchiare un po', mi sono fatto prendere dalle buone condizioni e salvo la pausa pranzo, via fino a quasi fine apertura,
            fortunatamente la cena fuori era programmata sul tardi e dalla vicina Gio'.

A quel punto il log contava circa 250 QSO, 45 country e 23 zone, beh tutto sommato un traffico sufficiente per apprezzare l'operativita del Flex 1500 con DJ console, quante spazzolate da 28.200
            a oltre 29.000.
            Durante tutta l'operativita', a parte 4 o 5 situazioni, dopo aver arer messo il fuoco sulla finestra di PowerSdr (volendo memorizzare una freq. col tasto save o impostandola sul VFO B,
            cosi' da recuperarle in un momento piu' propizio.....non c'era verso di passare), mi sono ritovato a digitare il nominativo del corrispondente col fuoco sulla radio anziche' sul log (WinTest), a
            quel punto la radio e' andata completamente fuori banda mentre io continuavo a digitare mostruosita' sulla finestra della freq. del VFO A.

Lezione per la prossima volta, ricordarsi di rifocalizzare immediatamente sul log e/o vedere di disabilitare gli shortcut da tasiera...ecc, comunque a parte questo inconveniente,
            la sintonizzazione in S&P (per forza....mica potevo fare run col Flx 1500) con l'ausilio visivo del waterfall combinato al panadapter e' risultata piuttosto efficace, le tracce lasciate consentivano
            di apprezzare la presenza delle stazioni anche nel loro momento di pausa, inoltre se sintonizzando si andava oltre, e la stazione non ascoltata riprendeva poco dopo, si aveva la possibilita'
            di tornare indietro per ascoltare chi fosse......pertanto io al visual aid in contest do un bel 10 (scusate ma al rientro dalla Gio' mi sono sorbito le ultime fasi della Clerici).

A questo punto voi che avreste fatto?, beh l'indomani mattina stessa solfa, gara moto gp, gara F1 e poi via ad ascoltare nuovamente la banda con il pensiero di non poterci essere nel primo
            pomeriggio, proprio in occasione dell'apertura sugli USA.
            Le cose stavano andando piu' o meno come nella giornata precedente, una media di 30 QSO ora, con qualche punta a 45 e una media QSO sempre attorno a 2,5, gia' qui viene il bello e come
            diavolo facevo ad abbassarla....visto che tutti gli europei da backscatter non mi sentivano.......quindi pochi europei e pochi country nel log, che rabbia e pensare che loro arrivavano cosi' bene.

Mentre si avvicinava l'ora della dipartita, vedendomi cosi' impegnato, la famiglia mi ha graziato risparmiandomi la presenza alla partita di football (americano), quindi dopo un frugale pasto, ho colto
            il suggerimento di Sergio IK4AUY, sentito sul finire della giornata di Sabato, andando a cercare gia' dal primo pomeriggio le stazioni centro/sud americane bucate il giorno precedente
            (in pratica quasi tutte).
            Magari, propiziato anche da un pileup non piu' forsennato, la cosa ha funzionato alla grande, alla fine, tra quelli ascoltati, ho bucato lo ZF2, lo stava chiamando ZSQ......!! la zona 1, che stava
            rispondendo ai multi europei, la zona 30 che non riusciva a tirarmi fuori e...spero poco altro alla mia portata......ahh dimenticavo, al contrario dei giapponesi, che avevano buone
            orecchie, un solo cinese e' riuscito a sentirmi, e a fatica, mi sa che oltre all'inquinamento dell'aria, abbiano anche quello dell'etere.

Finisco osservando che verso il tardo pomeriggio, si e' presentato in banda UPB, dalla nota stazione dell'acquedotto, nonostante le mie antenne proprio nella sua direzione e il consueto segnale
            sul fondo scala, il Flex (con il pre a 20) non ha dato segni di cedimento....vi ricordate a quanti dBm dovrebbe, evidentemente il segnale era anche 1 solo dB sotto la soglia di saturazione, a 10kHz
            di distanza ero in grado di lavorare tranquillamente.

Alla fine ho chiuso con 444, 29, 77 e ovviamente 0 doppi, non e' che uno li va a cercare quelli.......

Setup:
            Alimentatore GBC lineare 2A, 13.8V
            Flex 1500 full power 5W pep
            PC I3 Win7 64
            Ant 2x2L raibeam

A chi potesse interessare, tanto sono pochi da scorrere,vedi log allegato

73 LEC
            File allegati

Commenta

Aggiungerei, da utilizzatore di SDR e console, l'opportunità di "sgamare" dove c'è pile-up e potenzialmente un nuovo call verosimilmente spottato sul cluster.

Basta guardare la traccia lasciata. Se risulta continua e mediamente più larga delle altre, allora è mooolto probabile che lì si stiano affannando a chiamare qualcuno di nuovo. Dal colore della traccia, si può osservare molto bene se il call "sotto processo" arriva decentemente o meno.

La cosa è molto più evidente nei contest cw, dove le tracce sono mediamente più spaziate che non in ssb.

Morale della favola? Si può essere pseudo-assisted anche senza cluster
              73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

Nonostante il grosso lavoro effettuato nei mesi scorsi da IK2EAD, GZU e SAU, a Montichiari non eravamo ancora "tecnicamente" e logisticamente pronti per un multi-single ed abbiamo optato per tre singoli operatori singola banda.
                Anch'io, come molti, ho scelto i 10m QRP non assisted, anche perchè volevo finalmente far fare un po' di radio "seria" al mio buon vecchio Elecraft K2.
                Il risultato è stato scarso, con 328 qso, 27 zone e 67 paesi, soprattutto a causa della "loffiaggine" dell'operatore , anche se, il rumore a S9 da lampade (quelle nei lampadari del foyer della fiera, quel grosso atrio di vetri dove ci sono le scale che portano alla CTU), che è cominciato alle 15Z sia sabato che domenica (non avevano tolto l'ora legale dal temporizzatore ), e un rain-static a S8 tutta domenica mattina e metà pomeriggio, non mi hanno certamente aiutato.
                Dal punto di vista operativo, mi sono sentito orfano del sistema SDR (o per meglio dire "cieco") con cui faccio radio da un po' di tempo e, inoltre, il sabato ho perso un sacco di tempo insistendo troppo a lungo su pile-up impossibili (es. C5A, che ho poi collegato la domenica, quando il pile-up era diminuito).
                Come Claudio LEC, non ho avuto problemi a collegare un buon numero di giapponesi, mentre ho notato anch'io una grossissima difficoltà di ricezione dei cinesi: sabato sono riuscito a collegare solo BY4QA, sudando sette camicie, e domenica sono riuscito a collegare solamente BY8DX, BD7IS e B7JA, solo quest'ultimo in modo agevole e mi ha anche dato l'idea di essere un eccellente operatore.
                BA8AG è stato il peggiore: arrivava molto forte, più forte di tutti i cinesi, ma mi è stato impossibile collegarlo, sia sabato che domenica .
                La propagazione verso paesi vicini è stata molto strana, con i massimi segnali che non arrivavano nè col solito backscatter, nè direttamente, ma di lato, come se ci fossero dei condotti da infilare: per esempio, E7 arrivava da 40° e OM da 300° (Enrico e Arturo, pse, mi spiegate questa cosa?).
                Collegare gli europei è stata una via crucis e quasi sempre non riuscivo a farmi sentire, nonostante chiamassero a vuoto e la frequenza fosse libera.
                O la differenza di potenza era abissale, oppure, lo so che è una stupidaggine, ma è come se ci fosse stata una soglia sotto la quale i segnali venivano bloccati: OM0M mi arrivava S9 e non sono riuscito assolutamente a collegarlo, non ci crederete, ma non sono riuscito a collegare nessun OK e nessun OM!
                Alle 17Z di domenica, mentre gli USA cominciavano a sparire e rimanevano caraibi e sud america, ha cominciato ad arrivare molto forte la zona dei Balcani, LZ e YO, solo loro, forti, e nessun altro europeo: misteri della propagazione...
                Tirando le somme, a meno di essere in qualche posto magico, fare un contest come il CQWW SSB in QRP, anche se mi sono comunque divertito molto, è veramente una cosa da masochisti .
                Non credo che il cluster possa essere d'aiuto, perché i moltiplicatori spottati sono poi quelli che hanno un pile-up fuori dalla portata dei 5W.
                Leggo spesso di operatori che partecipano nella categoria QRP usando radio "normali" con la potenza regolata a 5W, invidio la loro forza di volontà, perché quando non riesci assolutamente a collegare moltiplicatori facilissimi, la voglia di "alzare la manetta" dev'essere veramente tanta .
                Dimenticavo, l'antenna usata era una 5 elementi OWA (progetto G0KSC), l'antenna secondaria dei 10m, situata sopra quella dei 40m, chi è venuto a Marzo alla CTU dovrebbe averla vista.
                73 de Guido, ik2bcp

P.S. Ho visto che nel CQWW SSB dell'anno scorso, in 10m, un italiano ha collegato 38 zone e 117 countries in QRP...

Commenta

Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                  P.S. Ho visto che nel CQWW SSB dell'anno scorso, in 10m, un italiano ha collegato 38 zone e 117 countries in QRP...
                  Non potevo certo mancare questa splendida occasione... Questo il pdf ove potrete andare a vedere il risultato finale del contest 2011 ( per i pigri o i meno pratici...)
                  http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...6rxNqtHSDSyIgA

Non faccio commenti perchè potrebbero sembrare discorsi da lavandaie... Certo che il risultato è davvero impressionante per un QRP... Unica stazione QRP in 10 metri a superare abbondantemente le 30 zone e i 90 paesi, il secondo europeo è stato surclassato di brutto con un punteggio che non arriva a 1/3 del suo. Addirittura 6 countries in più e una sola zona meno del miglior punteggio 'assisted' italiano, che si è salvato per poco da una figuraccia... Ma come ho detto, non faccio commenti, perchè potrebbero sembrare discorsi da lavandaia...e poi si sa che i panni sporchi si lavano in famiglia......
                  73' Silvano
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

Commenta

Dopo il WW SSB...

bisogna spedire i log alla svelta

All entries must be sent WITHIN FIVE (5) DAYS after the end of the contest. November 2, 2012 for the SSB section

Commenta

I commenti di BCP e LEC che hanno operato qrp, riportano esattamente quello che ho rilevato io in 15m, con la differenza che non ero qrp, ma usavo 250W + i 4 elementi della OB17-4. Anche io ho avuto qualche difficoltà a collegare alcuni cinesi, nessun problema invece con giapponesi ed estrema russia asiatica.
                      Penso di rifare i 15m SOSB anche per la tornata CW e poi comparare i risultati.
                      73
                      Gianni
                      i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

Commenta

ancora info,
                        interessanti,
                        distribuzione partecipanti ww 2011 ssb
                        http://cqww.com/blog/?p=18

dal sito cq
                        File allegati
                        Ultima modifica di i4fyf; 01-11-12, 08:26.

Commenta

Sto operando...
                        X