annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fare contest con icom 775, qualche istruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fare contest con icom 775, qualche istruzione

    oh!

    ...'sssera..

    contest?

    i consigli in rete li trovate facilmente, anche libri etc

    ma io faccio cosi'................

    -ho un icom 775, niente di piu',
    con filtro 1.8 a 9 e a 455 piu' roofing INRAD, montati tradizionalmente

    -un pc col QARTEST + l'interfaccia DVR, l'interfaccia CAT e ovviamente una sound blaster,

    -una cuffia/microfono ed un pedale PTT

    -un vhf per la rete pcl (per ASSISTED)

    -un ampli (per HP)



    come succede SEMPRE prima di un contest, mi metto in moto.......
    non dico mi organizzo perche' non e' vero, ma comincio ad agitarmi.

    per quest'anno ho sperimentato la SOUND BLASTER come complemento del microfono, E CHE CAMBIAMENTO ! ! !
    si lo so che non e' una novita'........ ma.....

    ho una semplice cuffia/mic BM10 con HC4 HEIL , capsula non proprio adatta agli icom per insufficenza uscita..
    a parte la scarsa BF mi piace piu' la "voce" della hc5 , ma non la trovo (heil non le vende piu' come pezzi ricambio obbligando a comprare cuffie complete)
    tenere la cuffia in testa tante ore e' abbastanza antipatico, questa e' molto leggera, non "isola" ma per un "SO" va molto bene.

    ora:
    per fare un contest con un po' di impegno questo materiale e' sufficente
    ( ma non dimenticate l'antenna !)

    dicevo... ho rifatto la scatola nera,
    ora ho tutti i cavi che finalmente convergono !

    per diminuire di piu' la confusione ho riunito alcune cose,

    il cavo bf che entra esce dal pc e' unico e usando un 4+calza ho fatto passare da li' anche i 2 fili della seriale che comanda l'interfaccia PTT DVR del QARTEST senza problemi di rf per fortuna.

    il microfono non entra piu' nel connettore microfonico frontale ma bensi' nell'ACC1,
    il cavo collegato all' ACC1 del 775 ora e' unico 2+c (prima usavo anche ACC2 solo per il ptt)


    notare che il mio amplificatore lavora a rovescio rispetto a molti altri:
    e' lui che pilota la radio e non viceversa, quindi il pedale e il comando ptt del DVR pilotano il lineare che sua volta manda in tx... l'RTX... bel giro di parole,
    questo permette alla valvola di essere pronta prima della radio evitando certi shock. mmmmmmmmmmm non chiedetemi spiegazioni.

    durante le prove con l'audio ho notato che:
    il controllo "microfono" della sound blaster in "riproduzione" si disattiva ad ogni reset del qartest[COLOR="red][/COLOR] e' il qartest che lo disattiva..: RICORDARSI DA ATTIVARLO.
    (il mic della "registrazione " rimane sempre attivo)


    nota: ricordarsi di scegliere "combinazione: nessun suono; altrimenti il pc mettera' in onda i suoni tipici di windows

    nel caso di ingresso dal ACC1 : il volume microfonico ed il compressore del 775 sono fissi e non regolabili cosi' come il MIC TONE, il compressore deve essere comunque ACCESO

    quindi attenzione a regolare bene la scheda audio del pc,
    nella mia e credo in tutte, la regolazione del microfono e del volume durante la registrazione e' diversa dal quella di riproduzione.

    ps ps ps il t1/1 e' un semplice trasformatore isolamento bf: INDISPENSABILE.

    per le antenne uso l'ingresso RX ANT IN (dove entra il segnale), collegando la presa RX ANT OUT per poter ascoltare anche con l'antenna usata in TX,
    in pratica l'antenna tx rimane sempre connessa al trasmettitore mentre le altre sono selezionabili

    av salud
    fabio i4fyf


    se mi seguite segue


    e no.... la foto meglio di no...
    File allegati
    Ultima modifica di i4fyf; 22-10-12, 20:16.

  • #2
    Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
    se mi seguite segue

    vai, Fabio, che lo stile mi piace

    Buono il keying del 775 ad opera dell'ampli. Uso lo stesso sistema anche io nel mio piccolo... (TL922 e FT1000MP)
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

      il post iniziale e' stato aggiornato..

      Commenta


      • #4
        Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        vai, Fabio, che lo stile mi piace

        Buono il keying del 775 ad opera dell'ampli. Uso lo stesso sistema anche io nel mio piccolo... (TL922 e FT1000MP)
        Ciao,
        rispondo e te e a Fabio I4FYF: per evitare il problema descritto, non si potrebbe far introdurre un leggero ritardo all'rtx?
        Con N1MM puoi spuntare la voce "ptt delay" in fase di configurazione della com virtuale usata per il ptt.
        Di default è 30msec, ma puoi modificarla.
        Oppure, per i soli file wav da usare in ssb, basterebbe introdurre un periodo muto all'inizio del file, così che a commutazione avvenuta non ci sia gia segnale.

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

          mmmmmmmmmm
          questa configurazione si puo' usare benissimo "senza programma contest"
          la valvola deve essere gia' pronta quando il tx trasmette,
          in un contest io non sono molto lucido... figurati se aspetto dopo aver schiacciato il pedale......... io comincio a chiamare credo anche PRIMA di schiacciare... se non uso il pappagallo

          ale'
          fabio

          e io uso solo qartest the best , c'e' anche li il ritardo..
          Ultima modifica di i4fyf; 14-11-12, 17:14.

          Commenta


          • #6
            Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

            [QUOTE=i4fyf;40971]in un contest io non sono molto lucido... figurati se aspetto dopo aver schiacciato il pedale......... io comincio a chiamare credo anche PRIMA di schiacciare... se non uso il pappagallo
            QUOTE]

            Ciao Fabio,
            a scanso di equivoci, con l'espressione "introdurre un periodo muto all'inizio del file" non intendevo schiacciare il pedale, aspettare un attimo e poi parlare, ma semplicemente incollare all'inizio del file un periodo muto di qualche decina di msec.
            Credo sia una funzione contemplata da qualsiasi programma di editing audio.
            La stessa cosa è sfruttare il tx delay che ha anche il sw usato da te in contest.
            Ci sentiamo.

            Marco - IK2XSL.

            Commenta


            • #7
              Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

              Vi sembrerò un po' troglodita, ma io ho un pedale con uno switch doppio a doppia azione ritardata ex lucidatrice ( ma vè...! ) che fa tutto da solo senza ricorrere alla elettronica. Troppo semplice...?? Resta inteso che il sistema non vale per coloro che impiegano il Vox..
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

                ah ecco..
                mmmmmmmm io avrei comunque il problema dei tempi,
                quando parte il pappagallo potremmmo risolvere con un po di ritardo ma poi quando spingi il pedale (spesso) dovresti aspettare,

                io sono uno "scarpazzone" inaffidabile.

                ripubblico foto commutatore beverages, eheheh ??!!
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

                  Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                  ah ecco..
                  mmmmmmmm io avrei comunque il problema dei tempi,
                  quando parte il pappagallo potremmmo risolvere con un po di ritardo ma poi quando spingi il pedale (spesso) dovresti aspettare,

                  io sono uno "scarpazzone" inaffidabile.

                  ripubblico foto commutatore beverages, eheheh ??!!
                  Sei talmente avanti che la foto è gia del 2013...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: fare contest con icom 775, qualche istruzione

                    e non me n'ero accorto
                    File allegati
                    Ultima modifica di i4fyf; 20-11-12, 11:35.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X