annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WW DX 2012: nuove regole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQ WW DX 2012: nuove regole

    "IL" contest per antonomasia, il WW DX, è ormai prossimo, nella tornata SSB. Il Comitato del Contest già da tempo ha divulgato in giro per la Rete , oltre che naturalmente sul sito ufficiale del Contest , le nuove regole previste a partire dalla prossima edizione del Contest.
    Quella più "eclatante" è sicuramente relativa alla deadline per l'invio dei logs, ora molto più vicina alla fine della gara, cioè entro cinque giorni !
    Ma ce ne sono delle altre che vale la pena leggersi e assimilare per tempo.
    Ho provato a cominciare a tradurre in italiano la pagina dedicata a queste nuove regole e in cui esse vengono illustrate con degli esempi.
    Se qualcuno vuole dare una mano continuando la traduzione è il benvenuto.

    Importanti cambiamenti di regolamento per il contest CQ WW DX 2012

    Le regole per il CQ WW DX Contest 2012 (SSB/CW) hanno subito alcuni cambiamenti molto importanti che possono incidere sulle vostre operazioni e il vostro punteggio. Questo documento è per spiegare questi cambiamenti e perché essi sono stati fatti.

    CONTESTO

    L’obiettivo del Contest CQ WW è stabilito nel regolamento: Per radioamatori di tutto il mondo che contattano altri radioamatori nel maggior numero possibile di Paesi e Zone.

    Non stabilito nel regolamento, ma importante da capire, è l’obiettivo per CQ (lo sponsor) e il Comitato CQ WW; 1) garantire un contest divertente per tutti i partecipanti, e 2) assicurare che la classifica dei partecipanti sia corretta e significativa.

    SOMMARIO DELLE REGOLE
    Il partecipante fa contatti durante il periodo del contest, essendo il più accurato possibile (nel copiare, nel rispondere, e nel mettere a log).

    Lo sponsor verifica e giudica i contenuti del log inviato dal partecipante e determina il suo punteggio finale.

    COSA QUESTO SIGNIFICA
    Il ruolo del partecipante, in termini di contenuto del log, finisce quando termina il contest.
    Lo sponsors del contest (tramite il comitato CQ WW) utilizzerà vari metodi , incluse le proprie registrazioni a larga banda SDR fatte durante la gara, per giudicare la qualità, l’accuratezza e la veridicità del log inviato e oggetto di verifica.

    INIZIATO UN NUOVO MODO
    Il partecipante non deve utilizzare alcun archivio o altra fonte di informazione dopo il termine della gara, al fine di fare alcun cambiamento al contenuto del log per un dato QSO.

    CAMBIAMENTI DELLE REGOLE PER SUPPORTARE GLI OBIETTIVI
    Sono stati fatti quattro cambiamenti per il 2012 per raggiungere specificatamente questi obiettivi:
    1. CQWW Regola XIV: Tutti i log devono essere inviati entro cinque giorni dalla fine della gara.
    2. CQWW Rule III.13: Le correzioni post-gara di nominativi facendo uso di qualsiasi archivio, registrazione o conferma di collegamenti non sono consentite.
    3. CQWW Rule XII.2: Tutti i rapporti trasmessi e ricevuti devono essere messi a log. In aggiunta al numero, il nominativo trasmesso da un partecipante durante un cambio completato, deve essere messo a log così come trasmesso dal partecipante. Tutti i cambi di un QSO devono essere messi a log al termine del QSO.
    4. CQWW Rule XIII.3 Un comportamento antisportivo può essere motivo di intervento da parte del Comitato CQ WW. Esempi di comportamento antisportivo includono ma non sono limitati a … modifiche dopo-gara facendo uso di archivi per correggere errori di nominativo/rapporto

    NUOVE REGOLE ELABORATE
    Regola XIV – “Il termine dei 5 giorni”
    Non più di 4 anni fa, il termine ultimo per inviare i logs fu portato a 6 settimane.- Questo lungo intervallo era un retaggio storico dei tempi del log cartaceo.
    Dalla fine degli anni ’80, i partecipanti hanno dovuto scrivere manualmente il dupe sheet, compilare manualmente il log e portarlo all’ufficio postale per inviarlo al Comitato. Cio’ richiedeva un sacco di tempo !

    Oggi, con i computers utilizzati in larga misura per la gestione della gara, quando la gara termina essenzialmente tutto quel lavoro è già fatto. Tutto ciò che è necessario fare è creare il file Carbillo, aprire il programma delle email , aggiungere l’allegato, e premere il pulsante INVIA- tutto ciò in una manciata di minuti. L’ultimo anno, il 10% dei log sono stati ricevuti nella prima ora dopo la gara, il 50% dei circa 7000 log sono stati ricevuti entro il terzo giorno !

    Questo nuovo termine ultimo significa che ogni partecipante al contest CQWW che vuole sottoporre la propria partecipazione ufficiale deve inviare il suo log non più tardi delle 23:59:59 UTC del primo venerdì immediatamente seguente al termine della gara. Non significa che potete inviare una bozza del log prima del termine ultimo e poi inviare una versione successiva dopo il termine ultimo. Il termine ultimo è termine ultimo.

    In rare occasioni, possono esserci eccezioni al termine ultimo, come ce ne sono sempre state. Dalla Regola XIV del CQWW: una estensione può essere concessa se richiesta via email (questions@cqww.com). L’estensione concessa deve essere confermata dal Direttore di Gara, deve fondarsi su una ragione legittima e la richiesta deve essere ricevuta prima del termine ultimo per l’invio del log.

    Una estensione del termine ultimo sarà concessa in rare occasioni e solo se è fornita una reale ragione per cui il log non può essere inviato prima del termine ultimo. Mandando una richiesta via email per una estensione del termine ultimo , in ogni caso, non garantisce che l’estensione sarà effettivamente concessa.

    Estensioni non saranno concesse per la comodità del partecipante. Ci si aspetta che ciascun partecipante faccia ogni sforzo possibile per inviare il log entro il termine ultimo. I partecipanti che anticipano di operare da remote località DX (DXpedition) devono seriamente considerare come parte della loro pianificazione come fare per essere rispettosi del termine ultimo per l’invio del log, ben prima della gara.

    Se il comitato di gara contatta un partecipante circa il suo log dopo il termine ultimo , il termine può essere annullato a discrezione del comitato.


    (SEGUE)
    Ultima modifica di IK7JWY; 17-10-12, 07:35.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: CQ WW DX 2012: nuove regole

    (SEGUITO)

    Q: “Se volete bloccare la correzione del log dopo la gara da parte di un partecipante, perché non fissate un termine ultimo di un giorno ? Ovviamente, un sacco di correzioni possono essere fatte ancora in 5 giorni”

    CQ, lo sponsor della gara, ritiene che 5 giorni sia l’intervalo di tempo opportuno per bilanciare ciò che viene considerato essere ragionevole con ciò che impedirebbe la manipolazione del log dopo la gara. Il vecchio termine ultimo era basato su richieste di log cartacei vecchie di decenni. E’ tempo che il termine ultimo per l’invio dei log si adegui con gli odierni metodi e tecnologie.

    Si, qualcuno può ancora fa un sacco di manipolazioni del log in 5 giorni. Questo è il motivo per cui è stata aggiunta la regola addizionale – per chiarire perfettamente ciò che ci si aspetta da un partecipante (e ciò che non ci si aspetta dal partecipante).

    Regola III.13 – “Dopo il periodo del contest, non correggere nominativi”.

    Quando termina la gara, non usare alcun archivio, locale o remoto, per rivedere e poi correggere i nominativi nel vostro log prima di inviarlo.

    L’uso di QRZ.com, DX Cluster, RBN files, altri archivi di nominativi, log di amici o di clubs etc sono considerati come altra fonte di dati e non sono consentiti per correzioni dopo-gara.

    Avere amici o esperti che non erano “il partecipante” che rivedono il log pure conta come archivio (non consentito).

    Una registrazione della vostra gara , sia digitale che analogica, è considerata come archivio, anche se l’avete fatta personalmente.

    Q: “Dopo la gara mi sono accorto di un errore di digitazione. Coda dovrei fare ?”


    Dovete determinare se il nominativo che avete messo a log è lo stesso nominativo che avete trasmesso durante il QSO in questione (vedi la regola XII.2 più sotto per maggiori informazioni). Se siete certi che è questo è un errore di inserimento nel log, E che ciò che avete messo a log non coincide con ciò che avete effettivamente trasmesso, allora fate la correzione. Se il file SDR del Comitato di gara rivela che ciò che avete immesso nel log non coincide con ciò che avete trasmesso durante la gara, siete in violazione delle regole.

    La vostra decisione deve essere basata puramente sul vostro controllo del log. Non potete usare alcun archivio o altra risorsa per rivedere il vostro log.

    (SEGUE)
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: CQ WW DX 2012: nuove regole

      (SEGUITO)

      Regola XII.2 –“Registrate a log solo il nominativo che avete trasmesso durante lo scambio dei rapporti”

      Il “nominativo che avete trasmesso” si riferisce al nominativo dell’altra stazione, cioè la stazione che state collegando.

      Negli ultimi anni, le registrazioni SDR della gara sono state utilizzate per ascoltare attentamente concorrenti altamente competitivi. In alcuni casi, quando si confrontano i nominativi che la stazione Running (quella che gestisce il pileup) ha trasmesso durante la gara con quelli che sono stati effettivamente messi a log, abbiamo trovato che i due non sempre coincidono. In questi casi, il nominativi trasmessi dalle stazioni Running durante il QSO erano troncati o sballati (non coincidevano con i nominativi reali delle stazioni che loro stavano collegando). Chiaramente, un modo in cui ciò può accadere è quando ci sono correzioni dopo-gara.

      Questa regola è stata introdotta perché alcuni concorrenti possono sostenere che queste correzioni si basavano su "note" fatte durante la gara e quindi sono "parte del log." Il Comitato di gara non ha modo di verificare se queste sono state fatte sulla base di appunti durante la gara o tramite l’uso di archivi (incluse registrazioni della propria gara) dopo il contest. Questa regola chiarisce che ci aspettiamo che il nominativo nel log coincida con quello che è stato trasmesso IN ARIA durante il QSO.

      (SEGUE)
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: CQ WW DX 2012: nuove regole

        (SEGUITO)

        Q: “Cosa dovrebbe fare un concorrente se trasmette un nominativo errato o incompleto durante la gara ?”

        Anzichè prendere (solo) un appunto manualmente, trasmettete il nominativo corretto (o la parte corretta del nominativo errato) durante lo scambio dei rapporti.
        Per esempio, se la stazione running (concorrente) tira fuori DX1A dal pileup e trasmette i rapporti, quando la stazione che gli risponde lo fa con DX1AAT, la stazione running dovrebbe trasmettere , come parte del QSO in atto, in alternativa:
        - Il nominativo completo: DX1AAT, oppure
        - La parte corretta: AAT
        Ugualmente, se la stazione running (concorrente) trasmette DR2AA e scambia i rapporti , quando il corrispondente risponde con DR2Q, la stazione running dovrebbe trasmettere, in alternativa:
        - Il nominativo completo: DR2Q, oppure
        - La parte corretta: 2Q, oppure
        - Solo la lettera corretta: Q
        Quando il Comitato di gara riascolta le registrazioni SDR, ci deve essere una indicazione che il runner si è accorto e ha corretto l’errore mentre faceva il QSO.
        Il concorrente non dovrebbe mai registrare a log entrambi i nominativi, quello errato e quello corretto. Il fine della regola è quello di mettere a log solo il nominativo corretto per ciascun QSO completato.

        Q: “ Quello che descrivete vale per la stazione che fa running perché deve trasmettere il nominativo della stazione che vorrebbe collegare. Che dire dei QSO fatti mentre si va in cerca nella banda (search&pounce) ?”

        Molti concorrenti che rispondono ad una chiamata da un Runner (chiamando CQ, QRZ, TEST, etc) non trasmettono il nominativo della stazione che loro stanno cercando di collegare. Loro semplicemente trasmettono il proprio nominativo e poi aspettano di vedere se il Runner gli risponde. Questo va bene. Noi ci aspettiamo che il Runner trasmetta il nominativo o una correzione del nominativo così che possiamo verificare la coincidenza con ciò che si è messo a log.

        Storicamente, concorrenti altamente competitivi spendono molto del loro tempo in gara per fare running. Pertanto, questa regola è intesa primariamente, ma non esclusivamente, per quei concorrenti che sono altamente competitivi nella loro categoria.

        Q: “Durante la gara, ho preso un numero di note su alcuni miei QSO che è correggere. Poiché le note sono state fatte durante la gara, posso incorporare queste correzioni nel mio log dopo che la gara finisce ?”

        Durante la gara, molti di noi hanno , ad un certo punto, fatto qualcosa di sbagliato nella finestra del log. Un esempio può essere dimenticare di premere il tasto <ENTER> e poi aggiungere un altro nominativo , il che risulta in un nominativo molto lungo e sbagliato. Oppure magari abbiamo aggiunto parte del numero scambiato nel QSO al nominativo. Il concorrente è preso dalla fretta, vuole solo passare al successivo QSO, così prende una “nota” circa quello che è realmente accaduto.
        La risposta è che dipende dalle effettive circostanze. Le nuove regole richiedono che tutto ciò che avete trasmesso durante il QSO deve essere accuratamente rappresentato nel log inviato.
        Così, se avete trasmesso l’informazione corretta durante il QSO, allora si, potete modificare il vostro log in base alla “nota” presa.
        Il Comitato di gara giudicherà cosa tu hai trasmesso basandosi sulle registrazioni SDR della gara.

        Q: “ Posso inviare la mia registrazione SDR o audio per mostrare che ciò che ho messo a log coincide con cio’ che ho trasmesso ?”

        No. Solo i files SDR del Comitato di gara saranno usati per le verifiche.

        (SEGUE)
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: CQ WW DX 2012: nuove regole

          (SEGUITO)

          Regola XIII.2 – “Comportamento antisportivo” e “modifiche dopo-gara del log usando altre fonti di dati.”

          Questa regola mette in risalto ciò che CQ definisce essere l’OBIETTIVO del concorrente. Se violate questa regola, potreste essere soggetti a ulteriori azioni da parte del Comitato di gara.

          Q. “State dicendo che il comitato ascolterà tutte le 48 ore di contest di ciascun concorrente ?”

          No. Saranno utilizzati metodi statistici di campionamento per segnalare un log per possibili violazioni. I log segnalati saranno soggetti ad una verifica più accurata e ad un dettagliato esame.

          Q. “Avete suggerimenti su come evitare tali problemi ?”

          Trasmettete sempre il nominativo corretto della stazione che ha risposto al vostro CQ (o qualsiasi altra forma di sollecito , includendo QRZ, TEST, E, R, Roger, TU, Thanks, Your call, etc).
          Non rivedete i QSO nel vostro log dopo il contest usando qualsiasi sorgente di dati. Verificate che le informazioni all’interno del file Cabrillo siano corrette e mandate il vostro log “così come è “ prima del termine ultimo. Non fate altro finchè il termine ultimo per l’invio dei log non sia passato.

          ULTERIORE AGGIORNAMENTO DELLE REGOLE E COMMENTI

          Rule III.2 Non dovete superare il limite di potenza della vostra categoria scelta su qualsiasi banda. La potenza totale d’uscita su qualsiasi banda in qualsiasi momento è misurata all’uscita dell’amplificatore attivo.

          Durante discussioni con vari concorrenti, è apparso che c’erano almeno due standards per misurare la potenza. Molte stazioni scelgono di citare la potenza all’antenna come loro potenza d’uscita. Loro hanno misurato la potenza d’uscita nella stazione, poi hanno calcolato (o stimato) varie perdite attraverso accordatori d’antenna, cavi coassiali, baluns, etc. Questi concorrenti hanno deciso che la loro potenza d’uscita dovesse essere quella calcolata all’antenna. Questa ambiguità è stata ora chiarita – il punto di misura è all’uscita del trasmettitore o dell’amplificatore.

          Alcune stazioni utilizzano più di un amplificatore finale per banda. In casi simili, quando gli amplificatori attivi (allo stesso tempo) sono in uso su una stessa banda, la potenza d’uscita per quella banda deve essere calcolata sommando insieme la potenza d’uscita di tutti gli amplificatori attivi su quella banda. Questo totale non puà mai eccedere la potenza concessa per la categoria di partecipazione, come da regolamento CQWW. Vedere Regola IV.A.1.a,b,c.

          Rule III.14 – Ci si aspetta che tutti i partecipanti abbiano letto e si siano adeguati alle regole della categoria scelta. Il partecipante concorda che qualsiasi violazione del regolamento CQWW rende il partecipante soggetto al cartellino rosso o al cartellino giallo (vedi regola XIII).

          Rule XII.2 -… I rapporti di tutti i QSO devono essere messi a log nel corso del QSO.

          Un primario obiettivo di questo cambio di regole è assicurare una registrazione a log accurata dell’orario effettivo di ciascun QSO. Ciò può essere un problema per le categorie Multi-2 (M2) e Multi-Singolo (MS). Abbiamo notato che alcuni partecipanti hanno registrato un QSO con una differenza di un minuto (o più) rispetto all’orario effettivo del QSO. Poiché le precedenti regole e quelle correnti prevedono l’“orario registrato”, abbiamo dovuto fare un collegamento assoluto tra l’orario effettivo del QSO e l’orario registrato.
          Questa regola centra l’obiettivo. Vedere anche l’ultima parte della Regola XIII.3 , che ora definisce come comportamento antisportivo introdurre un orario falsificato di un QSO.

          Nota: Tutte le regole citate sopra e gli esempi si applicano a tutte le categorie di partecipazione, senza eccezione.

          (FINE)
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta

          Sto operando...
          X