annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CONTEST: Domande E Strategia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CONTEST: Domande E Strategia

    Salve a tutti!

    Con l'inizio a breve dell'autunno si riapre la stagione dei Contest più importanti, e per come la vedo io " l'anno dei Contest" è un po' come l'anno scolastico va da Settembre/Ottobre fino a fine Marzo se non erro in pieno tralasciando qualche altra data importante dopo Marzo; (IARU HF escluso).

    Quindi magari qualche consiglio mi fa bene per capire meglio come operare....

    Da che parte si inizia? Boh, non saprei perchè le domande possono essere moltepici ma un paio che mi vengono di getto sono:

    a) Come operate in CW?? Siete dei grafisti veloci e fate il Vostro passo, oppure andate qrs con wpm relativamente modesti per avvantaggiare tutti e farVi collegare anche dai novice o dai "meno grafisti"??

    b) Fate chiamate lunghe in SSB? O brevi del tipo "CQ CONTEST CQ CONTEST DE IZ5xxx" per 2 volte magari......

    c) Utilizzate tutti quei *****i di parole per fare lo spelling dei call oppure Vi attenete al codice internazionale ALFA BRAVO...ZULU....in modo da semplificarVi/Re la vita?

    d) Come operate in RTTY?

    e) Perdete tempo con i moltiplicatori? O tentate di far ciccia con i qso e basta?

    f) Operate "All Bands" oppure "Single Band"?

    Io Vi do le mie risposte, poi attendo i Vostri consigli e suggerimenti....

    a) Io in CW quando opero faccio il mio passo specie se "il sughero va giù", cioè se ci sono pesci vanno messi nella rete, altrimenti in momenti di calma da "pile up" si può ridurre un po' la velocità, ma non di molto, in modo da farci collegare anche da chi va un po' più piano. Va da se comunque che il CW o si sa o non si fa. Tanto il PC non è affidabile come l'orecchio. Hi!

    b) In SSB invece chiamo corto e magari per un paio di volte, in modo da non perdere troppo tempo a ripetere la stessa info, tant'è che se c'è pile up il Vostro call lo sapranno di sicuro, perchè magari siete pure spottati, mentre se non c'è molto pile up avanno modo i corrispondenti di udire il Vostro call nella chiamata successiva, quindi possono aspettare la chiamata dopo.

    c) Per lo spelling cerco di attenermi all'alfabeto ICAO ufficiale, ma non è sempre facile perchè ho notato che, o per velocizzare la cosa, o per farsi capire bene, in risposta ad una stazione che ci chiama io tendo a ripetere lo spelling come dice il corrispondente, quindi nagari esce dei bei *****i lo stesso del tipo Echo London Baltimore.....che già a leggerlo fa s****o

    d) Per l'RTTY non ho grande esperienza, quindi sparate pure a zero.

    e) Quando si fa un contest un po' più seriamente sia da una stazione contest che da casa secondo me si deve cercare di fare + moltiplicatori possibile, perchè quelli fruttano, specie se il contest lo si fa multibanda, ma può essere comunque redditizio anche in caso di singola banda. E' pur vero che se si fanno tanti qso il punteggio finale può quasi essere uguale, ma sarà comunque inferiore, specie se poi c'è parecchi dupe o errori nel log!!
    Io quando opero una stazione "Multiplier" mi diverto, e non è poi così noioso cercare i moltiplicatori sulle varie bande, Vi assicuro che se arrivano e si iniziano a fare uno dietro l'altro ci si diverte.

    f) Per quanto mi riguarda se opero un contest da casa è quasi matematico che operi SINGLE BAND, cerco di fare bene concentrandomi solo sulla banda scelta. E' limitante, ma visto che c'è anche la categoria single badn io mi cimento ben volentieri. Poi possibilmente SOLP da casa. Operando da stazioni contest, mi adeguo agli standard operativi collettivi a meno che in tale sede non venga espressamente deciso di operare mono banda, cosa assai rara, anche per sfruttare le antenne diciamo o per testarle.

    Insomma si apre il dibattito.....adesso a Voi il micro...pardon..la tastiera....

    73s Tnx per aver letto e....rimettete a posto le antenne!!! Io per Primo, Sigh!!

    Rick
    IZ5BRW
    Ultima modifica di iz5brw; 27-09-12, 19:43.

  • #2
    Re: CONTEST: Domande E Strategia

    Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio

    a) Come operate in CW??
    Lento. Io faccio quasi esclusivamente contest in 160 metri. è una banda nella quale occorre tirare fuori dei segnalini da sottoterra, non è possibile fare le sgommate.

    b) Fate chiamate lunghe in SSB? O brevi del tipo "CQ CONTEST CQ CONTEST DE IZ5xxx" per 2 volte magari......
    Chiamate brevi ma ripetute con elevata cadenza di tiro. Non è la prima volta che qualcuno mi battezza maschinengewehr, penso in modo assai poco affettuoso.

    c) Utilizzate tutti quei *****i di parole per fare lo spelling dei call oppure Vi attenete al codice internazionale ALFA BRAVO...ZULU....in modo da semplificarVi/Re la vita?
    Meglio semplificarsi la vita, e poi non ho mai capito perchè ci sia gente che usa "ontario" al posto di "oscar" col risultato di confonderlo con "hotel". Mah...

    d) Come operate in RTTY?
    Mai fatto contest in RTTY, al massimo una risposta ogni tanto.

    e) Perdete tempo con i moltiplicatori? O tentate di far ciccia con i qso e basta?
    La ricerca dei moltiplicatori è fondamentale. Bisogna sapere quando è il momento giusto, cioè quando ci sono le migliori possibilità di propagazione verso la zona che ci interessa, poi occorre conoscere le stazioni eventualmente attive e soprattutto avere ben chiari i propri limiti.
    Una buona ricerca è l' arma segreta dei contester, un team che ha i moltiplicatoristi migliori si piazzerà sempre bene.

    f) Operate "All Bands" oppure "Single Band"?
    Se sono da solo faccio singola banda ma il più delle volte mi ritrovo in un team di pazzerelloni e così...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: CONTEST: Domande E Strategia

      Beh Rick, tu cmq ne dovresti sapere qlc

      b) Fate chiamate lunghe in SSB? O brevi del tipo "CQ CONTEST CQ CONTEST DE IZ5xxx" per 2 volte magari......
      Brevi, cq contest iz5cml iz5cml qrz.
      Spelling regolare.

      e) Perdete tempo con i moltiplicatori? O tentate di far ciccia con i qso e basta?
      Se si vuol puntare ad un risultato, bisogna curare entrambe le cose !
      Nel multi, c'è qlc che se ne deve occupare, sempre, con una radio, un pa ed un'antenna separati dal runner, altrimenti non si fa, e chi ha orecchie per intendere....

      Nel singolo, bisogna saltare, a me aiuta in maniera "folle" avere una radio con 2 ricevitori e 2 manopole per i vfo, come il 1000 per capirsi.
      In quanto, ciò, con un pò di perizia, permette di tenersi la frequenza runner ed andare con il secondo vfo a chiamare il multi spottato sul cluster, altrimenti, perdi la frequenza runner...
      In SSB, in cw non faccio contest per ora, non ho la skill necessaria ahimè..

      f) Operate "All Bands" oppure "Single Band"?
      Beh, se si fa per divertirsi, direi che tutte le bande, è molto impegnativo ma permette di scegliere sempre la banda, appunto, che fa più divertire, dove chiami ed hai sempre risposte...
      Ma, ottenere risultati vincenti nello "all bands" significa avere antenne competitive dai 10 ai 160m, e non è per nulla facile, e poi, operare più ore possibile, onestamente, non fa per me.

      Faccio spesso il singola banda, qlc volta ho ottenuto risultati degni di nota a livello nazionale, e non importa avere una monogamma da 4lunghezze d'onda di boom, si lavora alla grande anche con una tribanda/multibanda.
      Certo, fare un singola banda in 40m con un pezzo di filo, può essere frustrante, dipende ovviamente da che targhet ci prefissiamo, come ovunque daltronde.

      Nel singola banda, ma cmq ovunque, fa dannatamente comodo avere un'altra antenna, chi può una direttiva... altrimenti anche una bella verticale, se parliamo del singola band, è facile tirare su anche una mezzonda o qlc, oppure un loop singolo, ma va ruotato.
      L'anno scorso in 10m SSB, usai una delta appesa a 15m da terra, ruotata alla bisogna con una corda.... in tante occasioni mi ha aiutato a fare il multi senza dover ruotare la direttiva principale...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: CONTEST: Domande E Strategia

        Ciao Rick

        premesso che essendo una stazione "barefoot" , ovvero niente PA, una verticale multibanda e un dipolo multibanda, partecipo con impegno e propositi competitivi solo nei contest "minori", dove la mia porrca figura riesco ancora a farla () , lasciando i contest maggiori alla eventuale ricerca del country mancante (hai voglia quanti ce ne sono...), rispondo:

        a - veloce, ma pronto al qrs alla bisogna (nelle bande basse c'è poco da correre, se vuoi farti capire)
        b - cos'è la ssb ?
        c - dipende da (b), quindi non si pone
        d - quasi come la (b): non faccio contest (per ora)
        e - entrambe, ma senza diventar matto a saltare di qua e di la, anche perchè normalmente, in contest, non degno il cluster di alcuna attenzione
        f - ALL. Anche ai limiti dell'impossiible. In contest tutto fa brodo, e punti.

        è tutto
        I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

        Commenta


        • #5
          Re: CONTEST: Domande E Strategia

          Ti racconto la mia.... :-)


          Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio

          a) Come operate in CW?? Siete dei grafisti veloci e fate il Vostro passo, oppure andate qrs con wpm relativamente modesti per avvantaggiare tutti e farVi collegare anche dai novice o dai "meno grafisti"??
          Velocità tra 27 e 30 wpm, rendono la vità più facile a tutti e riducono il rischio di errori


          b) Fate chiamate lunghe in SSB? O brevi del tipo "CQ CONTEST CQ CONTEST DE IZ5xxx" per 2 volte magari......

          Chiamata breve e veloce

          c) Utilizzate tutti quei *****i di parole per fare lo spelling dei call oppure Vi attenete al codice internazionale ALFA BRAVO...ZULU....in modo da semplificarVi/Re la vita?
          Se possibile ICAO


          d) Come operate in RTTY?
          Non sono un bravo in rtty, stò imparando :-)

          e) Perdete tempo con i moltiplicatori? O tentate di far ciccia con i qso e basta?
          Dipende, se voglio fare classifica (domestic) allora si, se voglio solo divertirmi allora no.


          f) Operate "All Bands" oppure "Single Band"?
          se non opero con il team, da casa di solito SOAB, dipende dal tipo di contest.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: CONTEST: Domande E Strategia

            Ciao Rick !

            Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
            a) Come operate in CW?? Siete dei grafisti veloci e fate il Vostro passo, oppure andate qrs con wpm relativamente modesti per avvantaggiare tutti e farVi collegare anche dai novice o dai "meno grafisti"??
            Nei contest ciò che alla fine vale è il numero di QSO/moltiplicatori fatti. Ci sono situazioni in cui si riesce ad andare più veloci (in termini di wpm) e contemporaneamente si raggiungono rates (QSO/ora) più elevati. Per esempio, nel WWDX CW, dove il progressivo lo si sa praticamente già ascoltando il callsign del corrispondente, ci si può permettere di andare più spediti. Facendo però attenzione alle zone USA, a volte uno si aspetta la zona 5 e invece è la zona 3 per esempio. Ma, complessivamente, questo è un contest in cui si può andare un pò più veloci. Diverso, invece, il caso del WPX, o comunque di un contest in cui come progressivo si passa un numero diverso ogni volta. Qui bisogna stare più attenti a non sbagliare nel ricevere e a non far sbagliare nel trasmettere. Quindi, una velocità relativamente più bassa va meglio.
            In ogni caso, non va adottata una velocità troppo bassa (chi passa dalla tua frequenza e si rende conto che perde mezz'ora per decodificare il tuo callsign, preferisce passare oltre...) nè una troppo alta, che potrebbe far sbagliare oppure scoraggiare l'ascolto. In genere, nelle fasi di running, io viaggio intorno ai 25-30 wpm. Nel WPX imposto il messaggio trasmesso dal software di gestione in maniera tale che quando arriva al progressivo diminuisca automaticamente un po' la velocità.


            b) Fate chiamate lunghe in SSB? O brevi del tipo "CQ CONTEST CQ CONTEST DE IZ5xxx" per 2 volte magari......
            la chiamata deve essere breve, per i motivi visti già sopra. Uno che incappa sulla tua frequenza non deve perdere troppo tempo a capire chi sei. In genere io trasmetto (in CW)
            CQ TEST IK7JWY IK7JWY
            dove il CQ TEST viene trasmesso a velocità più alta e il resto alla velocità stabilita (25-30 wpm). Se mi rendo conto che c'è "clientela", non ritrasmetto la chiamata ogni volta dopo un QSO. Aspetto che la "fila" si sfoltisca e poi rimando la chiamata.
            Magari ogni tanto si fa pure una chiamata più "canonica", giusto per spezzare la monotonia


            c) Utilizzate tutti quei *****i di parole per fare lo spelling dei call oppure Vi attenete al codice internazionale ALFA BRAVO...ZULU....in modo da semplificarVi/Re la vita?
            su questo io sono "talebano": solo ed esclusivamente alfabeto fonetico ICAO. Ma fortunatamente faccio ben poca fonia..

            d) Come operate in RTTY?
            e qui casca l'asino, cioè io... mai fatto contest in RTTY


            e) Perdete tempo con i moltiplicatori? O tentate di far ciccia con i qso e basta?
            se l'obiettivo della partecipazione al contest è farlo seriamente, a prescindere da quella che sarà la posizione in classifica, il tempo impiegato per i moltiplicatori non sarà mai tempo perso. Si chiamano moltiplicatori proprio perché con essi "moltiplichi" lo score. Spesso bastano pochi moltiplicatori in più per fare la differenza. E' pur vero che se manca o scarseggia la "massa" che si fa con il running, alla fine c'è poco da moltiplicare, HI, ma non bisogna assolutamente trascurare i moltiplicatori.


            f) Operate "All Bands" oppure "Single Band"?
            se non in team, rigorosamente S.O.S.B.

            See you in contest
            Ultima modifica di IK7JWY; 28-09-12, 19:25.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta

            Sto operando...
            X